Il futuro della DeFi su Terra

Il_Mars_
Terra Network Italia
7 min readApr 6, 2022

Il 75% degli $UST è depositato su Anchor a causa dell’elevato APY. Per fare in modo che UST mantenga il peg quando il rendimento calerà è necessario che ci siano casi d’usi reali e organici per $UST. La mia proposta è quella di creare una Terra EVM (Terranova) oltre a nuova infrastruttura DeFi, come spiegato in seguito.

Traduzione dell’originale a cura di Il_Mars_

Solo la storia ci dirà se le stablecoin algoritmiche porteranno a una catastrofe come quella della crisi dei mutui subprime o se saranno considerate la più importante innovazione degli ultimi anni della storia finanziaria.

In questo post vi propongo un’analisi economica della stablecoin $UST di Terra e formulerò delle raccomandazioni per l’ecosistema Terra.

Breve riassunto della storia di Terra

Se conoscete già la storia di Terra potete saltare questa parte.

Un po’ di contesto per i nuovi arrivati: $UST è la principale stablecoin algoritmica della DeFi. Altri esempi di questa tipologia di stablecoin sono Beanstalk e Basis (R.I.P). Il principale motivo del successo di $UST è l’elevato rendimento fisso offerto da Anchor Protocol, la piattaforma di lending di Terra. Se si depositano i propri $UST per un anno, Anchor offre un rendimento del 20%. E non si tratta di un 20% in soldi del Monopoly, perché UST è peggato al dollaro USA.

Ma qual è il problema quindi? Ebbene, c’è chi dice che questo APY del 20% non potrà durare per sempre. Anchor può permettersi di pagare questo APY solamente prestando $UST, ma se la piattaforma non riesce a generare un cashflow del 20% deve attingere alle sue riserve, che si stanno prosciugando. Tra non molto Anchor Protocol non sarà più in grado di offrire il 20% di APY. Di recente, il protocollo ha deciso di implementare un tasso d’interesse dinamico a seguito dell’accettazione della relativa proposal da parte della governance. Di conseguenza, il tasso d’interesse verrà ridotto con questa soluzione.

In seguito al calo dell’APY, gli utenti potrebbero decidere di vendere i propri $UST. Questo sarebbe un problema, perché circa il 75% di tutti gli $UST è depositato su Anchor. Anche se Terra tenterebbe di mantenere il peg di $UST mintando $LUNA, questo eccellente articolo di @damsondao spiega il rischio di spirale della morte in cui si incorrerebbe:

“La vendita di UST per LUNA, che viene venduta sul mercato dagli arbitrageurs, si traduce in un significativo calo del suo prezzo. Di conseguenza, è necessario mintare più LUNA per ogni UST bruciato, generando un loop iperinflazionario della supply di LUNA. La fiducia nella capacità di LUNA di mantenere valore diminuisce ulteriormente la domanda per UST fino a quando il meccanismo implode, non riuscendo a ridurre adeguatamente la supply e causando una perdita del peg di UST.”

La domanda sorge dunque spontanea: come possiamo incentivare gli utenti a detenere i propri $UST quando l’APY di Anchor verrà ridotto? (La stessa domanda riguarda anche $LUNA, dato che viene utilizzata per stabilizzare $UST. Ecco una spiegazione semplificata: quando il prezzo di $UST è inferiore del peg, il sistema emette $LUNA e compra $UST fino a quando il prezzo della stablecoin raggiunge nuovamente il peg. Se il prezzo di $UST è superiore al peg, il sistema vende $UST e brucia $LUNA).

Occorre offrire ciò che gli utenti desiderano

Per cominciare a rispondere a questa domanda, chiediamoci come fa il dollaro USA a risolvere questo quesito. Tutto si basa sulla legge della domanda e dell’offerta:

Ad ogni livello di “prezzo”, c’è chi decide di continuare a detenere i dollari. Il dollaro deve offrire sufficienti incentivi affinché le persone lo detengano al posto di altre valute, altrimenti il suo “prezzo” calerebbe (deprezzamento).

Inoltre, il dollaro USA deve trovare degli incentivi convincenti dato che può essere considerata una coupon coin. Sebbene la Federal Reserve possa ridurre temporaneamente la massa monetaria vendendo titoli tramite operazioni di mercato aperto, a un certo punto il principale deve essere ripagato insieme a eventuali interessi. Di conseguenza, la massa monetaria non può che aumentare nel lungo periodo. La curva dell’offerta nel grafico riportato in precedenza si sposta continuamente verso destra ma il dollaro non subisce una crisi di deprezzamento.

Il fatto è che gli USA ci incentivano in modo talmente convincente a detenere $USD che alla maggior parte di noi non passa neanche per l’anticamera del cervello di scambiare i dollari con un’altra valuta. Il motivo principale per detenere il dollaro USA è che lo utilizziamo nella nostra vita quotidiana per ricevere lo stipendio, pagare la spesa e acquistare azioni.

