TED-Ed — Lezioni che meritano di essere condivise

Comunicazione Team
TEDxCastelfrancoVeneto
3 min readJun 12, 2018

Giugno, tempo d’estate, di mare e di sole, di ultime verifiche a scuola, di esami di maturità, di sessione estiva all’università! Diciamo che giugno appare sì come il paradiso per quanto riguarda spiagge dorate e serate all’aperto, ma nonostante questo non è esattamente un mese piacevole dal punto di vista dello studio.

Tuttavia ci si può liberare dal problema degli esami grazie ad un comodissimo strumento online: TED-Ed. Certo, questo non andrà a sostituirsi ai quattro mesi di studio (perché abbiamo tutti studiato volta per volta, giusto?), ma per una ripassata dell’ultimo minuto è davvero l’ideale.

Ma quindi cos’è?

TED-Ed è un’iniziativa di TED per i giovani, con la missione di celebrare e far brillare le idee di insegnanti e studenti provenienti da tutto il mondo. Tutto ciò che riguarda questo progetto supporta l’educazione, dal produrre una biblioteca (in continua crescita) di video originali, al dare agli insegnanti una piattaforma internazionale per creare le proprie lezioni interattive; dall’aiutare studenti curiosi a portare TED nelle proprie scuole, al celebrare l’innovazione tramite i 250.000 insegnanti presenti nel network globale di TED-Ed.

TED-Ed è nato come un’idea che valeva la pena essere condivisa, ed è diventato una piattaforma per l’educazione vincitrice di molti premi, che ogni settimana aiuta milioni di insegnanti e studenti.

E che cosa fa?

I TED-Ed Original sono il marchio di fabbrica di questo progetto: brevi video animati riguardanti idee che stimolano la curiosità di chiunque abbia fame di imparare. Ogni TED-Ed Original rappresenta una collaborazione tra esperti, tra cui TED Speakers e TED Fellows, così come educatori, designer, animatori, sceneggiatori, registi. Questi video, uniti a domande e ad altre risorse, creano le TED-Ed Lessons.

E come lo uso?

Utilizzare TED-Ed è semplicissimo: basta collegarsi al sito e iniziare a esplorare la pagina. Già da subito si possono vedere alcune interessanti TED-Ed Lessons, e addirittura crearne una propria!

La barra rossa in alto è piena di bottoncini invitanti: Lessons, come si può intuire, porta alla lista dei vari video, offrendo la possibilità di filtrare la scelta in base alla materia che ci interessa. Series permette di vedere varie raccolte di lezioni unite da un filo conduttore, comodamente concentrate in un unico luogo. Clubs invece è molto particolare. I TED-Ed Clubs supportano gli studenti, presentando le loro grandi idee in forma di piccoli talk in perfetto stile TED. In questi Club, guidati dai “leader”, gli studenti lavorano insieme per discutere di idee creative e diventare possibili futuri speaker TED. Si ha poi la scheda dedicata ai Patrons, per arrivare infine allo Shop, dove trovare oggetti ispirati alle video lezioni TED-Ed.

L’ultima casella, Nominate, è dedicata a chi vuole collaborare con TED-Ed: una mente curiosa, un bravo educatore, un artista che sappia creare animazioni.

Sono tutti i benvenuti in questa grande e preziosa piattaforma!

Quindi?

Potete pure togliervi le mani dai capelli, aprire il sito di TED-Ed e fare un giretto tra gli argomenti dei vostri futuri esami! E se non siete studenti potete comunque trarne un grande vantaggio: le idee che meritano di essere condivise non sono mai troppe!

--

--