ORCA: Come “biddare” per le liquidazioni

Omega
Terra Network Italia
6 min readNov 12, 2021

Traduzione dell’originale di Alessandro_Omega

INTRODUZIONE A ORCA

ORCA è il primo prodotto di Kujira, un team dedicato alla realizzazione di dApp che rendono la DeFi accessibile a tutti. Il design intuitivo di ORCA rende il processo di liquidazione semplice da navigare. Abbiamo realizzato una UI liscia come la seta e tutto, dall’inserimento delle tue bid (offerte) al prelievo dei tuoi guadagni, necessità al massimo di qualche click.

Questo articolo ti aiuterà mentre ti avventuri nelle tue prime offerte di liquidazione. Siamo fiduciosi che imparerai rapidamente, ma in caso di problemi, la nostra entusiasta Community di Telegram è sempre pronta ad aiutarti.

È TEMPO DI LIQUIDAZIONE

Non ti preoccupare, non farai tu le liquidazioni: sarà ORCA ad occuparsene. Hai da prendere due decisioni:

  1. Quanto biddare (offrire).
  2. A quale premium biddare.

BIDDING

La dimensione della tua offerta dipende esclusivamente da te. Non ci sono importi minimi o massimi. Scegli quello che desideri offire e premi il pulsante blu contrassegnato con “Place My Bid”. La dashboard di ORCA mostra il valore totale delle offerte per ogni premium e quelli a cui hai fatto offerte.

Sì, puoi fare offerte a tutti i premium che desideri.

PREMIUM

Il premium è lo sconto ricevuto dal bidder. Si parte dallo 0%, si sale al 30% e i premium più piccoli vengono pagati per primi. Supponendo che ci siano abbastanza prestiti da liquidare, tutte le offerte con il premium più basso vengono utilizzate prima che vengano attivate le successive più alte, salendo costantemente fino a quando non ci sono più collaterali da liquidare o più offerte.

PRELIEVO bASSET

Quando sei pronto a chiamarlo un giorno, è il momento di ritirare i tuoi bASSET . Basta fare click sul pulsante verde “Withdraw”, confermare la transazione sul tuo wallet e il bAsset verrà rimosso da ORCA e inviato al tuo wallet.

ANNULLAMENTO OFFERTE

Lo stesso vale per le tue offerte. Se decidi di annullare la tua offerta per ridistribuirla ad un premium diverso (o passare da bLUNA a bETH) scorri verso il basso fino alla tabella “My bids” e fai click sul pulsante rosso “Cancel” accanto alle offerte che desideri annullare.

INFORMAZIONI GENERALI

Ci sono alcune conoscenze di base necessarie per comprendere meglio questo processo. Ecco gli per piazzare le tue prime offerte di liquidazione con successo. Abbiamo aggiunto ogni step che ci è venuto in mente, quindi salta quelli che già conosci.

AVETE BISOGNO DI UN WALLET

Se non hai già scaricato l’ app o l’estensione di Chrome, dovrai iniziare da lì. Ricorda di prendere tutte le precauzioni necessarie con le tue password e la seed phrase. Caricalo con un po’ di UST e sei pronto.

[Puoi leggere la guida che ho scritto in merito: Come creare un wallet su Terra Station e inviarci UST]

CHE COS’E’ UN PRESTITO?

Quando un individuo vuole prendere in prestito UST, deposita un collaterale su Anchor sotto forma di un asset bondato. Al momento sono bLUNA o bETH. Entriamo più nel dettaglio in questa introduzione alle liquidazioni .

Il prestito in questo caso è UST che Anchor presta al borrower.

Questo prestito ha dei termini ad esso collegati; se il borrower non è in grado di soddisfare questi termini, il prestito viene liquidato e il borrower perde il collaterale che aveva bondato.

Quando ciò accade, si verifica una liquidazione.

CHE COS’E’ UNA LIQUIDAZIONE?

Anchor presta UST fino ad un massimo pari al 60% del collaterale bondato. Quando tale rapporto (LTV) supera il 60%, il prestito è considerato a rischio e in pericolo di liquidazione. Questo accade perché il prestito è nella stablecoin UST, ma il collaterale (bLUNA, ad esempio) fluttua di valore.

In conclusione, quando il valore dell’asset del borrower scende, il suo prestito potrebbe essere considerato a rischio.

Quindi interviene una terza parte per pagare la differenza. Nel caso di Anchor, quella terza parte sono gli utenti di ORCA (ovvero, tu).

COSA SUCCEDE QUANDO SI VERIFICA UNA LIQUIDAZIONE?

Quando un prestito viene liquidato, il lender cerca di recuperare gli UST che ha prestato.

Questo è il ruolo del liquidator: pagano la differenza e ritornano indietro il credito totale.

Il lender premia il liquidator per questo servizio vendendogli l’asset ad un prezzo scontato rispetto al valore di mercato in corso. L’entità dello discount è nota come premium e su ORCA si sceglie un premium nel range 1–30%.

Quindi, un esempio:

Bob ha dei LUNA. Minta $100 bLUNA su Anchor e li deposita. Ha diritto a prendere in prestito $60 di UST, che può usare come vuole.

Nel frattempo, il suo amico Ross ha $100 UST, che offre al 30% su ORCA.

Le crytpo sono un mercato volatile e del FUD fa scivolare il valore di LUNA. I 100 dollari di bLUNA di Bob ora valgono 95 dollari e il suo prestito è a rischio.

ORCA entra in azione e l’offerta di Ross fa la sua parte. Il prestito di Bob viene liquidato e Ross riceve i bLUNA al premium per il quale ha offerto.

Il risultato finale è questo:

  1. Anchor (il lender) recupera i $60 che aveva prestato “vendendo” i bLUNA che Bob aveva bondato.
  2. Bob ha i $60 che ha preso in prestito, ma i bLUNA non sono più suoi*.
  3. Ross ha $95 di bLUNA, che ha pagato $66,5. Ross ha ancora $33,5 rimasti nel contract ORCA nel caso in cui si verificassero altre liquidazioni a rischio.

*Fortunatamente per Bob, il token che ha comprato con gli UST che ha preso in prestito va abbastanza bene. A Kujira piace quando tutti hanno un lieto fine

A questo link potrete trovare invece tutti i miei Canali Social.

Se volete offirmi un caffè nel metaverso (tanto già dormo poco) potete farlo a questo address Terra: terra1saj37k3dnlhu3ff299mpj90dctaukkgkr3a5n2

Sono molto attivo in diverse Community come Admin e/o Moderator.
Questi sono i gruppi dove puoi trovare più spesso:

- LUNA Network Italia
-
Terra World Italian Community
-
Decrypted
-
0xBusiness
-
PancakeSwap Italia

Spero vivamente che l’articolo sia stato utile e di vostro gradimento, e come sempre se avete correzioni o suggerimenti da darmi, contattatemi pure su Twitter e Telegram.
Se volete supportare il mio lavoro, seguitemi qui su Medium, iscrivetevi alla mia newsletter e lasciatemi un clap!

Vi ringrazio in anticipo!

*Grafiche del mio Medium realizzate da Nicholas Codazzi

--

--

Omega
Terra Network Italia

Geneticist landed on-chain. @0xBusiness Co-Founder & CEO. On-chain Advisor Trying to share useful contents