Cattiva circolazione?
Quando il sangue e la linfa non scorrono
La cattiva circolazione è un problema che colpisce tutti e si aggrava con il tempo: si manifesta spesso anche in giovane età, soprattutto nelle ragazze che sono maggiormente soggette a causa dei cambiamenti ormonali che caratterizzano la pubertà femminile. Insieme al ciclo mestruale iniziano ad avere le gambe che si gonfiano e diventano dolenti, si manifestano gli inestetismi della cellulite e i primi capillari in evidenza.
Ma teleangectasie e vene varicose non colpiscono solo il mondo femminile: anche gli uomini ne sono colpiti, con un ridotto impatto estetico ma con la stessa gravità, anche se forse nell’uomo tende ad avvenire un po’ più verso l’età adulta: complice anche lo stile di vita la situazione nell’uomo tende ad aggravarsi intorno ai 30/35 anni.
Una delle aggravanti di questo problema è proprio il fatto che spesso ne vengono trascurati i segnali e che si tende a trattarlo solo in estate, quando fa caldo e il fastidio è insopportabile, oppure di considerarlo soltanto dopo una certa età o crederlo un problema prettamente femminile ed estetico. E’ importante prendersi sempre cura della circolazione! Anche in inverno!
Purtroppo il problema della cattiva circolazione, soprattutto se trascurato, non è solo estetico ma anche di salute: quello che inizialmente è un antiestetico “segno del calzino” inizia a diventare pesantezza, gonfiore, dolore, assottigliamento della pelle, fino ad ecchimosi (macchie scure simili ai lividi dovute alla rottura dei piccoli vasi sanguigni)e infine indurimento di alcune aree della pelle o ulcere del tessuto, che non riesce a rimarginarsi e rimane esposto alle infezioni.
Gonfiore, dolore e prurito si manifestano per primi agli arti: braccia e gambe, caviglie, mani e piedi; a volte si avvertono formicolio e difficoltà a scaldarsi dei piedi e delle mani.
I problemi circolatori sono uno dei fattori co-scatenanti della sindrome detta “delle gambe senza riposo”, che si traduce nella continua necessità di muoversi, anche durante la notte, minando così anche la qualità del nostro riposo notturno.
Il nostro sistema sanguigno è responsabile del trasporto dell’ossigeno e del nutrimento in tutto il nostro corpo: quando è compromesso la cicatrizzazione è più lenta e il nostro sistema immunitario ne risulta compromesso perchè il nostro corpo rimane esposto più a lungo agli agenti patogeni;
ne risente anche la nostra capacità di concentrazione e la nostra memoria a breve e lungo termine: il cervello ha bisogno di ossigeno e questo è trasportato dal sangue. Il nostro cuore, gravato dello sforzo di pompare il sangue a tutto il corpo se la circolazione è costantemente ostacolata potrebbe spaventarci con sintomi come il dolore e il senso di oppressione al petto. Per l’uomo, la cattiva circolazione può tradursi anche nella disfunzione erettile causata dallo scarso afflusso di sangue.
E’ estremamente importante adottare uno stile di vita che aiuti a prevenire l’indurimento delle arterie e che preservi l’elasticità delle nostre vene.
Ma non è solo il sistema sanguigno ad essere importante. Nel nostro corpo esiste una fitta rete di vasi linfatici, che sono deputati allo smaltimento delle tossine e delle scorie metaboliche, ovvero degli scarti dei processi di elaborazione dei nutrienti e della rigenerazione dei tessuti, nonchè dell’eliminazione degli anticorpi che hanno combattuto duramente per mantenerci in salute e dei virus/batteri sconfitti. Tutti questi elementi rimangono sospesi nella matrice extracellulare, il liquido in cui sono immerse le nostre cellule, in attesa di essere smaltiti attraverso i canali linfatici ed eliminati principalmente attraverso la pipì.
I vasi linfatici hanno una particolare caratteristica: non hanno una pompa come il cuore che sospinga la linfa al loro interno, essa si muove grazie alle contrazioni della muscolatura, e l’80% della circolazione linfatica è posizionata vicino alla superficie della pelle. Ecco perchè i massaggi e i trattamenti estetici sono particolarmente efficaci in caso di ristagno della linfa e di difficoltà di circolazione.
Ma come sono collegate le due cose? Quando la linfa non viene smaltita correttamente, nei tessuti avviene un ristagno che comprime e rende difficoltosa anche la circolazione del sangue! E’ in questo modo che si manifestano il gonfiore, il dolore e anche il formicolio (avrai sicuramente avvertito una sensazione simile quando sei rimasto a lungo nella stessa posizione ed hai compresso lo stesso punto impedendo involontariamente alla circolazione di defluire nel modo corretto) e che la situazione si aggrava.
