Litepaper di Angel Protocol

Il_Mars_
Terra Network Italia
26 min readNov 29, 2021

Traduzione dell’originale di Il_Mars_

Give once. Give Forever.

Indice:

  1. Il progetto in breve

2. Introduzione a Angel Protocol

3. Come sosteniamo le organizzazioni benefiche

4. Automazione delle donazioni

5. Il nostro sistema di fondi

6. L’organizzazione no profit autonoma decentralizzata (DANO)

7. Il token $HALO e le sue tokenomics

8. Distribuzione dei token

9. Il team

10. E ora?

1. Il progetto in breve

Angel Protocol mira a risolvere i principali problemi che affliggono l’umanità fornendo alle organizzazioni benefiche gli strumenti per essere finanziariamente indipendenti.

Il nostro obiettivo consiste nel democratizzare l’accesso ai migliori strumenti finanziari e mettere risorse sostenibili e indipendenti a disposizione delle organizzazioni benefiche che combattono in prima linea per un mondo più equo.

Per farlo, intendiamo sfruttare il solido ecosistema Terra per creare fondi (endowment) trasparenti e sicuri alimentati da donazioni che possano crescere continuamente. Ci siamo posti obiettivi ambiziosi per il futuro della beneficienza e ci auguriamo che il potenziale collettivo dei donatori possa ridefinire le vecchie strutture del potere e dell’influenza monetari. Puntiamo a cambiare lo status quo con una redistribuzione equa e un migliore allineamento di valore della nuova economia collettiva, il tutto sfruttando il rigore del codice.

Negli Stati Uniti, il 30% delle organizzazioni no profit rischia di doversi confrontare con problemi di liquidità e il 50% di loro dispone di riserve operative sufficienti per coprire le spese di un mese. Di conseguenza, queste organizzazioni sono fortemente dipendenti da donazioni e non dispongono di basi finanziarie solide. Inoltre, a causa della mancanza di risorse operative sul lungo termine, le organizzazioni sono confrontate con sfide che possono comprometterne l’esistenza, come l’imprevedibilità del flusso di cassa volatile, un’allocazione significativa di tempo e risorse e l’impossibilità di operare secondo i principi e gli obiettivi prestabiliti.

Il nostro obiettivo consiste nel rivoluzionare questo modello antiquato. Prima ancora del lancio della piattaforma abbiamo stipulato partnership con oltre 25 organizzazioni benefiche che condividono i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Ogni organizzazione ha la possibilità di creare il proprio fondo senza costi di registrazione o attivazione. Per farlo è sufficiente l’address di un wallet Terra.

I donatori avranno a disposizione una piattaforma semplice dove potranno trovare con pochi click le organizzazioni che vogliono supportare. La piattaforma permetterà di effettuare donazioni in tutte le principali criptovalute e valute fiat. Inoltre, sottoponendosi a un KYC minimo sarà possibile ottenere una ricevuta fiscale per beneficiare delle deduzioni fiscali previste dal proprio paese di origine.

Angel Protocol sfrutterà Anchor Earn e altri asset capaci di generare rendimenti come quelli offerti da ApolloDAO e Spar per offrire rendimenti eccezionali con un rischio (assicurabile) relativamente basso. Una parte di questi rendimenti sarà immediatamente messa a disposizione delle organizzazioni benefiche, mentre la parte rimanente verrà automaticamente reinvestita nel fondo e aumenterà grazie all’effetto dell’interesse composto.

Siamo davvero fieri e grati di fare parte della community dell’ecosistema Terra e di aver contribuito a creare la Terra Charity Alliance, alla quale hanno aderito 43 protocolli, validatori e progetti NFT del mondo Terra (e il loro numero è in continua crescita) che si impegnano a destinare parte delle loro entrate a progetti di beneficenza. Non ci assumiamo questa responsabilità con leggerezza. Abbiamo creato un meccanismo equo, trasparente e sicuro per distribuire le donazioni ricorrenti attraverso i nostri Charity Index e un sistema che prevede la distribuzioni di queste donazioni a rotazione.

Per il semplice fatto di esistere, i membri della Terra Charity Alliance contribuiscono a migliorare il mondo in cui viviamo garantendo nel contempo la salute dell’ecosistema grazie a un floor di UST bloccato e crescente. Terra è la blockchain della beneficienza e questo principio è letteralmente scritto nel DNA del nostro smart contract.

Il nostro sistema di fondi permette di espandere i casi d’uso ed è progettato per un deployment fluido senza alcuna aggiunta di linee di codice. Oltre ai nostri Charity Index e al Marketplace, Angel Protocol cerca di eliminare le barriere dell’empowerment finanziario sviluppando migliori donor-advised fund (fondi distribuiti consultando il donatore), microfinanziamenti, conti donazione personali e reddito di base (Universal Basic Income).

Una struttura di governance ponderata è fondamentale per assicurare l’impatto a lungo termine di Angel Protocol. Per raggiungere i nostri obiettivi, creeremo la prima organizzazione no profit autonoma decentralizzata (Decentralized Autonomous Non-Profit Organization, DANO) la cui governance sarà regolata tramite il token nativo $HALO.

In collaborazione con Delphi Digital, abbiamo creato un token in grado di catturare valore per i principali stakeholder del progetto, ovvero le organizzazioni benefiche, i donatori e gli staker. L’obiettivo è incentivare il curating, le donazioni e la governance permettendo nel contempo ai partecipanti di beneficiare dei vantaggi di finanziamenti che crescono nel tempo.

