NEXUS Protocol Litepaper

Terra Network Italia
Terra Network Italia
15 min readNov 3, 2021

Traduzione dell’originale di Alessandro_Omega

Difendi i tuoi Asset, Potenzia il tuo guadagno

INDICE

  1. Sintesi
  2. Introduzione a Nexus Protocol
  3. Nexus Anchor Vault
  4. Vault UST
  5. EthNexus
  6. Tokenomics $Psi
  7. Distribuzione del token ($Psi)
  8. Programma Strategy Bounty
  9. Il futuro

Capitolo 1

Sintesi

Nexus Protocol aspira ad essere il gateway per prodotti yield-generating all’interno dell’ecosistema in continua espansione di Terra e, nel long-term, l’ottimizzatore di rendimento all’avanguardia per gli incentive token e il protettore contro la liquidazione per il mondo multi-chain. Nexus v1 offrirà strategie con vault focalizzate su Anchor e Mirror. I vault iniziali 1) massimizzeranno il LTV in Anchor Borrow, e dopo il lancio dei nostri prodotti V1, 2) eseguiranno una strategia delta-neutral su Mirror. Siamo anche molto entusiasti di annunciare lo sviluppo del nostro terzo prodotto, EthNexus.

Capitolo 2

Introduzione a Nexus Protocol

Nella tradizionale moda startup il nostro team di Nexus ha optato per risolvere prima quello che abbiamo considerato l’esigenza più impellente nella community di Terra; un vault sicuro per Anchor Borrow che massimizza il rendimento degli utenti eliminando il rischio di liquidazione del capitale. Abbiamo fatto sforzi accurati per non utilizzare scorciatoie su questo importante asset per la community di Terra. Siamo fiduciosi che questo prodotto da solo sarà di grande impatto, ma siamo ansiosi di condividere maggiori dettagli sui nostri ulteriori prodotti strutturati che verranno rilasciati dopo il lancio: Mirror V2 “Delta Neutral” Vault e EthNexus vault. Siamo anche entusiasti di annunciare i nostri piani per Nexus Bounty che servirà come strumento per incentivare i migliori e più brillanti della community DeFi così da contribuire a creare ulteriori strategie per i Nexus Vault in futuro.

In questo litepaper inizieremo esplorando le nostre soluzioni di vault per Anchor e Mirror in maggiore dettaglio, compresi i nostri piani per EthNexus che riteniamo saranno rivoluzionari per la creazione di rendimento su Eth. Successivamente, forniremo informazioni sulla nostra tokenomics, e infine offriremo una panoramica dei nostri piani di espansione inter-blockchain.

Capitolo 3

Nexus Anchor Vaults

I primi tra prodotti di Nexus sarà un semplice vault nel quale gli utenti possono depositare bLuna o bETH per guadagnare rewards ottimizzate da Anchor borrow. La soluzione del Vault manterrà automaticamente un rapporto LTV elevato tramite la logica degli smart contract.

Nexus gestirà direttamente il collaterale dell’utente. Pertanto, la sicurezza è la nostra massima priorità. Vorremmo dedicare un po’ di tempo in questo documento alla revisione delle misure di sicurezza che vengono implementate per garantire la protezione contro la liquidazione degli asset depositati su Nexus Anchor Vaults. La meccanica dettagliata degli smart contract può essere trovata di seguito.

Al fine di gestire il LTV in modo efficiente e sicuro contro tutti i possibili scenari di failure; Nexus Vault avrà tre diverse modalità che verranno attivate in base a diversi scenari. La versione completamente finita dei nostri Nexus Anchor Vault avrà la optimal mode, la safe mode e la emergency mode eseguiti in contemporanea. Tuttavia, come team, abbiamo deciso di avviare la Safe Mode & Emergency Mode il più rapidamente possibile per consentire ai nostri utenti di accedere a questi potenti strumenti non appena fossero in grado di fornire un’esperienza significativamente migliore rispetto a quanto possibile utilizzando manualmente Anchor. Stiamo lavorando allo sviluppo della Optimal Mode e intendiamo rilasciarla nel Q4. Abbiamo fatto il massimo dello sforzo per garantire che le Safe & Emergency mode siano affidabili e altamente sicure. Discuteremo dei dettagli su questo nei paragrafi seguenti.

