MARS Distribution Plan: Il lancio del token MARS, lockdrop e altro ancora

Omega
Terra Network Italia
9 min readFeb 11, 2022

Traduzione dell’originale a cura di Alessandro_Omega

Mars è un credit protocol per il futuro: non-custodial, open source, trasparente, algoritmico e community-governed. Per funzionare correttamente, dobbiamo far avere i token MARS nelle mani di partecipanti consapevoli e attivi in ​​tutto l’ecosistema Terra. Ecco come lo faremo.

Al lancio circoleranno 70 milioni di MARS (su un totale di 1 miliardo). Saranno distribuiti come mostrato di seguito.

Dopo il lancio, MARS sarà distribuito agli utenti aggiungendo valore all’ecosistema come mostrato di seguito.

Il seguente grafico offre una overview delle fasi del lancio del token MARS.

Nelle sezioni seguenti, espanderemo i dettagli alla base di ciascuna di queste fasi e gruppi. Tieni presente che le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche. Puoi seguire il progetto su Twitter per i futuri aggiornamenti.

Il Mars airdrop

I LUNA staker (compresi gli holder di bLUNA) riceveranno una distribuzione una tantum di 10.000.000 MARS.

Lo snapshot per determinare il gruppo di utenti che riceverà l’airdrop è stato scattato il 1 gennaio 2022 (Terra block #5.895.050), il che significa che gli utenti che erano staker (come definito sopra) in quel momento sono idonei a ricevere l’airdrop. Questo snapshot serve a garantire una più ampia distribuzione di MARS impedendo agli utenti di giocare con l’airdrop tramite le Sybil identities.

Prima del lancio completo del protocollo previsto per il 7 marzo 2022, i destinatari dell’airdrop avranno la possibilità di lockare i propri token MARS nella liquidity bootstrapping auction MARS/UST per ricevere ulteriori token MARS (vedere la “Fase 2” di seguito per ulteriori dettagli).

Gli utenti che non aggiungono il loro airdrop MARS alla bootstrapping auction potranno richiedere e trasferire i loro token MARS una volta completate la Fase 1 e la Fase 2 e il protocollo verrà completamente lanciato intorno al 7 marzo 2022. I destinatari dell’Airdrop saranno in grado di fare il claim dei propri token fino a tre mesi dopo il lancio di Mars. Tutti i token non claimati verranno restituiti al Martian Council, una DAO composta dagli holders dei token xMARS.

Fase 1: Il Lockdrop

Mars verrà lanciato con un meccanismo di “lockdrop” simile a quello sperimentato da Astroport.

Il lockdrop funzionerà come segue: gli utenti saranno in grado di lockare UST nella Mars’ Red Bank in cambio di una distribuzione anticipata di token MARS che possono essere claimati una volta che sarà lanciato Mars. I depositi UST lockati aiuteranno Mars a raccogliere liquidità per uno dei suoi market più importanti: UST.

La fase 1 durerà sette giorni. Gli utenti possono partecipare al lockdrop in qualsiasi momento durante i primi cinque giorni del periodo di sette giorni lockando UST nella Red Bank. A partire dal giorno 6, non verranno accettati nuovi depositi e saranno consentiti solo prelievi limitati dai giorni 6–7. Questo modello unico limita la manipolazione da parte delle “whale” che possono depositare grandi quantità di UST per scoraggiare i depositi di altri solo per ritirare la maggior parte dei loro UST prima che venga raggiunta la scadenza del deposito.

Durante i primi cinque giorni della Fase 1, i partecipanti potranno prelevare liberamente parte o tutti i loro UST depositati.

A partire dal giorno 6, i partecipanti potranno prelevare solo fino al 50% degli UST depositati durante il periodo iniziale di cinque giorni.

Nel corso del giorno 7, il prelievo consentito a ciascun partecipante scenderà linearmente dal 50% allo 0%. Entro la fine della giornata non saranno più consentiti prelievi e verranno fissati i livelli di partecipazione.

Nota: durante i giorni 6–7, gli utenti che desiderano ridurre la loro partecipazione al lockdrop potranno ritirare UST solo una volta (non sono consentiti prelievi multipli).

