Il vantaggio competitivo di Terra: l’ecosistema

BleepingNoise
Terra Network Italia
7 min readMar 23, 2022

Traduzione dell’originale di BleepingNoise

scritto da Jo 林 🌕

In uno space con udiwertheimer all’inizio di questa settimana, Do Kwon ha detto: ‘Piuttosto che vedere le riserve di Bitcoin per UST come stabilità, lo vedo come un investimento prezioso per collegare le communities. L’asset che può aiutare a fare in modo che Terra sia il più grande stable plan è Bitcoin.’

In seguito, la LFG Org ha iniziato i suoi movimenti di acquisto di 3 miliardi di valore di Bitcoin per sostenere UST nelle riserve.

Ecco alcune indicazioni chiave:

  • Agendo come una salvaguardia durante la volatilità estrema, UST sarà in grado di essere riscattato per BTC, piuttosto che LUNA — per prevenire death spirals. Agirà ancora come un algostable, ma ora diviso tra LUNA e BTC.
  • Smart contract da sviluppare, controllato dalla governance di Terra, che aggiunge un aumento di stabilità al meccanismo di base in cui è possibile burnare UST per BTC con un rapporto vicino a 1:1 (premio). LUNA continuerà a burnare per creare UST come al solito.

Esempio di arbitraggio: se UST > 1, può essere venduto a BTC per ripristinare il peg aumentando l’offerta circolante di UST, con il risultato di burnare LUNA. Si noti che una parte del signoraggio di UST in futuro andrà anche verso gli acquisti di mercato di BTC.

Andando avanti, vediamo cos’altro è successo su Terra nei giorni scorsi:

1) Anchor compie 1 anno — con alcune novità per celebrare un’ulteriore crescita

  • xAnchor inizia con Avalanche Network

xAnchor porterà le funzionalità di Anchor su altre blockchain oltre alla sua nativa Terra. Collegando l’esperienza cross-chain, gli utenti possono presto interagire con i contratti Anchor direttamente sulla rete Avalanche — o forse Solana, BNB e altri in futuro.

Notate che, poiché xAnchor si basa su Wormhole, accetta solo UST wrappati Wormhole.

Schema di colore adatto
  • Anchor termina i premi $ANC, nessun premio doppio su Astro

Il cambiamento è entrato in vigore dal 17 marzo, giovedì, alle 08:07:39 UTC.

Inizialmente, le ricompense del token sono state utilizzate per avviare la liquidità di Anchor sugli exchange. Per il valore a lungo termine del token Anchor, una tale mossa potrebbe significare che sarebbe più vantaggioso per gli holders a causa dei loro cambiamenti di modello e anche a causa della pesante diluizione derivante dal farm & dump, data la mancanza di utilità attuale.

  • sAvax, tipi di collaterale bAtom

sAVAX sarà lanciato come un tipo di collaterale alternativo che si unirà alla lista degli asset in prestito su Anchor, insieme a bLUNA e bETH.

Kujira permetterà agli utenti di fare offerte per sAVAX su ORCA con aUST nel momento in cui andrà live domani. Un totale di 100k sKUJI andrà ai bidders attivi tra il lancio e circa le 12pm UTC del 23 Marzo.

bATOM è ora disponibile anche su Testnet, potremmo vedere la sua implementazione in questo mese.

  • Prop 20: Dynamic Earn Rate Proposal

C’è un considerevole dibattito tra il “SI” e il “NO” per questa proposal, quindi per favore non prendete il mio articolo come un consiglio di governance.

Questo prop mira a “riconciliare le differenze variabili tra il capitale dei depositi e gli afflussi di garanzie dei mutuatari in modo metodico, utilizzando 1) il periodo di tempo per il quale misurare la variazione delta della yield reserve e 2) la soglia delta che, se superata in questo periodo di tempo, aggiusterebbe il tasso in alto o in basso”.

Il team ha quindi derivato la seguente formula che funziona ogni mese:(% Earn Rate Change) = min( abs(1.5%, ((YR % Change) — 3%)) ), che è limitata all’1.5% per periodo nei cambiamenti dell’Earn Rate totale (Incremento/Decremento).

Citando l’esempio che hanno dato,

Se la yield reserve è aumentata del 5% nel periodo di un mese: X = min( abs(1,5%, (5% — 3%)) = min(1,5%, 2%) = 1,5%. Il tasso di guadagno aumenterebbe dell’1,5%, viceversa, se scendesse del 5% il tasso di guadagno scenderebbe dell’1,5%.

Tuttavia, a causa di altri benefici che porta, come gli alti tassi di rendimento del risparmio — molti sono scontenti dei potenziali cambiamenti.