2. Introduzione a Angel Protocol

Esiste una correlazione diretta tra le entrate annuali di un’organizzazione benefica e le riserve di liquidità disponibili per le sue operazioni. Minori sono le entrate annuali, minori sono le riserve dell’organizzazione e, di conseguenza, maggiore è la sua vulnerabilità finanziaria. Questa situazione è particolarmente evidente in paesi con economie poco solide.

Le grandi organizzazioni no profit che dispongono di risorse consistenti operano istituendo fondi che investono in aziende che agiscono a scopo di lucro, allocano parte dei profitti alle cause che sostengono e reinvestono le risorse rimanenti per continuare a crescere. Questi fondi sono chiamati in inglese endowment. Il problema è che questa pratica non è accessibile alla maggior parte delle organizzazioni no profit.

È qui che entra in gioco Angel Protocol

Angel Protocol è un’impresa sociale globale che sfrutta i rivoluzionari meccanismi della finanza decentralizzata (DeFi) per generare rendimenti (ad esempio il prodotto “Earn” di Anchor Protocol, che offre un rendimento annuo del 20%) per creare fondi per queste organizzazioni che crescono nel tempo.

Questi fondi permettono di investire le donazioni sfruttando l’effetto dell’interesse composto. Una parte degli interessi generati viene reinvestito contribuendo alla continua crescita del fondo, mentre la parte restante viene immediatamente messa a disposizione dell’organizzazione. Angel Protocol punta a spianare la strada dell’indipendenza finanziaria alle organizzazioni benefiche.

Questo continuo flusso di finanziamenti contribuirà a rafforzare le comunità con cui le organizzazioni collaborano e favorirà la trasparenza dei finanziamenti, amplierà la futura base di donatori attirandone di nuovi e garantirà libero accesso ai migliori prodotti finanziari al mondo.

Riprendendo le parole del white paper di Terra, siamo convinti che ci sia domanda per un protocollo decentralizzato, stabile nel prezzo e trasparente legato alla beneficenza sia nell’economia fiat sia nell’economia blockchain. Un protocollo di questo tipo ha il potenziale per diventare la più grande organizzazione benefica al mondo nelle mani di una community unita da un obiettivo comune: risolvere i principali problemi che affliggono l’umanità fornendo alle organizzazioni benefiche gli strumenti per essere finanziariamente indipendenti.

3. Come sosteniamo le organizzazioni benefiche

Grazie agli strumenti DeFi che utilizzano le criptovalute, raggiungere la sostenibilità finanziaria non è mai stato così facile. La sfida più grande che dobbiamo affrontare è aiutare le organizzazioni benefiche esterne al mondo cripto a interagire con questi strumenti. Per riuscirci dobbiamo creare un servizio semplice da capire e da utilizzare.

Per i donatori

Per mettere in contatto donatori e organizzazioni benefiche, abbiamo creato una piattaforma semplice tramite la quale i donatori possono trovare facilmente un’organizzazione che vogliono sostenere e fare donazioni in pochi click. La piattaforma supporterà donazioni in valuta fiat tramite i partner nativi di Terra Kado, Alice, Astral, Kash, Spaar, Tiiik e altri.

I donatori con un wallet crypto avranno la possibilità di fare donazioni in tutte le principali criptovalute grazie a Loop e alla sua integrazione con Thorchain. I donatori potranno effettuare donazioni in tutte le valute dell’ecosistema Terra. Tutti i fondi ricevuti verranno immediatamente convertiti in $UST e investiti nei fondi delle organizzazioni per garantirne la continua crescita.

Inoltre, sottoponendosi a un minimo KYC, i donatori potranno ricevere una ricevuta fiscale per beneficiare dei meccanismi di deduzione fiscale previsti dai loro paesi di origine. Questa possibilità verrà inizialmente introdotta negli Stati Uniti e abbiamo in programma di estenderla ad altri paesi il prima possibile.

La piattaforma verrà lanciata in novembre 2021, approssimativamente sei settimane dopo il soft launch del nostro MVP in ottobre 2021 che permetterà testare i nostri smart contract e di sottoporli a audit.

Pagina web con i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Per le organizzazioni benefiche

Ogni organizzazione benefica potrà creare il proprio fondo direttamente sulla nostra piattaforma, senza costi di registrazione e attivazione. Per farlo sarà sufficiente l’address di un wallet Terra che potranno creare in autonomia tramite un custodian come Fireblocks direttamente sulla nostra piattaforma grazie al nostro partner Kado.

Questi fondi sono strumenti finanziari progettati per ricevere donazioni e investirle in asset che generano reddito. Questo permette di mantenere intatto il capitale iniziale e di usare il reddito generato per le proprie attività di beneficenza

Funzionamento di una donazione con Angel Protocol

In questa illustrazione, un ipotetico donatore decide di donare $100 a un’organizzazione tramite la piattaforma di Angel Protocol. Al momento della donazione, il donatore decide di donare il 20% della somma direttamente all’organizzazione e di investire il restante 80% nel fondo dell’organizzazione.

Il nostro fondo investe automaticamente gli $80 ricevuti in asset DeFi secondo la strategia predefinita dall’organizzazione. Con l’APY del 20% offerto da Anchor Protocol, il fondo genera $16 nel corso del primo anno.

