Blockchain Terra: l’ORCA di Kujira | ITA

0xstepit
Terra Network Italia
6 min readNov 20, 2021

How to be a good ORCA

Introduzione

In questo articolo andremo a trattare due argomenti di cui ho già scritto in passato: Anchor e i prestiti decentralizzati. Se ve li foste persi, vi invito a dargli una veloce lettura così da poter seguire meglio il contenuto di questo articolo.

In un mercato monetario decentralizzato, ossia quel mercato in cui un utente può depositare del capitale e un altro utente può prenderlo in prestito pagando una commissione, è fondamentale garantire un buon sistema di sicurezza. La sicurezza dei creditori è assicurata imponendo ai debitori il deposito di un collaterale di valore maggior al prestito preso. Questo collaterale servirà come incentivo all’utente a ripagare il proprio debito altrimenti perderebbe più di quanto ha preso. Questo è vero nel caso in cui il collaterale non fosse volatile. Quando il collaterale può variare di prezzo, come nel caso di Anchor in cui è possibile depositare LUNA e ETH, è possibile che il suo valore scenda sotto il valore del debito preso. Questa situazione deve essere assolutamente evitata per far si che un utente si fidi a prestare il proprio capitale attraverso il protocollo, e questo è garantito in due modi:

  • Richiedendo un deposito (collaterale) ai debitori di circa il 150% del prestito preso. 💰
  • Incentivando le liquidazioni. 🌊

Con liquidazione si intende quel processo in cui un terzo attore, chiamato liquidatore, ripaga il debito del debitore e riceve in cambio il collaterale ad un prezzo scontato. Questo processo viene incentivato quando il rapporto fra collaterale e debito scende sotto un valore minimo a garantire la sicurezza dei fondi dei creditori.

La nuova liquidation queue di Anchor

Anchor ha recentemente introdotto un nuovo smart contract (SC) per la gestione delle liquidazioni. Il problema con il precedente meccanismo era che questo veniva completamente monopolizzato da dei bot in grado di avere bassa latenza nella ricezione di informazioni e invio di transazioni e dai detentori di grossi capitali che si potevano permettere di coprire l’ammontare da liquidare.

Questo sistema tagliava completamente fuori l’utente medio dal profittevole lavoro del liquidatore.

Questo sistema non era nel vero spirito di un sistema decentralizzato.

Come risolvere questo problema?

Il nuovo SC si basa su un sistema a coda in cui vi sono 30 slot di premium in cui un utente può depositare UST per favorire la liquidazione degli utenti. Queste liquidazioni verranno eseguite partendo da quella che ha il premium più basso, lo 0%, fino ad arrivare a quella col premium più alto, il 30%. Verranno quindi favoriti i liquidatori che portano meno danno economico alle persone liquidate. Spettacolare, anche in un sistema dove l’obiettivo è quello di guadagnare del denaro si è trovato un modo per non farlo pesare troppo sulle spalle delle altre persone. In questo modo un utente che prende un prestito vedrà la sua perdita in caso di liquidazione minimizzata. La minimizzazione della perdita deriva dalla competizione che nasce per poter liquidare che si realizza in una diminuzione del premium richiesto.

Il semplice fatto di aver attivato la liquidazione porta un guadagno nel wallet di chi la ha avviata dell’1% del capitale liquidato. Questo guadagno è chiamato liquidator_fee ed è preso direttamente dal collaterale dell’utente liquidato.

Come detto precedentemente la queue è composta da 31 livelli di premium nei quali un utente può impostare un’offerta. Tutte le offerte fatte allo stesso premium vengono raggruppate e il capitale comprato a quel valore viene diviso proporzionalmente fra tutte le persone allo stesso livello. E’ come se si lavorasse in squadra.

Vediamo un esempio semplice con solo due utenti che fanno le seguenti offerte:

  • Punk: offre 40$ all’1% di sconto e 100$ al 2%.
  • Scimmia: offre 10$ all’1% di sconto, 30$ al 2% e 250 al 3%.

