Espansione interchain di UST: la 4pool e Redacted Cartel

Il_Mars_
Terra Network Italia
4 min readApr 3, 2022

Traduzione dell’originale a cura di Il_Mars_

Disclaimer — sono un membro del team di TFL e questo non è un pesce d’aprile

Come suggerito in Reasonable Strats Part Five, ecco alcune misure che la community di Terra dovrebbe adottare per aumentare la diffusione di UST su Ethereum e altre chain EVM grazie a una partnership efficiente con Frax Finance e Redacted Cartel di cui beneficeranno tutte le parti coinvolte.

La 4pool

Vi presentiamo la 4pool, il nuovo gold standard per la liquidità di stablecoin, una pool che colma la lacuna che si è formata tra le stable centralizzate e quelle decentralizzate. La 4pool è una nuova pool di Curve composta da UST, FRAX, USDC e USDT. Terra e Frax concentreranno la liquidità in stablecoin nelle 4pool sulle principali chain tramite Curve. Inizialmente, la 4pool verrà testata su Fantom, Arbitrum e Ethereum (non appena Curve rilascerà il fix che permetterà di creare questa pool su Ethereum).

Al momento, UST e FRAX sono in competizione per ottenere le emissioni CVX/CRV tramite gli incentivi di Votium e i voti vlCVX. Sebbene stiamo sussidiando tutti 3CRV, è improbabile che questa guerra finirà dato che entrambi abbiamo abbastanza potere di voto. Tuttavia, possiamo unire le forze per aumentare la diffusione di stablecoin decentralizzate e aiutare a fornire sufficiente liquidità per permettere a tutta la DeFi di utilizzare questa tipologia di stablecoin. In fin dei conti, la DeFi non può continuare a definirsi decentralizzata se utilizza stablecoin che possono essere censurate da singole entità.

Frax e Terra sono due dei protocolli che detengono più CVX in assoluto (cumulativmanete oltre 3,65 mln di CVX) e due dei principali incentivisoooooor di Votium (7 mln in FXS e 4 mln in UST), perciò insieme possono reindirizzare il potere di vlCVX e gli incentivi di Votium per rendere la 4pool la stablepool più liquida e utilizzata su tutte le chain. Insieme possono ottenere più liquidità per ogni dollaro speso.

L’ethos della 4pool è la realizzazione che “i peg delle stablecoin sono più forti se c’è collaborazione e non concorrenza”. Pertanto, Terra e Frax hanno deciso di supportare questa nuova pool su tutte le chain tramite la tecnologia stableswap di Curve Finance. Inoltre, vista l’entità delle risorse che entrambi i progetti metteranno in campo per garantire il successo della 4pool, siamo convinti che lo staking per la 4pool diverrà il nuovo gold standard per quanto riguarda il rendimento su stablecoin su tutte le chain in cui sarà presente, fatta eccezione per Anchor, ovviamente ;).

Infine, dato il funzionamento della struttura di FRAX AMO, la 4pool permette a UST di diventare un asset collaterale di FRAX, il che permette di allineare gli interessi di entrambi i progetti dato che la crescita di uno favorisce la crescita dell’altro.

Partnership con Redacted Cartel: BTRFLY on da moon

Redacted Cartel è un’iniziativa che sfrutta le meccaniche POL di OlympusDAO per accumulare più liquidità possibile dall’ecosistema Curve per acquisire potere di voto sulle gauge di Curve e per la governance di altri protocolli. Il cartello non vuole agire in modo malevolo, ma vuole gamificare e decentralizzare il processo di incentivo per le gauge tramite una DAO. Utilizzando il modello Olympus, hanno acquisito un’enorme quantità di CRV, CVX, FXS, TOKE e gOHM.

Redacted ha una treasury di oltre $100mln in token di governance di vari protocolli. Trovate maggiori dettagli sugli asset detenuti e le entrate qui. Inoltre, con l’acquisizione di Votemak, Redacted (V2) ha creato Hidden Hand, un protocollo generalizzato di incentivi per i veToken.

La partnership tra Terra e Redacted comprende diversi aspetti.

Innanzitutto, come indicato in Degen Strats Part One, il community pool di Terra sfrutterà Hidden Hand per ottenere un reattore di Tokemak in occasione del prossimo C.o.R.E vote. Hidden Hand, veASTRO, veANC, Rust code… vi viene in mente qualcosa?

In secondo luogo, come indicato in Reasonable Strats Part Five, Redacted Cartel otterrà il primo prestito DebtDAO in UST. Verranno pubblicati aggiornamenti da parte di DebtDAO a proposito della partnership.

Infine, il punto più interessante, il community pool di Terra collaborerà con Redacted per sfruttare il loro potere in vlCVX per le gauge di Convex dato che Redacted è il terzo principale detentore di CVX. Redacted voterà per la pool UST-3CRV con i suoi CVX (e per la 4pool quando verrà lanciata sulla mainnet), continuerà a riscuotere i suoi incentivi Votium e ne riceverà una percentuale maggiore. Redacted non venderà mai gli UST per un’altra stablecoin e li userà per pagare i contributor, partecipare a seed deal e single side LP e per costruire la sua treasury di stablecoin. Questo va a beneficio di entrambe le parti per vari motivi. Redacted potrà ottimizzare i propri vlCVX siccome al momento una volta delegati a Votium riceve varie tipologie di token che non sono direttamente in linea con la loro mission. Con questa partnership invece riceveranno solamente UST, che potrà utilizzare in vari modi nella DeFi per raggiungere i propri obiettivi. La community di Terra, dal canto suo, spende la stessa quantità di incentivi vlCVX per garantire che gli incentivi in UST vengano utilizzati in modo proficuo nella DeFi e non vengano venduti, bridgiati o semplicemente depositati su Anchor.

Questi provvedimenti aumenteranno ulteriormente la diffusione di UST sulla DeFi di Ethereum e rappresentano una partnership degna di nota con uno dei progetti DeFi più interessanti.

Se avete apprezzato la traduzione di questo articolo e volete rimanere aggiornati su tutte le novità dell’ecosistema Terra, potete seguirmi qui su Medium e su Twitter. Non dimenticatevi di lasciare un clap e di seguire anche Terra Network Italia su Twitter e qui su Medium, dove troverete tantissimi altri articoli, traduzioni, tutorial e news. Grazie per la lettura e per il supporto!

--

--