Beauty tips: pelle del corpo sensibile e disidratata?

Come trarre il massimo beneficio dalla propria crema idratante

Adriana Busatta
teorema di bellezza
3 min readDec 10, 2020

--

shop.giulianateoremadibellezza.it

La stagione fredda mette a dura prova la nostra pelle: secchezza e desquamazione, ma anche prurito e infiammazione sono conseguenze sgradevoli del freddo invernale.

In particolare le gambe, ne sono colpite nella zona che va dalla caviglia al ginocchio. In quest’area anche la circolazione del sangue è spesso difficile.

Questo causa infiammazione, arrossamenti e rende i capillari più visibili, piccole vene che si arrossano e diventano antiestetiche.

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, anche se la pelle sembra spessa per effetto delle cellule morte superficiali, lo strato vitale di cellule è sottile e delicato.

Il prurito causato dalla secchezza è alle volte davvero irresistibile, e spesso capitano episodi in cui ci si gratta inconsapevolmente anche durante la notte:(

Queste abrasioni possono dare origine anche a ulcere che poi faticano a rimarginarsi, non solo nelle persone anziane ma in tutti i soggetti, a prescindere dall’età, che soffrono di disturbi circolatori.

Per prevenire tutto questo e migliorare le condizioni della pelle, si possono adottare alcune accortezze e strategie facili da mettere in atto, basta ricordarsene :)

In primo luogo, è importante prestare attenzione a ciò che si indossa: le calze di nylon, ad esempio, e tutte le fibre sintetiche o con alto contenuto di poliestere, tendono ad aumentare la secchezza superficiale della pelle, perché creano una sorta di occlusione sulla pelle, un microclima in cui la pelle si “cucina” .

È simile a quello che accade quando si indossano per molte ore i guanti di gomma: appena tolti questi indumenti la pelle sembra morbida e liscia, ma dopo pochi minuti la normale perdita di acqua transepidermica, che era stata trattenuta innaturalmente insieme al calore corporeo, evapora lasciando la superficie secchissima, ed è lì che inizia il prurito.

Suggeriamo di scegliere il più possibile fibre naturali, traspiranti e tessuti termoregolatori.

In secondo luogo, è molto importante ripristinare dopo ogni doccia la naturale barriera di protezione della pelle: il film idrolipidico.

Scegliere una buona crema idratante, che non contenga paraffine, dimethicone e altri componenti occlusivi è il primo passo nella direzione giusta. Questo per lo stesso motivo degli indumenti sintetici. Gli ingredienti sopra elencati infatti creano lo stesso effetto di una calza sintetica!

Sono da privilegiare i componenti come gli olii leggeri e non untuosi della tradizione ayurvedica, il burro di karité, l’olio di argan e tutti i meravigliosi olii vegetali come quello di cocco, di perilla, di jojoba e di sesamo.

Se si soffre di problemi circolatori, conviene scegliere una crema che contenga in aggiunta ai nutrienti, anche ingredienti che favoriscono la circolazione e l’elasticità delle pareti capillari: la centella, il neem, il rusco, l’edera, il mirtillo…

Per ottenere un effetto ancora più lenitivo, ti sveliamo un piccolo segreto: puoi conservare il tuo prodotto in frigorifero, o refrigerarlo per almeno 10/15 minuti prima di applicarlo sul corpo, specie se lo fai alla sera prima di andare a dormire.

Ti basterà metterlo in frigo (o sulla finestra, se il frigo ti è scomodo visto che fuori fa freddo) per il tempo della doccia, et voilà! La sensazione di freschezza e lo stop al prurito sono assicurati, come se nella tua crema fosse contenuto il mentolo ma senza le potenziali intolleranze che ne derivano!

Lo sappiamo che l’idea di spalmarti una crema fredda sul corpo ti fa provare un brivido cosmico solo al pensiero, ma vedila così: si tratta davvero di un momento brevissimo che vale il beneficio che apporta: crea una “ginnastica vascolare”, riduce l’infiammazione e tonifica i tessuti :)

Durante la notte il nostro corpo mette in atto tutti i suoi processi di riparazione: scegliendo di nutrire la pelle con questo sistema alla sera, la aiuterai a rigenerarsi e a mantenersi sana, elastica, liscia ed idratata.

Se hai bisogno di un consiglio per scegliere il prodotto più indicato alle esigenze della tua pelle, contattaci: saremo liete di aiutarti.

Visita il nostro shop online:
https://shop.giulianateoremadibellezza.it/

Ti aspettiamo
Lo staff di GIULIANA teorema di bellezza

--

--