Eliminare i peli superflui

Tecniche casalinghe e professionali a confronto

Adriana Busatta
teorema di bellezza
4 min readSep 14, 2020

--

Rimuovere i peli da viso e corpo è una pratica millenaria, con radici storiche, culturali, talvolta religiose. Nel corso dei millenni fortunatamente le modalità di svolgimento di questa pratica si sono evolute, con tre principali obiettivi:

  • ridurre il dolore che si prova, o quantomeno renderlo sopportabile,
  • ridurre la frequenza necessaria a rimanere in ordine, riducendo la visibilità e la ricrescita dei peli
  • ridurre le irritazioni, le follicoliti e gli inestetismi che si manifestano in conseguenza ai trattamenti epilatori (foruncoli, macchie).

In più di trent’anni di attività, il nostro centro si è trovato a fare i conti con i risultati di tutte le tecniche casalinghe di rimozione dei peli: dalla ceretta fai da te in barattolo o con il rullo, alle strisce preconfezionate; dalle pinzette agli epilatori elettrici, dai rasoi manuali ai dischi abrasivi, dai tagliapeli alle luci pulsate, dai prodotti schiarenti alle creme epilatorie.

Alcune persone fortunate riescono con uno di questi metodi a trovare una soluzione per loro soddisfacente: sono purtroppo molto poche.

Tutti gli altri si trovano a fare i conti con risultati a breve termine, oltremodo scadenti, deludenti, a creare irritazioni, e nei casi più sfortunati a peggiorare la situazione, creando inestetismi ancora più difficili da risolvere.

Qualche esempio?

Le macchie di melanina causate dai prodotti schiarenti applicati sui peli del labbro superiore dalle donne(che poi si vedono lo stesso anche se sono chiari, soprattutto se lunghi e spessi).
I peli che spuntano sempre più grossi e numerosi, duri e pungenti, magari due o tre per bulbo, causati dall’uso del rasoio.
I peli incarniti e le doppie ricrescite, o le ricrescite rapidissime causate dagli epilatori elettrici o dalle cerette fai da te, che spezzano i peli e li strappano in tutte le direzioni.
Le follicoliti, le irritazioni e i traumi
(a volte anche gravi, come ustioni ed ematomi con aumento della fragilità capillare) causati dall’inesperienza sulla pelle.

Rimuovere i peli superflui sembra qualcosa di semplice, ma in realtà così semplice non è.

E’ necessario considerare il tipo di pelle da cui il pelo spunta, se sensibile o reattiva, se sottile o spessa, se curata amorevolmente o trascurata.
Bisogna inoltre valutare la zona che si vuole trattare, perchè nel nostro corpo i peli non sono tutti uguali: a seconda dell’area in cui si presentano hanno colore, spessore e tempi di ricrescita differenti.
Infine anche la pigmentazione di pelle e peli fa la differenza, soprattutto se si vuole valutare un percorso di epilazione progressivamente permanente con laser e luce pulsata.

Ecco perchè non tutte le tecniche epilatorie, anche professionali, sono adatte a tutti, ed è necessario personalizzare i percorsi di trattamento, e a volte modificarli per ottenere il massimo risultato, che può significare una riduzione della ricrescita e dell’impatto visivo che va dal 70% al 90% rispetto alla situazione iniziale.

Anche all’interno dei centri estetici il problema dell’epilazione è tra i più frequenti: ci sono voluti molti anni e tanti investimenti per scovare i sistemi più efficaci.

Abbiamo valutato tutto: siamo partite con la cera a caldo, oggi conosciuta come brazilian wax, per poi passare alla cera tradizionale in barattolo che è stata la nostra principale alleata per molti anni.

Le nostre clienti storiche sanno che abbiamo sempre sperimentato in primo luogo su noi stesse: non ci saremmo mai permesse di proporre qualcosa la cui efficacia e sicurezza non era stata testata da noi personalmente.

Abbiamo valutato tutte le opzioni che il mercato dell’estetica professionale aveva da offrire, aggiungendo alle esigenze di risultato per la cliente la selezione della qualità del prodotto utilizzato: protocollo igienico di utilizzo, composizione, impatto ambientale.

E’ così che siamo giunte alla formulazione del nostro Metodo Fusion, così denominato perchè combina le tre tecniche epilatorie attualmente più efficaci: il laser, la luce pulsata e la pasta di zucchero.

Perché la pasta di zucchero e non la ceretta normale? Te lo spieghiamo nel prossimo articolo!

Nei nostri percorsi personalizzati, queste tecniche vengono scelte e proposte a completamento una dell’altra per consentire ai nostri clienti di ottenere nel minor tempo possibile un effetto duraturo, ma allo stesso tempo di sentirsi in ordine e notare un miglioramento evidente già dalle prime sedute.

La nostra promessa è NO FALSE PROMESSE. Sicuramente un programma di epilazione professionale è più costoso di un rimedio fai da te, ma ti consentirà di non dover pensare più costantemente all’epilazione e a come fare per essere in ordine, e ti eviterà di incorrere in tutti i problemi elencati in precedenza, limitando il tuo bisogno di ricorrere all’estetista a uno o due richiami all’anno. Alla fine risparmierai comunque, sia economicamente che in tempo, fastidio e fatica.

Se anche tu desideri trattare il problema dei peli superflui, contattaci per fissare la tua diagnosi e per un preventivo gratuito, la nostra missione è farti dimenticare dei tuoi peli, mentre curiamo la tua pelle.

Ti aspettiamo,

Lo staff

--

--