Luna: la caduta di un gigante

Il_Mars_
Terra Network Italia
8 min readJun 8, 2022

Traduzione dell’originale a cura di Il_Mars_

La mia personale analisi post-mortem.

Prima di cominciare, tengo a precisare che si tratta unicamente della mia opinione. Cercherò di essere il più chiaro possibile, ma provo forti emozioni e quindi le mie parole potrebbero essere a tratti un po’ confuse. Vi chiedo scusa in anticipo. L’obiettivo di questo articolo è riconoscere gli errori che ho commesso in questo viaggio, e non addossare colpe a qualcuno o analizzare il comportamento di TFL o LFG durante il crollo.

Sono trascorse più di tre settimane dall’inizio del crollo di Luna/UST e dall’innescamento della spirale della morte che ha ucciso l’ecosistema.

Si tratta di uno dei crolli più violenti degli ultimi tempi, che può essere paragonato solamente al collasso di Lehman del 2008.

Come ho affermato in passato, il mio intero portafoglio era investito in Luna e l’ho visto disintegrarsi, passando da 8 cifre a zero.

Non voglio fare la vittima, quindi non serve che siate dispiaciuti per me. Ero a conoscenza dei rischi, mi sono messo in gioco e ho perso.

Ciononostante, gli ultimi avvenimenti sono stati deprimenti e mi hanno abbattuto. Ho perso la fiducia in me stesso e ci vorrà del tempo per riprendermi (come spiego in seguito).

Guardando a ritroso nel tempo, ho capito quanto fossi entusiasta di Luna, forse troppo, ma non ho mai “shillato” per guadagnare, come hanno insinuato i Maxi.

Credevo fortemente nel progetto. Ci credevo a tal punto da lasciare il mio lavoro dopo 10 anni per unirmi al team e fare la differenza.

Ho iniziato a credere nel futuro di Luna quando ho scritto la mia tesi (35 pagine!) in ottobre 2021 (il prezzo di Luna era di $37). Ho fatto molte ricerche e ho intervistato almeno venti persone (sviluppatori, analisti, membri della community, ecc.) per cercare di formarmi un’opinione con cognizione di causa.

I rischi di depeg e di spirale della morte erano chiari. Si sono concretizzati in maggio 2022, ma mentre intervistavo le persone ho capito che c’erano molti sviluppatori brillanti che stavano lavorando su vari sistemi per mitigare questi rischi. Sfortunatamente, non è bastato.

Con il senno di poi, tutto sembra ovvio, ma quanto ci si ritrova coinvolti, talvolta si rimane accecati e di questo sono colpevole.

Sono diventato un Lunatic a tempo pieno, era fantastico e la community era vivace e brillante, anche se talvolta troppo presuntuosa (nonché irrispettosa). In seguito ai ripetuti attacchi da parte di altre community, i Lunatic (me compreso) si sono messi troppo sulla difensiva e sono diventati a tratti aggressivi. Questo atteggiamento ci ha impedito di sentire la FUD e abbiamo ignorato le debolezze che era giusto sottolineare.

Dico sempre che il modo in cui si comunica un messaggio è tanto importante quanto il messaggio stesso. Era vero anche in questo caso.

Siamo stati arroganti ed è per questo che sono stati in molti a festeggiare durante il crollo di Luna. È stato il prezzo da pagare come community. Dopo aver visto così tante persone che godevano del collasso di Luna ho realizzato che era colpa nostra. Non sono il tipo di persona che gode delle sventure altrui, quindi ho trovato questo atteggiamento molto tristi e mi ha aiutato a capire il mio contributo a questo situazione. Me ne pento, e mi ricordo di una conversazione con José Maria Macedo nella quale si ostinava a dire che i Lunatic avrebbero dovuto abbassare i toni e smetterla di combattere in questo modo. E aveva ragione.

Lezione n. 1: Siamo stati troppo arroganti e presuntuosi come community e ci siamo fatti dei nemici.

Le persone che criticavano costantemente le debolezze di Luna/UST ignoravano tutto il lavoro in corso per sistemarle.

Accusavano Anchor di essere un Ponzi per il suo tasso d’interesse del 20%, sebbene fosse stata fatta una proposta per implementare nuovi parametri e rendere il rendimento più sostenibile abbassandolo al 10–12%. Purtroppo, non abbiamo avuto abbastanza tempo.

