Guida all’airdrop di ASTRO

Uru Uru
Terra Network Italia
4 min readJun 3, 2022

Traduzione dell’originale a cura di Uru Uru.

Con l'imminente lancio di Astroport 2.0 su Terra 2, l’Astrochad si è focalizzato verso un ulteriore decentralizzazione del protocollo. Al centro di tale decentralizzazione c'è un nuovo set di token ASTRO che verrà lanciato su Terra 2.0 e fornirà potere di governance sul protocollo.

Come annunciato in precedenza (traduzione disponibile qui), è previsto un airdrop per gli astronauti che hanno detenuto ASTRO Classic ("ASTROC") o xASTRO Classic ("xASTROC") su Terra Classic prima e subito dopo il depeg di UST a partire da due snapshot:

  • Snapshot #1: uno snapshot pre-depeg preso al blocco di Terra Classic numero 7544910 (2022.05.07 23:00:04+08:00)
  • Snapshot #2: uno snapshot pre-depeg preso al blocco di Terra Classic numero 7790000 (2022.05.27 03:59:51+08:00)

Gli holder di xASTROC riceveranno un airdrop di ASTRO in base al tasso di cambio xASTROC-ASTROC al momento di ogni snapshot:

  • Snapshot #1: 1.071314111315487 ASTRO per xASTROC
  • Snapshot #2: 1.1660223237543614 ASTRO per xASTROC

Il 50% degli ASTRO airdroppati andrà agli holder di ASTROC e xASTROC al momento dallo snapshot n.1, e l’altro 50% andrà agli holder di ASTROC e xASTROC al momento dello snapshot n.2. Ciò significa che se hai tenuto i tuoi ASTROC durante entrambi gli snapshot, riceverai un airdrop 1:1 dei tuoi ASTROC su Terra 2.0. Se hai holdato i tui ASTROC solo per uno dei due snapshot, riceverai un airdrop di 0.5:1.

Complessivamente, verranno airdroppati 133.864.556.146 ASTRO e questi token saranno immediatamente prelevabili. La tabella seguente mostra la quantità di ASTROC e xASTROC che si trovava su Terra Classic al momento degli snapshot.

Il tasso di inflazione annuale di ASTRO (che sarà di 100 milioni di token nell'anno 1) rimarrà invariato. Tuttavia, l'offerta totale di ASTRO sarà incrementata da 1 miliardo a 1,1 miliardi su Terra 2.0. Gli ulteriori 100 milioni di token verranno utilizzati esclusivamente per incentivare la fornitura di liquidità. Una parte sarà dedicata a un futuro meccanismo di lockdrop e il resto verrà distribuito secondo il tasso prestabilito dal programma emissioni a lungo termine. I piani per la supply non circolante, comprese le allocazioni bloccate per gli sviluppatori, devono ancora essere definiti, anche se Astrochad prevede poche modifiche alla distribuzione pre-depeg.

Da notare che l'attuale implementazione di Astroport rimarrà attiva su Terra Classic fino a quando la rete rimarrà operativa. Tuttavia, con due network in esecuzione in parallelo, ci saranno due set di token di governance:

  • ASTROC su Terra Classic, che (se in staking per xASTROC) verranno utilizzati per governance e per ricevere commissioni da Astroport su Terra Classic
  • ASTRO token su Terra 2, che (se in staking per xASTRO) verranno utilizzati per governance e per ricevere commissioni da Astroport 2.0

I token ASTRO su Terra Classic sono già stati rinominati Astroport Classic (ASTROC) sui principali siti di monitoraggio dei prezzi, tra cui Coingecko e Coinmarketcap. I token Astroport su Terra 2.0 avranno il loro nome e ticker originale: Astroport (ASTRO).

Utilizzo di ASTRO su Terra 2.0

I token ASTRO avranno le stesse funzionalità che hanno su Terra Classic. Gli astronauti possono mettere in stake ASTRO per ricevere le fee e i votare nella governance del protocollo.

Questo lancio avverrà in brevi fasi:

  1. Il lancio di Astroport 2.0 per lo swapping e la fornitura di liquidità.
  2. L’airdrop di ASTRO e l’attivazione delle emissioni di ASTRO.
  3. ASTRO staking per la condivisione delle fee.
  4. Il lancio definitivo della governance attraverso l’Astral Assembly.

La condivisione delle fee è relazionata all'attività di trading su Astroport. In particolare, una parte di tutte le commissioni di trading viene utilizzata per acquistare periodicamente ASTRO sul mercato e depositarlo nella pool xASTRO.

Con il passare del tempo, ogni token xASTRO sarà quindi scambiabile per più ASTRO. Ciò significa che quando si toglie dallo stake ASTRO, si ricevono più ASTRO di quanto ne erano stati messi in stake originariamente.

Le rewards di ASTRO in relazione a xASTRO si basano sulle fee totali raccolte e sul totale di xASTRO depositati; non è necessario fare il claim e/o rimettere in stake le rewards di ASTRO.

I generatori ASTRO sono in fase di avviamento e le emissioni ASTRO per gli LP saranno attive con il lancio dei token ASTRO. Si prevede che al lancio saranno incentivate ​​quattro pool:

La governance avrà la facoltà di aggiungerne altre. Astrochad e il suo equipaggio di astronauti stanno lavorando senza sosta per lanciare Terra 2.0 e il lancio è previsto nei prossimi giorni. Segui Astroport su Twitter e mantieni i tuoi canali di comunicazione aperti per essere il primo scoprire il momento del lancio.

Il futuro ci attende.

DISCLAIMER

Questo articolo non costituisce un consiglio finanziario. Prima di interagire con Astroport, rivedi le dichiarazioni di non responsabilità del progetto qui.

Vi ringrazio per la cortese attenzione augurandomi che l’articolo possa esservi d’aiuto per muovervi meglio all’interno dell’ecosistema Terra. Seguitemi su Twitter e lasciatemi un clap sul medium.

No fiori, ma opere di bene.

Vi esorto inoltre a seguire Terra Network Italia su Twitter per restare sempre aggiornati e ad unirvi alla chat Telegram dove troverete discussioni, approfondimenti, AMA e sempre un supporto di alto livello.

--

--