TEDxLivorno, intervista all'ideatore dell’evento

Eleonora Simeone
TEDxLivorno
Published in
4 min readDec 29, 2018

Il 17 marzo 2019, alla Goldonetta, si terrà la prima edizione del TEDxLivorno, progetto pensato per diffondere idee che cambiano il mondo e che aiutano le comunità a crescere, divulgando l’amore per la conoscenza. «Sarà un’esperienza straordinaria − afferma Luca Leonardini, organizzatore e curatore dell’evento − costituita da una giornata di incontri multidisciplinari in cui i relatori invitati presenteranno le loro idee in grado di cambiare il mondo per farci immaginare nuovi scenari e nuovi obiettivi da raggiungere».

Durante l’evento oltre ai relatori − di cui non possiamo ancora svelare i nomi − si alterneranno video TED e musica dal vivo. Le pause tra una sessione e l’altra faciliteranno l’attività di networking tra i partecipanti, i relatori, i partner e le principali realtà pubbliche e private del territorio.

Condivisione della conoscenza, superamento delle barriere che ne ostacolano la diffusione ad ogni livello con particolare riguardo alle disuguaglianze di genere, multidisciplinarietà, contaminazione di idee, apertura al cambiamento, scientificità del linguaggio, crescita personale e collettiva, creazione di comunità. Questi sono gli obiettivi che il TEDxLivorno intende raggiungere.

Abbiamo chiesto a Luca Leonardini di parlarci dell’evento. Lui è il fondatore di Livorno 2020, l’associazione culturale senza scopo di lucro, apolitica e aconfessionale che gestisce il TEDxLivorno.

Che cosa sono il TED e il TEDx?

TED è un’organizzazione no-profit con sede a New York che nasce con l’obiettivo di diffondere idee che cambiano il mondo. Durante gli eventi vengono realizzati dei video con le menti più brillanti nei campi della scienza, ricerca, sport, musica, tecnologia, medicina, arte, imprenditoria, creatività, innovazione. Gli interventi degli speaker sono disponibili gratuitamente online. TED è l’acronimo di Technology, Entertainment, Design, ovvero, tutto ciò che spazia dalla tecnologia, all'innovazione e alla creatività. Il brand TED si è diffuso in oltre 100 paesi, con più di 2.500 eventi all'anno in oltre 1.000 città nel mondo e circa 60 in Italia.

La sua missione è divulgare l’amore per la conoscenza, diffondere idee di valore che aiutano le comunità a crescere; perché le buone idee hanno la forza silenziosa di modificare il comportamento, la vita delle persone e il modo in cui ci relazioniamo.

Animato dal desiderio di divulgare idee che cambiano il mondo ad un pubblico sempre più ampio, il TED ha creato, poi, il TEDx, un programma di eventi locali indipendenti (la «x» sta per «independently organized event»), senza scopo di lucro, apolitici e auto-organizzati che facilitano l’incontro tra persone e la condivisione a livello locale di un’esperienza simile a quella delle conferenze TED. Vengono proposti video di TED Talks e interventi di relatori dal vivo per stimolare la diffusione di idee, favorire il confronto, le interazioni e il networking nel pubblico.

Il TEDxLivorno è l’evento specifico che si terrà in città il 17 marzo 2019, realizzato da un gruppo di volontari animati dalla voglia di spronare creatività, genialità e generosità dei livornesi per stimolarne le migliori capacità innovative e imprenditoriali.

Qual è il tema scelto per il TEDxLivorno e di che cosa si parlerà?

Il tema scelto per la prima edizione è Immagina al di là dell’orizzonte, un elemento familiare nello sguardo di ogni livornese. In questo caso però l’orizzonte rappresenta la metafora della conoscenza e l’insopprimibile desiderio che abbiamo di accrescerla.

Tutti nella vita partiamo dall'orizzonte di ciò che conosciamo per muoverci − spinti dalla forza di una buona idea, come quella di un intervento TEDx − verso l’orizzonte che non conosciamo ancora, ma che desideriamo raggiungere. Ciò che da sempre ci spinge ad approfondire la conoscenza è la forza delle buone idee e della curiosità.

Gli argomenti trattati spazieranno dall'insegnamento, alla robo-etica, all'inquinamento, alle criptovalute, al teatro, la ricerca, l’imprenditoria, la scienza, la musica, lo sport, la creatività, l’informatica e la robotica.

Perché proprio a Livorno? Quali benefici avrà la città?

Il TEDxLivorno è un evento annuale organizzato per stimolare il cambiamento culturale in una città straordinaria non del tutto consapevole delle sue enormi potenzialità inespresse. Livorno è considerata un’area economicamente depressa e come tale è il terreno ideale per un TEDx perché questo può contribuire a stimolare quel cambio di mentalità di cui abbiamo bisogno per valorizzare le nostre potenzialità.

In questi mesi di fitto lavoro per organizzare l’evento ho scoperto che i livornesi che auspicano un cambiamento culturale sono più numerosi di quanto si possa immaginare; credo sia un po’ come la brace sotto la cenere: basta davvero poco perché il fuoco si riaccenda.

Il progetto del TEDxLivorno si propone come catalizzatore della comunità locale di TEDxers, espressione delle energie positive che condividono la propensione al cambiamento culturale e tecnologico indispensabile per competere da protagonisti sugli scenari della quarta rivoluzione industriale.

È un’opportunità unica di incontro e di confronto ideato per fare leva sulla genialità, creatività, generosità dei livornesi e valorizzare le eccellenze del territorio dal punto di vista dei relatori locali che interverranno e dei partner che ne sostengono lo sforzo economico e la realizzazione.

Che cosa ci dobbiamo aspettare?

Il TEDxLivorno sarà un’esperienza straordinaria, una giornata di incontri multidisciplinari in cui i relatori invitati presenteranno le loro idee worth spreading, che vale la pena diffondere, per farci «immaginare al di là dell’orizzonte» nuovi scenari da realizzare e nuovi obiettivi da raggiungere per crescere come individui e come comunità.

Info e contatti

Per le informazioni sulla manifestazione si rimanda al sito dell’evento www.tedxlivorno.com, per tutti gli altri eventi in programma si rimanda al sito dell’associazione www.livorno-2020.com.
TEDxLivorno è anche su Facebook, Instagram e LinkedIn.

--

--