Prism Litepaper

Terra Network Italia
Terra Network Italia
10 min readOct 14, 2021

Traduzione dell’originale a cura di Alessandro_Omega

Riepilogo

PRISM è un rivoluzionario protocollo di derivati ​​che introduce nuove classi di asset in DeFi, consentendo agli utenti di gestire i rischi associati a prezzi volatili e rendimenti instabili in modo semplice ed efficiente in termini di capitale.
PRISM è in grado di fare ciò rifrangendo i digital asset in due parti distinte: la yield component e la principal component.

Attualmente, chi investe in asset digitali ha modi inadeguati per raccogliere capitali o accedere alla liquidità con i loro holding. Molti scelgono di impegnare questi asset come collaterale per aprire un prestito contro il loro valore. Storie di liquidazioni di massa caratterizzano regolarmente le newsfeed data la tipica volatilità del mercato delle crypto e il consueto requisito di overcollateralization per questi prestiti garantiti.

PRISM innova su queste inefficienze e consente agli utenti di ottenere immediatamente liquidità vendendo il loro rendimento futuro per un periodo a loro scelta e prendendo effettivamente in prestito contro quel futuro rendimento. Gli utenti non corrono più alcun rischio di liquidazione e possono mantenere uno strumento liquido che può essere liberamente scambiato o distribuito da qualche altra parte nella DeFi. Gli stessi principi possono essere utilizzati anche nelle yield farm o liquidity pool, dove i rendimenti possono raggiungere migliaia di punti percentuali.
PRISM consentirà agli utenti di garantire il loro rendimento e proteggersi da movimenti di prezzo su un periodo a loro scelta. Al contrario, quando le persone fissano i propri tassi di interesse, altri potranno acquistare gli strumenti creati da PRISM e ottenere un’esposizione con leva finanziaria sulla parte yield o principal senza rischio di liquidazione.

I meccanismi di PRISM hanno origine dall’esperienza del team nei $564 trilioni di tassi di interesse e mercati dei derivati ​​valutari nella finanza tradizionale in cui i partecipanti possono garantire i loro rendimenti scambiando rendimenti variabili in rendimenti fissi oppure scambiando pagamenti futuri in una valuta in un’altra a loro scelta. PRISM fornirà agli utenti DeFi questi nuovi strumenti, e numerose altre opzioni di gestione del rischio e di investimento, in modo completamente autonomo e pemissionless.

PRISM è incubato da Terraform Labs e sviluppato su Terra

Presentazione di PRISM

Proprio come un prisma di vetro splitta un raggio di luce in colori separati, PRISM consente agli investitori di separare uno yield-generating asset (asset che genera rendimento) nelle sue componenti più semplici: un Yield Token (YT) e un Principal Token (PT). Questi nuovi asset consentiranno agli utenti di isolare i rischi ai quali desiderano esporsi o proteggersi.

Creando un nuovo mercato per scambiare questi Principal e Yield Token, PRISM offre agli utenti nuove opportunità, includendo:

• Aprire un borrow (prestito) senza rischi di liquidazione o costi di finanziamento giornalieri monetizzando il rendimento futuro di un asset.
• Passaggio da rendimenti sullo swap a tasso variabile a rendimenti a tasso fisso.
• Esporsi in leva finanziaria al prezzo o al rendimento di un asset.
• Gestire l’esposizione ai rischi convertendo istantaneamente il futuro rendimento in qualsiasi stablecoin di Terra.
• Partecipare al liquid staking in modo efficiente in termini di capitale per ricevere tutte le staking rewards compresi gli airdrop, pur essendo in grado di scambiare istantaneamente questi asset o distribuirli altrove in DeFi.
• Ottenere o scambiare l’esposizione ad altri yield-bearing asset attraverso il PRISM marketplace.
• Richiedere automaticamente tutti gli airdrop in PRISM senza bisogno di accedere a nessun altro protocollo.
• Ridurre l’onere amministrativo nella compilazione e rendicontazione dei rendimenti e airdrop.

PRISM introduce la massima componibilità, consentendo agli utenti di negoziare il rendimento e il capitale di un asset
commerciali sul mercato e per consentire alle famiglie di soddisfare le loro esigenze individuali.