Di questi $16, $12 (75%) vengono distribuiti all’organizzazione e $4 (25%) viene reinvestito nel fondo. Il secondo anno, il fondo distribuirà $12.60 e reinvestirà $4.20 e così via, garantendo una crescita continua del capitale del fondo. Queste cifre possono sembrare irrisorie, ma l’effetto dell’interesse composto viene velocemente in aiuto:

Effetto dell’interesse composto nel tempo

Dopo cinque anni, il capitale di $80 ammonterà a $102 e il fondo avrà contribuito alla causa dell’organizzazione con $86. Dopo vent’anni, il capitale del fondo ammonterà a $212 e saranno stati distribuiti cumulativamente all’organizzazione $416, il tutto partendo da una singola donazione di $80. Immaginate quali sarebbero gli effetti dell’interesse composto in caso di donazioni più significative da parte della community. Un mondo in cui le organizzazioni benefiche sono davvero finanziariamente indipendenti non sembra più un’utopia, non è vero?

Con le donazioni ricevute e investite regolarmente, i fondi sono uno strumento rivoluzionario per le organizzazioni che non possono fare affidamento su un reddito regolare.

Grazie a Anchor Earn e altri asset che generano rendimenti come quelli offerti da ApolloDAO, Spar e altri protocolli su Terra, i nostri fondi saranno in grado di offrire rendimenti incredibilmente interessanti che performeranno meglio dei fondi istituzionali con un rischio (assicurabile) relativamente basso.

Organizzazioni benefiche partner

Finora abbiamo coinvolto oltre 25 organizzazioni e il loro numero cresce costantemente. Siamo incredibilmente grati di poter sostenere, tra le altre, le seguenti organizzazioni:

Liter of Light è un’organizzazione globale che fornisce luce solare sostenibile a prezzi convenienti a persone che non hanno accesso o che hanno accesso limitato all’elettricità.

Global Brigades è un’organizzazione no profit di sviluppo internazionale che lavora per eliminare la povertà e aiutare comunità isolate geograficamente e con risorse limitate a raggiungere i loro obiettivi economici e sanitari.

Yellow Boat of Hope Foundation offre a bambini che vivono su isole remote nelle Filippine opzioni di trasporto casa-scuola. Lavora anche per migliorare l’infrastruttura del sistema educativo costruendo aule, scuole, dormitori e strutture di accudimento per fare in modo che nessun bambino venga trascurato.

Pro2Tect combina la comune pulizia delle spiagge con tecnologia all’avanguardia per rimuovere la plastica dagli oceani, aumentare la consapevolezza relativa all’ambiente e proteggere i nostri ecosistemi marini.

BetterMe è un’organizzazione no profit tedesca che cerca di migliorare le condizioni di bambini e giovani in Kenya con programmi di istruzione.

Refugee Girls Need You offre sostegno a giovani ragazze rifugiate in Rwanda mettendole in contatto con mentori al fine di favorire il loro sviluppo personale e spingerle a realizzare i propri sogni.

Animal Ethics ha come obiettivo quello di cambiare l’atteggiamento nei confronti degli animali. L’organizzazione cerca di istruire l’opinione pubblica sull’etica nel rapporto con gli animali e sostiene la ricerca in ambiti affini.

Technovation Rwanda è un’organizzazione no profit che vuole spingere le ragazze a imporsi nel settore tecnologico, a diventare imprenditrici e creator e a risolvere problemi. Con l’aiuto di volontari e mentori, le ragazze lavorano in team e imparano a programmare app mobile che puntano a risolvere problemi reali.

4. Automazione delle donazioni

Donazioni automatiche: la Terra Charity Alliance

La Terra Charity Alliance è uno dei migliori progetti che hanno avuto origine in questo nostro percorso. Tutto è cominciato con un tweet di ApolloDAO con il quale il team ha annunciato che avrebbe donato l’1% del suo reddito alle organizzazioni partner di Angel Protocol ed è stato seguito da Loop Finance, che a sua volta ha deciso mettere in staking il 10% dell’intera supply del suo token e donare il ricavato in beneficenza. In seguito, il numero di progetti che ha aderito a questa iniziativa è cresciuto esponenzialmente e oggi annovera 43 tra protocolli, validatori e progetti NFT. Nel momento in cui leggete questo litepaper è probabile che il numero sia cresciuto ulteriormente.

Per il semplice fatto di esistere, i membri della Terra Charity Alliance contribuiscono a migliorare il mondo in cui viviamo garantendo nel contempo la salute dell’ecosistema grazie a un floor di UST bloccato e crescente. Terra è la blockchain della beneficienza e questo principio è letteralmente scritto nel DNA del nostro smart contract.

Per capire la portata del progetto basti pensare che il primo protocollo che ha aderito alla Terra Charity Alliance, ApolloDAO, ha raccolto $3'000 da devolvere in beneficenza nel primo giorno in cui è diventato operativo.

Protocolli che hanno aderito alla Terra Charity Alliance

Nel lungo periodo stimiamo che il suo contributo a Angel Protocol ammonterà a oltre $200'000 all’anno. E si tratta solamente di uno dei moltissimi protocolli che fanno parte della Terra Charity Alliance.

