Atlo Whitepaper (Italiano)

Omega
Terra Network Italia
18 min readJan 19, 2022

Traduzione dell’originale a cura di Alessandro_Omega (revisionato da stepyt)

Rielaborazione della grafica originale a cura di Sumera No Mikoto

INDICE

Overview
Participanti
Governance
Atlo Rating
Allocazioni
Launchpad
Staking
Community Warchest
Roadmap

Whitepaper Overview

Nel settore aerospaziale, Assembly, Test and Launch Operations (ATLO) sono la fase di progettazione del veicolo spaziale che comprende la costruzione dello shuttle, il test e il lancio. Atlo Protocol rappresenta queste fasi per i token nell’Ecosistema Terra.

Atlo Protocol porta la familiarità della governance di Terra e Cosmos nel processo di lancio. Consente alla community di Terra di governare e votare le idee, i progetti e le applicazioni che dovrebbero essere lanciati nel loro Ecosistema nello stesso modo in cui Terra, Anchor e altri sono governati oggi. Gli stakers di $ATLO votano le proposal che determinano la direzione del Protocollo, da ciò che verrà lanciato sulla piattaforma ai parametri che gestiscono la governance e le procedure di lancio. I Launchpad devono affrontare una sfida significativa per garantire che il loro processo sia equo sia per i launchers che per gli investors. Ciò non significa che debba essere complesso, confuso o non giusto nei confronti di coloro che partecipano al processo stesso.

La partecipazione è fondamentale per Atlo Protocol. Incentivando i comportamenti desiderati, gli investitori vengono premiati con allocazioni e altri benefit. Per i launchers, sapere che hanno accesso a investitori con una comprovata esperienza e che stiano investendo long-term, lo rende un ambiente attraente per tutti coloro che sono coinvolti in Atlo Protocol.

Atlo Protocol è progettato per essere estensibile e flessibile dal momento che il processo di governance, investment e lancio sta a significare che itera ed evolve nel tempo. Atlo continuerà ad evolvere il processo di governance seguendo l’evoluzione della governance di Cosmos. Atlo non rappresenta un solo approccio al lancio; continuerà a offrire nuovi metodi di lancio man mano che R&D (Research And Development) vengono effettuati in questo spazio. Sarà sempre da migliorare. Atlo facilita il lancio di progetti senza che i team si assumano tutte le sfide connesse al lancio. Ciò consente ai launchers di concentrarsi sulla creazione del miglior prodotto possibile nel momento più critico di sviluppo, mentre Atlo offre la migliore esperienza di lancio possibile.

Partecipanti

Atlo Protocol riunisce launchers e investitori dove sono in grado di interagire tra loro in un processo semplice, strutturato e basato su risultati.

Investors

Gli investitori cercano progetti che abbiano proposte interessanti per il futuro. I buoni investitori supportano questi progetti dall’ideazione alla produzione e oltre. Atlo cerca di attrarre questi investitori lungimiranti e di alta qualità creando l’ambiente necessario in cui possano operare con successo attraverso step semplici, chiari ed equi. Atlo facilita ciò incentivando gli investitori a concentrarsi su quanto segue:

  • Staking: Metti in staking $ATLO in Atlo Protocol.
  • Voting: Partecipa alle procedure di governance e vota le proposal.
  • Investing: Deposita UST per partecipare alle IDO e aiutare a costruire il Community Warchest.
  • Continuare a sostenere e partecipare all’Ecosistema nel long-term.

Launchers

Qualsiasi launchers può presentare domanda per il lancio, a condizione che soddisfi una serie minima di criteri e sia ritenuto di qualità adeguata dagli Atlo validators e dalla Community.

Coloro che desiderano lanciare un progetto devono effettuare le seguenti operazioni:

  • Portare le idee, i progetti e i prodotti migliori e brillanti che credono che la community di Terra desideri su Atlo Protocol.
  • Fornire i dettagli necessari per presentare la proposal.

Come parte del community vote, Atlo Protocol commercializzerà il lancio assicurando che tutte le attività relative vengano pubblicate sui forum e sui social media pertinenti per garantire una partecipazione attiva ed equa al processo di lancio e al lancio stesso.

