PRISM Annuncio relativo al lancio

Il_Mars_
Terra Network Italia
7 min readJan 11, 2022

Traduzione dell’originale a cura di Il_Mars_

Affinché PRISM possa sfruttare tutto il suo potenziale, è necessario che il token PRISM venga distribuito a un gruppo variegato e decentralizzato di futuri “refrattori” (refractors). In questo articolo vi presentiamo la fasi di lancio di PRISM.

Indice

Il lancio di PRISM avverrà in quattro fasi:

  1. PRISM Forge. Trasformazione di UST in token PRISM
  2. PRISM Swap. I token PRISM saranno disponibili per lo swap nell’AMM di PRISM e avverrà il rilascio dei token creati nella fase 1.
  3. PRISM Refract. Che la rifrazione di LUNA abbia inizio!
  4. PRISM Farm. Apertura del Farm Shop: gli utenti potranno swappare il loro rendimento di yLUNA in token PRISM.

FASE 1 — PRISM Forge

Inizio: 25 gennaio 2022

Durante questa fase, che durerà 5 giorni, verranno rilasciati 70'000'000 di token (7% della supply totale) ai partecipanti che depositeranno UST in una pool. Questo processo determinerà il prezzo e i token verranno distribuiti a tutti i partecipanti proporzionalmente alla somma di UST che hanno depositato. Ciò significa che tutti gli utenti riceveranno i token allo stesso prezzo.

PRISM Forge

Il lancio avverrà in due parti:

Parte 1: depositi e prelievi (96 ore)

Durante questa parte gli utenti potranno depositare la somma di UST che desiderano nella pool. Il deposito in questa parte non comporta vincoli e offre ai partecipanti la possibilità di partecipare mantenendo il diritto di prelevare l’intera somma di UST depositata in qualsiasi momento prima della parte 2.

Parte 2: solo prelievi (24 ore)

In questa parte, i partecipanti potranno solamente prelevare gli UST che hanno depositato durante la parte 1. Gli UST prelevati in questa parte non potranno essere nuovamente depositati nella pool. Siccome durante questa parte sono ammessi solamente i prelievi, il prezzo di PRISM potrà solo diminuire con il passare delle ore. Al termine della seconda parte, gli utenti riceveranno i token PRISM proporzionalmente alla somma di UST che hanno depositato nella pool.

In questa parte occorre prestare attenzione a tre aspetti:

  1. In questa parte gli utenti avranno la possibilità di effettuare al massimo una transazione di prelievo.
  2. La somma di UST che può essere prelevata diminuirà al termine di ogni ora di 1/24 (4,2%) della somma totale di UST che ogni utente aveva a disposizione all’inizio della parte 2. Facciamo un esempio: durante la prima ora potrete prelevare il 100% della somma depositata, dopo un’ora il 95,8%, dopo un’altra ora il 91,7% e così via fino al termine delle 24 ore.
  3. Tutti i token PRISM di questa parte verranno rilasciati durante la Fase 2. Ciò significa che non ci saranno lunghi periodi di vesting o sblocchi ingenti.

Il prezzo del token può essere calcolato con la formula seguente:

(UST totali nel Vault) / (70'000'000 token PRISM)

La somma di token PRISM che riceverà ogni partecipante può essere calcolata come segue:

(UST del partecipante nel Vault / UST totali nel Vault) x (70'000'000 token PRISM)

Siamo fortemente convinti che sia importante proporre lanci che siano equi, trasparenti e di facile comprensione. PRISM Forge è un sistema ideale in quanto:

  • tutti gli acquirenti otterranno i token allo stesso prezzo;
  • i bots non potranno battere sul tempo i partecipanti o ottenere quantità di token significative o persino l’intera supply;
  • i partecipanti avranno tutto il tempo di fare le loro considerazione per ogni parte della Fase 1;
  • ridurrà la congestione del network poiché il lancio avverrà durante un periodo prolungato.

I membri della community hanno espresso preoccupazione riguardo al fatto che se non ci fossero limiti nella parte 2, i partecipanti con molti fondi a disposizione potrebbero scoraggiare gli altri dal partecipare depositando somme ingenti di UST nella parte 1 per poi rimuoverne una buona parte verso la fine della parte 2. L’obiettivo di questa strategia sarebbe quello di dissuadere gli utenti dal prendere parte al lancio gonfiando artificialmente il prezzo del token per poi abbassarlo verso la fine garantendosi l’accesso ai token a un prezzo basso. Le misure appena descritte sono state pensate per rispondere a queste preoccupazioni e scoraggiare questo comportamento.

FASE 2 — PRISM Swap

Prevista per il 30 gennaio 2022

Al termine della Fase 1, verrà creata una pool PRISM-UST e tutti i token PRISM creati nella Fase 1 verranno rilasciati. Gli utenti avranno la possibilità di comprare i token PRISM sul DEX per la prima volta.

PRISM userà il proprio DEX e Automated Market Maker (AMM) chiamato “PRISM Swap”, che permetterà di effettuare scambi di token in modo decentralizzato. Una volta che la governance andrà live, questa permetterà agli holder di xPRISM di esprimersi sulla distribuzione delle swap fee che verranno distribuite ai LP e agli holder di xPRISM.