Questa fase si svolgerà dal 21 al 28 febbraio 2022 (“Fase 1”). La figura di seguito aiuta a visualizzare questo processo di 7 giorni.

Gli utenti che partecipano al lockdrop devono lockare i propri UST nella Red Bank per almeno 3 mesi. Più a lungo un utente locka i propri UST (con incrementi di tre mesi fino a 18 mesi), più token MARS riceverà. In particolare, il boost e la quantità di MARS che un utente riceverà saranno proporzionali alla durata del lockup degli UST. La quantità precisa di token MARS distribuiti a un determinato utente i sarà determinata come segue:

Dove:

Nota: un utente può avere più posizioni con diversi lock. In tal caso, il Boosted UST per quel particolare utente sarà la somma di (UST Deposited * Lock Boost) per ciascuna delle locking position dell’utente.

La figura seguente mostra i relativi boost per lockup. Si noti che vanno da 1 (al minimum lock) a più di 14 (al maximum lock), il che evidenzia come a un periodo di lock più lungo corrispondano maggiori rewards.

Con il lancio di Mars Protocol, i partecipanti al lockdrop guadagneranno interessi (sotto forma di token rewards) da Mars Protocol come qualsiasi altro utente che deposita su Mars, in base ai rate applicabili e determinati dal protocollo. Tieni presente che non sarai in grado di utilizzare il tuo deposito di lockdrop come collaterale per il borrow. Alla scadenza del tuo lock, sarai in grado di fare il claim dei tuoi UST sotto forma di maUST, che rappresenta UST depositati nella Red Bank. Da lì, puoi immediatamente utilizzarlo come collaterale per prendere in prestito o ritirarli come UST.

Nota: la partecipazione alla Fase 1 comporta notevoli rischi tecnici e incertezze. Si prega di rivedere attentamente la sezione “Disclaimer” alla fine di questo articolo per informazioni importanti sulla natura di tali rischi, l’irreversibilità pratica delle transazioni blockchain pertinenti e l’assenza di rimedi affidabili o prontamente disponibili per qualsiasi perdita o deterioramento di token o altri danni che potresti subire partecipando alla Fase 1.

Fase 2: La MARS/UST Liquidity Bootstrapping Auction

La Fase 2 si svolgerà dal 28 febbraio al 7 marzo 2022. Durante questi sette giorni, gli utenti potranno fare il commit di MARS e/o UST per la bootstrapping auction e quindi partecipare a una user auction di MARS ottenuta dagli utenti nell’Airdrop o Fase 1. Entro la fine della bootstrapping auction, tutti i committed token (MARS e UST) verranno utilizzati per boostrappare un MARS-UST liquidity pool su Astroport. In questo senso, la bootstrapping auction funge da meccanismo di price discovery per i token MARS, il che significa che agiranno come una value discovery per la governance di Mars (il Martian Council). Nello specifico, la bootstrapping auction funzionerà come segue:

Per i partecipanti MARS:

  • Potranno fare il commit di token MARS nel pool durante i primi 3 giorni. Si noti che gli unici token MARS disponibili per la Fase 2 saranno quelli concessi ai partecipanti del lockdrop e ai destinatari dell’airdrop (durante la Fase 2 questi due gruppi non potranno fare il claim o trasferire i propri MARS ma solo fare il commit nel pool; in alternativa potrebbero attendere per la fine della Fase 2 per fare il claim dei propri token).
  • La decisione di fare il commit di MARS nel pool è irreversibile; una volta deciso non si torna indietro.

Per i partecipanti UST:

  • Potranno depositare e prelevare liberamente per i primi 5 giorni (i 2 giorni aggiuntivi concessi a chi deposita UST consentono una price discovery equa dato che questi utenti che depositano conosceranno l’esatto importo di MARS per cui stanno biddando).
  • Il 6° giorno, potranno prelevare solo fino al 50% del loro committed UST.
  • Durante il 7° giorno, l’importo di UST che potranno prelevare diminuirà linearmente fino a 0.