Il rendimento del 20% era sostanzialmente il budget legato al marketing e il costo dell’acquisizione di clienti. Eravamo consapevoli che non fosse sostenibile, ma sono convinto che fosse accettabile per il momento anche se avrebbe dovuto diventare dinamico man mano che l’ecosistema cresceva.

Nota: c’è un po’ di ironia nel vedere i maxi di Ethereum accusare Luna di essere un Ponzi quando sulla loro amata chain sono stati lanciati una miriade di protocolli assimilabili a un Ponzi. Ma hey, hanno aumentato la domanda per ETH (e quindi il suo prezzo), quindi immagino che in questi casi andasse bene…

Con il senno di poi, il rendimento del 20% è stato effettivamente un errore perché la domanda per UST è aumentata troppo velocemente e i meccanismi di difesa non sono stati in grado di scalare alla stessa velocità e non erano ancora pronti (riserva di BTC, 4Pool). Questa crescita spropositata non ha concesso abbastanza tempo al sistema per migliorare e ne ha aumentato le debolezze.

Credevo molto nell’efficacia delle riserve in BTC e nella 4Pool. Sebbene avessimo compiuto le mosse strategiche, queste soluzioni non erano ancora pronte dal punto di vista tecnico e non hanno permesso di scongiurare quanto accaduto.

Lezione n. 2: in quanto community, avremmo dovuto cominciare molto prima a lavorare a un sistema di adattamento dell’APY.

La proposta di valore di Luna era UST. L’idea di una stablecoin decentralizzata mi aveva affascinato e, soprattutto, era necessaria per permettere al mondo crypto di resistere alla censura.

Nutrivo preoccupazioni relative a una stablecoin interamente algoritmica, ma con la creazione delle riserve in BTC e il lavoro fatto per aumentarne la sicurezza, la mia fiducia continuava ad aumentare. Inutile dire che mi sbagliavo.

Ho riflettuto per settimane sul meccanismo algoritmico e non credo che riusciremo mai a creare una stablecoin interamente algoritmica che abbia successo perché il meccanismo si basa sul comportamento umano (ovvero avidità e paura umane).

Se si vuole utilizzare bitcoin come collaterale è necessario sovracollateralizzare la stablecoin vista la volatilità di BTC.

L’utilizzo di USDC e USDT come collaterale implica un rischio di censura.

Attualmente non c’è un modello di stablecoin decentralizzata che sia efficiente e scalabile. Tuttavia, questo non significa che non riusciremo a crearlo in futuro.

Lezione n. 3: nella loro forma attuale, le stablecoin algoritmiche sono destinate a fallire perché il loro collaterale è il comportamento umano.

Come accennato, ero molto entusiasta riguardo a Luna e sono diventato un obiettivo facile al momento del crollo. Onestamente me lo merito.

Sono stato criticato per le mie uscite e per la mia esposizione.

Ho visto in Luna un’opportunità e una scommessa asimmetrica e ho quindi deciso di buttarmi. Si trattava del tipo di scommessa che avrebbe potuto creare ricchezza generazionale. Si trattava della mia scommessa più convinta, tanto che ho ottenuto un x5 durante un bear market (con la leva). Sfortunatamente, è finita male subito dopo.

Negli ultimi due anni, ho fatto quattro scommesse convinte (che ho condiviso su Twitter) che avrebbero creato ottimi profitti se le avessi gestite meglio.

  1. Sono entrato long su Ethereum quando valeva $233 a maggio 2020 e ha raggiunto $4'815
  2. Sono entrato long su NXM in agosto 2020 quando stava a $30. È salita a $75 per poi correggere e ripartire fino a toccare i $150 l’anno successivo. E non si è fermata.
  3. Sono entrato long su RUNE quando valeva $3 in gennaio 2021 e ha raggiunto i $22 prima di crollare.
  4. Sono entrato long su $Luna a $37 (sono arrivato tardi) e ha raggiunto i $122.

Sebbene le mie analisi e i miei prezzi d’entrata fossero ottimi, non ho gestito bene le mie posizioni, soprattutto le prime tre volte, quindi mi sono buttato a capofitto quando ho visto l’opportunità offerta da Luna e questa avidità mi è costata cara perché non sono riuscito a gestire bene la posizione, come nelle tre scommesse precedenti, sebbene facessi parte della community. Era quasi impossibile monetizzare i profitti, non sembrava moralmente giusto.

