Vision Garden, molto più di una fiera!

Comunicazione Team
TEDxCastelfrancoVeneto
4 min readSep 11, 2018

Tra biglietti, team e speaker ultimamente vi abbiamo raccontato spesso dell’evento TEDx, ma è giunto ora il momento di parlarvi di Vision Garden, la nostra fiera della tecnologia e dell’innovazione che solo lo scorso anno ha raccolto attorno a sé più di 5000 persone.

Tensostruttura, info point, stand espositivi, materiale pubblicitario e biglietti da visita. In molti potreste pensare si tratti di una di quelle fiere di nicchia che richiama a sé solo gli interessati e gli esperti del settore, ma non è così!
Vision Garden è molto di più, è un appuntamento aperto a tutti che grazie ai suoi stand interattivi e dinamici riesce a riunire e coinvolgere una grande varietà di pubblico, e a diffondere, concretizzare e condividere idee di valore.

Ma come è nato tutto questo?

Volevamo dare alla città l’opportunità di presentare e far interagire tra loro tutte le realtà che da anni creano e danno valore al nostro territorio, ecco com’è nato questo pensiero di Vision Garden.
E per dar vita a tutto ciò fondamentale diventava la parte di ideazione degli obiettivi e delle modalità, di immaginazione degli spazi e di scelta dei protagonisti che sarebbero dovuti essere presenti durante questa fiera.
Intensi pomeriggi di confronto e dialogo e il mettere in atto le proprie esperienze così come i propri desideri hanno fatto sì che venisse a crearsi una pista su cui lavorare e su cui concepire Vision Garden come un evento e un luogo sintesi di ricerca, sviluppo, creatività, dedizione, sostenibilità, imprenditorialità e innovazione stessa.
Il team riunito, ma anche la collaborazione con tutta la nostra community e qualche suggerimento in più da parte di chi ci sostiene, ci hanno permesso di raccogliere numerose idee, di progettare la loro realizzazione e di vederne molte oggi concretizzate.

Chi sono i protagonisti?

Lungo questo percorso, uno degli obiettivi che ci stava molto a cuore era quello di riuscire a chiamare tra i vari stand anche alcune tra le più rinomate Università, per far sì che gli studenti delle scuole superiori, in visita alla fiera, potessero conoscere e interfacciarsi con il mondo accademico per ricevere informazioni e consigli sulla delicata scelta del proprio futuro. Futuro indirizzabile però anche verso il mondo lavorativo e aziendale. E per riuscire nel nostro scopo abbiamo voluto contattare tutte quelle aziende che fanno dell’innovazione interna un loro grande obiettivo. La qualità, i principi, la forza e la determinazione si dimostrano concrete a tal punto da riuscire a dare un grande valore aggiunto anche all’esterno dell’azienda stessa.
Per non farci mancare nulla, quest’anno siamo riusciti a organizzare anche dei workshop, dove esperti della ricerca cercheranno di dar vita ad uno spettacolo interattivo che con fiducia, competenza e ottimismo possa far entrare tutti nel misterioso e affascinante mondo dell’innovazione.

E non dimentichiamoci del team Vision Garden!

Una fiera ricca di idee, di passione e di realtà diverse che coesistono e si intrecciano per dare un grande valore a Vision Garden. Valore aggiunto che diventa così tangibile grazie alle persone, ad un team vivo e puro, che con grande cura e determinazione lavora durante tutto l’arco dell’anno. Il team Vision Garden ha al suo interno un’ulteriore suddivisione, al referente fanno infatti affidamento i ragazzi che si occupano dei partner, i ragazzi che si occupano della grafica e della comunicazione e i ragazzi con il compito di trovare, allestire e gestire tutto ciò che alla fine andrà a comporre la fiera stessa.

Qualche dettaglio in più?

Una volta completato il delicato compito di ideare la fiera in sé, per prima cosa si cerca un luogo facilmente raggiungibile da tutti che possa ospitare una tensostruttura. Sicurezza, montaggio, allestimento interno ed esterno si protraggono fino a poco prima della data dell’evento.
In contemporanea si sviluppa la ricerca di aziende e startup innovative nel territorio e la selezione di quelle i cui progetti, prodotti, valori e principi rispecchino gli ideali per cui è nata la fiera. Una volta trovata l’azienda i cui punti di forza ci piacerebbe avere tra gli stand, si comincia con l’incontrarne i responsabili per creare con loro quel reciproco rapporto di crescita e fiducia.
Perché la fiera abbia un grande flusso, importante è far arrivare la notizia e il messaggio a più persone possibili. Attraverso il sito web, i social network, i giornali, la radio e il passaparola, ecco che la parte di comunicazione cerca di far nascere quella sana e dinamica curiosità che fa poi vivere al meglio l’esperienza della visita.

Non mancate!

Qualche piccolo retroscena ve lo abbiamo svelato.
Se siete curiosi di scoprire i segreti dell’innovazione e volete entrare in contatto con il mondo della tecnologia vi aspettiamo in Piazza Giorgione il 6 ottobre dalle 9.00 alle 19.00!
Nel frattempo per tutti gli aggiornamenti continuate a seguirci sulle nostre pagine e sul nostro sito!

--

--