Presentazione di Edge Protocol
Traduzione dell’originale di Alessandro_Omega
Crea il tuo money market, costruisci il tuo edge.
Riepilogo
La blockchain e l’ecosistema Terra stanno attualmente esplodendo con più di 50 progetti emergenti. Questi protocolli hanno i propri token, non solo governance token, ma anche yield-bearing asset , asset sintetici e token che position-representing token . Tutti hanno caratteristiche uniche e, naturalmente, classi di rischio uniche.
Con la nostra visione di essere un’infrastruttura per il Futuro della Finanza, crediamo che la DeFi debba essere veramente decentralizzata ed efficiente. Pertanto, abbiamo creato Edge Protocol per consentire alle persone di essere in grado di utilizzare tutti gli asset con la massima efficienza.
Nella fase #1 (l’unica fase che tratteremo in questo articolo), stiamo costruendo la community a base del protocollo del money market che permetterà agli utenti di creare il proprio impostando i propri termini per i propri peers (simili). Essendo “Everyone’s Bank”, Edge Protocol consente agli utenti di listare, utilizzare, prestare, prendere in prestito o persino monetizzare tali asset in modo creativo, consentendo quindi a degen (stanno parlando proprio di me, LOL), protocollo o DAO di creare il proprio money market per le loro esigenze specifiche.
Componenti principali:
Per facilitare agli utenti e al protocollo di utilizzare senza problemi il nostro community-maket money market , abbiamo progettato 3 componenti principali per Edge Protocol in cui oguno di essi ha il proprio stakeholder come segue.
- Creazione di pool personalizzati (per creatori di pool che possono anche essere lenders)
- Pool marketplace (per lender e borrower)
- Liquidazione (per liquidator o Edge stability reserve liquidity provider)
1. Creazione di pool personalizzate.
Edge consente agli utenti di creare un money market personalizzato (leding pool) chiamato “Community-created pool” in due modi possibili.
1.1 Public Pool
Il public pool è generalmente un money market simile a Compound, Aave o persino Mars. Immagina un ecosistema in cui vengono creati 100 pool, ciascuno creato per una funzione specifica e per un particolare gruppo di utenti.
1.2 Private Pool
Il private pool è per un’esigenza specifica per un target specifico come il pool liquidity bootstrapping o anche servizi di lending per piccoli gruppi.
Personalizzazione
Chiunque può creare pool potendo personalizzare i seguenti parametri/criteri come meglio preferisce:
1. Asset
Il pool creator può listare qualsiasi asset purché sia disponibile per il pricing in DEX come Astroport e Loop.
2. Modello di interest rate
In questa fase della DeFi, ci sono molti modelli di interesse di progetti in primo piano (Aave, Cream Finance, Alpha Homora o anche il reactive interest rate model di Delphi Digital). I Pool Creator possono selezionare facilmente uno di questi interest rate che corrisponda alla loro tesi o applicazione.
3. Oracle
Il pool creator può selezionare quale oracolo utilizzare per il proprio pool.
4. Modello di rischio
I pool creator possono personalizzare in modo flessibile i loro parametri di rischio nei loro isolated lending (prestiti isolati).
- Valore di rischio per ciascun asset, che verrà utilizzato per calcolare il rapporto minimo di overcollateralization e il treshold LTV per la liquidazione.
- Tipologia delle liquidazioni.
5. Struttura delle fees
I pool creator possono personalizzare in modo flessibile l’importo della fees riscossa nel loro pool.
- Market fee: viene riscossa dal pool creator.
- Stability reserve security fee.
In breve, Edge Protocol consente agli utenti o ai protocolli di creare il pool listando qualsiasi asset vogliano e personalizzando tutti i parametri. Pertanto, si può guadagnare attraverso market fees riscossa nel pool. I protocolli, possono creare il proprio pool e godere di un secondo flusso di entrate derivante dalle market fees che non possono ottenere se agiscono solo come lenders in un altro money market.
2. Marketplaces
Edge non è il money market in sé, ma il protocollo per facilitare gli utenti a creare money market. Di conseguenza, Edge consente ai non creatori di pool di prestare e prendere in prestito in una varietà di pool senza autorizzazione. Le persone possono accedere a tonnellate di pool in modo facile e affidabile tramite Edge Portal.