Alcuni generosi donatori hanno già raccolto quasi $100'000 per il protocollo tramite iniziative benefiche su LunaLoot nelle prime settimane di vita della scena artistica emergente su Terra. Abbiamo ricevuto un sostegno incredibile da parte della community NFT e ogni giorno nuovi progetti entrano a far parte della Terra Charity Alliance.

Con i nostri fondi già a disposizione, il nostro primo obiettivo è favorire una distribuzione equa, trasparente e sicura. Per farlo, ci orientiamo sulla base dei 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Creeremo 17 indici unici composti da 10 organizzazioni benefiche.

A rotazione, ogni indice verrà messo in evidenza e potrà ricevere donazioni automatiche. Le donazioni automatiche della Terra Charity Alliance saranno trasferite ai fondi delle 10 organizzazioni fino al raggiungimento della soglia o dell’intervallo temporale stabiliti per la raccolta fondi. In seguito, verrà messo in evidenza il prossimo indice e questo ciclo di finanziamento ricomincerà.

Aumentando il numero di partnership, la community svolgerà un ruolo attivo nella governance e nel determinare le dieci organizzazioni che verranno incluse in ogni indice e potrà quindi garantire che tutte le organizzazioni avranno accesso alle donazioni automatiche.

I 43 progetti (e il loro numero è destinato a crescere) che fanno parte della Terra Charity Alliance sono la prova dell’impegno dell’ecosistema Terra per ridefinire le vecchie strutture del potere e dell’influenza monetari. Puntiamo a cambiare lo status quo con una redistribuzione equa e un migliore allineamento di valore della nuova economia collettiva, il tutto sfruttando il rigore del codice.

Il nostro obiettivo consiste nel democratizzare l’accesso ai migliori strumenti finanziari e mettere risorse sostenibili e indipendenti a disposizione delle organizzazioni benefiche che combattono in prima linea per un mondo più equo. Questo si traduce in un flusso continuo di finanziamenti a favore dei Charity Index che saranno distribuiti alle organizzazioni selezionate.

Automazione delle donazioni: il validatore di Angel Protocol

Abbiamo lanciato il nostro validatore all’inizio dell’anno per permettere alla community di Terra di partecipare alla creazione di Angel Protocol e ancora una volta abbiamo ricevuto un sostegno incredibile. Sono stati delegati al validatore di Angel Protocol fino a 350'000 $LUNA, che ci hanno aiutato a ottenere $31'000 per la nostra missione e donare oltre $4'000 alle organizzazioni benefiche, in linea con il nostro impegno a donare il 10% del ricavato.

Una volta che la piattaforma andrà live e avremo ottenuto i finanziamenti per la prossima fase del nostro sviluppo (a breve riceverete ulteriori informazioni), doneremo il 100% del ricavato del validatore in beneficenza in aggiunta alle donazioni ricorrenti della Terra Charity Alliance. Questo darà la possibilità agli holder di $LUNA di donare in beneficenza mantenendo l’esposizione alle fluttuazioni del prezzo di $LUNA.

5. Il nostro sistema di fondi

Quando abbiamo creato Angel Protocol, il nostro obiettivo era quello di risolvere i problemi principali dell’umanità fornendo alle organizzazioni benefiche gli strumenti per essere finanziariamente indipendenti. I fondi non-custodial basati su DeFi sono perfetti per questo scopo.

Mentre stavamo progettando l’architettura del nostro prodotto, abbiamo capito subito che i fondi per le organizzazioni benefiche non sarebbero stati il suo unico caso d’uso. Il nostro progetto iniziale è evoluto e ora permetterà di distribuire il contenuto del fondo senza la necessità di scrivere nemmeno una riga di codice.

Ciò significa che le opportunità di mercato del nostro fondo DeFi sono enormi. Oltre a un potenziale volume di 560 miliardi di dollari all’anno per il settore no profit, abbiamo identificato i seguenti casi d’uso:

Donor-advised fund ($142 miliardi sono negli USA):

I donor-advised fund (DAF — fondi distribuiti consultando il donatore) sono utilizzati da individui appartenenti alla categoria degli high-net worth individuals per fare grandi donazioni deducibili dalle tasse in un momento in cui a loro conviene. Questi fondi sono legalmente sotto il controllo dell’organizzazione benefica che riceve la donazione e il donatore può “dare consigli” in merito a quando utilizzare questi fondi per determinati progetti.

I DAF sono stati oggetti di indagine poiché storicamente questi fondi sono rimasti inattivi mentre generavano i rendimenti del mercato e favorivano incentivi fiscali. Secondo un rapporto del National Philantropic Trust, dei circa 142 miliardi di dollari depositati in DAF nel 2019, solamente 27 sono stati distribuiti a organizzazioni benefiche. Ci sono spesso incongruenze tra i fondi e l’accesso a progetti di grande impatto. Siamo dell’idea che il sistema debba cambiare: stringendo partnership con i DAF e collegandoli con i nostri Charity Index, possiamo garantire una distribuzione automatica e rapida dei fondi monitorando ogni transazione finanziaria in modo trasparente grazie alla blockchain. Stiamo creando l’infrastruttura per raggiungere il nostro obiettivo principale e una volta completata questa fase il TVL di Angel Protocol subirà un forte aumento.