Validators

Su Terra, i validators partecipano al consensus trasmettendo voti, facendo il commit di nuovi blocchi sulla blockchain e partecipano alla governance della blockchain. I validators possono esprimere voti per conto dei loro delegators. Il voting power di un validator è ponderato in base al suo staking totale. I primi 130 validatori costituiscono il Terra Active Validator Set e sono gli unici che firmano blocchi e ricevono entrate.

In Atlo, i validators svolgono lo stesso ruolo di governance in cui gli staker possono delegare i propri token per esprime voti per loro conto sulle launch proposal. I validators forniscono un primo livello di protezione agli investitori controllando i progetti ed eseguendo la due diligence per conto dei rispettivi delegators. Facilita inoltre, validators e launchers confermando che tutti i dettagli richiesti per la proposal siano sufficienti per farla passare attraverso il processo di governance.

Qualsiasi partecipante alla rete può segnalare la propria intenzione di diventare un validator creandone e registrando il suo validator profile che include tutti i dettagli relativi.

Nella versione iniziale di Atlo, i validators raggiungeranno un consensus su una proposal presentata firmandola prima della deposit phase. Si tratterà dei primi 5 validatori, ma questo numero può essere modificato tramite governance con il proseguire del tempo. Per passare il consensus, 3 validatori su 5 devono firmare la proposal per approvarla. I validatori vengono premiati ricevendo una percentuale della launcher fee. Il validator riceve la sua fee per aver agito come tale e il resto della fee viene assegnata ai delegators come percentuale dei loro $ATLO delegati sul totale di $ATLO che quel validator ha delegati.

Governance

La governance è fondamentale per Atlo Protocol. In linea con una piattaforma decentralizzata su Terra, costituisce la spina dorsale di tutti i processi decisionali nei punti chiave del processo di lancio.

La governance viene gestita dagli staker del token $ATLO e i token in staking vengono utilizzati per votare le proposal. Queste includono nuovi token che devono essere lanciati, feature da implementare o modificare e la concessione di fondi per assistere progetti che mirano a migliorare Atlo Protocol.

Governance Procedure

Quella che segue è la governance proposal procedure per Atlo Protocol, che è direttamente ereditata dal Terra e Cosmos SDK governance module. Questo per garantire la coerenza allo stesso modo in tutto l’Ecosistema e per tutti gli utenti.

Per ulteriori informazioni su tale processo, potete controllare qui.

Si noti che poiché il governance model si basa su quello che viene fatto altrove nell’Ecosistema Terra, stiamo semplicemente ripetendo questo processo comune in quelle che sono le descrizioni qui di sotto, con modifiche minori che evidenziano come funzioni nel contesto della Atlo Protocol governance procedure.

Parametri di governance

Deposit Period

Voting Period

Token Launch Proposal

Token Launch Allocations

Deposit Period

Dopo che una proposal è stata presentata, entra nel periodo di deposito, dove deve raggiungere un deposito minimo totale (MinDeposit) di $ATLO entro il periodo di deposito massimo (MaxDepositPeriod) dal momento della submission. La soglia di deposito è raggiunta quando i depositi di tutti i partecipanti interessati soddisfano o superano la soglia minima di deposito (MinDeposit).

I depositi sono richiesti per proteggersi dallo spam e sono restituiti per le proposal che passano o falliscono, tranne quando una proposta è sottoposta a veto. I depositi di $ATLO nelle proposal con veto saranno depositati nell’Atlo Community Warchest.

Voting Period

Se il deposito minimo viene raggiunto prima della fine del periodo di deposito, i depositi vengono restituiti e la proposal procede alla votazione per un periodo definito dal parametro di governance VotingPeriod. Gli Stakers di $ATLO possono esprimere voti per la proposal con 4 opzioni di voto disponibili:

  • Yes - A favore
  • No - Non a favore
  • NoWithVeto - Veto
  • Abstain - Non influenza il voto

1 staked $ATLO Token = 1 voto
1 vesting $ATLO Token che matura MaxDepositPeriod da oggi = 1 voto

Conteggio

Affinché una proposal venga approvata, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  1. La partecipazione dei voter deve essere almeno Quorum Q:
  1. Il rapporto dei voti NoWithVeto deve essere inferiore a Veto V:
  1. Il rapporto dei voti Yes deve essere maggiore della Threshold T:

Se una di queste condizioni non è soddisfatta, la proposal viene respinta. Tali condizioni/parametri di governance possono essere modificati presentando una proposal di “Modify Governance Parameters” per evolvere e adattare tali condizioni nel tempo.

