Vision Garden
L’innovazione toccata con mano
Idea targata TEDxCastelfrancoVeneto, Vision Garden è, per definizione, la fiera dell’Innovazione e della Tecnologia. Questo il mondo proposto: aziende e università sono le protagoniste attive che cercano di creare un’interazione con un pubblico fresco e propositivo. Le caratteristiche e i valori che Vision Garden vuole mettere in luce sono molteplici: da innovazione e tecnologia si toccano sostenibilità, ricerca, sviluppo, ma anche comunicazione e creatività. Il tutto viene, infine, unito a passione e tradizione, su cui si basano sia le aziende partecipanti sia TEDxCastelfrancoVeneto.
La fiera cerca di creare un ambiente di incontro e confronto al fine di far nascere idee: il tutto si propone come uno spettacolo interattivo, in cui protagonista è proprio il visitatore. Lo spettatore ha, infatti, un contatto diretto con i prodotti e le idee delle aziende e può toccare e conoscere da vicino mondi che, talvolta, potrebbe avvertire distanti da sé. La fiera richiama un pubblico eterogeneo: chiunque vi può accedere, perciò si hanno numerose idee in campo, tutte differenti fra loro.
Gli altri personaggi di Vision Garden sono le aziende, le università e le startup che presentano la propria innovazione e le proprie visioni, entrando in contatto con il cittadino: gli scambi avvengono anche con professionisti, artigiani, studenti e ricercatori, con qualsiasi mente aperta e creativa.
I punti di forza si possono condensare in tre parole: networking, visibilità e idee. Networking perchè si cerca di carpire quell’energia che scaturisce dalla collaborazione, dall’interazione e, perchè no, anche dalla competizione. Visibilità perché i visitatori, interessati e coinvolti, sono a stretto contatto con le aziende. Ed infine, idee perchè sono loro a creare e a rendere possibile il tutto: ogni azienda con le proprie contribuisce alla costituzione della fiera e questa in cambio restituisce una stimolante esperienza orientata verso il futuro e lo sviluppo.
COS’È SUCCESSO
Nel suo primo anno Vision Garden ha proposto uno spazio di 300 metri quadri nell’affascinante cornice del giardino di villa Barbarella, sede amministrativa del conservatorio A. Steffani. Poco distante dal Teatro Accademico, sede dell’evento TEDxCastelfrancoVeneto, dal giardino si ha accesso anche alla villa stessa, dove era possibile assistere ai talk in streaming live.
La tensostruttura è stata pensata per conoscere ed interagire: obiettivo fondamentale dell’evento è, infatti, la nascita di una sinergia tra aziende e pubblico. Pubblico che nel 2017 ha superato le 5000 persone, contando anche centinaia di studenti, una generazione nuova e entusiasta. 26 sono stati gli stand, allestiti da aziende e università, che hanno mostrato prodotti e progetti, dando visibilità ad idee settoriali che a molti dei visitatori erano completamente sconosciute. Vision Garden è un’opportunità per far scoprire, per far appassionare e per rivelare nuovi lati del proprio mondo.
COSA SUCCEDERÀ
I lavori sono in corso e noi ci stiamo impegnando al massimo per offrirvi un evento di qualità, spontaneo e coinvolgente. Per la nuova edizione numerosi saranno gli stand che verranno collocati in una nuova location molto suggestiva.
Nuove idee e attività dedicate al pubblico vanno formandosi: si parla di workshop, e chissà, anche d’altro…
Per tutti gli aggiornamenti su Vision Garden e sull’evento TEDxCastelfrancoVeneto continuate a seguirci sui nostri social! E per dare un’occhiata a cosa è successo alla fiera dell’innovazione 2017 guardate il video qui sotto!