Esempio con LUNA

PRISM introduce la massima componibilità, consentendo agli utenti di scambiare gli yield e i principal component di un asset su un open market e di ottimizzare strategie su misura per le loro esigenze individuali.

Funzionamento di PRISM

Componenti del Sistema

  • $CT: Collateral Token generato quando uno yield bearing asset è depositato nel vault di PRISM, dove $CT = $PT + $YT.
  • $PT: Principal Token generato quando $CT è utilizzato per mintare sia $PT che $YT, dove $PT = $CT — $YT.
  • $YT: Yield Token generato quando $CT è usato per mintare sia $PT che $YT, dove $YT = $CT — $PT.
  • Liquidity Pool: Garantisce la profondità e la liquidità del mercato a vari livelli per gli asset.

Partecipanti all’Ecosistema

  1. Collateral Providers:
  2. Risk Buyers:
  3. $PRISM stakers:
  4. Liquidity Providers (LP)

Esempio

Un yield-bearing asset (YBA) holder seleziona il periodo di commit dei propri asset su PRISM, come 1, 3, 6, 12 mesi o perpetual. Lo smart contract quindi minta un $PT e $YT con un periodo di scadenza corrispondente a quello selezionato. Tutti i token con la stessa scadenza saranno fungibili consentendo deep e liquid market.

Gli holders di $PT e $YT hanno diverse opzioni:

  1. Mettere in stake $YT su PRISM e guadagnare staking rewards, inclusi gli airdrop, sull’asset sottostante.
  2. Mettere in stake $PT su PRISM e esercitare i diritti di governance sull’asset sottostante quando PRISM consentirà di votare per le YBA governance proposal.
  3. Fornire liquidità sull’Automated Market Maker (AMM) e guadagnare staking rewards, incentivi di liquidità e AMM fees.
  4. Tradare $YT e $PT sull’AMM, vendere $YT e ricevere una cifra fissa, garantendo una rendita per quel termine, o vendere $PT e mantenere solamente l’esposizione alla rendita.
  5. Dopo la scadenza del termine, burnare $PT e guadagnare $CT.
  6. $PT e $YT possono essere combinati in uguali quantità per essere burnati in ogni momento ottenendo $CT dal momento che $PT + $YT = $CT ($PT e $YT mintati con un contract perpetual possono essere burnati in questo modo).
  7. Gli holders di $CT possono (1) mintare un nuovo $PT e $YT per ognuno dei termini disponibili o (2) usarli per fare il redeem dell’asset sottostante dal vault inziando il periodo di unstaking del collaterale (nel caso di LUNA sono 21 giorni), o (3) fare “fast burn” tradandolo nell’AMM pool per i YBA.
Minting ed utilizzo dei PT e YT (PT = Principal Token | YT Yield Token)

PRISM v1.0

PRISM v1.0 userà $LUNA come collaterale e creerà sia un perpetual yield token ($yLUNA) che un perpetual principal token ($pLUNA). Questi strumenti perpetual non hanno scadenza; per esempio; $yLUNA token dà agli holders il diritto allo staking yield di $LUNA e agli airdrop per sempre. PRISM consentirà il minting, lo staking, il fornire liquidità, il trading, il burning ed il redeeming.

Use-cases di ogni token

Qui di sotto un esempio su come un utente può interagire con PRISM usando LUNA:

Esempio

  1. Un utente deposita LUNA su PRISM e minta $pLUNA e $yLUNA.
  2. Un utente può decidere di (1) mettere in stake i $yLUNA su PRISM e iniziare a ricere le staking rewards, inclusi gli airdrops, e (2) usare i $pLUNA per essere un liquidity provider nell’AMM liquidity pool pLUNA-PRISM. L’utente inzia a guadagnare liquidity incentives e AMM fees come risultato.
  3. Dopo un po’, l’utente decide di vendere $yLUNA e comprare più $pLUNA. L’utente può fare unstake di $yLUNA da PRISM e optare di venderlo immediatamente sull’AMM senza periodo di unstaking. I proventi della transazione vengono utilizzati per acquistare altro $pLUNA, dando all’utente una esposizione in leva sul prezzo di LUNA senza rischio di liquidazione.
Esempio con LUNA che mostra i passaggi 1, 2 e 3 elencati sopra