Implementazione della Proposal

Quando una proposal di governance viene accettata, le modifiche descritte vengono automaticamente attuate dal responsabile della proposal.

Tipi di Proposal

La Token Launch Proposal

Invio della proposta di lancio del token

I proponenti che desiderano lanciare su Atlo Launchpad dovranno presentare una proposta di lancio di token che viene votata dagli staker di $ATLO secondo la procedura di governance sopra definita.

La Token Launch Proposal contiene tutti i parametri necessari per creare lo smart contract e, una volta votato con successo, verrà utilizzato per implementarlo al termine del periodo di votazione. La Token Launch Proposal richiederà informazioni tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • Introduzione
  • Overview del Progetto
  • Collegamenti a giornali
  • Vesting Schedule
  • Tokenomics e Prezzi
  • Link ai litepaper
  • Importo Minimo di Prefunding
  • Requisiti KYC
  • Date di Rilascio
  • Informazioni sul Team
  • Qualsiasi wallet whitelisted richiesto per il lancio
  • Investitori
  • Link Social Media
  • Altri elementi identificati consentono alla community di prendere una decisione informata sulla qualità del progetto.

Convalida della Token Launch Proposal

Per fornire un feedback importante ai launchers, i validator verificheranno le informazioni fornite dal launcher. Come descritto sopra, i validator agiscono per conto di coloro che hanno delegato i loro token $ATLO. Ciò offre al launcher l’opportunità di comunicare con la community di Atlo che si impegna a lanciare token sulla piattaforma. Ciò può includere consigli sulle informazioni fornite nella proposal per garantire che il launcher abbia preso in considerazione tutte le questioni necessarie per un lancio di successo. Offre inoltre alla community di Atlo la possibilità di consentire ai validatori di esaminare i progetti prima che possano essere votati nel processo di governance. Una volta che 3 dei primi 5 validator avranno firmato la proposal e fornito la loro sintesi con l’esito dei loro risultati, la proposal sarà resa pubblicamente disponibile per essere votata.

Votazione sulla Token Launch Proposal

Una volta fatta la submission, gli staker $ATLO possono votare la Token Launch Proposal fino al termine del periodo di votazione. Il processo di voto è progettato per facilitare la due diligence della Community. A coloro che voteranno la proposal verrà richiesto quanto segue:

  • Token $ATLO in staking o in vesting che consentano loro di votare una Token Launch Proposal
  • Token $ATLO in staking sulla Proposal stessa che saranno lockati per tutta la durata del proposta

Esito della proposta e Fee Structure

L’esito della votazione determinerà i parametri di come i fondi raccolti saranno restituiti ai proposers e come verranno addebitate le launch fees:

  • Premium: I voti favorevoli della proposal superano il Premium rating parameter PremiumLaunchRating. La launch fee di Atlo Protocol verrà addebitata alle tariffe PremiumChargeFee più favorevoli e gli UST raccolti verranno rilasciati in base al parametro di governance PremiumReleasePeriod al launcher calcolati dalla data di TGE:
  • Good: I voti favorevoli della proposal superano il Premium rating parameter GoodLaunchRating. La commissione di lancio del protocollo Atlo verrà addebitata in base alle tariffe GoodChargeFee e gli UST raccolti verranno rilasciati in base al parametro di governance GoodReleasePeriod al launcher calcolati dalla data di TGE:
  • Standard: I voti favorevoli della proposal superano lo Standard rating parameter StandardLaunchRating. La launch fee di Atlo Protocol verrà addebitata in base alla tariffe StandardChargeFee e gli UST raccolti verranno rilasciati in base al parametro di governance StandardReleasePeriod al launcher calcolati dalla data di TGE:
  • Respinto: Il voto non passa il processo di conteggio e non vengono intraprese ulteriori azioni sulla proposal.

Atlo Rating

Gli investors su Atlo saranno valutati in base alla loro partecipazione al Protocollo e al più ampio Terra Ecosystem. Ciò garantisce che coloro che investono il tempo, gli sforzi e il capitale per partecipare alle IDO siano equamente ricompensati. L’Atlo Rating calcola la qualità di ciascun investitore analizzando la loro partecipazione agli investimenti su base continuativa.

