10 buoni motivi per partecipare a TEDxCastelfrancoVeneto

Comunicazione Team
TEDxCastelfrancoVeneto
4 min readAug 13, 2018

Dopo mesi che seguite cosa facciamo vi sarà sorta una domanda: perché dovrei venire ad un evento TEDx? Cosa mi offre, cosa ci faccio, sicuri che non mi annoio?

Ecco dieci brevi punti che vi toglieranno ogni dubbio.

1. Per le idee

Ad un evento TEDx si racconta di persone che con idee di valore sono riuscite a cambiare, se non il mondo intero, sicuramente le loro storie. Sono idee nate a volte per caso, a volte dopo anni di studio e lavoro, inizialmente piccine, che poi si sono evolute in qualcosa di grandioso. Sono idee come quelle che spuntano a noi, e che nutrite ed incoraggiate possono portare a grandi risultati. Sono idee che vale la pena condividere.

2. Per la discussione

Gli speaker che si lasciano coinvolgere in un evento TEDx sono i primi a mettersi in discussione. Conoscere persone mosse da una grande passione, entusiaste di diffondere ciò in cui credono ed interessate a creare un confronto dinamico è un’occasione davvero speciale.

3. Per l’innovazione

Le conferenze spesso e volentieri annoiano, si riducono a lunghi monologhi che alla fine fanno pure venire un po’ di sonno. La filosofia dei TEDx cambia questa concezione di conferenza, portando gli speaker a susseguirsi in brevi talk che non durano più di venti minuti. In questo tempo chi parla deve avere l’abilità di presentare se stesso, il proprio campo di competenza, e far innamorare chi ascolta della propria idea. Una bella sfida per gli speaker, un grande stimolo per il pubblico.

4. Per la varietà

Ad un TEDx si parla di tutto. Non c’è campo che non venga trattato, e che siate esperti o alle prime armi in un settore, ecco che ve ne appassionerete ancora di più. Anche se alcune volte si parla di temi complicati, si punta a creare talk semplici e chiari per consentire al pubblico di spaziare da informatica a scienze naturali, da medicina ad arte senza mai perdersi e senza perdere l’interesse.

5. Per lo stupore

Pensate di conoscere tutto dell’informatica? Ecco che una nuova idea cambierà il vostro modo di vedere le cose. Siete professionisti dell’arte? Magari un’interpretazione ardita della cosa disturberà la vostra visione. A TEDx si cerca di aprire le menti, di offrire più prospettive per ogni tema, unendo nozioni già conosciute a concetti nuovi e innovativi.

6. Per la passione

Gli eventi TEDx sono organizzati da volontari che si impegnano nella creazione di qualcosa in cui credono, che dedicano tempo a progettare uno spettacolo coinvolgente ed interessante per diffondere idee di valore. Ed ecco come dalla passione e dalla determinazione di giovani castellani è nato TEDxCastelfrancoVeneto, oggi alla sua terza edizione.

7. Per il pubblico

Fondamentale è il ruolo del pubblico. Quello di TEDx è formato da persone con menti curiose, fresche e brillanti, aperte alle novità e all’interazione, pronte a mettersi in gioco e ad ascoltare opinioni diverse. Oltre al confronto con gli speaker, anche il dialogo con altri spettatori può risultare incredibilmente stimolante e sorprendente.

8. Per la comunità

TEDxCastelfrancoVeneto può sembrare una piccola realtà, ma partecipando all’evento ci si accorge che non è così: le mura medievali della città racchiudono una community di idee innovative e potenzialmente rivoluzionarie che grazie al nostro format riescono a diffondersi su scala mondiale.

9. Per l’esperienza

Vedere i TED e i TEDx talk su internet è travolgente: sono in grado di convincerci a mettere in atto quel progetto che da tanto accarezziamo, ci danno la forza e il coraggio per fare un passo in più… ma ascoltarli dal vivo? Può sembrare una frase fatta, ma ascoltarli dal vivo mette davvero i brividi! Un esempio? Alzarsi per una standing ovation dopo un talk particolarmente riuscito fa venire la pelle d’oca!

10. Perché no?

Comprare un biglietto per un evento TEDxCastelfrancoVeneto non significa solo aver fiducia nelle proprie idee e nella propria visione delle cose. Prendere un biglietto vuol dire credere in qualcosa di più grande, essere disposti a confrontarsi con gli altri e voler prendere parte al cambiamento.

Che veniate per una ragione o per un’altra, che sia per ispirarsi o per divertirsi, siete i benvenuti a TEDxCastelfrancoVeneto! E mentre aspettate il nostro evento, continuate a seguirci sui social e sul nostro blog per restare sempre aggiornati: ormai il 6 ottobre è vicino!

--

--