Microfinanza ($250 miliardi a livello globale): il mondo della microfinanza presenta molte sfaccettature. Storicamente ha aiutato e aiuta tuttora centinaia di migliaia di persone a sviluppare le loro aziende, sostenere le loro famiglie e migliorare il loro stile di vita. Tuttavia, le iniziali pratiche di prestito sciacallesche hanno creato una bolla di debito con conseguenze catastrofiche per chi ha contratto prestiti e ha utilizzato questi strumenti finanziari. Noi crediamo fortemente che ognuno debba poter accedere equamente ai migliori strumenti finanziari.

Con i nostri fondi, gli investitori potranno proteggere il loro capitale allocandone una parte a Anchor e/o altri asset DeFi in grad di generare rendimenti e mettendo la parte restante a disposizione di istituzioni di microfinanza (Micro Finance Institution — MFI) accuratamente selezionate. Ci auguriamo che una minore pressione sui requisiti relativi al rendimento si traducano in tassi d’interesse più bassi sui prestiti erogati dalle MFI e, di conseguenza, in tassi d’interesse inferiori per i beneficiari finali dei prestiti.

Infine, i fondi potranno essere usati dalle MFI stesse come infrastruttura per erogare prestiti con collaterale investendo questo collaterale e generando rendimenti e nel contempo riducendo il rischio del prestito e introducendo prodotti di risparmio molto attrattivi per le comunità che vengono trascurate dal sistema finanziario tradizionale.

Personal endowment ($1 trilione solamente negli USA): i personal endowment (fondi personali derivanti da donazioni) sono fondi creati a beneficio degli individui. La categoria include fondi che possono essere usati per il pensionamento (il fondo in questo caso è finanziato dal datore di lavoro o dal dipendente e viene sbloccato dopo un determinato periodo di tempo), fondi di risparmio per la formazione o altri fondi in cui una famiglia crea un conto di risparmio bloccato per un altro membro della famiglia.

Crowdfunding: in molti casi i membri di una comunità hanno necessità urgenti che non possono essere soddisfatte da organizzazioni benefiche. Il crowdfunding può essere usato per raccogliere fondi per diverse esigenze o avvenimenti, dalle celebrazioni alle malattie. Grazie alle funzioni di reindirizzamento del rendimento e del fondo, possiamo raccogliere fondi per le cause urgenti assicurandoci che rimangano più fondi per sostenere le cause che ne avranno bisogno in futuro. Pagare in anticipo non è mai stato così semplice.

Universal Basic Income (UBI): un programma di UBI (reddito di base) consiste semplicemente in contributi regolari da parte di un ente pubblico a un intermediario che distribuisce regolarmente importi fissi alla popolazione. Aggiungete investimenti ad alto rendimento nel mix e avete trovato la soluzione perfetta per programmi UBI di successo a lungo termine.

Siamo consapevoli che sia difficile introdurre un reddito di base su larga scala, ma siamo convinti che sia arrivato il momento per una transizione verso una società di nuova generazione, una società in cui la popolazione non debba sacrificare la sua vera natura per soddisfare bisogni di base come l’abitazione, i generi alimentari e gli indumenti. Vi assicuriamo che lavoreremo duramente per rendere questo sogno realtà.

Altri casi d’uso? Non abbiamo pensato a tutte le possibilità e i nostri fondi possono essere usati per centinaia di altri casi d’uso. In qualità di protocollo aperto, invitiamo chiunque a costruire progetti sulla base del nostro protocollo.

Infine, ci siamo chiesti: come possiamo sfruttare questa immensa opportunità di mercato per raggiungere i nostri obiettivi e garantire un reddito costante alle organizzazioni benefiche?

Riunendo tutti questi progetti nella prima Decentralized Autonomous Non-Profit Organization (DANO — organizzazione no profit autonoma decentralizzata) al mondo.

6. La DANO

Decentralized Autonomous Non-Profit Organization (Organizzazione no profit autonoma decentralizzata)

La DANO è l’organo decentralizzato incaricato della governance di Angel Protocol. È stata progettata per svolgere un compito, la missione di Angel Protocol: risolvere i problemi più grandi che affliggono l’umanità fornendo alle organizzazioni benefiche gli strumenti per essere finanziariamente indipendenti.

Governance

La governance svolge un ruolo fondamentale per l’operato di Angel Protocol. La DANO garantisce che i fondi dei donatori siano trasmessi in sicurezza alle organizzazioni benefiche e, nel caso degli indici, che le donazioni siano distribuite equamente e come previsto alle organizzazioni.

La DANO deve operare con la massima trasparenza e responsabilità, esattamente come ci si aspetterebbe da qualunque altra organizzazione no profit. Per raggiungere questo obiettivo, la governance della DANO avverrà on chain per scongiurare la possibilità di attività fraudolente.

La DANO ha una struttura ispirata a quella delle organizzazioni benefiche. I detentori del token eleggono un Consiglio d’amministrazione (Board of Directors) on chain per un determinato mandato. Il ruolo del CdA della DANO è quello di fornire una guida strategica, risolvere casi di arbitrato e nominare quattro officer che saranno responsabili delle operazioni quotidiane.

Il Consiglio di Amministrazione formerà un Audit & Finance committee che supervisionerà gli aspetti finanziari delle operazioni della DANO e pubblicherà rapporti annuali. Inoltre, il CdA sarà responsabile della creazione di un comitato addetto alla selezione delle organizzazioni (charity screening committee) per visionare le candidature delle organizzazioni benefiche, occuparsi della due diligence e approvare le organizzazioni incluse negli indici.