Gli obiettivi dell’Atlo Rating sono:

  • Incentivare la partecipazione positiva e basata sui risultati alla piattaforma
  • Incentivare i comportamenti degli investitori lungimiranti
  • Fornire un meccanismo equilibrato che prevenga l’abuso di una singola metric per aggirare il sistema
  • Consentire ai nuovi partecipanti l’opportunità di lavorare per ottenere un buon rating e per i partecipanti che non investono e inattivi di essere retrocessi

Metrics

L’Atlo Rating è un punteggio di 5 parametri chiave per misurare la partecipazione favorevole al Protocollo Atlo. I parametri sono descritti qui di seguito.

Staking

La governance è fondamentale per Atlo Protocol. Con lo staking di $ATLO, i partecipanti contribuiscono al protocollo in quanto lo staking è necessario per votare le proposal . Gli obiettivi della metric di staking sono:

  • Incentivare lo staking di $ATLO
  • L’Atlo Rating premia gli staker long-term rispetto a quelli short-term
  • Assicurare che chiunque sia nuovo in Atlo senta di avere l’opportunità di partecipare se si impegna nel farlo
  • Scoraggiare coloro che tentano di partecipare allo staking con grandi volumi di $ATLO all’ultimo minuto per prendere parte alle IDO

La metric Staking terrà in conto quanto segue:

  • Dopo aver registrato una transazione di staking, l’importo di $ATLO messo in staking verrà conteggiato per l’Atlo rating di una persona aumentando nel tempo
  • Il periodo di ramp up sarà di 20 giorni lineari in cui, dopo un giorno, 1/20 dell’importo di $ATLO messi in staking verrà conteggiato per il loro Atlo Rating. Dopo 20 giorni, l’intero importo messo inn staking verrà conteggiato per il loro Atlo Rating

Voting

Analogamente alla metric Staking, il voto è essenziale per il processo di governance del Protocollo e pertanto i partecipanti saranno misurati sulla loro voting activity relativa alle proposal e incentivati ​​a farlo attraverso il loro Atlo Rating. Gli obiettivi della metric Voting sono:

  • Incentivare il voto delle governance proposal
  • L’Atlo Rating premia la partecipazione al voto

La metrica di voto terrà in conto quanto segue:

  • Il numero di voti che una persona esprime su una proposal sarà conteggiato per il suo Atlo rating.
  • Per incentivare la partecipazione continuativa votando, la metric Voting includerà solo i voti espressi nei precedenti 60 giorni

Contributo al Community Warchest

I partecipanti possono depositare UST su Atlo Protocol e guadagnare interessi (su quei depositi) da Anchor. Possono assegnare una parte di tali interessi guadagnati al Community Warchest. Gli obiettivi della metric Contributo al Community Warchest sono:

  • Incentivare i contributi al Community Warchest
  • L’Atlo Rating premia coloro che contribuiscono al Community Warchest

La metric Contributo al Community Warchest terrà in conto quanto segue:

  • Tiene traccia della quantità di UST depositati nel Community Warchest
  • Per incentivare i contributi continui al Community Warchest, verrà tenuto in conto il contributo totale di UST nei 60 giorni precedenti

Investor Quality

I partecipanti possono contribuire positivamente all’Ecosistema e quindi dovrebbero essere ricompensati di conseguenza nel farlo. Gli obiettivi della metric Investor Quality sono:

  • Incentivare gli investitori ad avere una prospettiva long-term e per l’intero Ecosistema Terra
  • L’Atlo Rating premia coloro che hanno contribuito positivamente ad altri prodotti su Terra, comprese azioni come lo staking su altri protocolli.

La metric Investor Quality terrà in conto quanto segue:

  • La versione iniziale terrà traccia delle attività di staking su Terra e Anchor Protocol
  • Le versioni future possono includere i comportamenti degli investitori in mercati come gli NFT e anche il cross-chain

L’Atlo Rating è quindi il totale di quanto sopra:

Ogni metric verrà ponderata in modo uniforme, ma ogni ponderazione può essere modificata tramite governance. Questa ponderazione garantisce che non ci possa essere una manipolazione significativa di una singola metric tale da ottenere un vantaggio sulle altre.

Penalties

Per garantire che ogni partecipante abbia una giusta possibilità di sviluppare un buon Atlo Rating concentrandosi sulle metrics di cui sopra, sia attività negative che inattività saranno penalizzanti e il Rating Atlo dell’investitore subirà un impatto negativo.