Tieni presente che gli utenti potranno partecipare con entrambi i token (MARS e UST) se lo desiderano.

Come detto in precedenza, entro la fine della Fase 2, tutti gli asset impegnati nella bootstrapping auction verranno utilizzati per boostrappare il pool MARS-UST su Astroport. Un risultato di questa dinamica è che alla fine della bootstrapping auction, i partecipanti avranno un diritto sulle MARS-UST LP share , piuttosto che su qualsiasi singolo asset (ad esempio, un utente che deposita UST avrà un diritto sulle MARS-UST LP share entro la fine dell’LBA). Queste LP share sarebbero inizialmente lockate e vested linearmente per un periodo di 90 giorni.

In cambio della partecipazione all’asta, gli utenti riceveranno una share di 10.000.000 token MARS. La metà di questi token (5.000.000) sarà distribuita ai partecipanti MARS e l’altra metà ai partecipanti UST. Entrambi saranno distribuiti in proporzione al commitment dell’utente.

Tieni presente che i partecipanti al pool guadagneranno anche liquidity mining rewards, come verrà esplicato nella sezione successiva.

La figura seguente riassume come funzionerà la bootstrapping auction.

MARS-UST LP Rewards Continue

10.000.000 di token MARS saranno distribuiti durante il primo anno di lancio del protocollo agli utenti che forniscono liquidità al pool MARS-UST su Astroport. Questi token saranno distribuiti uniformemente (block by block) durante tutto l’anno. Come accennato in precedenza, anche i partecipanti alla bootstrapping auction guadagneranno queste rewards mentre i loro token rimarranno nel pool.

Le LP rewards in corso inizieranno al momento del lancio.

Red Bank UST Deposit Rewards Continue

Al momento del lancio, non ci saranno MARS rewards per chi ha depositato UST. A parità di condizioni, più UST sono lockati durante il lockdrop, meno rewards continue sono necessarie per i depositi UST. Allo stesso modo (a parità di condizioni), più UST sono richiesti dalla Red Bank, più UST rewards sono necessarie.

A tal fine, la decisione di attivare le rewards per chi deposita UST sarà lasciata alla discrezione del Martian Council una volta che Mars sarà lanciato. Si prevede che questo approccio si tradurrà in un risultato migliore che ottimizzi l’uso delle MARS rewards.

Pensieri in chiusura

Crediamo che Mars Protocol sarà il fondamento per una nuova costellazione non solo di prodotti finanziari, ma anche di governance e collaborazione. Miriamo a far nascere la vita su un nuovo pianeta… uno che prenderà il meglio del vecchio mondo e lo userà per costruire qualcosa di radicalmente nuovo. E speriamo che ti unirai a noi nel viaggio.

Segui Mars su Twitter per gli ultimi aggiornamenti dalla Mission Control.

DISCLAIMER

Questo articolo non costituisce un consiglio di investimento. Prima di interagire con Mars, rileggi le dichiarazioni di non responsabilità del progetto qui.

A questo link potrete trovare tutti i miei Canali Social.

Se volete offirmi un caffè nel metaverso (tanto già dormo poco) potete farlo a questo address Terra: terra1y4ckse8u4y4qnanms4vt3aza5xnqzuf4kal3v0

Sono molto attivo in diverse Community come Admin e/o Moderator.
Questi sono i gruppi dove puoi trovare più spesso:

- LUNA Network Italia
-
Terra World Italian Community
-
Decrypted
-
0xBusiness
-
PancakeSwap Italia

Spero vivamente che l’articolo sia stato utile e di vostro gradimento, e come sempre se avete correzioni o suggerimenti da darmi, contattatemi pure su Twitter e Telegram.
Se volete supportare il mio lavoro, seguitemi qui su Medium, iscrivetevi alla mia newsletter e lasciatemi un clap!

Vi ringrazio in anticipo!

*Grafiche del mio Medium realizzate da Nicholas Codazzi

--

--

Omega
Terra Network Italia

Geneticist landed on-chain. @0xBusiness Co-Founder & CEO. On-chain Advisor Trying to share useful contents