L’ascesa di Mars Hub e l’avamposto su Osmosis

Jakob
Terra Network Italia
5 min readMay 28, 2022

Traduzione dell’originale a cura di Jakob

In seguito alle disastrose perturbazioni su Terra, il team di Mars ha deciso di inviare rover per esplorare l’ecosistema Cosmos.

I rover, guidati da Delphi Labs, avevano il compito di trovare un nuova casa per la Red Bank e le applicazioni sperimentali nei Fields of Mars. Con i dati raccolti sono riusciti a definire un piano incentrato sul mondo Cosmos.

Cosmos permette a blockchain indipendenti di comunicare tra loro tramite l’Inter-Blockchain Communication (IBC). Con l’IBC, i token possono viaggiare senza ostacoli tra le varie chain; da Cosmos Hub a Thorchain a Kava, passando per Osmosis e viceversa.

Con l’espansione dell’universo delle blockchain di Cosmos, aumenta la necessità di fornire a queste blockchain i servizi di base. I market maker automatizzati (AMMs) e i protocolli di credito, ad esempio, sono fondamentali per la crescita e il successo di pressoché qualsiasi blockchain.

Di conseguenza, Mars deve essere modulare e flessibile a sufficienza da poter servire non una, ma qualsiasi blockchain nell’ecosistema Cosmos. Per raggiungere tale obiettivo, i rover di Mars credono che il metodo più efficace sia l’implementazione di una blockchain interamente nuova, chiamata Mars Hub.

Mars Hub diventerà di fatto il quartier generale di Mars. Da lì, Mars costruirà avamposti su altre blockchain con l’obiettivo di diventare il principale protocollo di credito dell’ecosistema Cosmos.

Come prima cosa, Mars intende posizionare delle Red Bank isolate sui diversi avamposti planetari. Dopodiché, collocherà i Fields of Mars accanto ad esse, in modo da poter offrire applicazioni avanzate, tra cui il farming in leva.

Osmosis; il primo avamposto di Mars

Il primo avamposto è previsto su Osmosis, con il dispiegamento della prima Red Bank. Osmosis, nella top 20 per valore totale bloccato (TVL), è diventato uno dei protocolli AMM più popolari nell’ecosistema Cosmos, dove gli utenti possono scambiare asset provenienti da qualsiasi blockchain Cosmos, ad esempio i token Secret Network (SCRT) per Cosmos (ATOM), Crypto.org (CRO) o qualsiasi altra blockchain che supporta l’IBC.

L’IBC è il cuore di Osmosis, che permette di supportare asset ancorati (peggati) e ha intenzione di espandersi supportando anche asset non-IBC.

Con il lancio della Red Bank su Osmosis, gli utenti saranno in grado di prestare e prendere in prestito asset IBC. Al momento del lancio è previsto il supporto per i seguenti asset:

  • Cosmos (ATOM)
  • Osmosis (OSMO)

Il team sta valutando la possibilità di aggiungere anche USDC (via Axelar) poco più tardi. La governance aggiungerà ulteriori asset in futuro. Man mano che l’avamposto viene costruito su Osmosis, oltre alla Red Bank verranno aggiunti anche i Fields of Mars. Ciò permetterà agli utenti di operare con il farming in leva e interagire con altre de-fi dapp interessanti su Osmosis.

Ma non è tutto. I rover continuano a valutare le possibilità di costruire avamposti su altre chain, tra cui anche Terra 2.0.

L’architettura modulare di Mars Hub

Ideato per essere costruito utilizzando Cosmos SDK, Mars Hub potrebbe fungere da quartier generale per gli avamposti di Mars nella galassia di Cosmos. Ogni avamposto, con la Red Bank e i Fields of Mars, sarà autonomo e ad hoc sulla chain indipendente con i propri oracoli. Gli avamposti, però, inoltreranno tutti i dati e le commissioni generate direttamente a Mars Hub.

