AMA: Stader x Terra Network Italia

Uru Uru
Terra Network Italia
7 min readApr 4, 2022

Trascrizione dell’AMA tenutasi il 1 Aprile 2022.

La sera di Venerdì 1 Aprile 2022, sul nostro canale Telegram, si è tenuto l’AMA con Stader.

A rispondere alla nostre domande il Amit, CEO di Stader.

Di seguito la trascrizione integrale dell’AMA.

Per chi ci segue da un po’ saprà già che non è la prima volta che vengono ospiti da noi. È sempre un piacere avervi nel nostro gruppo a fare quattro chiacchiere con la community.

Potresti presentarci brevemente Stader?

Stader risolve i problemi principali con cui sono attualmente confrontati gli staker. I problemi riguardano tutta la catena del valore dello staking: la ricerca del validatore, la gestione delle ricompense dello staking, la riscossione degli airdrops, l’attuazione di strategie sulle ricompense dello staking, ecc. Stiamo semplificando e automatizzando tutto questo processo con i nostri smart contract modulari. Inoltre, stiamo creando token liquidi che possono essere sfruttati nei protocolli DeFi per massimizzare i rendimenti.

Con la nostra suite di prodotti, stiamo quindi creando un ecosistema per lo staking rivolto a tutte le tipologie di utenti — dai principianti ai degen.

Qual è la vision di Stader?

Stader punta a facilitare l’accesso allo staking al prossimo miliardo di utenti. Siamo probabilmente l’unica piattaforma multi-prodotto e multi-chain.

Per farlo, dobbiamo costruire un’infrastruttura middleware per le reti Proof-of-Stake (PoS) che possa essere sfruttata da diversi gruppi di clienti tra cui gli utenti crypto retail, gli exchange, i custodian e gli attori FinTech tradizionali. Gli smart contract modulari di Stader sono costruiti in modo che, in futuro, le terze parti possano sfruttare i loro componenti e integrare soluzioni personalizzate.

Stader sta costruendo smart contract nativi su più chain, tra cui Terra, Solana, Ethereum, Fantom, Hedera, e Polygon e sta costruendo un ecosistema economico per sviluppare soluzioni come il reindirizzamento del rendimento con le ricompense, lo staking liquido, i launchpad, il gaming e altro ancora.

Posizionandosi per una crescita a lungo termine, Stader cercherà di concentrarsi sul coinvolgere terze parti per sviluppare diverse applicazioni di staking utilizzando l’infrastruttura di Stader.

Potresti presentarci il team di Stader?

Abbiamo una squadra incredibile in Stader

Il nostro team è composto da alcuni tra gli sviluppatori e i leader aziendali e tecnologici più esperti e talentuosi.

Amitej Gajjala, co-fondatore e CEO di Stader Labs. Ho più di 10 anni di esperienza nel business strategy, nello scaling di start-up in India, SEA ed Europa. Per quanto riguarda l’istruzione, sono un alumnus dell’IIT e dell’IIM. Ho fondato Stader Labs a metà del 2021 con Sidhartha, co-fondatore e CTO, che ha un decennio di esperienza tecnologica e crittografica. È un alumnus della Columbia e dell’IIT.

Dheeraj, il nostro terzo co-fondatore e leader del protocollo, ha più di 10 anni di esperienza nella costruzione e nello scaling di applicazioni tecnologiche in aziende della Silicon Valley tra cui Linkedin e Paypal.

Oltre ai co-fondatori, il gruppo dirigente comprende Vijay, il nostro Head of product, Vibin ed io che gestiamo i nostri progetti di espansione. Abbiamo più di 30 anni di esperienza combinata in Booking.com, Swiggy, i-banking, consulenza e investimenti.

E come procede il vostro percorso?

I Lunatics hanno apprezzato molto il nostro servizio.

Dal lancio del 23 novembre 2021, le nostre soluzioni hanno riscontrato molto successo nell’ecosistema DeFi di Terra:

30.000+ wallet che operano in staking

8,5 M+ Luna in staking

1.6 M Luna su LunaX <> Luna LP

60.000+ membri della community

Abbiamo anche avuto una vendita su CoinList con un picco della piattaforma di 1.2 milioni di registrazioni.

