Aggiornamento della community di Galactic Punks — Treasury e Terra 2.0: le prossime tappe

BleepingNoise
Terra Network Italia
7 min readMay 20, 2022

Traduzione dell’originale di BleepingNoise

Credo sia superfluo dire che le ultime due settimane sono state difficili per tutti. Non ci sono parole o annunci che possano magicamente aiutarci a superarle. Ma se non altro, gli eventi hanno dimostrato l’importanza delle community NFT all’interno della più ampia struttura di un ecosistema di criptovalute — con molti canali Discord trasformati in linee di supporto per i membri e gli utenti di Terra. Stiamo tutti affrontando eventi senza precedenti, ma almeno non dobbiamo farlo da soli.

Questo aggiornamento si propone di:

  • Fornire un riepilogo trasparente degli eventi degli ultimi giorni.
  • Condividere i pensieri e i punti di vista del team in relazione a GP.
  • I prossimi passi per la collection

Apprezziamo la vostra pazienza e vi chiediamo di leggere l’intero aggiornamento, perché c’è molto da spiegare.

Un riepilogo degli eventi recenti

Treasury

Il 12 maggio, mentre UST/LUNA andava fuori controllo, il team GP ha inviato una proposal alla DAO (PROPOSAL 022 — MODALITÀ DI GESTIONE DELLA CRISI) utilizzando il nostro nuovo on-chain hub. La proposal chiedeva alla DAO di trasferire il controllo della gestione dei fondi al core team, in quanto la situazione richiedeva azioni rapide.

Nonostante le nostre migliori intenzioni, è apparso subito chiaro che la congestione di Terra e l’imminente arresto della chain rendevano difficile il processo di voto. Il team centrale di GP ha deciso che era giunto il momento di agire e di recuperare parte della treasury della DAO.

I fondi DAO sono stati conservati in un multi-sig con 5 firmatari. Per prima cosa, abbiamo prelevato tutti gli aUST da Anchor Protocol. Tutti gli aUST sono stati quindi inviati (tranne 270 per il gas e le spese accessorie) a un hot wallet separato. Abbiamo proceduto a trasferire i 403.200 aUST ritirati tramite wormhole a un nuovo wallet ETH di Metamask. Era quindi il momento di scambiare UST in USDC o USDT.

Sushi Swap proponeva il prezzo migliore per UST-USDT. Tuttavia, era una follia. Gli UST continuavano a sanguinare e le transactions di ETH continuavano a fallire. Il gas era alle stelle e noi avevamo bisogno di altri ETH. Sfortunatamente, ci ha ricordato perché amavamo così tanto Terra.

Per ridurre lo slippage, price impact e transazioni fallite, abbiamo proceduto alla vendita di UST in batch. Alla fine, i 403.200 UST sono stati scambiati per un totale di 136.720,9 che corrisponde a un prezzo medio di 0,339 dollari per UST. Ai prezzi odierni, siamo felici di aver recuperato ciò che era rimasto. A discrezione degli ambassadors, la nostra mossa finale è stata quella di scambiare tutti gli USDT con 134.175,828342 USDC.

Non è stato toccato nessun LUNA liquido o staked della DAO, perché a quel punto era inutile. Abbiamo condiviso questi passaggi con voi su Discord subito dopo averli eseguiti.

Il 16 maggio abbiamo effettuato 3 pagamenti dai fondi DAO, per un totale di 3.320. Questi pagamenti sono andati agli sviluppatori Tony, Whilom e Vince per i loro contributi alla costruzione dell’hub di voto DAO on-chain .

Il 20 maggio, tutti gli USDC e la maggior parte degli ETH sono stati spostati dall’hot wallet a un nuovo multi-sig di Gnosis, composto dai 5 membri del core team con un requisito di ⅗. L’address del multisig è: eth:0xe025fCAffb2fCf1117009B13f7FF3986bc1A0bdC.