Visualizzazione Generale degli Aggiornamenti Programmati degli Anchor Vaults

Optimal Mode: Price Oracle di Anchor Protocol Front-running

Come funziona Anchor?

Il sistema di gestione LTV di Nexus si basa su una conoscenza approfondita di Anchor Protocol. Anchor Protocol determina la liquidazione del collaterale in base ai dati sui prezzi ricevuti tramite uno smart contract di price oracle. Poiché il feeding dei dati sui prezzi troppo frequente non è né necessario né efficiente, Anchor Protocol quindi riceve i dati sui prezzi ogni 15 secondi dalla blockchain di Terra. La blockchain di Terra raccoglie i dati sui prezzi tramite un bot che accumula e pesa il prezzo di scambio degli asset off-chain e i dati sui prezzi vengono aggiornati ogni 5 blocchi, ovvero circa ogni 30 secondi.

Come si inserisce Nexus…

Nexus Protocol creerà un bot utilizzando lo stesso Oracle e la stessa logica di ponderazione del bot che fornisce i dati sui prezzi a Terra Blockchain. Tuttavia, il Nexus price oracle avrà un feed più frequentemente, con nuovi dati sui prezzi ogni 15 secondi, invece dei 30 secondi di Anchor.

Di conseguenza, Nexus Protocol sarà in grado di conoscere i prezzi esatti dei collaterali leggermente prima che diventino visibili su Anchor Protocol. Incorporando questa logica di front-running, Nexus conoscerà il livello LTV ideale che dovrebbe essere mantenuto senza mettere gli asset a rischio liquidazione. Poiché l’attività di gestione del LTV come “Repay” e “Borrow” avverrà a livello di smart contract, Nexus Protocol garantirà la protezione contro la liquidazione indipendentemente dal fatto che la WebApp di Anchor Protocol sia in esecuzione o meno. La combinazione del front-running del Price Oracle e delle interazioni a livello di smart contract consentirebbe a Nexus di prendere in prestito vicino al limite del LTV nel modo più efficiente e fondamentalmente sicuro possibile.

Questa Optimal Mode sarà fondamentalmente il metodo più sicuro per gestire il livello LTV contro la liquidazione, indipendentemente da quanto grande sia la deviazione della caduta dei prezzi. Tuttavia, tale stato ideale dipende interamente dal buon funzionamento del Nexus Price Oracle. Cosa succede se il Nexus Price Oracle fallisce? È qui che si attiva la nostra “Safe mode”.

Emergency Mode: In caso che Nexus Price Oracle fallisca

In caso di fallimento del Nexus price oracle, Nexus Protocol cambierà automaticamente la sua logica di gestione LTV come come per Safe Mode; che utilizza l’Anchor price oracle. Tuttavia, come conseguenza, Nexus non sarà più in grado di gestire l’Anchor price oracle; quindi il livello di LTV target deve essere attentamente monitorato per garantire che le posizioni collaterali degli utenti siano sicure.

In questo scenario, il Nexus Anchor Vault non saprà più con certezza quali saranno i prezzi futuri, pertanto verrà impostato in safe mode e gestirà il livello LTV attivando parametri di safe mode relativi al LTV target. I parametri iniziali per la safe mode verranno impostati in modo tale che gli utenti siano coperti anche in circostanze disastrose (cioè questi parametri verranno impostati inizialmente per coprire gli utenti anche durante il peggior crollo dei prezzi di Luna dal principio fino ad oggi). La safe mode verrà disattivata una volta che il Nexus price oracle tornerà a funzionare normalmente, settandosi in Optimal Mode.

Cosa succede se l’Anchor Price Oracle fallisce mentre è in esecuzione la safe mode? Nessun problema, abbiamo anche quello coperto.