Quali sono i vostri piani di espansione?

Abbiamo piani di espansione aggressivi a breve termine.

1. Stiamo lavorando all’espansione su Solana, Fantom e Hedera

2. Stiamo pianificando l’espansione su Polygon, che avverrà a breve

3. Abbiamo intenzione di espanderci rapidamente in tutte le principali blockchain PoS quest’anno e ci stiamo coordinando internamente per raggiungere questo obiettivo (Cosmos, Near, Polkadot, Ethereum e molti altri).

Quali sono i vostri obiettivi a lungo termine?

Abbiamo raggiunto in meno di 3 mesi un valore di 800 Mio USD bloccati in staking su Stader, nonostante siamo operativi su una sola blockchain. Nei prossimi anni prevediamo di avvicinarci ai 10 Mrd di TVL. A quattro mesi dal lancio siamo già il secondo fornitore di liquid staking.

Entro la fine del 2022, puntiamo a lanciare i contracts di staking e l’infrastruttura di Stader su almeno 10+ network POS. Nelle prossime settimane lanceremo i nostri contract su Fantom, Solana, Hedera e Polygon. Espandendoci su altre blockchain, continueremo a guadagnarci la fiducia degli users e dei membri della community attivi, ampliando la famiglia Stader.

Oltre al segmento retail, diversi clienti istituzionali (inclusa la maggior parte dei nostri investitori) stanno già sfruttando gli smart contracts di Stader per mettere in stake i propri Luna tramite le Stake Pools, Stake+ e LunaX. Abbiamo fatto un passo avanti e stiamo integrando dei prodotti anche con custodian ed exchange.

Con l’espansione delle nostre soluzioni a diversi network PoS, l’offerta aggregata di Staking su tutti i network PoS (pool liquid e stake) con una singola integrazione sarà un’offerta solida e irresistibile da parte di Stader Labs per i clienti istituzionali/aziende.

Qual è l’utilità del Token SD?

Il token SD è la parte più importante del network di Stader.

Ci saranno 3 utilità principali per i token di Stader.

La prima grande utilità del token SD è che gli staker di token SD riceveranno una % delle entrate del protocollo come ricompensa. xSD è il token che viene dato mettendo in staking i token SD. xSD può essere lockato per ricevere una quota maggiore delle fee del protocollo e delle emissioni aggiuntive. Questo dà anche diritto alla partecipazione alla governance per decidere come reindirizzare le emissioni, votare sulle politiche dei validatori ecc.

In secondo luogo, chiunque metta in stake i token SD riceve un piccolo sconto sulle commissioni richieste per le nostre soluzioni di staking.

La terza utilità è la seguente: gli holders del token Stader possono depositare su Stader le coppie SD-LUNA, SD-UST, SD-LIQUID LUNA, e guadagnare di conseguenza le ricompense delle pool.

In che modo i token Stader generano reddito?

I token SD generano reddito attraverso tre meccanismi:

1) Commissioni sulle strategie relative alle ricompense: 3–10% di commissione di gestione sulle ricompense dello staking, se accettate dai governance stakers.

2) Commissioni sui token in staking liquido: 5–10% di commissione sulle ricompense dello staking, se accettate dai governance stakers.

3) Commissione di distribuzione dai validatori: 10–20% di commissioni di distribuzione sulle commissioni del validatore, se accettate dai governance stakers.

Qual è la struttura di distribuzione del token Stader?

Questa è la cosa più importante. E abbiamo pianificato con cura la distribuzione del token Stader.

In totale abbiamo 150 Milioni di token, distribuiti in questo modo:

Rewards + farming — 36%

Team + Advisors — 17%

Private sale — 17%

DAO fund — 15%

Ecosystem fund — 11%

Public sale — 4%

Grazie delle risposte date finora. Passiamo all’ultima domanda. Dove si potrà scambiare il token SD?