Unstaking

Gli obiettivi della unstaking penalty sono:

  • Disincentiva le persone a fare unstaking di $ATLO
  • Ridurre l’Atlo Rating e, a sua volta, riduci i relativi vantaggi di un buon Atlo Rating
  • Assicurare che la penaltie non scoraggi le persone dal tornare su Atlo, ma che richieda il miglioramento del loro Atlo Rating attraverso lo stesso processo di tutti gli altri
  • Scoraggiare le persone dal fare unstaking di grandi volumi di $ATLO subito dopo la chiusura di una finestra di lancio

La unstaking penalty terrà in conto quanto segue:

  • Dopo aver postato una transazione di unstaking, l’importo di unstaked $ATLO penalizzerà l’Atlo Rating di una persona, ma l’impatto della penalty diminuirà nel corso del tempo: verrà applicata alla metric di staking e proporzionalmente anche alle altre quattro metrics
  • Il periodo di ramp down sarà di 20 giorni lineari in cui, il primo giorno, 20/20 dell’importo di unstaked $ATLO penalizzerà il loro Atlo Rating. Dopo 20 giorni, la penalty per l’unstaking non influirà più sul loro Atlo Rating

Allocazioni

Swap Allocations

Gli swap launches richiedono ai partecipanti interessati di prefinanziare il lancio durante la finestra di lancio. L’importo del prefund è un importo scelto dal partecipante e può essere limitato a un importo minimo se specificato dal launcher.

Al termine della finestra di lancio, l’assegnazione di ciascun partecipante sarà determinata utilizzando il proprio Atlo Rating calcolato all’inizio del lancio. Viene eseguito come segue:

  1. L’Atlo Rating di ogni partecipante viene sommato come un totale di tutti gli Atlo Ratings di tutti i partecipanti al lancio (Allocation Pool Total Atlo Rating)
  2. A ciascun partecipante vengono quindi assegnati token come segue:
  1. Se un’allocazione è inferiore al parametro di governance MinAllocationAtlo, il partecipante con l’allocazione più piccola viene rimosso, l’importo dell’allocazione viene restituito all’Allocation Pool e la formula viene nuovamente eseguita per tutti i partecipanti rimanenti nel pool. Questa operazione viene eseguita fino a quando l’allocazione più piccola nell’Allocation Pool è maggiore o uguale a MinAllocationAtlo
  2. Se rimane un’allocazione dopo il completamento del processo di cui sopra, l’attività successiva consiste nell’allocare i token a coloro che hanno overfunded. Se il Total Raise Remaining è superiore al Total Overfund Amount, tutti i Partecipanti rimanenti riceveranno l’intera loro allocazione di Overfund. Se il Total Raise Remaining è inferiore al Total Overfund Amount, la seguente formula viene eseguita in modo iterativo fino a quando il Total Raise Remaining non è stato distribuito.

Le swap allocations sono così suddivise:

  • 20% (AllocationWhitelist) alla Token Whilelist fornita dal proposer: I progetti che lanciano un token possono allocare fino al 20% della loro sale a wallet di loro scelta — questo per premiare gli early adopter e i supporter come determinato dal Launcher.
  • 80% (AllocationAtlo) agli Atlo Launch Participants: L’allocazione di Atlo è distribuita tra i partecipanti al lancio come descritto nella sezione Swap Allocations di sopra. Ciò include tutto ciò che è non stato venduto nella Token Whitelist.

Launchpad

Caratteristiche del Launchpad

Il Launchpad è l’UI (User Interface) che riunisce launchers e investitori. Conterrà tutte le features per la gestione di tutte le fasi del lancio. Questo comprende:

  • Implementazione di uno o più smart contract per gestire il lancio, incluso il TGE
  • Un’UI che supporta tutti i round di vendita:
    - Project Launch Proposals in arrivo sul mercato
    - Consente agli investitori di interagire con il lancio del token
    - Gestione dei wallet in whitelist per il lancio, se richiesto
    - Esegue il KYC
    - Facilita il claiming dei token durante il vesting schedukle
    - Opzioni per sfruttare la token utility, inclusi lo staking nel protocollo pertinente
  • Integrazione diretta ai protocolli lanciati su Atlo che supportano feature come lo staking. I token claimati possono essere messi in staking direttamente dal launchpad. Ciò offre all’investitore un posto per sfruttare la piena utility dei propri token nei quali ha investito.
  • Attività DeFi che potrebbero essere sviluppate attorno al vesting token. Prendere in prestito usando il futuro valore del vesting token è uno di questi esempi che può essere sviluppato.