Una delle ragioni alla base della pessima gestione delle posizioni è che ogni volta che ho cercato di entrare a far parte di una community per poter dare il mio contributo a progetti in cui credevo, ho finito per affezionarmi ai miei investimenti, il che mi ha impedito di reagire in fase di correzione e sono affondato insieme alla nave ogni volta (fatta eccezione per Ethereum. Ero un novellino, ho incasinato le cose anche se avevo la mia strategia e mi sono perso nella DeFi Summer).

Ho anche capito che se le persone si affidano a me per aprire una posizione, si affideranno a me anche per gestirla e per chiuderla, che non è il massimo.

Molte persone erano grate quanto Luna ha toccato i $120 e sono le stesse persone che hanno perso tutto quando è crollata a pochi centesimi. Questo dimostra che la gestione del rischio è fondamentale e bisogna insegnarla.

Non ho la stessa tolleranza al rischio dei piccoli investitori, ma leggendo tutte le storie strazianti a proposito di Luna/UST sembra che le persone abbiano investito tutti i loro risparmi o si siano indebitate per depositare fondi su Anchor. Questo comportamento è folle: le crypto sono estremamente rischiose e non consiglierei a nessuno di investire in questo modo (e non l’ho mai fatto!).

La gestione del rischio è molto importante e sembra che venga ignorata troppo spesso. Analizzando i miei fallimenti ho trovato alcune idee per evitare di commettere gli stessi errori:

  1. Prelevare il capitale iniziale dopo un x3 o un x4 (sulla base delle dinamiche di mercato) su una grossa posizione.
  2. Non permettere all’avidità e alle emozioni di ostacolare la strategia di investimento.
  3. Non userò mai più la leva (se non su timeframe ridotti)
  4. Diversificare e detenere sempre un po’ di BTC e ETH
  5. Usare stop loss sui CEX. Quando la posizione aumenta di valore, inserire uno stop loss per proteggere i guadagni in caso di correzione (sebbene sia complesso vista la volatilità delle crypto). Questo consiglio lo attuerò nella mia strategia di trading quotidiana.

Lezione n. 4: per quanto un progetto possa essere promettente, per me sarà “solamente” un trade d’ora in avanti. Non condividerò le mie posizioni pubblicamente, non consiglierò mai un progetto e non mi unirò a una community.

Nota: visto il mio coinvolgimento nella community, mi è stato proposto di unirvi a LFG come consulente.

Non intendo commentare la situazione o le azioni di LFG in quanto ci sono ancora alcune implicazioni legali da chiarire.

Soffro di un serio PTSD in merito alle crypto in questo momento, ma sto cercando di riprendermi anche se dovrò prendermi del tempo. Devo finalizzare la mia transizione per uscire da GMI.

Mi auguro che le persone che sono state colpite da questo crollo siano abbastanza resilienti da riuscire a riprendersi. Nessuno se lo meritava.

Per quanto riguarda Terra 2.0, non sono interessato e non ci investirò, salvo in caso di una reale proposta di valore (ho già molti Luna in vesting che riceverò nei prossimi due anni). Inoltre, non dimentichiamo le imminenti cause legali e le class action contro TFL (che potrebbero influenzare il prezzo di Luna).

Tuttavia, credo che se i team troveranno la giusta idea, Terra 2.0 potrà sorprendere e rinascere. Servirà del tempo per riconquistare la fiducia persa, ma l’avidità è forte e se si presenta un’opportunità state certi che le persone torneranno e investiranno.

Il cammino del riscatto è possibile ma sarà complicato e sebbene ci sia molto odio nei confronti di Do e di TFL, che sono diventati dei capri espiatori, non dimentichiamo tutti i team e le persone che stanno lavorando per far rinascere Terra 2.0. Con il prodotto giusto, meritano un’opportunità.

Ricordate che le crypto sono ancora in una fase sperimentale e che sono molto rischiose. Investite solamente denaro che siete disposti a perdere. Non indebitatevi, non raggiungete il limite delle vostre carte di credito e non fate nuovi mutui sulla vostra casa per investire in crypto. Infine, create una strategia con obiettivi di rendimento e seguitela.

Se avete apprezzato la traduzione di questo articolo e volete rimanere aggiornati su tutte le novità dell’ecosistema Terra, potete seguirmi qui su Medium e su Twitter. Non dimenticatevi di lasciare un clap e di seguire anche Terra Network Italia su Twitter e qui su Medium, dove troverete tantissimi altri articoli, traduzioni, tutorial e news. Grazie per la lettura e per il supporto!

--

--