Il Futuro di Mars

Jakob
Terra Network Italia
4 min readMay 25, 2022

Traduzione dell’originale a cura di Jakob

Meno di tre mesi fa, una piccola banda di esploratori ha intrapreso un viaggio di milioni di chilometri per raggiungere Marte, dove ha creato un protocollo di credito nella Red Bank. Sono riusciti a creare vita sull’arido suolo di Marte con il farmig in leva e hanno formato il Consiglio marziano — un organo di governo incaricato a guidare i cambiamenti su Marte.

Mars, un nuovo elemento fondamentale dell’ecosistema Terra, si è reso protagonista di una crescita promettente, registrando oltre 1.5 milioni di transazioni nella Red Bank e nei Fields of Mars.

Le transazioni cumulative nella Red Bank

La Red Bank ha mostrato fin dall’inizio una crescita costante nel numero di transazioni.

Le transazioni cumulative in Fields of Mars

Fields of Mars ha sperimentato un elevato traffico al suo lancio e il massimo numero di depositi per la strategia LUNA-UST è stato raggiunto rapidamente. Nonostante questo, il numero di transazioni ha continuato a crescere nel tempo. Nuove strategie da parte di terzi sono state aggiunte per
espandere le sue funzionalità.

Il 7 maggio 2022 sono state rilevate perturbazioni all’interno della rete Terra. Il prezzo di UST è crollato perdendo l’ancorazione al valore del dollaro e aumentando drasticamente l’attività su tutta la rete. Nonostante l’estrema volatilità, le funzionalità principali di Mars hanno funzionato come previsto.

Sfortunatamente, UST non è stato in grado di recuperare il peg con il dollaro. Pertanto, le prospettive future di Terra sono incerte. È appena stata approvata una proposta di governance per lanciare una nuova blockchain Terra, soprannominata “Terra 2.0”. La nuova blockchain rimuoverebbe le stablecoin decentralizzate dal layer 1, mentre la blockchain originaria verrebbe rinominata Terra Classic.

Con le incertezze che circondano il destino di Terra Classic, Delphi Labs ha avviato una nuova proposta di governance con il voto on-chain: MIP-9. Questa proposta mira a spegnere gli smart contract di Mars e, di conseguenza, chiudere tutte le posizioni nella Red Bank e in Fields of Mars, restituendo i depositi agli utenti. Dall’iniziale richiesta di commento nel forum di Mars cito il seguente:

Delphi Labs propone di aggiornare il protocollo chiudendo automaticamente tutte le posizioni nella Red Bank e in Fields of Mars per i seguenti motivi:

• Ci sono proposte di governance concorrenti per il futuro degli hard-fork di Terra. Se uno o più di uno di loro riuscisse, le dinamiche potrebbero portare a uno scenario in cui Mars dovrebbe essere attivo su più blockchain (es. sia su Terra Classic sia su Terra 2).

• Senza una solida rete di validatori, gli hard-fork di Terra potrebbero peccare in termini di sicurezza economica in quanto il fork potrebbe operare con un basso numero di validatori con interessi economici modesti.

• Visti il lancio di nuove blockchain Terra e/o uno snapshot imminente per un potenziale hard-fork di Terra, i detentori di LUNA e UST riceveranno un airdrop. Preferiamo che a detenere tali fondi siano gli utenti finali e non gli smart contract di Mars.

La proposta MIP-9 ha ormai raggiunto il quorum e sta per passare, motivo per cui sono state avviate le procedure per il blocco di Mars. Tutte le posizioni saranno chiuse, inclusi i depositi lockdrop della Fase 2. I fondi saranno restituiti ai loro rispettivi proprietari al momento dell’implementazione finale, che è prevista entro le prossime 48 ore.

Questa decisione pone fine solamente al primo capitolo della storia di Mars. Il team sta analizzando tutte le possibilità per future implementazioni di Mars su altre blockchain. È probabile che qualsiasi dispiegamento futuro richieda diversi mesi di sviluppo.

Anche se la token economics (la distribuzione, l’offerta, ecc.) di qualsiasi futuro deployment di Mars protocol è ancora da definire, vi anticipiamo che i possessori di MARS su ‘Terra Classic’ riceveranno un airdrop di token di governance del nuovo sistema. Si esorta a non acquistare token MARS o prendere decisioni finanziarie sulla base di questo annuncio in quanto ci sono molti rischi e incertezze annesse. I piani potrebbero cambiare e/o incontrare ostacoli in qualsiasi momento. Non stiamo promettendo né garantendo un futuro lancio o airdrop. Questo annuncio descrive le nostre attuali e non vincolanti intenzioni che sono frutto di due settimane di analisi preliminare e discussione sul potenziale futuro di Mars.

Grazie a tutti coloro che si sono avventurati su Mars, che hanno partecipato alle decisioni di governance e che si sono uniti alle conversazioni della community. Vi preghiamo inoltre di esprimere il vostro voto relativo alla MIP-9 e di restare sintonizzati sui principali canali di comunicazione (Twitter e Medium) per non perdervi gli annunci più importanti.

Il futuro ci aspetta.

- Mission Control

🔴

AVVERTENZA

Questo articolo non è da intendere come consiglio finanziario. L’esclusione di responsabilità del progetto è disponibile qui.

--

--