Know Your Customer (KYC)

Il KYC su Atlo NON è obbligatorio per partecipare se il metodo di lancio utilizzato non lo richiede. Laddove venga richiesto, il KYC verrà eseguito una volta per wallet su Atlo Protocol. Questo singolo KYC status del wallet verrà utilizzato per convalidare se si può partecipare a un particolare lancio o meno (se il lancio richiede KYC).

Metodi di lancio

Atlo supporterà una serie di metodi per lanciare i token sul Launchpad. Trattandosi di una piattaforma estensibile che si evolve nel tempo, Atlo migliorerà e aggiungerà continuamente nuovi meccanismi. Lavorerà anche a stretto contatto con i team e i Labs su Terra e cross chain per implementare tutti i nuovi metodi che la community ritiene siano di valore per Atlo. Questi nuovi meccanismi possono essere proposti attraverso la governance per lo sviluppo e l’aggiunta al Protocollo.

Atlo svilupperà, e non si limiterà a, i seguenti metodi sul Launchpad:

  • Multiple Swap Options
  • Farming di UST che consente agli investitori di investire in UST in cambio di token (sbloccati) nel corso del tempo
  • Fair Launch Auctions (Aste)

Le Token Launch Proposal specificheranno quale meccanismo di lancio deve essere utilizzato per ogni lancio.

Token Generation Events (TGE)

I Token Generation Events sono eventi complessi e impegnativi che avvengono durante il processo di lancio. Durante questa fase, i launchers devono eseguire quanto segue:

  • Genera i loro token se non lo hai già fatto
  • Fornire liquidità allo swap pool
  • Garantire che i vesting schedules siano in atto e siano iniziati al TGE
  • Proteggi i partecipanti dalle scam, inclusi fake token e fake swap contract addresses
  • Ridurre al minimo l’impatto dei bot che manipolano la liquidità e i prezzi proprio all’inizio del TGE

Come già accennato, queste non sono attività o compiti che la maggior parte dei progetti vuole gestire. I progetti vogliono continuare a sviluppare il loro core product invece di dedicare molto tempo a scrivere codici per il TGE e Atlo faciliterà il tutto gestendo questi step per conto del launcher, se verrà richiesto.

Protocol Owned Liquidity

Uno dei compiti più impegnativi per un nuovo progetto è creare liquidità sufficiente nei suoi swap pool dopo il TGE. È un atto di equilibrio per attirare i liquidity staker nei loro pool utilizzando token rewards riducendo al minimo l’impatto delle emission di quelle token rewards sul pool stesso. Atlo desidera migliorare il modo in cui questo può essere fatto e investirà nell’R&D in quest’area. Ad esempio, i Liquidity Bootstrapping Pools possono essere utilizzati per creare una significativa POL durante il processo di lancio e ridurre l’impatto sul capitale della liquidità sui progetti. Utilizzando Liquidity Bootstrapping Pools e impegnando i fondi raccolti tramite questo meccanismo alla liquidità, è possibile generare Protocol Owned Liquidity come parte del processo di lancio. Ogni progetto avrà il suo setup unico per quanto riguarda la tokenomics, ma aiutare chi effettua il lancio a costruire la propria Protocol Owned Liquidity, può rappresentare un vantaggio long-term significativo per quei progetti e le loro community.

Staking

Lo staking è fondamentale per Atlo Protocol. Lo staking fornisce stabilità, facilita il governance vote e premia coloro che supportano il protocollo nel long-term. Verranno messi a disposizione sia l’LP staking che il single-sided staking.

La tokenomics premia coloro che mettono in staking $ATLO sul Protocollo. In aggiunta a questo, l’Atlo Community Warchest fornisce un meccanismo per rendere continuamente disponibili staking rewards.

Atlo non applicherà direttamente una unstaking penalty. L’unstaking verrà invece penalizzato tramite l’Atlo Rating. Si prega di leggere la sezione “penalties” dell’Atlo Rating per comprendere l’impatto che il token unstaking ha sull’Atlo Rating score.

