Superare l’arrivo della stagione fredda

Grazie agli insegnamenti della medicina Ayurvedica

Adriana Busatta
teorema di bellezza
3 min readOct 15, 2021

--

Con l’arrivo della stagione fredda, avrai certamente già percepito quanto il tuo corpo sia messo a dura prova dagli sbalzi termici inaspettati e dai cambiamenti meteorologici come la pioggia è l’umidità.

Questo provoca rigidità muscolare e articolare, e acuisce le sensazioni di dolore, svegliando i nostri “punti deboli” e gli acciacchi o i vecchi traumi.

Mentre tutto nella natura intorno a noi rallenta, possiamo avvalerci di una spinta energetica che ci nutre, ci rilassa, toglie le rigidità e ci aiuta a rimanere positivi e creativi: il Massaggio Ayurvedico Snehana Abhyangam.

La tecnica dell’unzione viene da sempre impiegata nella medicina Ayurvedica per aiutare il corpo a guarire: attraverso l’olio trimedicato, scelto a seconda della tua costituzione individuale, della stagionalità e degli squilibri che il tuo corpo presenta, viene assorbito attraverso la pelle e contiene sostanze funzionali che il tuo organismo riconosce e riesce ad utilizzare immediatamente, ripristinando il suo equilibrio e rigenerandosi completamente. A rendere speciale quest’ olio è il suo processo di lavorazione e cottura: le sostanze che si trovano in esso sono infatti “pre-digerite” e quindi si assorbono molto più rapidamente e agicono in profondità nel nostro corpo attraverso la pelle.

Il massaggio, eseguito contemporaneamente da due operatrici o anche singolarmente, ha il potere di rimuovere i blocchi energetici, lubrifica le articolazioni e rende il corpo più elastico e flessibile. Nutre in profondità, ma anche la superficie della pelle migliora tono e compattezza.

Una curiosità: la parola “Snehana” si traduce come “amore/tenerezza”; mentre la parola “Abhyangam” significa “unzione”. Ed è proprio ungendo il corpo con amore che viene applicata in medicina ayurvedica quest’arte in preparazione ai più profondi e depurativi trattamenti interni.

L’Ayurveda ci insegna da millenni come la manipolazione (il massaggio) e l’unzione del corpo siano indispensabili per:

-produrre forza, mobilità, flessibilità e memoria

-lenire il dolore e correggere gli squilibri

-curare i problemi della struttura muscoloscheletrica

-accelerare la rigenerazione dei tessuti e degli organi,e di conseguenza migliorare il funzionamento interno del corpo.

Snehana Abhyangam è un perfetto esempio di come la medicina ayurvedica applicata in estetica promuove la longevità e consente di godere della vita nel pieno delle facoltà mentali di intelligenza e concentrazione, generando autostima e fiducia in sè stessi, migliorando così non soltanto il benessere fisico, ma anche mentale ed emotivo di chi lo riceve.

Se vuoi scoprire di più sui rituali ayurvedici e su come possono aiutarti a stare bene, ti invitiamo a fissare un appuntamento per una Diagnosi Estetica Avanzata, volta ad evidenziare quali sono i bisogni effettivi del tuo corpo, per vivere ogni giorno in salute e bellezza. Potrai così conoscere anche gli altri trattamenti e scegliere il trattamento o il percorso adatto al tuo benessere.

Ti aspettiamo,

Adriana e lo staff

--

--