Nell’esempio attuale viene attivata una liquidazione di 200$ e il valore di 1 LUNA, il collaterale dell’utente che viene liquidato, è di 50$. Vediamo cosa succede ai vari livelli della queue in base all’ammontare di UST che sono stati offerti:

  • 0%: nessuna offerta e quindi nessuno disposto a ripagare il debito a questo livello.
  • 1%: abbiamo 50$ totali che vengono usati per ripagare il debito dell’utente. Un equivalente valore di 50$ verranno sottratti dal collaterale dei LUNA a un prezzo scontato dell’1% e quindi a 49.5$. Con questi soldi vengono quindi presi 1.01 LUNA che saranno divisi in 80% al Punk e 20% alla Scimmia. Le percentuali dipendono appunto dall’offerta di ognuno dei due a questo specifico livello.
  • 2%: a questo livello vengono ripagati 130 dollari del debito e presi 2,65 LUNA dal collaterale. In questo caso il Punk ne riceverà il 77% mentre la Scimmia il 23%.
  • 3%: rimangono da ripagare ancora 20$ che saranno forniti dall’unico offerente a questo livello. In questo caso, poiché il Punk non ha fatto offerte, tutti i LUNA presi dal collaterale andranno in mano della Scimmia.

A questo punto il debito è stato interamente ripagato ed è stata minimizzata la perdita dell’utente liquidato. Potete vedere sotto uno schema riassuntivo del tragico evento appena descritto.

ORCA

In questa sezione approfondiremo l’utilizzo della prima dApp di Kujira, per l’appunto quella per interagire con la queue di Anchor, ORCA.

Oltre ad avere un aspetto molto piacevole ORCA è anche molto semplice da utilizzare. La dApp consiste attualmente in una sola schermata. 😎

In alto a destra avete la possibilità di collegarvi al vostro wallet e vi consiglio caldamente di farlo in testnet fino a che non avrete preso confidenza con tutti i concetti di questa guida.

Subito sotto al wallet potete scegliere su quale collaterale andare a fare un’offerta. Attualmente è possibile scegliere solo fra bLUNA e bETH ma presto arriveranno anche bSOL, bATOM e altre crypto proof-of-stake.

Nella sezione Place a Bid è possibile scegliere la percentuale di sconto alla quale fare l’offerta e gli UST da depositare nella queue. E’ necessario depositare questa stablecoin perché è l’unico token che è possibile ricevere da Anchor e di conseguenza è quello che si aspetta di ricevere per chiudere una posizione di debito. Tenete a mente che devono passare 10 minuti prima che l’offerta venga attivata.

Negli istogrammi al centro è possibile vedere per ognuno dei 31 livelli l’ammontare delle offerte che sono state fatte. Le barre di colore viola stanno ad indicare dove abbiamo piazzato delle offerte. La distribuzione nella foto non è quella reale ma è quella sulla rete di test. In main-net i capitali delle offerte sono distribuiti maggiormente nel range che va dal 4% al 9%.

Le barre rosse che stanno sotto a quelle delle offerte permettono di visualizzare il numero di liquidazioni che sono avvenute ad ogni livello.

La seconda parte della schermata permette di:

  • Visualizzare alcune informazioni sui capitali vincolati come collaterale e quelli vincolati come offerte per le liquidazioni.
  • Visualizzare le attività recenti su ORCA.
  • Visualizzare e cancellare le proprie offerte.

That’s all! Adesso potete cominciare a liquidare anche voi diventando delle vere e proprie orche.

Conclusione

La prima dApp offerta dal team di Kujira è quindi uno strumento estremamente utile che permette sia di aiutare a mantenere in sicurezza i fondi degli utenti creditori, sia di avere un guadagno associato. Oltre a questi vantaggi è anche uno strumento che permette ai debitori di minimizzare le proprie perdite..insomma, aiuta un pò tutti!

Vi ringrazio come al solito per essere arrivati fino in fondo a questa guida. 🐋 Per non perdere altre pubblicazioni o notizie segui il mio profilo e unisciti alla community italiana di Terra. 🌎 🌕

A presto. 🚀

--

--