Come creare un wallet personale multisig su Terra.

Uru Uru
Terra Network Italia
4 min readApr 6, 2022

Guida passo passo sulla creazione di un wallet multisignature su rete Terra.

I wallet multisignature sono dei wallet per cryptovalute che necessitano di 2 o più chiavi private per firmare ed inviare una transazione.

Immaginalo come una cassetta di sicurezza in banca che necessita di più chiavi per essere aperto. Questo è un pò un esempio di come funziona un wallet multisignature per cryptovalute.

Hai la possibilità di scegliere quante chiavi necessita il wallet per essere aperto così come il numero minimo di chiavi necessarie per sbloccarlo (per esempio, puoi avere 2-di-3 multisig dove 2 chiavi private assegnate su 3 sono necessarie, 3-di-5, 5-di-7, e così via..).

Passiamo alla pratica.

Avrai probabilmente sentito che i wallet multisignature sono controllati da varie persone, ma noi andremo a creare un wallet multisig dove tutti i wallet/firme sono controllati da te.

Step 1: Apri il tuo wallet Terra Station e vai su “New Multisig wallet”

Step 2: Inserisci l’address che controlla il wallet multisig

Ne puoi aggiungere quanti ne vuoi, in questo esempio ne useremo 2.

Inserisci il numero di firme necessarie per postare una transazione nel campo Threshold.

P.S! è fondamentale che ti ricordi l’esatto ordine (1,2,3 etc.)

Step 3: Inserisci il nome del wallet e clicca submit.

Step 4: Troverai adesso il tuo nuovo wallet multisig insieme agli altri tuoi wallet.

Adesso che abbiamo creato il nuovo wallet multisig siamo pronti ad usarlo.

Diciamo che vogliamo usare il wallet multisig come wallet di deposito, per esempio per depositare fondi su Anchor Protocol per un lungo periodo.

Vediamo come fare:

Step 5: Vai su https://app.anchorprotocol.com/earn e connetti il tuo wallet multisig.

Step 6: Clicca “Deposit” e scegli il quantitativo.

A questo punto, usando un wallet normale, i tuoi fondi appaiono immediatamente su Anchor. Ma siccome stiamo usando un wallet multisig dobbiamo aggiungere gli address che firmeranno il multisig.

Inserisci gli address nel giusto ordine!

Step 7: Ti apparirà una finestra che ti chiederà di postare la multisig tx (transazione).

Copia l’address del wallet multisig e la riga codificata nel box Tx e inviale entrambe ad ogni firmatario del wallet multisig.

Step 8: Dato che tu hai il controllo di entrambi i wallets..

..puoi semplicemente copiarli tu stesso.

Step 9: Accedi ad entrambi i wallets dello Step 2 che controllano il wallet multisig. Accedi ad uno per volta.

Step 10: Clicca “Sign a multisig tx”.

Step 11: Inserisci nel multisig address, la tx che ti è stata data dal wallet manager (tu stesso in questo caso), ed inserisci la password.

Step 12: Adesso accedi nell’altro wallet e ripeti gli Step 9–11

Step 13: Congratulazioni, la tx è finita e i fondi sono adesso su Anchor Protocol.

Chiaramente tutto questo è un processo molto lungo e macchinoso.

Questa procedura però aggiunge una protezione in più ai tuoi fondi, ma è meglio attuare questa procedura su un wallet usato come solo deposito, ovvero con poca operatività, come se fosse un “deposita e dimentica” dove detenere dei fondi a lungo termine. Per esempio i tuoi fondi su Anchor Protocol o i tuoi Luna in staking. Fondamentalmente, posizioni con le quali non interagisci tutti i giorni.

Ovviamente, un wallet di deposito dovrebbe essere completamente offline (un cold wallet come il Ledger), ma in questo caso stiamo parlando di un hot wallet usato come wallet di deposito. Si potrebbero addirittura usare dei wallet collegati al ledger per le signature per aggiungere ancora più sicurezza al wallet multisig.

Attenzione però: se perdi l’accesso ad uno dei wallet Terra necessari per un multisig, perdi completamente l’accesso ai fondi di quel wallet. I fondi resterebbero bloccati li senza alcuna possibilità di accesso.

Oltre a questo, come detto prima, è fondamentale che ti ricordi l’esatto ordine in cui hai inserito gli address per il multisig. Infatti, non sarà possibile firmare per una transazione se scrivi l’address numero 1 nella stringa numero 2, o l’address numero 3 nella numero 1 etc.

Puoi trovare la guida ufficiale qui.

Questa guida è stata estrapolata e tradotta dal thread Twitter di Route2FI.

Vi ringrazio per la cortese attenzione augurandomi che l’articolo possa esservi d’aiuto per muovervi meglio all’interno (ed all’esterno in questo caso) dell’ecosistema Terra. Seguitemi su Twitter e lasciatemi un clap sul medium, no fiori, ma opere di bene.

Vi esorto inoltre a seguire Terra Network Italia e ad unirvi alla chat di Telegram dove troverete discussioni, approfondimenti, AMA e sempre un supporto di alto livello.

--

--