Gli scambi del token SD sono cominciati il 15 Marzo 2022 sui maggiori exchange quali OKX, Gate e Huobi. Abbiamo anche delle pool sui DEX Terraswap e Uniswap.

Cosa succede se un validatore della pool va down (tipo Galactic Punk l’altro giorno)? In particolar modo se è un validatore al quale sono delegati la maggior parte dei miei token

Innanzitutto occorre precisare che Galactic Punk non è ancora incluso nei nostri pool.

Monitoriamo i validatori e rideleghiamo i luna ad altri validatori se un validatori è down per un periodo di tempo considerevole. Galactic Punk è un validatore del servizio Stake+, quindi abbiamo ridelegato immediatamente i Luna a Smart Stake.

Come avete intenzione di approcciarvi alla defi 2.0?

Stiamo sviluppando un’ottima tokenomics per il token SD. l’idea è quella di creare un volano che aumenti il tvl su Stader e favorisca il lock dei token SD a lungo termine.

Quali probabilità ci sono che un validatore e possessore di grandi quantità di token SD tramite la governance venga favorito come validatore all’interno del protocollo?

Il rischio è molto basso. Abbiamo oltre 30000 wallet che si affidano a noi per lo staking. La distribuzione dei token SD è buona.

Il progetto verrà integrato con qualche Exchange?

Stiamo lavorando con diversi exchange per integrare i prodotti di Stader.

Sarà possibile accoppiare il token SD con altre altcoin quando saranno supportate altre chain?

Si, sarà possibile.

Avete già qualche audit? o in programma per il futuro?

Abbiamo già superato 6 audit condotti da aziende di spessore tra cui Oak, Halborne, Certik ecc

xSD e SD: quali saranno i nuovi benefici? Caratteristiche e fattori di differenziazione.

Certamente. Vogliamo implementare i lock up di xSD. Verranno distribuite fee del protocollo aggiuntive agli utenti di xSD che lockano i token e fanno staking con Stader. Con l’espansione su altre chain le fee saranno notevoli.

Domanda in merito alla Tokenomics 2.0, quali vantaggi porterà e cosa cambierà dall’attuale tokenomics?

Creerà un volano e aumenterà il TVL e io lock up di token xSD. Di conseguenza, gli staker di luna e gli utenti che lockeranno xSD riceveranno una quota maggiore delle reward. Inoltr, con l’espansione su altre chain le fee raccolte aumenteranno drasticamente e verranno distribuite come staking reward agli staker di SD e a chi avrà lockato xSD.

Avete in programma una integrazione (al di là della piattaforma stader) direttamente su Terra Station Wallet? (Come la sezione earn di anchor)

Sì, stiamo lavorando con diversi wallet su Terra per integrare i nostri servizi direttamente nei wallet.

Avete già un’idea di quando partirà la degen vault e come verrà calcolato il livello di rischio?

Lanceremo la versione beta dei degenvault tra pochi giorni.

Una delle più grandi paure che ho è la sottrazione dei miei preziosi Luna.Come fate a garantire la sicurezza dello smart contact?

Abbiamo preso tutte le precauzioni e sottoposto gli smart contract a diversi audit. LunaX è stato auditato 3 volte, stake pool due volte e Stak+ una volta. La sicurezza è la nostra priorità e ci assicureremo di adottare le best practices in termini di sicurezza

Avete in programma riguardo a questo rischio eventualmente di integrare con un assicurazione come ad esempio ozone protocol?

Siamo in contatto con diversi assicuratori. Dobbiamo trovare un equilibrio tra i costi e la copertura. Faremo il possibile per portare un’assicurazione su Stader.

Avete in programma di pubblicare il codice dei vostri smart contract?

Il codice è già pubblico. Quello di LunaX è disponibile online.

E gli altri smart contract?

Il codice delle stake pool verrà pubblicato tra qualche settimana.

L’autocompound viene gestito in maniera sicura? Al fine di resistere ad attacchi dall’esterno. Questo è un aspetto che mi preoccupa, perché comunque il tutto può risultare meno decentralizzato.

Ovviamente. È tutto permissionless e governato da uno smart contract. I contract sono piuttosto sicuri.

--

--