Inoltre, verrà emesso un nuovo token MARS che sarà monitorato su Mars Hub. Il token potrà circolare liberamente in tutto l’ecosistema Cosmos, anche se le sue funzioni principali potranno essere sfruttate su Mars Hub. Le funzionalità, che includono poteri e benefici rispetto a tutti gli insiemi di smart contract di Mars, sono le seguenti:

  • Governance
  • Distribuzione della revenue
  • Staking

Diamo un’occhiata al possibile funzionamento della Red Bank di Mars su Osmosis:

Uno smart contract di Mars su Osmosis raccoglierà le commissioni generate dal protocollo e le scambierà per il token MARS direttamente sull’AMM di Osmosis. Una volta superata una soglia prestabilita, si attiverà la seconda funzione dello smart contract, che invierà i token MARS a un modulo di distribuzione su Mars Hub. Tale trasferimento sarà possibile grazie ai relayer e alla funzionalità degli interchain account integrati nelle chain Cosmos SDK.

A breve pubblicheremo maggiori informazioni sull’architettura e sulla validazione di Mars Hub.

La governance del nuovo Mars protocol

I nuovi token MARS sono progettati per governare Mars Hub e i suoi avamposti in tutto l’ecosistema Cosmos. I detentori del token MARS saranno in grado di metterlo in stake e partecipare alla governance on-chain su Mars Hub.

In questo nuovo contesto, i token MARS rimarranno lì dove sono sempre stati: nelle mani degli utenti di Mars e dei suoi sostenitori su Terra Classic. Pertanto, i nuovi token MARS saranno distribuiti ai detentori di MARS su Terra Classic, prendendo in considerazione due snapshot con le seguenti date:

L’offerta totale dei token MARS rimarrà 1 miliardo. Considerando l’offerta circolante attuale di MARS, il 50% dei nuovi MARS andrà ai detentori di MARS e xMARS allo snapshot 1 e il restante 50% ai detentori di MARS e xMARS allo snapshot 2.

Ogni utente riceverà un numero di MARS proporzionale ai token MARS che possedeva a ogni snapshot. Per i detentori di xMARS, la quota verrà calcolata utilizzando il di tasso di cambio xMARS:MARS a ogni snapshot. Ad esempio, se detenete 10 xMARS, e il tasso di scambio tra MARS e xMARS è 1 xMARS = 1.1 MARS, allora riceverete una quantità di token MARS corrispondente al valore in MARS degli xMARS detenuti al momento dello snapshot, ovvero 11 MARS.

Il tutto prende spunto dalla distribuzione di LUNA nel Terra Ecosystem Revival Plan 2.

I nuovi token MARS saranno disponibili al lancio di Mars Hub.

Conclusione

La rapida implosione di Terra è stata destabilizzante e dolorosa. Tuttavia, essa ha radicalmente ampliato la visione di Mars. Invece di limitarsi a un singolo protocollo di credito per un singola blockchain, Mars vuole diventare il principale protocollo di credito dell’intero ecosistema Cosmos.

Per ogni nuova chain, ci sarà quasi certamente bisogno di scambi e di credito. Mars, con i suoi avamposti, permetterà all’intera galassia di Cosmos di prestare e prendere in prestito asset. Gli avamposti comunicheranno costantemente con il Pianeta Rosso per soddisfare le esigenze di credito ovunque vengano costruiti.

Continuate a seguire i principali canali di comunicazione per non perdervi i prossimi aggiornamenti.

Il crollo di Terra ha ampliato la vision di Mars. Esploriamo tutte le possibilità insieme.

Si informa che l’articolo riflettele nostre riflessioni attuali. Niente è garantito o promesso. Non è stato stipulato nessun contratto e nessun dovere è stato assunto. Si esorta a non prendere decisioni finanziarie sulla base di questo annuncio.

- Mission Control

🔴

Seguici su Twitter e iscriviti alla newsletter di Mars per ricevere gli ultimi aggiornamenti dalla Mission Control.

DISCLAIMER
Questo articolo non è da intendere come consiglio finanziario. L’esclusione di responsabilità del progetto è disponibile qui.

--

--