I fantastici tredici dell’edizione 2018

Comunicazione Team
TEDxCastelfrancoVeneto
4 min readSep 25, 2018

Il momento tanto atteso è quasi arrivato: tra meno di due settimane il Teatro Accademico si presterà per la terza volta a fare da sfondo a TEDxCastelfrancoVeneto, accogliendo pubblico, speaker, organizzatori, volontari e chi più ne ha più ne metta.
Tutto il team è ovviamente super emozionato, e nonostante per alcuni non sia la prima volta, l’adrenalina certo non manca: andrà tutto bene? Cosa accadrà? Siamo pronti a tutto!
Volendo svelarvi qualcosa in più dell’evento, non possono mancare i veri protagonisti: gli speaker.

Quest’anno tredici intrepidi si susseguiranno sul tappeto rosso, pronti a stuzzicare le menti del pubblico con storie ed idee che meritano di essere condivise.
I temi che verranno toccati sono tra i più vari, e anche solo cercare di raggruppare gli speaker in aree di interesse appare arduo. Gli argomenti sono tanti e diversi, ma si rifanno tutti ad un unico denominatore comune: la volontà di innovare e, perché no, rivoluzionare il mondo!

Spazio quindi alle presentazioni.

Della luna e delle stelle ci parlerà Alessandra Mastrobuono Battisti, dottoressa in Astronomia e oggi research fellow presso il Max Planck Institute for Astronomy ad Heidelberg, in Germania, dove studia l’evoluzione del tempo nella nostra galassia. Si andranno quindi a toccare temi che da sempre hanno affascinato l’uomo, e chissà, magari guarderemo il cielo in modo diverso dopo il suo talk.
Passando invece all’arte si incontra Caterina Stringhetta, art blogger che opera nella comunicazione digitale per il settore culturale. Proporrà un nuovo modo di vivere l’arte e le sue storie, permettendo anche ai più giovani e ai più inesperti di avvicinarsi a questo mondo.
Facendo un passo verso la musica si può trovare Mattia Veggo, cresciuto nell’Orchestra Giovanile Diego Valeri, referente per il Veneto del Sistema Cori e Orchestre Giovanili ed Infantili in Italia. Oggi Veggo collabora ancora con il Sistema tramite l’insegnamento e la direzione d’orchestra.
Torniamo alla scienza, in particolare alla medicina: i campi di interesse di questa materia sono talmente vasti che quest’anno, a TEDxCastelfrancoVeneto, sono presenti ben tre speaker esperti nel settore. Uno di questi è Gianluca Rossato, che vanta i titoli di Esperto di medicina del sonno e di Somnologist, conferitigli rispettivamente dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno e dall’European Sleep Research Society. Con lui scopriremo quanto il corretto dormire sia importante, ma non solo.
Sale poi sul palco anche Graziano Martello, professore associato di Embriologia e Biologia delle Cellule Staminali presso l’Università degli Studi di Padova. Nel suo laboratorio studia le cellule staminali ed il loro impiego come modello di malattie neurodegenerative.
Infine, Isuf Disha, medico che, formatosi ad Edimburgo, lavora oggi presso l’ASL03 e collabora con importanti aziende e con un team di sviluppo tecnologico nel settore della prevenzione.
Altro scienziato, per la precisione biologo, è Robin Targon, che ha però abbandonato il laboratorio per dedicarsi completamente al thru-hiking. Non ne avete mai sentito parlare? Robin è a TEDxCastelfrancoVeneto proprio per presentare questa appassionante disciplina, e raccontare del suo progetto: The Walking Robin.
Il contatto con la natura è in primo piano anche nell’attività di Pietro Maroè, che cura alberi monumentali e che sostiene di aver imparato da loro molte cose, tra cui la calma, la capacità di adattamento e la loro misura del tempo, lontano dalla frenesia del nostro presente.
Cambiando completamente campo ci si imbatte in Giorgio Pirolo, castellano che nel suo curriculum annovera il disegno della Chery QQ 2, una delle utilitarie più vendute al mondo. Collabora oggi con brand automobilistici molto importanti, progettando auto, negozi e linee di abbigliamento. È creatore di un proprio marchio, dedicato alle auto ecosostenibili ad alte prestazioni.
Altra perla di Castelfranco Veneto è il ristorante stellato Feva, nel quale Nicola Dinato lavora come chef patron. Oltre alla sua occupazione in cucina, Dinato è anche fondatore di Cu.Svi, associazione no-profit che mira a rivoluzionare il concetto di gastronomia tramite la salvaguardia della biodiversità alimentare.
Non mancano i temi di attualità. Lisa Campbell ci racconterà la sua esperienza come responsabile nel campo profughi di Oinofyta, in Grecia, e come in seguito alla chiusura di questo, tramite Do Your Part sia stato aperto un centro comunitario poco distante, in cui vengono offerte ai residenti assistenza medica, legale ed educativa.
Ultimi, ma non per importanza, sono i fratelli Silvio e Luca Potente che, dopo aver visitato in lungo e in largo l’Europa per dieci anni, hanno deciso di avviare il progetto Cycled, una nuova realtà imprenditoriale che punta ad un’espansione su scala mondiale.

Che ve ne pare? Incuriositi?

Noi di sicuro lo siamo, ma l’attesa sta per finire: il 6 ottobre questi tredici intrepidi porteranno sul palco storie ed idee, pronti a mettersi in gioco e a confrontarsi con il pubblico di TEDxCastelfrancoVeneto!
Biglietto alla mano, preparatevi ad aprire la mente e godervi un pomeriggio di scoperte!
E continuate a seguirci sui nostri social per essere sempre aggiornati su cosa accade in queste ultime settimane!

PS: Se non siete riusciti a prendere il biglietto, Villa Barbarella e il nostro canale YouTube vi aspettano per lo streaming gratuito dell’evento! E non dimenticate di visitare VisionGarden, la nostra fiera della tecnologia e dell’innovazione!

--

--