Holdings attuali

Al momento in cui scriviamo, il DAO Gnosis multi-sig holda:

  • 130,856.36 USDC
  • 0.78417623 ETH
  • 0,1233 ETH (nell’hot wallet DAO per il gas)

Il vecchio set di wallet DAO (Terra, Solana) è visibile qui: https://apeboard.finance/dashboard/APE-DVURPH

Tutti gli USDC e gli ETH rimarranno nel multi-sig del team e verranno utilizzati per le proposal man mano che verranno approvate. Gli assets saranno inviati a un nuovo multi-sig completamente controllato dalla DAO, dopo l’elezione del council dei firmatari (vedi sotto).

Galactic Punks Validator

Il nostro Validator ha funzionato e supportato Terra durante tutti questi eventi. Il nostro sviluppatore ha aggiornato l’istanza del nodo AWS per aiutare a gestire la congestione del network nei giorni di picco, e da allora l’abbiamo nuovamente downgradata.

Nella nostra ultima proposal DAO 023 — VALIDATORE GALACTIC DAO TERRA 2.0 — oltre l’85% dei membri ha votato a favore del supporto di GP all’imminente Terra 2.0. Ciò significa che il nostro Validatore supporterà e convaliderà la nuova chain, e i costi di gestione saranno prelevati dalla treasury rimasta, come indicato sopra.

I prossimi passi: Terra 2.0 e la Galactic DAO Decentralization

La domanda più frequente degli ultimi giorni è stata: “In quale altra chain migreranno i Galactic Punks?”.

La risposta è: nessuna.

Questo potrebbe essere una sorpresa per alcuni. Tuttavia, crediamo fermamente che i Galactic Punks siano e saranno sempre parte di Terra. È stata più di una collection di NFT: abbiamo creato una community che crede nel ruolo di Terra nel promuovere la finanza decentralizzata.

La Galactic DAO ha messo a disposizione talenti e ha creato una struttura che consente ai membri di contribuire all’ecosistema in modi che non potrebbero fare da soli. Gestiamo uno dei 130 Validator di Terra, con oltre 1,5 milioni di LUNA affidati a noi all’ATH. Abbiamo organizzato il primo NFT Hackathon su Terra, abbiamo collaborato e investito nei principali protocolli di Terra e abbiamo lavorato per educare sui modi in cui funzionano e contribuiscono al nostro ambiente. Abbiamo costruito i primi smart contract NFT auditati su Terra e il primo NFT con votazione on-chain.

Questo era solo l’inizio. Per mesi abbiamo lavorato in background su cose ancora più grandi, iniziative che avrebbero portato gli NFT di Terra su nuovi livelli. Iniziative che purtroppo non si concretizzeranno nella situazione attuale. Piangiamo il lavoro perduto, ma non lo rimpiangiamo.

Il nostro core team ha creato la collection per Terra. I tratti celebrano protocolli e builders con cui siamo onorati di costruire. Non li cambieremo. Non ci saranno snapshot retrospettivi: siamo qui per preservare la storia, non per cancellarla. Questa collection aveva una missione, e non la stravolgeremo contro la sua natura. Galactic Punks continuerà — su Terra & Terra 2.0.

Indipendentemente dalla vostra opinione personale su Terra 2.0, si tratta di un’opportunità per salvare parte del vivace ecosistema e del potere degli sviluppatori che amiamo. La DAO dovrebbe seguire la migrazione, per avere l’opportunità di ricostruire il valore insieme agli altri contributori. Di seguito illustreremo i nostri piani passo dopo passo per decentralizzare il controllo sui fondi rimanenti e per la migrazione delle collezioni/DAO a Terra 2.0.

1) Eleggere i membri del multi-sig council

Proponiamo di votare un gruppo di 9 membri della DAO per costituire un multi-sig council in cui ogni transazione richiederà 5/9 approvals. Questi membri saranno scelti tra i membri fidati del Council e gli Ambassardors che sono stati votati democraticamente dalla DAO. Saranno inclusi anche 2 membri del team, per facilitare la transizione e la comunicazione.

