Co-creazione

Comunicazione Team
TEDxCastelfrancoVeneto
3 min readMay 15, 2018

Esperienza ed entusiasmo a confronto

Il 4 maggio, nella raffinata cornice di villa Bolasco a Castelfranco Veneto, si è svolta la co-creazione, evento che mira ad unire le idee di partner, speaker e quelle di noi organizzatori, al fine di trovare nuovi input e spunti per la realizzazione del prossimo evento TEDxCastelfrancoVeneto.

Abbiamo infatti invitato: partner e speaker delle edizioni passate, TEDxers provenienti da altre zone d’Italia, il tutto per unire esperienza ed entusiasmo, elementi a nostro avviso fondamentali se si vuole creare un evento innovativo e di qualità, stimolante e positivo. Inoltre, non meno importante è stata la volontà di ringraziare tutti quelli che ci hanno dato (e continuano a darci) fiducia, facendoli partecipare in prima linea all’ideazione dell’evento in cui anche loro credono.

Dov’è successo

Villa Revedin Bolasco è un edificio risalente alla metà dell’Ottocento, ancora magnificamente conservato e curato. L’architetto veneziano Giambattista Meduna, creatore anche del teatro La Fenice di Venezia, e il pittore Giacomo Casa da Conegliano hanno saputo regalare alla villa una struttura ed una decorazione meravigliose, e il parco costituisce la ciliegina su questa già deliziosa torta.

Abbiamo avuto la possibilità di visitare la villa, oltre che una parte del giardino, e attraverso la storia che ci è stata raccontata ci è stato possibile apprezzarla appieno.

I discorsi che si sono susseguiti, riguardanti sia la location sia l’evento TEDxCastelfrancoVeneto, si sono svolti nella sala delle feste, mentre per le diverse attività abbiamo potuto usufruire di altre stanze della villa.

Cos’è successo

Si è parlato di tutto un po’: da, appunto, la villa all’evento dell’anno scorso, tramite numeri, storie e video. Sono stati trattati sia l’evento al teatro sia Vision Garden, la nostra fiera della tecnologia.

Si è poi passati alle attività vere e proprie: divisi in tre gruppi, focalizzati su tre diversi temi, gli invitati hanno potuto esprimere opinioni e formare idee, diventando parte attiva dell’organizzazione di TEDxCastelfrancoVeneto. I tre gruppi si sono occupati di diverse tematiche: l’evento TEDx, Vision Garden e, infine, il rapporto tra l’evento e la cittadinanza di Castelfranco Veneto. Due diverse attività di brainstorming hanno portato tutti i presenti a riflettere intensamente e a dialogare con entusiasmo, e sono emerse interessanti proposte, che abbiamo altamente apprezzato perché valide e innovative. Attraverso particolari domande abbiamo spinto le menti a lavorare e a far fruttare la creatività. Ad esempio, se Castelfranco suonasse per TEDx, cosa suonerebbe? O ancora, se Vision Garden fosse un’invenzione, quale sarebbe? Quesiti intriganti e stimolanti quesiti, posti per stuzzicare la fantasia e favorire il confronto delle idee, in pieno spirito TEDx.

Infine, tornati nella sala delle feste, siamo giunti al momento più atteso della co-creazione: la scelta del tema della prossima edizione di TEDxCastelfrancoVeneto. Sì, il tema è stato scelto, votato direttamente dagli invitati (e da noi) e selezionato tra una rosa di tre papabili soggetti.

Se siete curiosi riguardo il tema eletto,continuate a seguirci sulle nostre pagine e sul blog! E state certi: ci stiamo impegnando al massimo, e non ne resterete delusi!

--

--