AstroDrop: dettagli sul lancio del token ASTRO

0xstepit
Terra Network Italia
7 min readNov 26, 2021

Traduzione dell’articolo originale.

Il lancio di Astroport è imminente. Quando sarà attivo, non sarà di proprietà di un singolo individuo, ma piuttosto dei possessori dei token ASTRO in tutto l’ecosistema Terra.

Al lancio, 110 milioni di token di governance ASTRO (su un totale di 1 miliardo) saranno fluttuanti o “circolanti”. Questi saranno distribuiti a tre gruppi nelle seguenti quantità:

Di seguito analizzeremo chi dovrebbe qualificarsi per ogni gruppo e la distribuzione degli ASTRO che riceveranno. Questi gruppi e numeri sono soggetti a modifiche. Aggiorneremo questo articolo e annunceremo qualsiasi cambiamento su Twitter prima del lancio di Astroport.

L’ airdrop di ASTRO

Per far arrivare i token di governance ASTRO nelle mani dei sostenitori e degli utenti attivi di Terra, questi saranno distribuiti a due gruppi di chad TeFi (un personaggio inventato da loro):

  • Staker di Terra (LUNA)
  • Fornitori di liquidità (LP) su Terraswap

I membri di questi gruppi che erano attivi il 9 settembre 2021 alle 00:01 UTC (blocco Terra #4.451.515) avranno diritto a richiedere la loro quota proporzionale dei 25 milioni di token ASTRO come mostrato nella tabella sottostante.

Prima del lancio di Astroport il 20 dicembre 2021, i destinatari dell’airdrop avranno la possibilità di “pre-ritirare” e bloccare i loro token ASTRO nella pool di liquidità ASTRO-UST per ricevere ulteriori token ASTRO (vedi “Fase 2” sotto).

Se non rivendichi i tuoi token, questi diventeranno rivendicabili e trasferibili successivamente quando Astroport verrà lanciato il 20 dicembre 2021. I destinatari degli airdrop saranno in grado di reclamare i loro token per un massimo di tre mesi dopo il lancio di Astroport. Tutti i token non reclamati saranno restituiti alla DAO di Astroport.

Si prega di notare che l’airdrop di ASTRO si basa sull’attività storica. Se non eri uno staker o un LP attivo il 9 settembre 2021, non riceverai i token ASTRO. Tuttavia, puoi ancora ricevere i token ASTRO partecipando al lockdrop e/o al pool di bootstrapping ASTRO-UST descritto di seguito.

Fase 1: Il lockdrop

Astroport sarà lanciato con un unico meccanismo di “lockdrop”.
Ecco come funziona: gli utenti saranno in grado di migrare e bloccare i token LP da Terraswap su Astroport in cambio di un “drop” di token ASTRO che saranno immediatamente sbloccati al lancio. Gli stessi token LP bloccati costituiranno la liquidità di base per il protocollo.

Il lockdrop della Fase 1 durerà dal 6 dicembre 2021 al 13 dicembre 2021 (“Fase 1”). Per i primi cinque giorni della Fase 1, gli LP (liquidity provider) di Terraswap potranno migrare la liquidità su Astroport. Tutti coloro che lo faranno riceveranno una distribuzione ASTRO una tantum al lancio di Astroport il 20 dicembre 2021.

Dieci pool saranno idonee a migrare e guadagnare distribuzioni ASTRO. Si divideranno un totale di 75 milioni di token ASTRO. Stiamo annunciando i primi tre pool e le loro allocazioni oggi. I restanti sei pool saranno annunciati nei prossimi giorni. (ne manca 1?)

Le pool e le loro assegnazioni potrebbero cambiare prima del lancio. Qualsiasi cambiamento sarà annunciato su Twitter e questo articolo sarà aggiornato di conseguenza.
La timeline del lancio di Astroport inizia il 6 dicembre 2021

La liquidità migrata dovrà essere bloccata su Astroport per almeno due settimane. Più a lungo un utente blocca la propria liquidità da Terraswap su Astroport (con incrementi di una settimana fino a un anno) e più token ASTRO riceverà.

L’ “età” dei tuoi token LP Terraswap non ha alcun impatto sulla tua distribuzione. In altre parole, se non hai già liquidità bloccata su Terraswap puoi aggiungerla in qualsiasi momento durante la Fase 1 e migrare immediatamente su Astroport per partecipare al lockdrop.

Nota che non c’è nessun vantaggio nell’essere la prima persona a bloccare la liquidità in Astroport (ad esempio, un deposito il giorno 2 è lo stesso di un deposito il giorno 5). Gli unici fattori che contano sono la tua percentuale (%) del numero totale di token LP per ogni pool quando viene scattata l’istantanea alla fine della Fase 1 e la durata del blocco della liquidità (ad esempio, se hai 2 depositi della stessa dimensione ma uno è bloccato per due settimane e il secondo è bloccato per 10 settimane, il secondo deposito riceverà più ASTRO).