Emergency Mode: in caso di errore di Anchor Price Oracle

In caso di errore di Anchor Price Oracle, Nexus Protocol cambierà automaticamente la logica di gestione LTV per dimezzare istantaneamente il LTV target. L’Emergency Mode verrà disattivata una volta che Nexus Protocol rileva che l’Anchor price oracle è tornato alla normale funzionalità e riprenderà di nuovo la safe mode.

Come mai?

Un errore dell’Anchor price oracle sta a significare che il liquidation market di Anchor è in pausa. Durante la pausa del liquidation market, se il valore degli asset come collaterale aumenta, non ci saranno conseguenze. Tuttavia, nel caso opposto, le conseguenze possono essere disastrose. Mentre il liquidation market è in pausa, se il valore degli asset come collaterale si deprezza, una volta che l’Anchor price oracle riprenderà la sua normale funzione, il prestito avrà superato il LTV max e, a sua volta, più asset si riverseranno nel liquidation market.

Per rimanere sempre sul lato della sicurezza a spese di un’inefficienza temporanea, Nexus Protocol tratterà un errore dell’Anchor price oracle come un segno di una deviazione potenzialmente superiore. La Emergency mode è effettivamente una misura preventiva contro ulteriori deviazioni di prezzo.

Altre misure di sicurezza

Blockchain flooding

Quando si genera troppo traffico sulla blockchain per un qualsiasi motivo, e se la blockchain si inonda di un elevato numero di richieste di transazione, indipendentemente da quanto sia completo il sistema, potrebbe facilmente fallire in quanto non sarebbe più possibile implementare la transazione in tali circostanze avverse.

In preparazione a questo scenario, Nexus Protocol gestisce e opera su un nodo indipendente e lavora a stretto contatto con un numero di validatori per garantire che si abbiano le migliori possibilità di spingere le transazioni necessarie per far funzionare correttamente i Nexus vault.

La migrazione di Columbus-5 migliorerà la larghezza di banda di Terra di ~33 volte, quindi Col-5 potrebbe naturalmente risolvere la maggior parte dei problemi relativi al blockchain flooding. Questo è il motivo per cui Nexus sta costruendo per Col-5 e lancerà al completamento della migrazione post-Col-5.

Tuttavia, poiché ogni rete inevitabilmente affronta ad un certo punto il limite della larghezza di banda, specialmente per reti in forte crescita come Terra, Nexus sta anche preparando uno strumento di sicurezza fondamentale per affrontare attivamente questi problemi. Per questo motivo, una misura di sicurezza interna sarà fondamentale per implementare e utilizzare la Optimal Mode in modo sicuro.

Nexus Protocol svilupperà uno strumento per rilevare aumenti anomali nelle richieste di transazione monitorando il traffico nel mem pool. Una volta che Nexus Protocol rileva un livello anomalo di aumento del traffico, si decide nuovamente di mettersi al sicuro a costo di una leggera inefficienza: indipendentemente dalla modalità corrente (Optimal o Safe), verrà attivata la Emergency Mode.

Anhcor Earn Blockcage

Gli UST che Anchor Protocol presta tramite Anchor Borrow vengono raccolti esclusivamente dai depositi di Anchor Earn. Di conseguenza, Anchor Protocol non può prestare più del 95% di quanti UST sono stati depositati su Anchor Earn. Questo può essere un potenziale problema per qualcuno che vuole ritirare da Anchor Earn quando gli UST vengono completamente presi in prestito, perché una volta raggiunto il limite di prestito, ritirare da Anchor Earn non sarà possibile.

In preparazione per tale scenario di errore, Nexus Protocol manterrà una piccola porzione di UST presi in prestito semplicemente in UST da usare come buffer. Poiché Nexus porta anche posizione in Anchor Borrow, il piccolo buffer dovrebbe consentire a Nexus di regolare nuovamente la posizione secondo le esigenze del protocollo.

