Un’estate al mar-… a Castelfranco Veneto

Comunicazione Team
TEDxCastelfrancoVeneto
3 min readJun 26, 2018

L’abbiamo attesa, sepolti tra sciarpe, cappotti e berretti, in auto con il riscaldamento a palla, congelandoci non appena ne uscivamo… ma ora è qui, e siamo tutti pronti a tirare fuori pantaloncini, occhiali da sole e infradito e a goderci questa (afosa) estate! (E siamo anche pronti a cambiare la frase “Che freddo fa!” con la lamentela “Fa troppo caldo!”).
Come ogni estate ci sono i fortunelli che scappano al mare, quelli che mangiano crêpes a Parigi e quelli che partono per il viaggio della vita, pronti a farvi schiattare d’invidia. Se avete già pronti i biglietti per la Thailandia buon per voi, se invece restate qui tranquilli, vi sveliamo noi qualche piccola perla da scoprire (o riscoprire) qui intorno!

Per chi ama storia e arte

Castelfranco Veneto potrebbe suonare come una proposta assolutamente scontata, sì, ma non per caso. Sono moltissime le cose da vedere in questa città, magari a volte sottovalutate perché vicine a noi. Classiche mete sono il Duomo neoclassico di Francesco Maria Preti con la celebre Pala del Giorgione, il Teatro Accademico sempre dello stesso architetto, e le ville sparse tutto intorno. Da Villa Revedin Bolasco, dell’architetto Giovanni Battista Meduna, ideatore, tra le altre cose, del teatro La Fenice di Venezia, un giretto nei dintorni può portare a scoprire gioiellini come Villa Chiminelli e Villa Emo.

Per quest’ultima vale la pena spendere due parole in più. Infatti non solo è stata progettata da Palladio, ma è anche inserita nella lista dell’UNESCO, riconosciuta come patrimonio dell’umanità. D’altronde solo un vero genio poteva rendere così armonioso il contrasto tra la pulita linea dell’esterno e le decorazioni dell’interno.

O ancora, ultima chicca per gli amanti della storia e dell’arte è la gipsoteca del Canova, a Possagno, dove sono conservati i modelli in gesso realizzati dall’artista stesso. Accanto, nella sua casa natale, troviamo la pinacoteca contenente quelli che Canova definiva i suoi ozii, realizzati per distrarsi dal gravoso impegno della scultura.

Per chi ama una passeggiata nel verde

Siamo in una zona strategica per raggiungere comodamente varie località prestigiose per il loro panorama e i colori che le circondano. Come non citare i colli del Prosecco adornati dall’intricato reticolo di vigneti caratteristici? O ancora il profilo delle Dolomiti che, tra declivi dolci alternati a ripidi versanti, offrono una piacevole aria e un meraviglioso incanto? Attraverso differenti percorsi tematici, o affidandosi unicamente al proprio senso dell’orientamento, si può senza difficoltà godere delle bellezze del territorio.
Restando in zona colli troviamo Asolo, uno dei borghi più belli d’Italia, in un meraviglioso panorama tra le prealpi bellunesi e la pianura veneta.
In più, per chi ama un (lungo) giro in bicicletta o apprezza anche solo una passeggiata al fresco, la ciclovia Treviso-Ostiglia, nata dalla ex ferrovia, può diventare una meta nei pomeriggi assolati per una piacevole escursione in mezzo al verde. Questa ciclovia parte da Treviso e per ora arriva fino al confine con la provincia di Vicenza, e va assolutamente provata se si dispone di scarpe comode e un pomeriggio libero.

Per chi vuole stare tranquillo

Se invece non vi attirano né l’arte né le passeggiate e volete stare tranquilli godendovi la vita lontani dallo stress e dal movimento, non c’è problema: ci sono alternative anche per voi. Iniziate concedendovi una giornata al mare o una serata tranquilla alle terme, e se poi avete voglia di un po’ di spettacolo prendete in considerazione qualche festival. Ce n’è qualcuno molto interessante qui intorno, sia per chi ama la musica che per chi preferisce il cinema o il teatro, sia per chi vuole sedersi e rilassarsi che per chi preferisce una nottata più movimentata.

Avete deciso?

Quindi dite pure al vostro amico che va a scoprire la Thailandia che anche qui ci si può godere la vita, spaparanzati all’ombra di un albero o immersi in qualche antica villa, e in attesa di TEDxCastelfrancoVeneto gustatevi un’estate grandiosa!

P.S.: il nostro lavoro, nonostante la calura, non si ferma! Continuate a seguirci sulle nostre pagine e qui sul blog per restare sempre aggiornati sul mondo TEDxCastelfrancoVeneto!

--

--