Arriviamo quindi al tweet di Do Kwon:

Come riflettere sulla fonte di domanda per una valuta? Ecco un framework (molto incompleto):

In questo schema, la riserva in BTC introdotta di recente aumenta il valore intrinseco di $UST. Sebbene il rendimento di Anchor diminuirà nel tempo, con il lancio di nuovi protocolli su Terra i rendimenti tenderanno ad aumentare.

L’ecosistema DeFi di Terra deve crescere

Raccomandazioni:

  1. Compatibilità EVM

La componibilità genera network effect: maggiori sono le piattaforme costruite su Terra, più l’ecosistema attrae capitali.

Nell’estate del 2021, l’utilizzo della Binance Smart Chain ha subito un’impennata grazie a una varietà di applicazioni che mimavano importanti applicazioni disponibili su Ethereum: SushiSwap vs. UniSwap, Ellipsis vs. Curve, ecc. È per questo che sto sviluppando Terranova: una Ethereum Virtual Machine (EVM) su Terra.

La compatibilità EVM su Terra avrà successo per diverse ragioni. In un futuro multichain, i L1 compatibili con la EVM attrarranno i crescenti volumi di transazioni e mitigheranno la congestione della rete Ethereum. Terra si contenderà il ruolo di chain EVM principale nell’ecosistema Cosmos (cfr. Evmos). Le dApp di Ethereum potranno interoperare in tutta semplicità con le dApp Terra grazie a un “cross chain messaging” nativo tra Terranova e Terra, il che darà accesso a rendimenti tramite Anchor, ai sintetici tramite Mirror, ecc. Infine, le dApp Ethereum creeranno più casi d’uso per $UST.

Una EVM su Terra porterà le migliori dApp di Ethereum (ad es. money market, protocolli di opzioni, DEX) su Terra e permetterà agli sviluppatori che già conoscono gli strmenti di Ethereum di lavorare in un altro ecosistema. Terra avrà accesso a un’enorme quantità di liquidità sulle chain compatibili con la EVM, dato che è possibile che una percentuale di questa liquidità non conosca le chain non EVM. Se siete interessati a lavorare a questo progetto, mandatemi un’e-mail a neeljaysomani [at] gmail.com.

2. Costruire una nuova infrastruttura DeFi

A mio avviso, Terra potrebbe diventare la chain con l’infrastruttura DeFi più sofisticata nel mondo crypto. Di conseguenza, si verrebbero a creare network effect che inviteranno e cattureranno capitale istituzionale.

Ecco alcune nuove aree che dovremmo esplorare:

  • Una maggiore varietà di oracoli: dato il mio background nel power pricing, alcuni oracoli che reputo interessanti riguardano il tempo metereologico, i prezzi dell’energia e i prezzi del gas. Questi oracoli premetterebbero agli investitori istituzionali di partecipare al trading istituzionale di materie prime, come le opzioni call heat rate, gli spark spread e le opzioni weather. L’enorme mercato del trading istituzionale dell’elettricità è perfetto per essere condotto su blockchain perché le crypto sono sempre più rilevanti per i power trader. Ad esempio, Talen Energy (proprietario della centrale a carbone Brandon Shores) ha recentemente annunciato una Bitcoin mining venture.
  • Strumenti finanziari più sofisticati: abbiamo cominciato con Mirror per i sintetici e a breve avremo Sigma per le opzioni. In seguito dovremo sviluppare future e altro su Terra, che è probabile si affideranno a oracoli come quelli descritti in precedenza. Unendo il prezzo di Bitcoin e il prezzo dell’elettricità, i miner possono avere una copertura dall’esposizione al prezzo. Inoltre, le stablecoin native di Terra sono perfette per costruire derivati come i currency swap.

I prossimi passi

Stiamo per assistere al risultato di uno dei più rivoluzionari esperimenti nella DeFi. Il successo di $UST dipenderà dalla nostra capacità di generare i network effect necessari per evitare che collassi. Sto sviluppando una Terra EVM per supportare l’ecosistema e mi piacerebbe entrare in contatto con altre persone interessate a lavorare su alcuni dei problemi correlati. Sono curioso di sentire il parere della community di Terra, quindi fatemi sapere cosa ne pensate su Twitter @neelsalami o con un’e-mail a neeljaysomani [at] gmail.com.

Se avete apprezzato la traduzione di questo articolo e volete rimanere aggiornati su tutte le novità dell’ecosistema Terra, potete seguirmi qui su Medium e su Twitter. Non dimenticatevi di lasciare un clap e di seguire anche Terra Network Italia su Twitter e qui su Medium, dove troverete tantissimi altri articoli, traduzioni, tutorial e news. Grazie per la lettura e per il supporto!

--

--