FASE 3 — PRISM Refract. Che la rifrazione di LUNA abbia inizio!

Prevista per il 4 febbraio 2022

A seguito della Fase 2, PRISM aprirà la Testnet ai suoi utenti dando loro la possibilità di cominciare a sperimentare con la rifrazione di LUNA. Al termine del breve periodo di test, verrà attivata la Mainnet e per la prima volta nella storia gli utenti potranno dividere i loro LUNA in yLUNA e pLUNA. La webapp permetterà anche agli utenti di:

  1. mettere in staking yLUNA e ricevere gli airdrop e le reward dello staking, che verranno automaticamente convertite in ulteriori yLUNA e pLUNA;
  2. fornire liquidità e ricevere token Liquidity Provider (LP), che potranno essere messi in staking per ottenere gli incentivi di liquidità;
  3. mettere in staking i token PRISM per ricevere xPRISM, partecipare alla governance e guadagnare le fee del protocollo;
  4. usare PRISM Swap per effettuare trade o piazzare limit order per comprare e vendere token tra cui PRISM, xPRISM, LUNA, yLUNA, pLUNA, cLUNA, UST e aUST.

FASE 4 — PRISM Farm. Apertura del Farm Shop!

Prevista per il 9 febbraio 2022

Una volta effettuata la rifrazione in yLUNA e pLUNA, gli utenti potranno scambiare il proprio rendimento di yLUNA in token PRISM. Durante questa fase, verranno distribuiti linearmente 130'000'000 token (13% della supply totale) nel corso di un anno. L’evento si svolgerà in modo simile ad altri community farming event con i quali gli utenti hanno familiarità, nei quali il rendimento verrà swappato per i token del protocollo. Ci saranno però alcune differenze importanti:

  1. Ogni token PRISM guadagnato potrà essere reclamato 30 giorni più tardi. Grazie a questo rilascio continuo non ci saranno lunghi periodi di vesting e sblocchi ingenti.
  2. Gli utenti potranno rimuovere i loro yLUNA in ogni momento dal farming event senza dover pagare fee di prelievo.
  3. Siccome il token PRISM sarà già tradabile sul DEX, gli utenti potranno visualizzare il rendimento del farm.

Attenzione: se si desidera partecipare al farming event con LUNA attualmente in staking, si raccomanda di avviare il periodo di unstaking di 21 giorni.

Distribuzione del token PRISM

  • 20% PRISM Foundation
  • 7% PRISM Forge
  • 13% yLUNA Farming Event
  • 30% Core Contributor e Service Provider
  • 10% Strategic Partner, Advisor e collaboratori
  • 20% Community Fund e Liquidity Incentive

Vesting schedule

  • Core Contributors e Service Provider — i token avranno un vesting lineare dal mese 6 al mese 24
  • Strategic Partner, Advisor e collaboratori — i token avranno un vesting lineare dal mese 6 al mese 24
  • yLUNA Farming Event — emessi linearmente nel corso di un anno a partire all’inizio del farming event
  • Community e Liquidity Incentive — distribuiti nel corso di 4 anni
  • PRISM Foundation — distribuiti al TGE in un multisig. I token detenuti nel multisig potranno essere utilizzati per il bootstrapping della liquidità.

Il token PRISM

I detentori del token PRISM che desiderano partecipare alla governance potranno mettere in staking i loro token e ricevere xPRISM con un periodo di unbonding di 21 giorni. Verranno generate fee dagli utenti che utilizzano il protocollo e queste fee verranno raccolte, convertite in token PRISM e distribuite nella pool xPRISM. Queste fee proverranno da diverse fonti:

  1. 10% del rendimento degli yASSET bonded in PRISM, ad es. i token yLUNA che si trovano nel normale contratto di staking o gli yLUNA del Farming Event.
  2. 100% del rendimento degli unbonded asset, ad es. i token yLUNA usati per fornire liquidità.
  3. 0.1% del valore degli swap effettuati con PRISM Swap.
  4. 0.3% del valore di tutti i limit order eseguiti correttamente in PRISM

Non vediamo l’ora del lancio e di dare PRISM in mano alla community.

Info:

Per non perdervi gli ultimi aggiornamenti e le informazioni: Telegram, Discord, Litepaper and Resources ➡ prismprotocol.notion.site

Disclaimer: tutte queste informazioni potrebbero cambiare a seconda delle condizioni di mercato o per altri motivi. Le fee riscosse menzionate riscosse dal protocollo potrebbero variare. Per ulteriori disclaimer si prega di consultare la seguente pagina: https://prismprotocol.notion.site/Disclaimer-3e9076a7c6cc4eb39562478b65928972

— — — — — — — — — — — — — — — — — —

Se avete apprezzato la traduzione di questo articolo e volete rimanere aggiornati su tutte le novità dell’ecosistema Terra, potete seguirmi su Twitter. Non dimenticatevi di seguire anche Terra Network Italia su Twitter e qui su Medium, dove troverete tantissimi altri articoli, traduzioni, tutorial e news. Grazie per la lettura e per il supporto!

--

--