Rischio del Protocollo

È importante notare che anche se abbiamo pianificato tutti i punti di fallimento noti, la liquidazione è possibile in Safe Mode o Emergency Mode se il crollo del prezzo del collaterale durante il periodo che intercorre il check della gestione LTV è maggiore del buffer fornito dai parametri della Safe ed Emergency Mode. Come accennato in precedenza, questi parametri saranno di proprietà della governance e inizialmente il parametro verrà impostato tenendo conto del peggior calo dei prezzi che Luna si abbia mai avuto.

Protocol Fee

Sulla base dei dati storici di Anchor, Nexus determina il benefit aggiuntivo netto che è in grado di ottenere per gli utenti in base alla seguente formula.

La protocol fee sarà tassata per consentire la crescita del community pool.

Nexus Anchor Vault

V1 Capital Flow

Capitolo 4

Vault UST

Al fine di ottimizzare ulteriormente i fondi UST degli utenti, Nexus costruirà un automated Mirror Delta Neutral strategy vault. Il punto di riferimento per questo vault da superare è il rendimento fornito da Anchor Earn. Coprendo l’impermanent risk dello staking di mAsset-UST LP (o sLP) con mAsset mintati usando aUST (o long position in mAsset), Nexus Protocol fornirà un rischio simile a quello di Anchor Earn, ma con guadagni più elevati per gli utenti.

L’UST vault includerà le seguenti funzioni per fornire un rendimento maggiore rispetto al tasso di guadagno di Anchor Earn:

1. Posizionamento basato sugli APR ponderati più elevati
Durante la gestione di Mirror Borrow LTV e l’ottimizzazione dell’APR di mAsset-UST LP (o sLP), Nexus calcolerà e confronterà gli APR ponderati per selezionare l’opzione di rendimento più redditizia al momento del’apertura della posizione. Considerando l’LTV del mAsset selezionato, gli UST depositati saranno allocati in un aUST minting pool da utilizzare come collaterale per Mirror Mint , mentre gli UST verranno utilizzato come mAsset-UST LP minting token (o piazzare una long position con il corrispondente mAsset). Poiché i mAsset possono essere mintati o chiusi solo durante l’orario di mercato, Nexus darà la priorità solo a quelli che possono essere mintati o chiusi in qualsiasi momento.

2. Ottimizzazione automatica LTV Mirror Mint
Simile alla logica della gestione della liquidazione su Anchor, Nexus Protocol eseguirà il Mirror Protocol price oracle e manterrà il livello di liquidazione in modo efficiente a livello di smart contract. LP o sLP e la sua corrisponde long mAsset position saranno parzialmente chiuse al fine di proteggere il collaterale dalla liquidazione. Poiché la commissione di Mirror Protocol viene addebitata come una percentuale fissa, anziché con un valore fisso come per Anchor Borrow, verrà creato anche un buffer pool aUST per garantire la protezione contro la liquidazione senza dover pagare troppe protocol fees in caso di gravi fluttuazioni.

3. Claim delle rewards in MIM automatico
Nexus Protocol farà in automatico il claim delle rewards su Mirror Protocol, a causa dell’economia di scala, il protocollo può fare il claim delle rewards molto più frequentemente rispetto ai singoli utenti, garantendo la realizzazione di una strategia di rendimento efficiente e a basso rischio.

Capitolo 5

EthNexus

Ponendo le basi…

Recentemente Anchor Protocol ha aggiunto bEth come forma di collaterale su Anchor. Riteniamo che l’introduzione di bETH possa essere rivoluzionaria per Anchor Protocol se riesce ad attirare su Terra una parte dell’enorme valore lockato nella blockchain Ethereum.

Uno dei principali potenziali gruppi di utenti per bETH sono gli utenti nativi di Ethereum poiché detengono il maggior numero di Eth. A causa della loro importanza, riteniamo che il successo di bEth dipenderà in gran parte dai seguenti tre fattori:

1. bETH deve fornire rendimenti significativamente più elevati rispetto alle opzioni di staking alternative per gli utenti nativi ETH.
2. Deve esserci una piattaforma semplice e facile da usare per gli holders di Eth nativi di ethereum.
3. Gli holders di ETH devono conoscere bETH ed essere convinti che sia un’alternativa migliore.

EthNexus migliorerà notevolmente i primi due fattori.

