Tossine e Bellezza
Liberarsi delle Tossine: il primo passo per Modellare e Ringiovanire il corpo Naturalmente
Si parla moltissimo di tossine, di come depurare l’organismo e di quanto sia importante per mantenere il nostro corpo bello e in salute.
Ma come si fa a capire se il corpo è sovraccarico di tossine? Quali segnali dobbiamo considerare per capire se abbiamo bisogno di depurarci, e soprattutto come fare?
Per risolvere questi dubbi, è necessario comprendere bene di cosa stiamo parlando.
Cosa sono le tossine: sono delle sostanze che nuocciono alla nostra salute, di diversa origine, paragonabili ad una sorta di “ sporcizia” che si accumula all’interno del nostro organismo.
Quelle che provengono dall’esterno, o esogene, sono praticamente dappertutto: nell’aria che respiriamo, nell’acqua, negli alimenti. Fanno parte di questa categoria tutti gli inquinanti ambientali, i prodotti chimici e i farmaci, inclusi ovviamente i consevanti e gli additivi che si possono trovare nel cibo e nei cosmetici.
Il nostro corpo produce costantemente tossine: esse sono dette endogene e sono il risultato di tutti i suoi processi metabolici, gli “scarti” dei processi rigenerativi, di guarigione e dell’assorbimento dei nutrienti. Ma non solo: anche le nostre emozioni possono produrre degli effetti “tossici” sul corpo. La medicina cinese contempla chiaramente come tutta una serie di emozioni abbiano effetti sul funzionamento di organi precisi (ad esempio rabbia=fegato, paura=reni).
Quali sono i segnali che il nostro corpo ci invia per farci comprendere che è necessario intervenire con la detossinazione?
I segnali sono molteplici, e spesso si presentano anche contemporaneamente:
- una stanchezza costante, affaticamento non proporzionato alle attività svolte
- mal di testa (questo può essere dovuto anche a disidratazione, che favorisce l’accumulo delle tossine)
- intestino irregolare/pigro
- ipertermia/eccesso di sudorazione
- gonfiore, fastidio o dolore e accumulo di adipe sull’addome
- ansia, irritabilità, difficoltà di concentrazione
- infiammazione cronica, deficienza immunitaria e allergie
- aumento di peso persistente
- cellulite
- acne, eruzioni cutanee e problemi alla pelle
- alito cattivo
- calcoli biliari
Liberare il corpo dalle tossine è come fare le pulizie di casa
Non esiste un metodo per liberarsi dalle tossine completamente ed impedire che si ridepositino nel corpo per sempre. Come non esiste un sistema perchè una casa rimanga perfettamente pulita senza mai più intervenire.
Il nostro corpo necessita costantemente di essere depurato e detossinato.
Non c’è scelta. Lasciare che le tossine si accumulino senza fare nulla significa semplicemente creare i presupposti perchè l’invecchiamento, gli inestetismi e il malessere si manifestino precocemente e siano più difficili da recuperare.
La storia delle tossine è un po’ come quella delle pulizie: meno sporchi e meno dovrai pulire, ma prima o poi sarà necessario farlo comunque… magari meno frequentemente e con meno fatica ;) Stessa cosa vale per liberare il corpo dalle tossine: il primo passo per evitare che intasino il nostro corpo è quello di assumerne il meno possibile attraverso l’alimentazione e di ridurre al massimo il nostro contatto con prodotti chimici e inquinamento in genere.
Purtroppo però, il nostro stesso corpo produce tossine in continuazione, come risultato dei processi del nostro metabolismo; sembriamo condannati a non liberarcene mai. Ma possiamo mettere in atto delle strategie per ridurre al minimo o addirittura evitare i danni che ne derivano, sia in prevenzione che in “riparazione” di quanto già accumulato.
Mens sana in corpore sano — e vice versa
Detossinare il corpo serve a liberare spazio per detossinare la mente dalle emozioni e dai pensieri negativi, e viceversa: entrambi sono procedimenti necessari, ma noi suggeriamo di iniziare dal corpo perché il rilassamento e l’energia che ne derivano consentono di gestire più efficacemente tutte le nostre emozioni.
Quando il nostro corpo sta bene, non è eccessivamente stanco ed è libero da malesseri ci siamo già “tolti il pensiero”. Un grosso pensiero. Pesantissimo direi. E siamo quindi liberi di dedicare la nostra attenzione ed energia mentale a valutare ciò che ci rende felici sul piano emotivo e della realizzazione personale.
Il nostro corpo è e rimane l’unico strumento fisico attraverso cui ci muoviamo ed evolviamo nel tempo e nello spazio, e proprio perchè è attraverso di esso che sopravviviamo, va preso in considerazione per primo: senza contare che le buone abitudini necessarie per avere un corpo sano influenzano direttamente ed inevitabilmente anche il nostro umore, la nostra energia e i nostri pensieri.
Come si fa a detossinare il corpo?
La disintossicazione è un processo continuo, un obiettivo, una condizione ideale. Questo processo può essere intrapreso a qualsiasi età.
Il nostro corpo è naturalmente dotato di numerosi sistemi atti all’eliminazione delle tossine: intestino, fegato, reni, sistema linfatico, apparato respiratorio e per finire anche la pelle, che aiuta ad espellere le tossine attraverso la sudorazione e non solo (non è a caso il modo di dire “stai buttando fuori” quando si manifestano irritazioni e imperfezioni, spesso chiaro sintomo di intossicazione).