Disposizione di Liquidità

Per facilitare deep e liquid market, PRISM avrà token pool incentivate come di seguito:

  1. $pLUNA ⇔ $PRISM
  2. $yLUNA ⇔ $PRISM
  3. $UST ⇔ $PRISM
  4. $xPRISM ⇔ $PRISM

Usare $PRISM come l’asset di base nei liquidity pairs rende il suo valore deterministico. In aggiunta, con il concetto di concentrated liquidity sperimentato da Uniswap v3 in arrivo su Terra nel prossimo futuro, fornire liquidità diventerà ancora più efficiente e meno sovvenzionato, consentendo di accumulare più staking rewards per gli staker di $PRISM.

I liquidity provider in queste pool guadagnerano fees dalla combinazione di (1) AMM transaction fees, (2) incentivi di liquidità in $PRISM, e (3) staking rewards di $LUNA, inclusi gli airdrop, che potranno essere convertiti in $PRISM e distribuiti nel pool $yLUNA ⇔ $PRISM.

Confronto dei diversi “stati” di LUNA

Token $PRISM

Gli holder di $PRISM che desiderano partecipare alla governance possono mettere in stake i loro $PRISM ricevendo $xPRISM, con un periodo di unstaking di 21 giorni. Questo modello si basa su quello popolare di $xSUSHI. $xPRISM ha alcune proprietà chiave:

  1. Governance: $xPRISM supervisionerà una varietà di funzioni importanti inclusi quanti incentivi di liquidità sono distribuiti, come utilizzare i fondi della community e decidere quale nuovi asset listare e i termini.
  2. Fees: gli holder di $xPRISM riceveranno le fees che il protocollo addebita. Inizialmente, gli holder riceveranno le fees provenienti da (1) i costi di transazione del protocollo e (2) una percenutale della rendita che gli holders di $YT ricevono incluse le staking rewards e gli airdrops. Questi saranno convertiti in prism sull’AMM e aggiunti al pool $xPRISM.

Nella roadmap di PRISM v2.0 ci sono altre due utilizzi di PRISM:

  1. I validators saranno tenuti ad impegnare $xPRISM come collaterale se desiderano essere considerati per delegare LUNA dai vault di prism. Negli eventi di slashing, gli $xPRISM del validator saranno utilizzati come prima tranche per restituire l’intero capitale slashed. Questo allinea gli incentivi in quanto i validatori rischiano il proprio capitale e PRISM delega ai validatori che supportano il protocollo.
  2. PRISM utilizzerà una metodologia simile al meccanismo di successo di blocco del voto veCRV dove i $PRISM possono essere lockati per periodi di una settimana fino a 4 anni per boostare il potere di voto e aumentare le rerwards in $xPRlSM, incentivi LP e airdrop. Più a lungo $PRISM è lockato, maggiore è il potere di voto che l’holder ha e maggiore è il rendimento.

Distribuzione de Token PRISM
Quanto segue è soggetto a cambiamenti:

Total Supply: 1,000,000,000 $PRISM

Allocazione:
30% Incentivi per Community e Liquidity
15% Airdrops (Genesis & Futuri)
20% PRISM Ecosystem Fund
35% Team/lnvestors/Advisors/lDO (ripartizione da definire)

Le distribuzione riportata sopra struttura PRISM come un progetto di proprietà e governato dalla community. Maggiori dettagli saranno saranno comunicati per gli airdrop di $PRISM e per gli incentivi alla liquidità.

Roadmap Futura

Dopo che PRISM v1.0 verrà lanciato, PRISM introdurrà termini multipli per LUNA oltre al perpetual contract. Al momento, le aspettative sono per le scadenze a 1, 3, 6, 9 e 12 mesi .

PRISM si scalerà rapidamente introducendo nuovo collaterale, come:

  1. PoS asset come $ETH, $SOL, $ATOM e $DOT
  2. Ssset che sono nativi dell’ecosistema Terra come aUST, mAsset, $ANC, $MINE e i loro corrispettivi token LP.
  3. Asset che saranno creati dai diversi nuovi protocolli pronti al lancio, inclusi money market protocols, DEX e protocoli che consentono il bridge di USDT, USDC e DAI su Terra.

