Samsung HW-Q60T FULL REVIEW

high tech Italia
televisore
Published in
4 min readFeb 3, 2021

Design e dimensioni

La soundbar HW-Q60T ha un design lineare e squadrato, è realizzata con plastica nera di buona qualità e ha una griglia metallica nella parte frontale e superiore, misura una larghezza di 98,2 cm e un’altezza di 5,8cm.

La parte frontale dietro la griglia in metallo ha un piccolissimo display sulla destra, serve per mostrare il tipo di ingresso e il livello di volume. Al centro ci sono 4 bottoni per eseguire i comandi base.

Sul retro sono presenti due incavi per gli ingressi, da una parte l’alimentazione e un USB, dall’altra due porte HDMI (di cui una Arc) e l’ingresso ottico.

IMBALLO

BOTTONI CENTRALI NELLA PARTE ALTA

INGRESSI 2 HDMI (1ARC) E 1 OTTICO

IL MINI DISPLAY VISUALIZZA FONTI E MODALITÀ

LA GRIGLIA METALLICA È DI OTTIMA FATTURA

SUBWOOFER WIRELESS INCLUSO

La qualità costruttiva è buona, le plastiche sono solide e l’assemblaggio appare preciso e ben curato, sul mobile la soundbar si presenta bene, ma può anche essere disposta a muro tramite dei fori universali posti sotto il prodotto.

Il subwoofer wireless è quasi completamente in legno, il diffusore è sul lato destro, ricoperto in tessuto, sicuramente raccoglierà polvere e può essere strappato da un’animale domestico, ma questo non comprometterà il funzionamento.

Qualità sonora

Nella riproduzione della frequenza stereo siamo su valori discreti, copre circa da 47,0 Hz fino a 19 kHz, tra le soundbar con subwoofer indipendente una copertura dei bassi da 47Hz forse non è il valore migliore, ma sicuramente è un risultato più valido dei prodotti senza sub dedicato. Anche la gamma degli alti non è eccellente, si poteva fare di meglio, ma il tutto è compensato da un buon bilanciamento in tutta la gamma sonora coperta.

La spazialità del suono è buona, l’audio sembra provenire da un palcoscenico abbastanza ampio, anche la precisione da cui proviene il suono frontale sembra essere ben definita e non troppo generica.

Quanto alla pressione sonora Samsung HW Q60T riporta buoni valori, i 360 watt dichiarati offrono circa 94 dB SPL, vale a dire che raggiunge un buon volume ed è adatto a grandi ambienti, nonostante qualche lieve artefatto si presenta quando spinta al massimo.

Il canale centrale è gestito da un altoparlante dedicato, produce un suono di buon livello per la fascia di prezzo, e si rispecchia in dialoghi molto chiari e comprensibili, il solo altoparlante centrale arriva a produrre una pressione sonora di 88 dB SPL.

QUESTA È LA CONFORMAZIONE DEI DRIVER AUDIO PRESENTI

Riguardo al surround le prestazioni sono ovviamente scadenti, questo è un problema che riguarda tutte le soundbar con surround “simulato” ovvero senza casse dedicate. In ogni caso Samsung implementa la sua tecnologia chiamata Acoustic Beam, invia dei raggi anche verso l’alto che dovrebbero creare una cappa sonora attorno all’utente, dando l’impressione che qualche suono possa arrivare anche da dietro, ovviamente la resa dipende in parte anche dall’ambiente di ascolto, ma se volete un vero surround dovrete senza dubbio affidarvi a prodotti con casse posteriori dedicate, come l’espandibile Sonos Beam o Bose 500.

Il Subwoofer si comporta mediamente bene, si tratta di una cassa inclusa in un prodotto relativamente economico, quindi non è pensabile paragonarlo a sub che costano da soli dai 400 euro in su.

Funzionalità

Dal punto di vista dell’installazione risulta semplice e veloce come tutti i recenti prodotti, non c’è una calibrazione della stanza su misura, una volta connessa alla TV il ….

recensione completa su: https://pixeltv.it/samsung-hw-q60t-recensione/

--

--