Per partecipare alla governance di Angel Protocol, i detentori del token metteranno in staking il token $HALO direttamente con le organizzazioni benefiche scelte da loro tramite le charity sub-DAO.

Al fine di garantire che $HALO venga detenuto in mani di chi ha a cuore la beneficenza, il principale metodo di distribuzione di $HALO sarà un bootstrapping delle donazioni: a seguito di una donazione a un’organizzazione, verrà distribuita all’organizzazione e al donatore una quantità di token $HALO proporzionale ai fondi donati. $HALO verrà anche distribuito tramite airdrop per gli staker di $LUNA e $ANC e chi ha delegato i propri $LUNA al validatore di Angel Protocol riceverà un bonus in token.

Gli staker del token $HALO avranno potere di veto su tutte le decisioni prese dal Consiglio di amministrazione menzionato in precedenza. In caso di sospetta attività fraudolenta sul network, i detentori del token beneficiano del diritto speciale a una proposta di ingiunzione (injunction proposal) nei confronti dei membri del CdA, degli officer, della decisione, dell’organizzazione, della MFI o dell’asset che genera rendimento e viene avviata una procedura speciale per determinare se la proposta è valida e per offrire, se necessario, un rapido arbitrato e un’azione di ingiunzione.

Al momento della scrittura di questo litepaper, i detentori del token hanno un’influenza diretta su oltre 35 parametri della DANO e questo numero non potrà fare altro che crescere quando la governance diventerà più sofisticata e i casi d’uso dei fondi aumenteranno.

Staking tramite le charity sub-DAO

Ogni organizzazione no profit beneficia della creazione di una sub-DAO. Oltre a permettere al donatore di partecipare alla governance di Angel Protocol, lo staking di $HALO tramite una charity sub-DAO offre ulteriori vantaggi alle organizzazioni benefiche. Maggiore è il numero di token messi in staking in una sub-DAO

  • maggiore sarà la visibilità dell’organizzazione del marketplace di Angels Protocol
  • maggiore sarà la possibilità per l’organizzazione di venire inclusa in un indice
  • maggiori saranno le fee trattenute generate dal protocollo (tramite una commissione simile a quella dei validatori)

I detentori del token $HALO avranno il diritto esclusivo di partecipare alle decisioni di governance delle organizzazioni con le quali hanno messo in staking in token. Queste decisioni di governance possono comportare lo sblocco di fondi dal fondo di un’organizzazione per affrontare un’emergenza oppure il voto sulle proposte create dall’organizzazione e la direzione strategica intrapresa.

I detentori del token sono ricompensati con il 50% delle fee generate dal fondo delle organizzazioni che supportano con lo staking del token. Al fine di evitare una concentrazione eccessiva dei token messi in staking con le organizzazioni che generano più fee e di incentivare lo staking con organizzazioni meno note, abbiamo deciso di implementare uno staking tramite curve di bonding sub-lineari. Maggiori informazioni sono disponibili nella prossima sezione.

Le charity sub-DAO creano uno spazio privilegiato per scambiare idee e creare un forte senso di comunità in modo organico tra l’organizzazione e la sua base di sostenitori.

Distribuzione delle fee

Treasury

La Treasury della DANO è uno strumento sensazionale. Tutte le fee provenienti da tutti i casi d’uso vengono distribuite sistematicamente nel modo descritto in seguito con un unico scopo, fare in modo che le organizzazioni ne beneficino.

Fase 1: le fee generate da tutti i casi d’uso vengono automaticamente trasferite nella Treasury. (NB: la Treasury riceve solamente il 50% delle fee in quanto il restante 50% viene distribuito agli staker).

Fase 2: le fee vengono depositate nell’Opex Reserve account, controllato dagli officer della DANO e progettato per coprire i costi delle operazioni quotidiane della DANO. Il budget della DANO viene stabilito on-chain dal Finance & Audit Committee menzionato precedentemente.

Fase 3: una volta che la Opex Reserve ha accumulato abbastanza fee per coprire le spese della DANO, le fee rimanenti vengono trasferite a uno smart contract che rimborsa le fee pagate dai fondi delle organizzazioni nella settimana precedente. Ecco come funziona il meccanismo:

  • alle organizzazioni non vengono addebitate commissioni sui fondi, che vengono finanziati dai casi d’uso, e
  • gli staker vengono ricompensati per la loro partecipazione al network

Fase 4: tutte le fee rimanenti in seguito alla fase 3 vengono suddivise tra:

  • distribuzioni aggiuntive secondo un modello di delegated Proof-of-Stake validatore/delegatore (come Terra): le fee vengono distribuite alle organizzazioni in maniera proporzionale alla quantità di token $HALO che sono stati messi in staking con loro. Le organizzazioni trattengono una commissione e distribuiscono il resto agli staker.
  • un fondo di Angel Protocol che distribuisce periodicamente interessi alle organizzazioni.

7. Il token $HALO e le sue tokenomics

Nota: nelle prossime settimane, Delphi Digital pubblicherà una ricerca interamente dedicata alle tokenomics di $HALO.

Token

Intendiamo creare un token che catturi valore per i principali stakeholder dell’ecosistema di Angel Protocol, ovvero le organizzazioni, i donatori e gli staker. L’obiettivo è incentivare il curating, le donazioni e la governance permettendo nel contempo ai partecipanti di beneficiare dei vantaggi di finanziamenti che crescono nel tempo.