Community Warchest

L’Atlo Community Warchest è un pool di $ATLO Token e UST gestiti dal Protocollo per premiare la partecipazione, finanziare community grant e continuamente migliorare il protocollo.

I token $ATLO verranno raccolti nel community warchest attraverso proposal con veto. Questi token $ATLO verranno reinvestiti nei partecipanti al Protocollo per incentivare e incoraggiare una maggiore partecipazione.

Atlo svilupperà anche meccanismi per aumentare la POL (Protocol Owned Liquidity). Tutta la liquidità generata tramite la community utilizzando questi meccanismi sarà conservata nel Community Warchest. Ciò apre una serie di opzioni per diversificare il portfolio del Community Warchest nel corso del tempo.

Gli UST saranno raccolti dalle fees sui token launch dell’Atlo Launchpad e da qualsiasi interesse guadagnato dagli investitori che hanno allocato i loro UST, saranno depositati nel Community Warchest. Questo sarà utilizzato per premiare i partecipanti più attivi al Protocollo.

Qualsiasi UST contenuto nel Community Warchest verrà depositato su Anchor per guadagnare interessi nel tempo e per aumentare le dimensioni del Warchest stesso.

Roadmap

Atlo Protocol è sviluppato modularmente in modo che sia estensibile e adattabile man mano che si evolve nel tempo. Inoltre, la governance Atlo Protocol guiderà la direzionalità di ciò che verrà sviluppato per il Protocollo in base alle esigenze della community che vengono proposte e approvate. Detto questo, la roadmap è difficile da definire. Tuttavia, il team ha identificato alcuni elementi di alto livello che potrebbero essere interessanti per la Community:

Protocol Owned Liquidity Methods:

  • Liquidity Bootstrapping Pools

Launch Types:

  • NFTs

Launch Market:

  • Smart Contract Auditing Services
  • Marketing Services
  • Community Moderators
  • Legal Services
  • Advisory Services
  • Tokenomics design

DeFi:

  • Prestito a fronte del valore futuro dei vesting token e del relativo meccanismo di liquidazione
  • Links e integrazione in altri protocolli DeFi che aiutano gli investitori a massimizzare la utility dei loro fondi e token
  • Swaps & Exchange

Cross Chain

  • Atlo attraverso il Cosmos Ecosystem
  • Launchpad di Launchpad

In termini di capabilities definite nel whitepaper stesso, l’ordine della roadmap per il development è il seguente:

  1. Atlo Landing Site
  2. Processo di Whitelisting
  3. Know Your Customer
  4. Atlo Account Deposit e Withdrawal
  5. Project Prefunding
  6. Token Generation
  7. Token Allocations
  8. Staking
  9. Vesting Schedules
  10. Swap Mechanism
  11. Atlo Rating (Staking Unstaking | Votes |Vote Quality)
  12. Governance
  13. Validator
  14. Fair Launch Auction
  15. Community Warchest
  16. Atlo Rating (Contributi al Community Warchest)
  17. Guadagnare interessi su Anchor dagli UST depositati
  18. Token Farming con gli UST depositati
  19. Protocol Owned Liquidity
  20. Atlo Rating (Investor Quality)

A questo link potrete trovare tutti i miei Canali Social.

Se volete offirmi un caffè nel metaverso (tanto già dormo poco) potete farlo a questo address Terra: terra1y4ckse8u4y4qnanms4vt3aza5xnqzuf4kal3v0

Sono molto attivo in diverse Community come Admin e/o Moderator.
Questi sono i gruppi dove puoi trovare più spesso:

- LUNA Network Italia
-
Terra World Italian Community
-
Decrypted
-
0xBusiness
-
PancakeSwap Italia

Spero vivamente che l’articolo sia stato utile e di vostro gradimento, e come sempre se avete correzioni o suggerimenti da darmi, contattatemi pure su Twitter e Telegram.
Se volete supportare il mio lavoro, seguitemi qui su Medium, iscrivetevi alla mia newsletter e lasciatemi un clap!

Vi ringrazio in anticipo!

*Grafiche del mio Medium realizzate da Nicholas Codazzi

--

--

Omega
Terra Network Italia

Geneticist landed on-chain. @0xBusiness Co-Founder & CEO. On-chain Advisor Trying to share useful contents