Edge Portal
I lenders possono trovare qualsiasi pool che include l’asset che vogliono prestare, e prestare per ottenere un rate interest specificato in quel dato pool, mentre il borrower può scegliere qualsiasi pool e utilizzare il suo asset per collateralizzare il prestito di altri asset nello stesso pool. Agendo come marketplace, Edge consentirà una varietà di asset pool e modelli di interest rate che riteniamo possano portare la migliore personalizzazione ad ogni gruppo di utenti, come ad esempio pool costruito su asset volatili, pool costruito su stocks (azioni), pool costruito su stablecoin, etc.
3. Liquidazioni
Poiché Edge consente permissionless (ovvero senza richiedere alcuna autorizzazione/permesso) agli utenti di listare qualsiasi asset nel pool creato, esiste un rischio intrinseco derivante dalla volatilità dei prezzi. Di conseguenza, Edge Protocol ha progettato di sua iniziativa un meccanismo di liquidazione per mitigarne il rischio.
Stability Reserve
Ispirati dal concetto di “stability pool” del Liquity Protocol, innoveremo il concetto di “stability reserve” per offrire un nuovo metodo di liquidazione che risuona con il concetto di permissionless money market di Edge.
Tradizionalmente, quando l’LTV per particolari asset supera un certo threshold, il protocollo esporrà il tuo collaterale per consentire agli utenti di liquidarlo swappandolo attraverso un DEX. Tuttavia, nel contesto permissionless, la liquidazione esterna può essere difficile a causa di insufficiente liquidità su un dato DEX o persino dal price impact.
Quindi, Edge avrà una riserva di stabilità specifica per la liquidazione degli asset swappandoli con il collaterale sottostante. Il liquidator depositerà i propri asset nella stability reserve e avrà modo di guadagnare dal guadagno del lenders che paga un contributo per l’hedging degli asset in prestito. Crediamo che questo concetto sarà per gli utenti un nuovo primitive finance e presto elaboreremo ulteriormente questo concetto nel nostro Litepaper.
Possibili Use-Cases
- Usare l’infrastruttura Edge pool per creare operazioni bancarie sulla tua piattaforma
- Flusso di entrate alternativo per i protocolli vicini al Terra Ecosystem
- Flusso di entrate per tutti gli utenti e i degens (stanno parlando nuovamente di me) in TeFi
- Gestione della tesoreria per DAO e protocolli
- Listare degli asset specifici (inclusi maturity date e long-tail assets)
- Aprire un prestito contro yield bearing/interest token (token che generano rendimento e/o interessi)
- Aprire prestiti per la copertura (hedging) di posizioni/strategie specifiche (Delta Neutral)
- Leverage di tutti i token disponibili
- Creare un microfinance product (es. Lending circle, ROSCA)
Crediamo che dopo l’uscita di Edge Protocol si apriranno possibilità illimitate.
Pubblicheremo presto il nostro Litepaper e maggiori dettagli sul nostro Protocollo. Resta sintonizzato 🌚🌝.
Twitter: https://twitter.com/EdgeProtocol
Canale Annunci di Telegram: https://t.me/edgeprotocol
Medium: https://medium.com/@edgeprotocol
Un saluto a tutti e a quei protocolli che vogliono gestire una banca, i DM sono aperti!
A questo link potrete trovare invece tutti i miei Canali Social.
Se volete offirmi un caffè nel metaverso (tanto già dormo poco) potete farlo a questo address Terra: terra1saj37k3dnlhu3ff299mpj90dctaukkgkr3a5n2
Sono molto attivo in diverse Community come Admin e/o Moderator.
Questi sono i gruppi dove puoi trovare più spesso:
- LUNA Network Italia
- Terra World Italian Community
- Decrypted
- 0xBusiness
- PancakeSwap Italia
Spero vivamente che l’articolo sia stato utile e di vostro gradimento, e come sempre se avete correzioni o suggerimenti da darmi, contattatemi pure su Twitter e Telegram.
Se volete supportare il mio lavoro, seguitemi qui su Medium, iscrivetevi alla mia newsletter e lasciatemi un clap!
Vi ringrazio in anticipo!
*Grafiche del mio Medium realizzate da Nicholas Codazzi