Per farlo abbiamo implementato un prediction market style design sulla base di un concetto di The Graph: un registro curato da un token basato su una curva di bonding.

In linea generale, gli utenti possono interagire con la curva di bonding di una determinata organizzazione mettendo in staking il token $HALO nel reserve pool della curva di bonding. Quando mettono in staking il token, la curva di bonding minta una quantità corrispondente di Charity Share (CS) per l’utente sulla base dell’algoritmo di prezzo. Un utente razionale tenderà a mettere in staking $HALO con organizzazioni che vuole sostenere e/o che si aspetta genereranno il rendimento maggiore.

Le Charity Share possono essere convertite in qualsiasi momento in token $HALO tramite la curva di bonding nella reserve pool della curva. Per scongiurare la gamification della curva di bonding, verrà istituito un periodo di unstaking per fare riscattare i token $HALO che inizialmente ammonterà a 21 giorni.

1. Mettere in staking i token $HALO

  • I detentori di $HALO possono depositare il token in una curva di bonding di un’organizzazione selezionata in cambio di Charity Share
  • Il rapporto tra i token messi in staking e le Charity Share è determinato da un algoritmo di prezzo.

2. Riscattare i token $HALO

  • Le Charity Share possono essere convertite in token $HALO
  • Il numero di token $HALO riscattabile per ogni Charity Share è determinato da un algoritmo di prezzo.

Siccome si assiste a un trasferimento di valore dalle fee dei fondi delle organizzazioni ai detentori del token tramite il rendimento, gli holder potrebbero essere incentivati a mettere in staking i propri token solamente con le organizzazioni più grandi in modo da ottenere il maggior guadagno.

Per rimediare a questo problema, il protocollo utilizzerà una curva di bonding concava (o sublineare). Le curve di bonding concave ricompensano gli stakeholder che sostengono le organizzazioni da più tempo limitando i vantaggi dei “mercenari” che mettono in staking con un’organizzazione consolidata solamente per realizzare un guadagno.

Curva di bonding concava

Flussi di valore

Il rendimento è distribuito agli staker tramite buyback e deposito dei token nella curva di bonding. Le CS ricevute in cambio vengono bruciate, il che aumenta il valore delle CS esistenti in quanto i detentori possono riscattare più token $HALO per Share. Inoltre, il burn di token CS permette di aumentare il floor price ella curva di bonding rendendo lo staking meno rischioso.

1. Staker dell’organizzazione A tramite la curva di bonding

  • Il token $HALO è comprato a mercato e depositato nella curva di bonding dell’organizzazione A in cambio di Charity Share dell’organizzazione A
  • Queste Share vengono bruciate aumentando il valore delle altre CS dell’organizzazione A.

2. DANO Angel

  • Treasury della DANO

3. Fondo dell’organizzazione A

  • Reinvestito nel fondo dell’organizzazione A per aumentare il capitale e favorire la sostenibilità del flusso di cassa derivante dagli interessi nel lungo periodo.

4. Organizzazione A

  • La maggior parte del rendimento è distribuito all’organizzazione A

Programma di liquidity mining e donation matching

Proponiamo un programma di incentivi per stimolare l’utilizzo della piattaforma, aumentare le donazioni e il TVL nella curva di bonding e favorire un’ampia distribuzione del token agli stakeholder più importanti.

Per stimolare le donazioni, per ogni donazione effettuata tramite Angel Protocol verrà depositata nella bonding curve dell’organizzazione una quantità di token $HALO proporzionale all’ammontare della donazione.

Al contrario della maggior parte dei programmi di liquidity mining, in cui le reward vengono rilasciate pro-rata per ogni blocco, le reward in $HALO verranno depositate nella curva di bonding con la stessa frequenza delle donazioni.

Funzionamento del programma di liquidity mining

Una parte delle Charity Share ricevute verrà distribuita all’organizzazione e ai donatori, mentre una parte verrà bruciata, il che va indirettamente a beneficio degli staker.

Il 40% delle Charity Share create verrà distribuito pro-rata ai donatori con un periodo di blocco di 21 giorni.

Il 40% delle Charity Share verrà distribuito all’organizzazione e verrà ceduto periodicamente.

Il restante 20% verrà bruciato. Questo va a beneficio delle persone che hanno in staking i loro token da più tempo, poiché in questi casi avranno la possibilità di scambiare le proprie Charity Share con più token $HALO rispetto a prima.

8. Distribuzione del token

Distribuzione del token

Programma di liquidity mining (30% della supply totale):

I token vengono rilasciati progressivamente sulla base del meccanismo di matching delle donazioni. Stimiamo che la distribuzione avverrà su più anni. Una parte del token allocati verrà distribuita retroattivamente come ricompensa ai donatori che hanno usato la piattaforma prima del TGE (Token Generation Event).

Community Fund (20% della supply totale):

Il 25% sbloccato ogni anno e rilasciato per garantire gli incentivi alla community per fornire mezzi ai progetti che voglio costruire su Angel Protocol (0% rilasciato al TGE).

Team (20% della supply totale):

Vesting giornaliero a un ritmo dello 0,11% al giorno per un periodo di 30 mesi dopo un periodo di sei mesi (36 mesi totali di vesting con 0% rilasciato al TGE).

Strategic advisors (2% della supply totale):

Vesting giornaliero a un ritmo dello 0,11% al giorno per un periodo di 30 mesi dopo un periodo di 6 mesi (36 mesi di vesting totale con 0% rilasciato al TGE).

