Astroport + Terra 2.0: un nuovo inizio

Il_Mars_
Terra Network Italia
3 min readJun 3, 2022

Traduzione dell’originale a cura di Il_Mars_

Visto il momentum di Terra 2.0, la community di Astroport si è espressa in modo inequivocabile: Terra 2.0 necessita di un market maker automatizzato (AMM) di cui gli utenti si fidano.

Astrochad è d’accordo.

Ma diamo un po’ di contesto👇

Cinque giorni fa si è aperta la votazione per far rinascere la rete Terra e chiamare questa nuova chain Terra 2.0. Supportata da Do Kwon e dalla Terra Buiders Association, è molto probabile che la proposta verrà approvata a larga maggioranza.

Ciò significa che presto esisteranno due versioni della rete Terra.

Alcuni tra i principali protocolli su Terra Classic intendono supportare Terra 2.0, tra cui:

  • Anchor
  • Nexus
  • Prism
  • Spectrum
  • Stader

La community di Terra ha dimostrato di supportare Terra 2.0 e di conseguenza gli smart contract di Astroport verranno lanciati sulla nuova rete e astroport.fi verrà aggiornato per garantire la compatibilità con questa nuova versione di Astroport e con la versione presente su Terra Classic. Di conseguenza, i trader di tutta la galassia potranno continuare a utilizzare il DEX di Terra più popolare sia su Terra 2.0 sia su Terra Classic.

L’attuale versione di Astroport rimarrà attiva su Terra Classic finché la rete continuerà a operare. Tuttavia, visto che ci saranno due reti che lavoreranno in parallelo, saranno necessari due diversi token di governance.

  • I token ASTRO su Terra Classic, che (se messi in stake in cambio di xASTRO) verranno usati per la governance e per ricevere le commissioni del DEX su Terra Classic;
  • I token ASTRO su Terra 2.0, che (se messi in stake in cambio di xASTRO) verranno usati per la governance e per ricevere le commissioni del DEX su Terra 2.0.

I nuovi token ASTRO su Terra 2.0 verranno distribuiti sulla base di snapshot dei saldi di ASTRO e xASTRO su Terra Classic. Le date degli snapshot saranno le stesse di quelli usati da Terra per l’airdrop dei nuovi LUNA, ovvero:

  • uno snapshot pre-depeg al blocco 7544910 di Terra Classic (07.05.2022 23:00:04+08:00–17 ora italiana)
  • uno snapshot post-depeg al blocco 7790000 di Terra Classic (27.05.2022 03:59:51+08:00–26.5.2022 alle 22 ora italiana)

Per gli snapshot verranno considerati gli holder di ASTRO, gli staker di xASTRO e gli LP della pool ASTRO-UST proporzionalmente alla quantità di ASTRO detenuta (o rappresentata dagli xASTRO) al momento degli snapshot. Gli ASTRO/xASTRO pre e post-depeg verranno ponderati in modo simile a quanto avvenuto per l’airdrop di LUNA. Pubblicheremo maggiori dettagli il prima possibile (incluse le percentuali di distribuzione del token, le emissioni, la governance ecc.).

Terra 2.0 presenta molti rischi e molte sfide e per questo motivo vi raccomandiamo di prestare la massima attenzione. Per il futuro stiamo valutanto la possibilità di lanciare degli AMM brandizzati Astroport supplementari e persino di lanciare una versione di Astroport su una nuova app-chain dedicata alla DeFi. Siamo fortunati perché il nostro team è composto dalle menti più brillanti del settore e ci prenderemo del tempo per fare ricerca e valutare tutte le possibilità per prendere la decisione migliore per il lungo periodo.

Il futuro è incerto, ma Astrochad è convinto che apparterrà ai builder. E i builder approderanno su Terra 2.0.

Seguite Astroport su Twitter e iscrivetevi alla newslett per non perdervi gli ultimi aggiornamenti dal quartier generale.

DISCLAIMER
Questo articolo non è da intendere come consiglio finanziario. L’esclusione di responsabilità del progetto è disponibile qui.

Se avete apprezzato la traduzione di questo articolo e volete rimanere aggiornati su tutte le novità dell’ecosistema Terra, potete seguirmi qui su Medium e su Twitter. Non dimenticatevi di lasciare un clap e di seguire anche Terra Network Italia su Twitter e qui su Medium, dove troverete tantissimi altri articoli, traduzioni, tutorial e news. Grazie per la lettura e per il supporto!

--

--