Come nota a margine dallo stesso Twitter space evidenziato nell’introduzione, Do Kwon ha anche menzionato: ‘L’obiettivo principale di Anchor era quello di modulare e appiattire la volatilità del rendimento (tassi migliori) su un periodo di tempo più lungo. I compromessi sono i cambiamenti più lenti e colpiscono nelle riserve a breve termine, ma la priorità è guadagnare affidabilità e fiducia da parte degli utenti”.

Vedi maggiori dettagli qui:

  • Aumentare LTV di bETH

Da Poll-15, il massimo rapporto Loan-to-Value per bLuna su Anchor è stato portato all’80%. Ha senso fare lo stesso per bETH ora, specialmente con i potenziali cambiamenti che circondano la Prop 20 sul Dynamic Earn Rate.

2) Jinkou — Primo J-Terminal dal vivo a Singapore!

Ho avuto l’incredibile opportunità di incontrare le menti dietro Jinkou solo pochi giorni fa. Quando ho sentito parlare per la prima volta di Jinkou, mi ha fatto piacere vedere che era uno dei primi pochi progetti che si impegnava ad aumentare l’adozione di massa di UST principalmente nella regione SEA — con sviluppatori che sono nientemeno che gli stessi cittadini locali!

Puntano a integrare il concetto di pagamento con quello che si può vedere con Venmo e PayPal tra i commercianti, ma questa volta con le criptovalute. Dove altro debuttare se non dove tutto è iniziato? Il loro primo J-Terminal sarà live presso la sede di Terraform Labs.

3) Terra Bridge — Avalanche & Fantom

I trasferimenti tra Terra e gli altri due ecosistemi sono ora disponibili grazie ad Axelar, su https://bridge.terra.money!

Ho avuto un’esperienza davvero piacevole con il trasferimento dei miei UST ad Avalanche. Tuttavia, prendete nota che la liquidità su Fantom per Axelar Wrapped UST è bassa ora, quindi se doveste fare un ponte da Terra <> Fantom, Wormhole sarebbe la scelta migliore.

4) Il lancio di Terra su Thorchain — RUNE

Potreste aver visto RUNE spuntare un paio di volte qua e là sulla vostra timeline di recente — ma questo è in gran parte perché ‘RUNE’ è sempre stato visto come il cugino IBC di ‘LUNA’, di cui sembrano aver finalmente iniziato gli sviluppi.

I LUNAtics avranno accesso ad esempio a LUNA e UST su THORChain la prossima settimana!

5) ZigZag — 25M UST aggiunti ai market maker

Con l’approvazione della Community Spend Proposal 323, 25 milioni di UST sono stati aggiunti ai market maker di ZigZag. Verso la totale decentralizzazione: tutta la liquidità dalle coppie USDC e USDT sono state rimosse tranne i loro swap stabili, ad esempio UST/USDC e UST/USDT.

Il team ora si concentrerà completamente sulle coppie UST.

Leggi i dettagli sulla proposal (passata) qui:

6) Bitrue x UST — Base Currency Listing

Oltre a ZigZag, Bitrue ha anche annunciato UST come nuova valuta di base. Ora ci sono già 71 coppie di trading dal vivo per dare il via al lancio, come Bitcoin, GALA, SHIB e altri.

7) UST è ora disponibile su Aave

Dopo mesi di proposte e chiacchiere, finalmente è andato live sul mercato Ethereum!

8) Illiquidly — Trade & Swap NFTs

Commercio illiquido con contratti di deposito trustless e permissionless. Il progetto ha recentemente pubblicato un thread di approfondimento sulla loro prossima funzione, controlla qui: https://twitter.com/illiquidly_NFT

Gli utenti saranno in grado di scambiare NFT singoli/multipli per altri NFT, con un’opzione aggiuntiva per aggiungere anche beni liquidi (CW20). Questo significa che pLUNA avrà un’utilità aggiuntiva ora, kek.

9) La piattaforma di gioco Blockchain C2X su Terra raccoglie 25 milioni di dollari

La piattaforma includerà “token economics, marketplace NFT e un wallet”.

Si noti che ora gli utenti possono anche utilizzare l’app mobile Terra Station con Ledger Nano X via Bluetooth.

Questo è tutto per la settimana!

Sentitevi liberi di aggiungere il calendario di TeFi nel vostro Google Calendar qui: https://www.speicherx.com/tefi-calendar

Sto ancora tracciando i Terra NFT quotidianamente, quindi vengono aggiunte anche le date di mint.

Sentitevi liberi di unirvi a uno qualsiasi dei gruppi della community Terra che ho creato:
Singapore:
https://t.me/sglunatics
Australia:
https://t.me/australianlunatics
Internazionale (Cina):
https://t.me/terrachinesegroup
NFT:
https://t.me/nftsinterra

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi offrirci un caffè (per stare svegli e produrre più contenuti), puoi farlo qui: terra1djqxk5lcx7shh7h5elffejgz5y2y6jr256c27d

--

--