Fundraising (20% della supply totale):

20% della supply totale. Organizzeremo una private sale per offrire i token direttamente alla community.

Airdrop $LUNA e $ANC (2,75% della supply totale):

Un singolo airdrop con una distribuzione secondo una pesatura quadratica e un cap per favorire una distribuzione equa.

Validator staking airdrop (2,75% della supply totale):

Un singolo airdrop. I nostri partner Flipside Crypto hanno sviluppato un tool che ci permette di monitorare la quantità e la durata dei $LUNA delegati al nostro validatore. Siamo grati a chi ci ha supportato sin dall’inizio e ricompenseremo questi address con un airdrop di $HALO dopo il TGE. Altri protocolli hanno mostrato interesse nel dedicare airdrop agli staker del validatore di Angel Protocol, il che garantirà un incentivo continuo per lo staking con il nostro validatore oltre alle donazioni alle organizzazioni bnefiche.

Liquidity provision (2,5% della supply totale):

Dedicata al bootstrapping della liquidità sui pool degli Automated Market Makers (AMM) sbloccati dopo il TGE.

9. Il team

Andrey, ingegnere. Oltre 10 anni di esperienza come sviluppatore software, la metà dei quali trascorsa esclusivamente lavorando per organizzazioni no profit in paesi in via di sviluppo.

Duffy, MD, Impact. 20 anni di esperienza alla guida di un’organizzazione no profit. Presidente e co-fondatore di Global Brigades, un’organizzazione benefica globale. Medico, specialista nella raccolta fondi, filantropo.

Chauncey, Lead. Global program manager e un vero e proprio leader di team di software delivery in oltre 45 paesi e 85 progetti. Massimalista di Terra.

Lambert, Ops & Product. 10 anni di esperienza nel settore finanziario, di cui 5 nel settore crypto fornendo consulenza e investendo in startup. Amante di DeFi, DAO e tokenomics

“Il nostro team ha oltre 60 anni di esperienza complessiva nel settore no profit. Abbiamo toccato con mano i problemi con cui le organizzazioni benefiche sono confrontate relativi alle fonti stabili di finanziamento. Questo è il motivo per cui abbiamo creato Angel Potocol: per risolvere questi problemi per noi e per le altre organizzazioni no profit.”

10. E ora?

Prossima settimana: Soft launch nel nostro MVP. Le organizzazioni cominceranno a ricevere le donazioni automatiche dalla Terra Charity Alliance.

Ottobre 2021: Pubblicazione dei dettagli del nostro fundraising. Rimanete sintonizzati!

Novembre 2021: Rilascio della v1 auditata che permetterà alle persone di effettuare donazioni sulla piattaforma.

Q4 2021: Cominceremo a creare un fantastico team di charity onboarding per raggiungere il nostro obiettivo delle 500 organizzazioni partner entro la fine del 2022.

Integrazione con i nostri partner on/off ramp per permettere le donazioni in USD e gli account custodial per le organizzazioni non native del mondo cripto.

Integrazione con Loop eThorchain per donazioni in tutte le principali criptovalute.

Integrazione con altri prodotti che generano interessi come i vault di ApolloDAO, Spar, ecc.

Integrazione con altri progetti di Terra come Pylon per garantire donazioni senza perdite, Suberra per donazioni ricorrenti e Talis per NFT charity badge.

Prima metà 2022: La versione beta della DANO andrà live. Le funzioni saranno inizialmente limitate mentre costruiremo complessi meccanismo di token e governance.

Cominceremo a lavorare allo sviluppo dell’offerta di altri vertical, cominciando con i Donor Advised Fund e la Microfinanza.

Seconda metà 2022: V1 della DANO con tutte le funzionalità

Continueremo l’espansione geografica e di blockchain per soddisfare più organizzazioni e donatori.

Progetti futuri

Continueremo a stringere partnership con le organizzazioni e questo sarà un compito che non avrà mai fine, ma faremo il possibile per aggiungere più organizzazioni possibili. L’aumento inevitabile delle donazioni automatiche da parte della Terra Charity Alliance e del validatore di Angel Protocol ci forniranno le risorse per avere un impatto significativo su un gran numero di organizzazioni benefiche e, di conseguenza, sulle vite di milioni di persone. Il nostro obiettivo è diventare la più grande organizzazione benefica del mondo guidata dalla community.

Siamo consapevoli che nella nostra v1, le charity sub-DAO avranno un valore più che altro simbolico e la loro utilità sarà limitata ai finanziamenti di emergenza e alle proposte off-chain. Tuttavia, su larga scala, potremo mettere in contatto milioni di donatori con migliaia di organizzazioni benefiche tramite un sistema di governance equo, trasparente e interamente digitalizzato. Immaginate un futuro in cui software di charity management on-chain fornirà massima trasparenza lungo tutto il ciclo filantropico dal momento della donazione all’uso effettivo delle risorse da parte della community o dell’individuo al quale sono destinate.

Vogliamo rivoluzionare il futuro della beneficenza e sfruttare il potenziale collettivo dei donatori per resistere all’impatto di sistemi finanziari spietati e delle politiche sociali. La rimozione delle barriere per accedere al potere dei fondi è solo l’inizio.

Contatti:

E-mail

Sito web

Telegram

Twitter

Discord

--

--