L’abitudine che riavvolge il tempo

Come trasformare la routine di pulizia quotidiana in un trattamento viso ad effetto WOW!

Adriana Busatta
teorema di bellezza
5 min readSep 6, 2017

--

Oggi vorrei approfondire insieme a te un argomento fumoso e sul quale si sentono tante informazioni controverse: la cura della pelle in particolare del viso. Sapevi che esiste una semplice operazione quotidiana, che richiede esattamente 2 minuti, responsabile della salute, della bellezza e della perfezione della pelle del tuo viso?

4 semplici Regole per una perfetta detersione:

  1. Non lasciare che la pigrizia prenda il sopravvento:
    è importantissimo non andare a dormire con il trucco e il viso sporco. Perciò se ti conosci e sai già che una volta in relax sul divando non avrai più la forza di volontà per fare la detersione, fallo prima di sederti. Quando sarà ora di andare a dormire il tuo viso sarà già perfettamente pulito e ti rilasserai meglio una volta eliminata la pesantezza della giornata dalla pelle del volto. Senza contare che durante la notte il nostro corpo si rigenera, pelle compresa: come può farlo se intossicata dallo smog e soffocata dal trucco? e lo sapevi che l’abitudine di non togliere il mascara provoca una caduta precoce delle ciglia e le rende più rade? e che il deposito di sporco e trucco sulla pelle la rende grigia, spenta, asfittica, causa la formazione di comedoni e la dilatazione dei pori e l’invecchiamento precoce? SEI ANCORA CONVINTA DI VOLER SALTARE LA DETERSIONE ALLA SERA?
  2. Aggiungi 60 secondi alla tua routine:
    Esegui una detersione preliminare con lo scopo di sciogliere il trucco e liberare la tua pelle da smog e sporcizia; l’ideale è usare un olio specifico, che ha la funzione di staccare efficacemente lo sporco, e nutrire rendendo la tua pelle più resistente allo stress quotidiano e agli sbalzi termici. Se ti stai chiedendo “ma due detersioni ogni giorno non saranno troppo aggressive?” ti assicuro di no! La giusta detersione è in grado di fermare il tempo e risolvere moltissimi problemi! Fidati di me, sono cresciuta in un centro estetico ed ho visto con i miei occhi i risultati sulla pelle di chi ha seguito queste indicazioni.
    Non sai che prodotto usare? Prova il nostro Olio Detergente Idratante Viso!
  3. Scegli il detergente adatto al tuo tipo di pelle.
    Puoi certamente eseguire una semplice autovalutazione osservando il tuo viso nei vari momenti della giornata: diventa lucido? si arrossa? presenta desquamazione/secchezza? hai qualche punto nero o imperfezione? Ma non ti fermare a queste risposte preliminari: non siamo sempre uguali e la nostra pelle reagisce a molti fattori. Ad esempio la lucidità può dipendere, oltre che ad un eccesso di sebo, anche dalla disidratazione che le tue ghiandole sebacee cercano disperatamente di compensare producendo un film protettivo per impedire la perdita di acqua transcutanea eccessiva. Ti consiglio, per scegliere il detergente giusto (e anche il resto dei tuoi cosmetici) di svolgere una pulizia del viso professionale e spremere tutte le informazioni che la tua beauty therapist può darti sulle condizioni della tua pelle in quel momento, oltre a consigliarti direttamente il prodotto giusto per te!
    N.B. le condizioni della pelle possono cambiare! per questo è opportuno verificare periodicamente se è necessario cambiare anche i prodotti che stai usando a casa. Comprare sempre lo stesso prodotto in base ad un’unica analisi può avere anche un effetto negativo: la pelle si abitua e non risponde più alla stimolazione di quei principi attivi. Cambiare ogni tanto fa bene! Una volta identificato il prodotto che ti piace, puoi ad esempio scegliere di alternare l’uso in base alla stagionalità: asciutto e leggero d’estate, nutriente in inverno, lenitivo nel cambio di stagione…
    Presso GIULIANA troverai un consiglio professionale e una linea di prodotti naturali selezionati per prendersi cura delle pelli più esigenti… sempre secondo la nostra filosofia NO Sostanze Nocive!
  4. Non sprecare i principi attivi contenuti nel tuo detergente!
    Ti insegno un trucchetto: so che se ti dicessi di lasciare in posa un minuto la detersione sul viso ti farei roteare gli occhi al pensiero di “perdere” anche solo quei 60 secondi.
    E invece io ti consiglio di farlo, non una ma ben DUE VOLTE! Sia con l’olio che con il detergente specifico. Ho anche già escogitato come ottimizzare i tempi!

Come ottimizzare i tempi

Distribuisci il prodotto sulla pelle asciutta del viso e del collo (non lo trascurare!) avendo cura di massaggiare bene tutte le zone: i lati del naso, il contorno labbra, lo spazio alla radice del naso tra le sopracciglia e i contorni del viso vicino alle orecchie vengono spesso tralasciati.
Inumidisci le mani ed emulsiona leggermente il primo detergente. E lascialo li! Sciacquati le mani, e nel frattempo fai qualcos’altro: lavati i denti, fai pipì, passa il filo interdentale, usa il colluttorio, limati quell’unghia scheggiata… insomma quello che vuoi tu per rendere fruttuoso anche questo minuto per la tua bellezza! Ripeti l’operazione con il secondo detergente, quello specifico per la tua pelle.
Adesso sciacqua bene il viso e procedi con la tua beauty routine, che dovrebbe comprendere tonico, contorno occhi, siero e crema specifica.
Al mattino se devi truccarti, per non pasticciare con il fondotinta lascia il trucco per ultimo, dopo esserti vestita o dopo colazione.
Ulteriore suggerimento: se devi farti la doccia puoi applicare il detergente prima di entrare, e il secondo lasciarlo in posa mentre massaggi il cuoio capelluto o metti la maschera ai capelli , o semplicemente mentre passi la spugna con il bagnoschiuma e ti lavi il corpo.

Ma perché é così importante lasciare agire per almeno 60 secondi il detergente?

La risposta è semplice. In primo luogo se non lasci ai suoi componenti il tempo materiale di intaccare lo sporco, non effettuerai una pulizia fatta bene. E’ uno sporco lavoro, e il detergente ha proprio lo scopo di farlo ;)

Ed in secondo luogo, anche se non meno importante, quei sessanta secondi sono il minimo tempo necessario alla pelle per assorbire i preziosi principi attivi specifici che danno valore aggiunto ed efficacia al tuo prodotto di autocura. Se li lavi via subito andranno semplicemente nello scarico e verranno sprecati! Un peccato NO?

Ma quali sono i benefici reali di una detersione fatta bene?

Lascia che ti racconti gli effetti spettacolari che ho visto :

  • pelle luminosa, dal colorito uniforme
  • grana affinata, meno comedoni o quasi nessuno e meno pori dilatati
  • distensione delle piccole rughe
  • miglioramento del tono e dell’elasticità
  • ridefinizione dei contorni del viso
  • meno necessità di trucco
  • progressiva scomparsa delle discromie cutanee e a volte anche delle piccole cheratosi!

Quando la pelle si rigenera correttamente, i risultati sono davvero sorprendenti, e vanno al di là delle aspettative.

Non è un sogno, quello di sentirti bella senza trucco? Alcune delle mie clienti hanno asserito: “non pensavo che sarei mai uscita senza il fondotinta!”, solo dopo aver inserito questi accorgimenti nella loro quotidianità.

Provare per credere!

--

--