Prendersi cura del Viso nelle stagioni fredde: come combattere la secchezza e l’invecchiamento

Adriana Busatta
teorema di bellezza
4 min readOct 10, 2019
Olga Shutieva per GIULIANA teorema di bellezza

La corretta idratazione della pelle è la base di tutte le cure cosmetiche: serve come prevenzione degli inestetismi e dell’invecchiamento sulle pelli giovani e sane, e costituisce il primo step di riparazione e regressione dell’invecchiamento cutaneo, sia esso cronologico o precoce;inoltre la secchezza è spesso una co-causa insospettabile di altri inestetismi.

Lo sapevi che esistono due tipologie di secchezza?

La secchezza da carenza di lipidi, legata all’eccessiva perdita di acqua transcutanea a causa dell’assottigliamento dello strato vitale della pelle e dell’ispessimento dello strato corneo (le cellule morte superficiali), spesso dovuta alle aggressioni esterne che accelerano l’invecchiamento cronologico della pelle: freddo, vento, l’eccessiva esposizione agli agenti atmosferici in generale senza l’adeguata protezione e anche le aggressioni auto inflitte con detergenti troppo aggressivi e prodotti cosmetici contenenti ingredienti di sintesi mal tollerati o nocivi. Questa forma di secchezza è tipica delle pelli senili, che sono sottilissime e sensibili, ma ricche di cellule morte superficiali.

In generale tutte le aggressioni alla pelle ne alterano il film idrolipidico, la barriera naturale che la mantiene morbida e la protegge, causando appunto la sensazione della pelle che “tira”, desquamazione ed alcune volte anche un eccesso di sebo: le ghiandole sebacee infatti , nel disperato tentativo di difenderci, eccedono nella produzione del sebo e rendono la superficie untuosa e lucida, oppure se occluse dalle cellule morte si ingrossano e danno origine a raccolte sottocutanee e comedoni, e di conseguenza a imperfezioni e pori dilatati.

Il risultato è un totale disastro: rughe profonde per mancanza di elasticità, desquamazione in alcuni punti, e pelle lucida e untuosa, con imperfezioni sparse in alcuni casi. Poco attraente , no? Ma soprattutto, che disagio sentirsi sempre lucidi e in disordine o bisognosi di crema!

Come fare per risolvere il problema? Si può adottare una strategia a step.

1-Eseguire una Diagnosi Estetica Avanzata con microcamera e termo camera, che ti sveleranno le reali condizioni della tua pelle. Vanno analizzati anche il tuo stile di vita e i fattori esterni che possono aver influito sulle condizioni del tuo volto. Una volta stabilito con chiarezza come procedere si passa alla fase successiva , costituita da due azioni parallele, che costituiscono gli altri step verso la pelle che hai sempre sognato o che vuoi riconquistare.

2-Concedersi il trattamento personalizzato in istituto, che combina le tecniche manuali più efficaci come il massaggio connettivale, la stimolazione dei punti marma appresi dalla medicina ayurvedica, il linfodrenaggio metodo Dr. Vodder e molto altro, con le tecnologie più performanti e sicure esistenti sul mercato selezionate per voi, come la TeCAR, gli ultrasuoni, l’elettropermeazione e il massaggio dermoplastico. Il tutto utilizzando i prodotti cosmetici naturali più efficaci selezionati per il tuo tipo di pelle e secondo la nostra filosofia NO SOSTANZE NOCIVE.

3-Proseguire il trattamento a casa, continuando a fornire ogni giorno alla pelle gli elementi di cui ha bisogno, per rieducarla a proteggersi correttamente e far regredire i danni che ha già subito, mantenendola nelle condizioni ottimali il più a lungo possibile. Nel caso della secchezza da carenza di lipidi consigliamo di integrare la routine quotidiana con il nostro olio detergente, oppure con olii sostitutivi del siero, da applicare prima della crema: l’olio di argan puro o quello di fico d’india, o quello specifico della linea nutriente ayurvedica che trovi disponibili presso il nostro centro. Saremo liete di consigliarti quello più adatto a te.

#Detersione #teoremadibellezza #oliodetergente

L’altra tipologia di secchezza è legata alle condizioni del tessuto in profondità: è caratterizzata dalla carenza di fattori di idratazione naturali, e di proteine e nutrienti in grado di trattenere l’acqua all’interno dei tessuti, come ad esempio l’acido jaluronico. In questo caso la pelle si presenterà come svuotata, spenta, le mancherà l’ossigeno perché avrà una cattiva circolazione e tenderà ad essere più facilmente infiammata. Ma di questo ti parlerò un’altra volta…

In alcuni casi, anzi molto spesso, non ci rendiamo conto di cosa significhi avere una pelle sana finchè non abbiamo provato la differenza: siamo talmente abituate ad “adattarci” alle condizioni avverse che non ci accorgiamo nemmeno che la nostra pelle o il nostro corpo in generale sta soffrendo,o siamo troppo impegnati per “ascoltarci”. A volte mi è capitato di ricevere questo feedback dalle nostre clienti: “non sapevo cosa volesse dire sentirsi bene nella propria pelle!“ il senso del nostro lavoro è esattamente questo: farti riscoprire quanto bene ti puoi sentire con te stessa prendendoti correttamente cura del tuo viso e del tuo corpo.

Siamo tutti unici, e la nostra pelle attraversa nel corso della vita diverse condizioni, e non è corretto classificarla etichettandola a seconda del suo stato attuale, poiché si può migliorare e risolvere. Detto ciò, una volta valutata la condizione della tua pelle ed il suo stato di impoverimento, sarà necessario avere più o meno pazienza per ottenere risultati a lungo termine ed intensificare o dilazionare la frequenza dei trattamenti in istituto. Generalmente noi consigliamo una fase d’urto con alcune sedute ravvicinate, e un mantenimento, non frequente ma costante nel tempo.

In ogni caso sarà sempre necessario il tuo impegno: dovrai abituarti, se non lo hai già fatto , a prenderti cura del tuo viso a casa ogni giorno.

Non sei costante? Non preoccuparti. Inizia con poco alla volta, e quando la tua routine si è consolidata, eventualmente aggiungi qualche passaggio. I miglioramenti saranno visibili da subito e otterrai una progressione continua del risultato.

Ti aspettiamo per aiutarti a dimenticare le cattive condizioni della tua pelle!

Contattaci per una Diagnosi Estetica Avanzata,
Adriana e lo staff di GIULIANA teorema di bellezza

--

--