EthNexus fornirà un’esperienza molto più semplice per gli utenti; facile da usare, facile da capire, nessun wallet aggiuntivo necessario: deposita ETH, ottieni un rendimento più elevato che altrove! (+ ottieni ETH in autocompound).

Panoramica semplificata di EthNexus

EthNexus è più semplice da usare per gli utenti nativi di Ethereum e avrà anche una resa significativamente maggiore rispetto all’utilizzo manuale di bEth su Anchor. Questo perché EthNexus utilizza i Nexus Protocol LTV optimizing vault, che massimizzeranno l’LTV e gestiranno in modo efficiente gli UST presi in prestito. Inoltre, EthNexus fornirà rendimenti molto più elevati rispetto ad altre soluzioni di rendimento native su Ethereum presenti sul mercato.

Confronto tra le strategie di rendimento ETH/stETH vs EthNexus (dopo che la Protocol fee è stata applicata). Percentuali calcolate al momento della sestura del Litepaper (1° settembre 2021)

EthNexus prende ETH nativo e lo converte in stETH, quindi esegue una serie di passaggi per restituire all’utente il rendimento messo in compound per ETH.

Processo di EthNexus attraverso il deposito, il rendimento e il prelievo degli asset tra le blockchain di Ethereum e Terra.

Il rendimento verrà pagato in ETH/stETH per gli utenti EthNexus. Il rendimento offerto sarà significativamente più alto rispetto ai concorrenti basati su Ethereum, ma significativamente inferiore a quello che viene offerto agli holders di bETH nativi su Terra con Nexus bETH vault.

Gli holders di ETH saranno in grado di fare manualmente il bridge per i loro ETH su Anchor così da ottenere rendimenti più elevati tramite Nexus, tuttavia, sarà un processo molto più complicato (illustrato di seguito).

Confronto del processo tra EthNexus e quello manuale

Alcuni utenti non richiederanno lo stesso grado di astrazione del processo, quindi Nexus rilascerà anche un deposito bETH separato per chi è nativo di Terra a partire dall giorno 1. Questo deposito bETH offrirà un rendimento significativamente più alto rispetto al deposito EthNexus e questo rendimento sarà pagato nel token nativo di Nexus Protocol ($ Psi) a differenza del rendimento di EthNexus che viene pagato in ($ETH).

Le differenze di rendimento tra EthNexus e il vault bETH di Nexus assicurano che il valore sia effettivamente lockato nell’ecosistema Terra. Queste differenze possono anche fungere da incentivo e soft landing per gli utenti di Ethereum per provare a migrare verso l’’ecosistema Terra.

Riepilogo dei vantaggi di EthNexus per Anchor:

1. bETH diventerà ancora più attraente per gli holder di ETH (rendimento più elevato), il che si traduce in una maggiore migrazione a bETH da ETH.

2. Sarà più facile per gli holder di ETH trarre il massimo vantaggio da bETH, il che significa una maggiore migrazione a bETH da ETH.

Ne consegue un TVL più elevato per Anchor, più prestiti su Anchor Borrow, più valore maturato per il token ANC.

Capitolo 6

Tokenomics $Psi

Nexus Protocol offrirà due tipi di token nativi: nAssets e il token $Psi.

I token nAssets rappresentano gli asset depositati nei Nexus vault. Gli holder dei nAsset avranno diritto al rendimento dei Nexus vault. I token nAsset possono essere scambiati in qualsiasi momento con gli asset depositati.

Il token $Psi è il governance token di Nexus Protocol. Gli holders di $Psi avranno anche diritto a mettere in stake e guadagnare una quota proporzionale delle protocol fees. Di seguito alcuni dei topic gestiti attraverso la governance:

  1. Protocol fee rate
  2. Tax Rate
  3. Whitelisting per aggiungere nuovi asset
  4. Aggiornamento della logica degli ottimizzatori di rendimento
  5. Benchmarking del rendimento per nAsset
  6. Utilizzo del community pool
  7. Parametri del “Bounty System”

Accumulo di valore

I token $Psi saranno il mezzo di distribuzione del rendimento all’interno di Nexus Protocol. I rendimenti raccolti verranno utilizzati per i buyback di $Psi nel Pool LP $Psi-UST che vengono assegnati agli holders di nAsset, agli staker di $Psi e al Nexus Community Pool.