Ora che hai sicuramente compreso l’importanza di prenderti cura della tua circolazione, ti invito a considerare alcuni trattamenti che svolti regolarmente e seguendo un programma personalizzato sono di grandissimo aiuto per risolvere la situazione, dedicando qualche momento alla prevenzione e al progressivo miglioramento dei sintomi se si sono già manifestati. Va da sé che i trattamenti dovrenno essere abbinati ad un corretto di stile di vita, che comprenda una buona alimentazione, bere il giusto quantitativo di acqua, riposare, rilassarsi e svolgere un’attività fisica adeguata.
Ecco quali trattamenti sono disponibili presso il nostro centro GIULIANA teorema di bellezza
Tecar linfo : questa speciale tecnologia permette di fluidificare la matrice extracellulare ovvero il liquido in cui sono immerse le nostre cellule che diventa gelatinoso a causa delle tossine che non riusciamo a smaltire tramite la circolazione linfatica e che causano un eccesso di infiammazione dei tessuti.
Linfodrenaggio Metodo Dott. Vodder: questa tecnica manuale di sfioramento permette di riattivare tutto il sistema linfatico che è posizionato per lo 80% vicino alla superficie della nostra pelle. E’ molto rigenerante per i tessuti, infatti grazie a questa tecnica specifica si agevola il recupero post traumatico da contusioni e traumi anche post-operatori nonché il drenaggio dell’edema sia esso ritenzione idrica o gonfiore dovuto a un trauma. Se non ti piace applicare olii e creme sul corpo, il linfodrenaggio Metodo dott. Vodder fa per te perché si tratta di una manualità che si esegue sulla pelle pulita senza l’ausilio di cosmetici.
Floating: durante l’esperienza del Floating si galleggia praticamente riducendo la percezione della gravità fino al 80%. In questa condizione il nostro corpo che non deve più mantenere la posizione eretta e l’equilibrio si decontrae automaticamente consentendo il corretto posizionamento delle articolazioni e la loro decompressione nonché regolando la pressione del sangue e della linfa che sono vincolate alla contrazione muscolare. La circolazione nelle vene e nei canali linfatici infatti viene spesso ostacolata dall’eccessiva rigidità dei muscoli, dovuta allo stress e alla tensione accumulati.
L’ideale sarebbe combinare le sessioni di floating con un trattamento manuale che aiuti a decontrarre la muscolatura manipolandola, sfruttando così al massimo il rilassamento già ottenuto durante il galleggiamento.
Himalayan: questo trattamento comprende la spazzolatura del dottor Kneipp, un procedimento specifico per riattivare la circolazione. Restituisce inoltre importanti minerali e oligoelementi indispensabili per numerosi processi metabolici all’interno del nostro organismo. Il sale rosa dell’Himalaya facilita il drenaggio della ritenzione idrica e l’eliminazione delle tossine. Tutto il corpo appare come sgonfiato e rimodellato.
Trattamento ayurvedico circolazione: questo trattamento manuale è estremamente dolce e rilassante; basa la sua efficacia sull’utilizzo di principi attivi estratti dalle piante secondo la tradizione ayurvedica e lavorati per essere immediatamente biodisponibili per il nostro corpo una volta assorbiti attraverso la pelle. Questo nutrimento profondo consente di restituire elasticità alle pareti capillari.
Neerabhyangam: è un massaggio ayurvedico effettuato con una abbondante quantità di olio trimedicato scelto in base alla costituzione individuale della persona che dobbiamo trattare. La sua caratteristica è di lavorare non soltanto i canali sanguigni e linfatici ma anche quelli energetici. Consente infatti di ritrovare leggerezza, energia e vitalità.
Alchimia circolazione: questo protocollo viene sviluppato grazie all’utilizzo di oli e polveri biologiche pure al 100% mischiando ingredienti come la centella asiatica, la triphala e la garcinia con olio di sesamo nero e di perilla conosciuti per le loro proprietà nutrienti, rigeneranti e antinfiammatorie.
Troverai molti altri trattamenti pensati per migliorare la tua salute e il tuo benessere, naturalmente e senza effetti collaterali nemmeno a lungo termine, presso il nostro centro.
Contattaci per maggiori informazioni! Saremo liete di rispondere a tutte le tue domande e di aiutarti a trovare sollievo e a prevenire le problematiche circolatorie.
Ti aspettiamo, Adriana e tutto lo staff di GIULIANA teorema di bellezza