Questo gruppo sarà proposto alla DAO e votato on-chain.

2) Stabilire un wallet multi-sig e inviare fondi

Una volta concordato il council, stabiliremo un multi-sig di Gnosis e invieremo un deposito di test dal multi-sig del core team menzionato sopra. Se tutto va bene, invieremo i rimanenti USDC ed ETH al nuovo multi-sig gestito dal council.

3) Migrare la collection Galactic Punks a Terra 2.0

Quando Terra 2.0 sarà attiva, lavoreremo per migrare la collection Galactic Punks da Terra Classic. Il meccanismo preciso non è ancora stato determinato, ma probabilmente si tratterà di uno snapshot su Terra + airdrop su Terra 2.0 (non è stato ancora effettuato alcuno snapshot, e quando lo faremo sarà annunciato in modo trasparente, in anticipo). Terremo informata la community. I punk in staking non fanno alcuna differenza per un potenziale snapshot futuro — potete tenerli staked o toglierli se preferite tenerli nel vostro wallet.

Inoltre, la migrazione a Terra 2.0 potrebbe consentire alcuni aggiornamenti dei contratti NFT e correzioni dei metadati. Ci auguriamo che l’ecosistema NFT di Cosmos continui a crescere e che gli standard NFT aggiornati lo rendano più interoperabile e libero a lungo termine. Restate sintonizzati.

TLDR: quando effettueremo la migrazione, sarete proprietari dei vostri GP su entrambe le chain — Terra e Terra 2.0.

4) Finalizzare il voto on-chain della DAO v2 in modo che chiunque possa inviare una proposal.

La nostra missione è sempre stata quella di decentralizzare completamente la Galactic DAO. Prima di tutta la follia, ci eravamo così vicini. Siamo orgogliosi di dire che siamo stati la prima DAO NFT veramente on-chain e abbiamo fatto lanciare 2 proposal per le quali i membri della DAO potevano connettere il loro wallet e votare indipendentemente da Discord (il voto supporta i punk staked ed è ponderato in base alla quantità di punk posseduti).

Finché la DAO lo sosterrà, continueremo a lavorare per la forma finale della Galactic DAO v2 su Terra 2.0: un hub DAO in cui chiunque possa presentare proposal simili a quelle di Terra, Mirror e Anchor. Questo richiederà più lavoro da parte degli sviluppatori e, una volta ottenute le stime finali, lasceremo che sia la community a decidere se continuare a finanziarlo. Maggiori dettagli sulle tempistiche saranno condivisi una volta che avremo un quadro più completo di tutto ciò che sta accadendo con Terra 2.0.

5) Open source di tutto ciò che abbiamo costruito su Terra

Se tutto va bene, il nostro obiettivo è quello di rendere open source tutti i contratti della Galactic DAO per le altre community NFT e DAO da spostare on-chain. Speriamo che questo possa contribuire a illuminare l’ecosistema a noi più caro e ad aiutare altri team a costruire le proprie iterazioni di staking, minting e on-chain voting.

Parole conclusive

Eravamo — e siamo — un collettivo del web 3.0 che utilizza gli NFT come meccanismo di controllo e gli eventi degli ultimi giorni non sminuiscono le cose straordinarie che abbiamo realizzato.

Come team, siamo sopraffatti dalla tristezza, ma anche dall’orgoglio, quando guardiamo a ciò che GP è diventato. Condivideremo presto un altro post su medium con un riassunto della storia del progetto, per celebrare il nostro lavoro comune come community di cui qualsiasi blockchain potrebbe essere orgogliosa.

Se avete domande o dubbi, o soprattutto se avete bisogno di un po’ di sostegno in questi momenti difficili, contattate un membro del Consiglio DAO, un ambassador o un membro del team GP. Siamo tutti qui per voi.

Galactic Punks Core Team.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi offrirci un caffè (per stare svegli e produrre più contenuti), puoi farlo qui: terra1djqxk5lcx7shh7h5elffejgz5y2y6jr256c27d

--

--