Non a caso ho nominato l’intestino per primo: la sua corretta funzionalità è alla base della salute e del benessere di tutto l’organismo, esso è considerabile come un secondo cervello! E’ strettamente collegato con la gestione delle nostre emozioni, produce infatti il 95% della serotonina (l’ormone della felicità per intenderci) ed è proprio per questo che quando stiamo male emotivamente abbiamo la tendenza a ricercare cibi non sani : è l’intestino che ci fa venire queste voglie per risolvere a modo suo il problema emotivo, quando il nostro altro cervello non è stato in grado. E’ responsabile della tua voglia di patatine, cioccolato e biscotti (non importa che poi ingrassi e ti fanno male) e te li chiede per compensare una serie di sottili disagi che provengono dai tuoi pensieri e dalle tue emozioni! La tua felicità è la sua priorità immediata, che poi a lungo termine la sua strategia non funzioni… vaglielo a spiegare!
In linea generale, ecco le indicazioni da tenere presenti quotidianamente:
- Imparare a Respirare Profondamente (anche l’anidride carbonica è una tossina), ossigenandoci a dovere e riducendo in questo modo anche tensione e stress.
- Fare movimento regolarmente, ad esempio lunghe passeggiate immersi nella natura
- Evitare il più possibile il contatto con le sostanze tossiche, il fumo, l’inquinamento, i farmaci non strettamente necessari preferendo alternative naturali ove possibile
- Aiutarsi stagionalmente (ad ogni cambio di stagione , 4 volte l’anno)con integratori naturali depurativi, fermenti per l’intestino e quotidinamente con tisane
- Mangiare sano, eliminando gli zuccheri raffinati, i coloranti e i conservanti artificiali e prediligere un’alimentazione ricca di verdure e frutta stagionali e locali, freschi o con cotture semplici e conditi a crudo.
- bere tanta acqua, ed evitare gli alcolici e le bevande gassate e zuccherate
- Allenarsi a gestire le emozioni (non significa eliminarle!), allontanare i pensieri negativi e tenersi lontano dai “vampiri energetici” ,circondandoci di persone che ci fanno stare bene.
- Scegliere i prodotti per la cura del nostro corpo verificando che non contengano sostanze nocive (…come tutti quelli usati e venduti presso GIULIANA teorema di bellezza)
Ci sono altre abitudini positive da inserire nella nostra routine quotidiana…
A casa
- Ogni mattina, osservare ed eliminare la patina di tossine dalla lingua prima di ingerire qualsiasi cosa (scopri come effettuare la Pulizia Quotidiana della Lingua leggendo il nostro articolo )
- Mediante la spazzolatura o body brushing, effettuata a secco giornalmente prima della doccia; scopri tutti i benefici di questo rituale di bellezza leggendo qui
- Con il kit Gambe Perfette, mediante il bendaggio (ideale con il caldo estivo)o immergendosi in vasca con il Sale Integrale del Mar Morto, per dare sollievo alla circolazione venosa e linfatica partendo dagli arti inferiori, dove essa è più difficile e rallentata.
- Eseguire l’automassaggio con olio Ayurvedico Costituzionale trimedicato, scelto con l’aiuto delle nostre operatrici, in base alla Diagnosi Estetica Avanzata (D.E.A.) che individua la tua costituzione personale ed in base alla stagionalità
Al Centro
E’ importante trattare regolarmente il corpo! All’inizio con frequenza ravvicinata, una o due volte alla settimana, per poi diradare ed eventualmente scoprire quale frequenza ci premette di mantenere il nostro corpo nelle sue condizioni ottimali, il più possibile libero dalle tossine. Eventualmente, si potrà intensificare nuovamente la frequenza degli appuntamenti a fasi cicliche, seguendo le proprie necessità in base alla stagione, allo stress lavorativo e alla propria disponibilità.
Alcuni esempi di trattamenti specifici per chi desidera aiutarsi e dedicarsi il tempo per aiutare il corpo ad eliminare le tossine:
- Linfodrenaggio: il sistema linfatico è responsabile dell’eliminazione delle scorie prodotte dai processi metabolici dei tessuti attraverso le urine
- Massaggio e prodotti ayurvedici: la manipolazione ossigena i tessuti e migliora la circolazione venosa e linfatica, mentre i principi attivi delle piante e le sostanze nutrienti vengono assorbite attraverso la pelle rendendo immediatamente Biodisponibile al corpo ciò che gli serve per eseguire al meglio i processi metabolici di eliminazione
- Trattamento Himalayan: grazie alla spazzolatura e agli oligoelementi racchiusi in questo prezioso sale che costituiscono le “chiavi di avviamento” della nostra “macchina perfetta”
- Trattamento Alchimia Detox: specialmente pensato per aiutare la disintossicazione lavorando sull’addome e aiutando l’intestino :)
- Trattamenti con Æmotio Spa e TCreha, che comprendono l’utilizzo del bagno di vapore, il quale aiuta l’espulsione delle tossine attraverso la pelle e stimola delicatamente il metabolismo.
Se desideri anche tu beneficiare degli straordinari effetti dei nostri trattamenti, ritrovando energia e vitalità, ti invitiamo a contattare il centro e richiedere maggiori informazioni: ti consiglieremo il trattamento più adatto a te sfruttando le informazioni che ci fornirai durante la D.E.A. (Diagnosi Estetica Avanzata). Saremo in grado di stabilire quale trattamento o percorso personalizzato fanno al caso tuo, conciliandolo con le tue esigenze lavorative.
Spero che queste informazioni ti siano utili, per cominciare da oggi ad alleggerire il tuo corpo e la tua mente dalle tossine, e a ritrovare energia, bellezza e benessere.
Ti aspettiamo presso il centro per aiutarti nel tuo percorso di depurazione!
A presto,
Adriana e tutto lo staff di GIULIANA teorema di bellezza