Meccanismo di accumulo di valore per il token $Psi

Capitolo 7

Distribuzione del Token ($Psi)

Vedere il diagramma di seguito per i dettagli sulla distribuzione dei token.

La total supply fissa del token $Psi sarà 10.000.000.000, distribuita lungo un periodo di almeno 4 anni.

Ripartizione della distribuzione di $Psi

Capitolo 8

Strategy Bounty Program

Con l’esplosione di attività di sviluppo in tutto l’ecosistema Terra, prevediamo che molte più opportunità di ottimizzazione del rendimento si presenteranno nei prossimi anni. Man mano che Terra espande la sua connettività con altri L1 come le chain Cosmos tramite IBC, Nexus offrirà a sua volta depositi su altri L1.

Man mano che accumuliamo entrate nel community pool attraverso le tasse, svilupperemo e lanceremo un Bounty System per premiare i membri della community per il loro contributo alla ricerca e allo sviluppo di nuove strategie per i vault.

Il programma fornirà buone basi per la formazione di una DAO. Il dieci percento della nostra supply iniziale verrà inizialmente utilizzato per sovvenzionare il community fund per questa DAO, che continuerà a crescere grazie alle protocol tax. La DAO avrà una serie di scopi principali, tra cui votare per le strategie dei vault proposte dalla community e determinare la struttura di retribuzione per tali strategie.

Lo scopo di questa DAO è espandere la community di Nexus per garantire la crescita e il progresso verso la decentralizzazione del nostro ecosistema nel tempo.

Ruoli per il programma Nexus Strategy Bounty:

Strategist Recruiters — Responsabile del reclutamento top vault & yieId strategist da tutto l’ecosistema Defi allo Strategy Bounty Program. Ci saranno posti limitati.

Core Strategists — Responsabile dell’identificazione delle opportunità di vault più promettenti e long-term, votati sia da Strategist Recruiters che da Psi Allegiance. Ci saranno posti limitati. Queste posizioni rimarranno in carica e potranno essere elette e rielette dalla Psi Allegiance attraverso un governance voting. Ciò garantisce che i nuovi strategist abbiano costantemente l’opportunità di essere eletti.

Nexus Governance — Tutti gli staker del token Psi potranno esprimere il proprio voto per eleggere i Core Strategist e i Recruiter.

Chiunque può partecipare allo Strategy Bounty Program e alla DAO. Diamo il benvenuto a tutti dall’ecosistema Terra e non solo.

Annunceremo di più in merito a questo nelle prossime settimane e mesi.

Capitolo 9

Il Futuro

Crediamo in un futuro cross-chain in cui Terra sarà strettamente interconnessa con i progetti di tutte le principali chain L1. Con questo aumento di popolarità per un futuro multi-chain, verranno creati molti nuovi progetti e programmi di incentivi. Nexus Protocol aspira a essere il gateway per prodotti yield-generating nell’ecosistema Terra in continua espansione e, nel long-term, l’ottimizzatore di rendimento all’avanguardia per gli incentive token e il protettore contro la liquidazione nello spazio cross-chain.

Ci auguriamo che tu sia entusiasta per il futuro di Nexus e speriamo di averti con noi nel nostro viaggio.

Seguici sui nostri principali canali per rimanere aggiornato sulle ultime novità.

Twitter: @NexusProtocol
TG: @NexusProtocol
Medium: @NexusProtocoI

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi offrirci un caffè (per stare svegli e produrre più contenuti), puoi farlo qui: terra1djqxk5lcx7shh7h5elffejgz5y2y6jr256c27d

--

--

Terra Network Italia
Terra Network Italia

Community italiana autogestita e autofinanziata. Siamo un gruppo di volontari che si è reso disponibile per traduzioni, guide e supporto sull'ecosistema Terra.