PRISM quindi si focalizzerà nel consentire l’esposizione in leva per $PT e $YT con la possibiltà di prenderli in presito e shortarli. Questo faciliterà trading di valore relativo neutrale rispetto al mercato tra gli asset e i rendimenti e consentirà l’hedging sui futuri

Come ultima cosa, PRISM punterà a rifrangere ogni yield-bearing asset, come PoS, yield farm, token LP, money market, DeFi governance e NFT. In aggiunta, non è inverosimile immaginare PRISM rifrangere yield-bearing asset propri della finanza tradizionale che in futuro migreranno on-chain, come real-estate, commodities, metalli preziosi, arte, o altre classi di investimento come stock, bond, fondi di investimento e derivati.

Perché Terra

Decentralizzazione
Crediamo che Terra crei le uniche stablecoin decentralizzate credibili che sono trustless e resistenti alla censura. La DeFi non può essere veramente decentralizzata con le sue valute di base come stablecoin centralizzate che espongono gli utenti a (1) regolamentazione e attacchi a livello statale, (2) rischio di controparte, compresa la cattiva gestione del collaterale, come l’acquisto di carta commerciale volatile, e (3) banche centralizzate, dove il collaterale è custodito e chi opera utilizza un modello di riserva frazionario in cui solo una parte dei depositi è sostenuta da effettiva liquidità disponibile con la possibilità di essere ritirata.

Multivaluta
I partecipanti alla DeFi sono globali, monitorano la loro ricchezza e pagano le spese del mondo reale utilizzando diverse valute FIAT. Terra è l’unica blockchain ad offrire stablecoin decentralizzate multivaluta che consentiranno agli utenti di PRISM di monetizzare i futuri cashflow, garantire i loro rendimenti e fare hedging sui movimenti di prezzo nella loro valuta nativa.

Ecosistema
Terra ha costantemente adottato un lente focalizzata al mondo esterno, sforzandosi di creare prodotti con vantaggi reali per le masse piuttosto che solo per i nativi crypto. Chai ne è una testimonianza, e poiché oltre 60 progetti noti si sviluppano su Terra, PRISM diventerà un componente fondamentale per i senza banca, poiché questi progetti introdurranno i propri yield-bearing asset e PRISM consentirà a chiunque nel mondo di ottenere istantaneamente liquidità nella loro valuta preferita utilizzando il futuro cashflow dei loro yield-bearing asset.

Team

Il core team di PRISM è composto da esperti di finanza tradizionale con molti anni di esperienza nel trading floor di istituzioni finanziarie globali di prim’ordine nei mercati a reddito fisso. PRISM ha sfruttato questa conoscenza per creare un potente ecosistema a disposizione degli utenti. La profonda conoscenza del core team dei complessi mercati dei derivati combinata con l’esperienza di Terraform Labs ha creato sinergie significative nello sviluppo di PRISM.

Conclusioni

PRISM offre agli utenti DeFi uno strumento innovativo per gestire l’esposizione alla volatilità dei prezzi e alla fluttuazione dei rendimenti. Costruire PRISM sullo scalabile e vibrante ecosistema di Terra consentirà una rapida crescita dal momento che nuovi asset e scadenze possono essere introdotte rapidamente per portare più utenti nell’ecosistema e incrementare il TVL. Prism sintetizzerà questi nuovi strumenti e consentirà la loro piena funzionalità all’interno di una piattaforma estremamente intuitiva. Con così tante possibilità, siamo eccitati nel vedere come gli utenti interagiranno con PRISM.

Che la rifrazione abbia inizio!

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi offrirci un caffè (per stare svegli e produrre più contenuti), puoi farlo qui: terra1djqxk5lcx7shh7h5elffejgz5y2y6jr256c27d

--

--

Terra Network Italia
Terra Network Italia

Community italiana autogestita e autofinanziata. Siamo un gruppo di volontari che si è reso disponibile per traduzioni, guide e supporto sull'ecosistema Terra.