Dopo il lancio di Astroport, gli utenti potranno lasciare il pool di lockdrop rimuovendo la loro liquidità alla scadenza del periodo di lock. La liquidità potrà anche essere mantenuta nella pool per continuare a maturare le commissioni di trading e qualsiasi emissione di ASTRO che potrà essere assegnata a quella pool.

La fase 1 avrà inizio il 6 dicembre 2021 fino al 12 dicembre 2021

NOTA: I proprietari/operatori di https://app.terraswap.io/ non sono affiliati e non hanno supportato Astroport.

Si noti inoltre che la partecipazione alla Fase 1 comporta significativi rischi tecnici e incertezze. Si prega di rivedere attentamente la sezione “Disclaimers” alla fine di questo articolo per informazioni importanti sulla natura di tali rischi, l’irreversibilità pratica delle transazioni blockchain pertinenti e l’assenza di rimedi affidabili o prontamente disponibili per qualsiasi perdita o deterioramento dei token o altri danni che potreste subire partecipando alla Fase 1.

Fase 2: Il Pool di Bootstrapping ASTRO-UST

La fase 2 durerà dal 13 dicembre 2021 al 20 dicembre 2021. Per i primi cinque giorni della Fase 2, gli Astrochad più irriducibili potranno vincolare ASTRO e/o UST nel “pool di boostrapping della liquidità” ASTRO-UST in cambio di ulteriori token di governance ASTRO.
ASTRO non sarà live e tradabile durante la Fase 2, quindi, qualsiasi ASTRO depositato dovrà provenire da due fonti:

  • I “crediti” ASTRO che puoi aver ricevuto per aver partecipato alla Fase 1.
  • Pre-richiedendo qualsiasi airdrop di ASTRO di cui si può far richiesta.

La Fase 2 fornirà la liquidità iniziale per i token ASTRO e agirà anche come un periodo di scoperta del prezzo per i token stessi—il che in realtà significa che permetteranno di scoprire il valore per la governance di Astroport. Il prezzo sarà determinato da quanti UST e ASTRO gli utenti aggiungono al pool e con quale rapporto lo faranno. Per esempio, se ci sono 100 token ASTRO e 100 UST nella pool, quando Astroport verrà lanciato il prezzo di ASTRO sarà 1 UST (100/100).

Gli utenti potranno vincolare ASTRO o UST nel pool di bootstrapping in qualsiasi configurazione. Per esempio:

  • ASTRO + UST
  • Solo UST
  • Solo ASTRO

Qualsiasi deposito verrà convertito in token ASTRO-UST LP. Se depositi solo un asset, questo verrà convertito in una quota 50/50 della pool quando la pool verrà chiusa. Questo significa che quando riscatterai i tuoi token LP, riceverai indietro una combinazione di ASTRO e UST. Siate consapevoli del fatto che non è possibile ritirare i vostri token ASTRO una volta che sono stati depositati durante la fase 2. Si dovrà aspettare fino alla scadenza del proprio lock.

Si noti che i depositi su un solo lato (un solo token) influenzano direttamente il rapporto della pool (e il “prezzo” implicito di ASTRO) come illustrato nella tabella seguente.

Un totale di 10 milioni di token ASTRO sarà distribuito agli LP che vincoleranno ASTRO e/o UST nella pool. Non c’è alcun vantaggio nell’essere la prima persona a depositare nella pool. La propria allocazione ASTRO sarà determinata dalla percentuale totale della pool che si possiede quando l’istantanea verrà scattata alla fine della Fase 2.

Dopo il lancio di Astroport, i propri depositi ASTRO-UST si sbloccheranno linearmente nell’arco di tre mesi. Al momento dello sblocco si potrà ritirarli, o lasciarli nella pool per continuare a maturare le commissioni di trading e le emissioni ASTRO in corso.

La fase 2 durerà dal 12 dicembre 2021 al 20 dicembre 2021 quando Astroport verrà lanciato.

Se si ha intenzione di partecipare alla Fase 1 e/o 2 bisogna ricordarsi che i token ASTRO NON sono veicoli di investimento. Sono token di governance che danno ai possessori il potere decisionale sul futuro del protocollo. Per maggiori dettagli, si prega di vedere il nostro post originale di annuncio del token e assicuratevi di capire le dichiarazioni di non responsabilità lì e in fondo a questo articolo.

Per avere successo, Astroport dovrà essere decentralizzato, paritario e accessibile a tutti. Questo è l’inizio di quel viaggio. Speriamo che vi unirete a noi.

Seguiteci su Twitter per le trasmissioni in corso. Puoi anche unirti a noi per una sessione Astroport AMA lunedì 29 novembre dalle 9 alle 10 EST su Twitter Spaces.

--

--