TEDxLivorno: opportunità e innovazione per la città

Eleonora Simeone
TEDxLivorno
Published in
4 min readJan 10, 2019

Di gesti innovativi e controcorrente Livorno ne ha compiuti parecchi. Quando nel 1764 uscì la prima edizione Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria, lo stampatore Marco Coltellini — consapevolmente o meno — dette inizio ad una lunga serie di azioni audaci che avrebbero reso protagonista la città labronica nei decenni a venire. Da buon livornese, pronto a rischiare, Coltellini capì subito che quel testo racchiudeva l’essenza di un movimento culturale, filosofico e letterario rivoluzionario: l’Illuminismo (parola di Treccani!).

Già allora si comprese l’importanza della diffusione di quelle idee in grado di cambiare il mondo. E già allora si cominciò a pensare che le idee chiamano altre idee: così come un meccanismo che viene innescato e non si ferma più, anche la messa in circolo di un pensiero positivo porta con sé una scia inarrestabile di buoni esempi. In quest’ottica, il dibattito e il confronto sono indispensabili per avviare un percorso di rinnovamento a livello cittadino e non solo.

Nell'immaginario comune, il livornese è il ribelle anticonformista, sempre pronto a muoversi in direzione opposta rispetto agli altri senza dare spiegazioni, ma affidandosi all'intuito. Storicamente, il livornese non ha mai avuto paura di osare: il coraggio e la determinazione lo hanno sempre sostenuto. Quell'atteggiamento intraprendente deve essere recuperato e incanalato nelle migliori idee, per dare a tutti la possibilità di emergere.

Perché c’è bisogno del TEDxLivorno

Livorno è una città straordinaria che ha, talvolta, qualche difficoltà a dimostrare di che pasta è fatta. Ma se dovessimo soffermarci anche soltanto sul territorio, non finiremmo più di elencare le risorse di cui dispone e che potrebbero essere valorizzate in modo efficace. La città ha un potenziale nascosto da svelare, è inconsapevolmente unica.

La città sa come essere competitiva. C’è un sostrato che non vede l’ora di riemergere e di affermarsi. Livorno vuole riscattarsi per mettere alla prova se stessa e dimostrare quanto vale. Umorismo, originalità, creatività e genialità sono i pregi più belli dei livornesi che non hanno paura di osare, se stimolati attraverso ottime idee.

Livorno ha caratteristiche uniche e, se si sente impotente di fronte al cambiamento repentino del mercato del lavoro, deve risollevarsi. Come l’ornitorinco di cui parla Marianna Zanatta nell'intervento al TEDxTrento (che puoi vedere qui), anche il livornese è unico, è un miscuglio di culture e di stimoli che lo aiutano a trovare il proprio posto nel mondo. La sua originalità lo contraddistingue e gli permette di osare, fregandosene del resto. Non ascolta i giudizi esterni, quelli che tentano di affossarlo, anzi, va dritto per la propria strada, sicuro del fatto che ogni sforzo sarà ripagato.

Avere idee innovative e che vanno controtendenza possono realmente cambiare la situazione. In questo preciso momento abbiamo bisogno di coraggio e motivazione. Il TEDx vuole sostenere e diffondere idee che cambiano il mondo e nella prima edizione del TEDxLivorno ne vedremo delle belle. Un respiro di freschezza per immaginare al di là dell’orizzonte, per spingersi oltre e per sentirsi stimolato, stimolando a propria volta. Il tema sarà Imagine Beyond the Horizon, cioè, Immagina al di là dell’orizzonte, in cui l’orizzonte è inteso come metafora della conoscenza e dell’insopprimibile desiderio umano di accrescerla.

Il progetto TEDxLivorno mira a far diventare imprenditori, commercianti e professionisti i protagonisti del panorama della quarta rivoluzione industriale che vedrà, per la prima volta, i millennials, nativi digitali naturalmente predisposti al cambiamento. Perché la situazione cambi, occorre cambiare prospettiva. Attraverso il buon esempio, osservando le esperienze professionali e di vita altrui è possibile ricevere lo stimolo giusto per mettere in atto trasformazioni nel comportamento e nel modo di pensare.

È ormai appurata l’importanza che un giusto tipo di comunicazione riversa sulle nostre azioni quotidiane. Una comunicazione efficace persuade ed è in grado di stimolare a fare sempre meglio. Così, anche i racconti di vita possono incidere significativamente sul nostro modo di agire. Coraggio e determinazione non possono mancare se vogliamo portare avanti progetti personali e imprenditoriali.

Il TEDxLivorno non è un punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso. Un cammino per favorire lo sviluppo di una mentalità imprenditoriale che guarda al futuro sul lungo termine, che punta a creare modelli di business innovativi ed efficaci. I livornesi hanno da sempre ben accolto le innovazioni, molti dei più grandi visionari hanno fanno la storia della città con le loro idee geniali. Dobbiamo porre attenzione alle mentalità innovative in grado di creare prodotti d’avanguardia.

Con il TEDxLivorno del 17 marzo 2019 avremo la possibilità di ascoltare gli interventi di coloro che sono riusciti a raggiungere dei traguardi importanti nella propria vita professionale e privata. In questo modo, si darà vita ad una rete di idee utili a chi vuole cambiare.

--

--