Exploit, crash e tanto drama

BleepingNoise
Terra Network Italia
4 min readMay 4, 2022

Traduzione dell’originale di BleepingNoise

scritto da Jo 林 🌕

Solo questa settimana, 3 reti L1 sono state congestionate: Ethereum a causa del mint di Otherside, Fantom a causa dei bot di arbitrage liquidation e Solana a causa del botting di Metaplex. I protocolli Rari e Saddle sono stati exploitati per circa 90 milioni di dollari e Jewel (DFK) ha visto un calo del 90% con la recente notizia dell’exploit di mining da parte di un membro del team. Su Terra, è un intero mondo di drama: Il token LUART è tornato vicino al prezzo di IDO @ $0.025.

Siamo onesti; anche io sono super persa: quindi questa sarà una visione basata su ciò che posso raccogliere da alcuni thread — grazie al contenuto di TerraBSchecker & Deployedon su Twitter.

Per cominciare: nutro rispetto per Aston in linea con il suo precedente lavoro in passato, vale a dire, costruire la trazione e il marketing per i progetti NFT, insieme ai suoi studi sui contenuti. Credo che i suoi sforzi abbiano portato a molti progetti di successo; tuttavia, ovviamente, le cose sono andate male lungo la strada con la manipolazione e il tweaking. Pur essendo imperdonabile, ha anche rilasciato delle scuse pubbliche e si è dimesso da Strategic Director di Luart.

Ripassiamo brevemente due punti fondamentali:

  1. Airdrop e vendita di NFTs mentre era responsabile del vetting dei progetti sulla piattaforma Luart, mentendo alla community sulle circostanze della posizione
  2. Claiming delle Whitelist (fino a 28 wallets — non è chiaro chi li possiede)

Naturalmente, c’è un conflitto di interessi se un founder dovesse ricevere benefici da una collezione pubblica che ha controllato per la community. Questo può essere indicato come un pump & dump, che è ulteriormente esercitato con il punto numero 2 e dal fatto che alcuni dei più rari NFT sono mintati dagli stessi membri del team.

Uno di questi esempi è il Gundam Wolf di cui sopra, che ora è stato restituito al team GenesisWolf e “sarà messo all’asta per beneficenza” in un thread fatto da Aston. È stato spesso affermato che anche lui non ha ricevuto pagamenti per i suoi servizi, cosa che poi si è rivelata falsa, visto che ha confessato tutto nello stesso thread.

È stato anche esposto in seguito che (28) wallets sono stati assegnati alle whitelist, con la maggior parte di essi contrassegnati con i seguenti benefici:

Se vi ricordate, la maggior parte di queste collezioni sono andate sold out super rapidamente. La maggior parte delle persone non sarebbe stata in grado di mintare in fase public, come notato con le recenti uscite Lunita o Hellhounds. Uno dei wallet è stato rintracciato per aver mintato 17 LUNITA, che è molto anormale — mostrando che è stato fatto o all’insaputa dei founder del progetto o, come lo chiamate voi, “insider-trading”.

Insieme a questo, anche gli Skeleton Punks sono tornati sotto i riflettori (lol).

Ricordate quando uno dei founders è presumibilmente scappato con 300.000 dollari e poi è tornato indietro a causa delle paure del KYC? È tornato con la sua versione della storia, ed è anche piuttosto sconcertante.

Ci sono state anche un bel po’ di cose infantili in corso, come gare di meme sui ‘cugini’ per quanto riguarda la whitelist, eccetera eccetera. Come potete vedere, questo articolo è stato tenuto abbastanza corto perché non ho il tempo di tracciare più di quanto sia sufficiente. È abbastanza chiaro che il team di Luart ha sbagliato di brutto, e hanno perso tutta la fiducia tra la community di Terra, almeno per gli NFT.

Mentre credo che tutti siano motivati finanziariamente e non tutti siano i santi che si dipingono come tali (non fidatevi di nessuno, nemmeno di me, credo), non credo che si debba arrivare a un livello di progetto in cui si abusa di certe autorità a proprio vantaggio. Questo è stato molto sconvolgente per la scena NFT in generale, e ci sono molte buche che devono essere riparate andando avanti.

Frens?

Karma del team GalacticPunks terrà uno spazio tra meno di 9 ore per discutere di argomenti del genere insieme a HankBreck, dove discuteranno i prossimi aggiornamenti dei contratti NFT, le opzioni di mint decentralizzate e open-source, Illiquidly e sarà anche un formato di open table per i progetti NFT a cui partecipare:

https://twitter.com/wagmigently/status/1520459161305337856?s=20&t=wmqMbC0v_RjWN6DZ0glPsw

Questo è tutto per questa settimana!

Sentitevi liberi di aggiungere il calendario di TeFi nel vostro Google Calendar qui: https://www.speicherx.com/tefi-calendar

Sentitevi liberi di unirvi a qualsiasi gruppo della community Terra che ho creato:
Singapore: https://t.me/sglunatics
Australia: https://t.me/australianlunatics
Internazionale (cinesi): https://t.me/terrachinesegroup
NFT: https://t.me/nftsinterra

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi offrirci un caffè (per stare svegli e produrre più contenuti), puoi farlo qui: terra1djqxk5lcx7shh7h5elffejgz5y2y6jr256c27d

--

--