Terra Ecosystem Revival Plan

Omega
Terra Network Italia
4 min readMay 14, 2022

--

Traduzione dell’originale a cura di Alessandro_Omega

Diversi gruppi della community e di validator hanno discusso per lanciare un fork della chain Terra per rendere l’ecosistema completo dopo l’evento di depegging di UST. Volevo offrire il mio punto di vista su come dovrebbe essere fatto.

In questo momento, ci sono ancora diversi miliardi di dollari di UST, e il valore del token LUNA è sceso sostanzialmente a zero. Anche se il peg dovesse alla fine ripristinarsi dopo che gli ultimi buyer e seller marginali hanno capitolato, gli holder di Luna sono stati liquidati e diluiti in modo così grave che ci mancherà l’ecosistema per ricostruirlo dalle ceneri. Sebbene un’economia decentralizzata abbia bisogno di denaro decentralizzato, UST ha perso troppa fiducia nei suoi utenti per poter svolgere questo ruolo.

Quindi cosa rimane? Sebbene UST sia stato l’elemento centrale nella storia della crescita di Terra nell’ultimo anno, l’ecosistema e la sua comunità sono ciò che vale la pena preservare.

  • Abbiamo costruito uno dei più grandi e vivaci ecosistemi di developer nel mondo crypto, con alcune delle menti più intelligenti del mondo che lavorano a prodotti con la migliore UI/UX.
  • Terra Station ha un’ampia base installata, con oltre un milione di utenti in tutto il mondo.
  • Anche se in difficoltà, ha un forte riconoscimento del brand e un nome che quasi tutti nel mondo avranno sentito nominare.

La community Terra deve ricostituire la chain per preservare la community e l’ecosistema dei developer.

I validator dovrebbero resettare la ownership della rete a 1 miliardo di token, distribuiti tra:

  • 400M (40%) agli holder di Luna prima dell’evento di depegging (l’ultimo 1$ tick prima del depeg su Binance dovrebbe essere ragionevole), bLuna, LunaX e Luna holdati in contract dovrebbero essere anch’essi considerati come destinari, meno l’account di Terraform Labs a terra1dp0taj85ruc299rkdvzp4z5pfg6z6swaed74e6. La nuova chain dovrebbe essere di proprietà della community. È importante mantenere una proprietà decente della rete nei suoi sostenitori e builder più forti.
  • 400M (40%) agli holder di UST pro-rata al momento dell’update della rete. Gli holder di UST devono essere ripagati il più possibile.
  • 100M (10%) agli holder di Luna nel momento finale del chain halt, i buyer marginali di Luna dell’ultimo minuto dovrebbero essere compensati per il loro ruolo nel tentativo di fornire stabilità alla rete.
  • 100M (10%) al Community Pool per finanziare lo sviluppo futuro.
    Tutti i Luna, a parte la terza tranche, dovrebbero essere messi al network genesis state.
  • La rete dovrebbe incentivare la sua sicurezza con un inflatio rate ragionevole, ad esempio il 7%, poiché le fees non saranno più sufficienti a pagare la sicurezza senza swap fees.

Call to action

Perché questa ridistribuzione ha senso? Gli holder di UST devono possedere una quota importante della rete, in quanto detentori del debito della stessa e meritano di essere compensati per i token che hanno holdato fino alla fine.

Terra ha bisogno di una community che continui a crescere e a rendere di nuovo prezioso il suo blockspace: l’unico modo per farlo è assicurarsi che gli holder dei token prima dell’inizio dell’attacco, i membri più fedeli della community e i builder, rimangano per continuare a fornire valore.

È un equilibrio difficile, e non ci sono risposte facili nella ridistribuzione del valore all’interno della rete. Ma il valore deve essere distribuito per consentire all’ecosistema di sopravvivere, e nello stato attuale non lo farà.

Il futuro di Terra Network

Il grido di battaglia della community di Terra è sempre stato “un’economia decentralizzata ha bisogno di denaro decentralizzato” (“a decentralized economy needs decentralized money”). Si tratta di una visione entusiasmante e, sebbene UST non abbia avuto successo, la community di Terra troverà il modo di iterare l’idea in futuro.

Ma la priorità ora dovrebbe essere quella di preservare questo straordinario ecosistema e di far crescere il maggior numero possibile di utenti e builder. Terra dovrebbe innanzitutto preservare il suo L1 (Layer 1), e la community dovrebbe riunirsi per discutere di denaro decentralizzato una volta che le acque si saranno calmate.

Spero che la community possa raggiungere rapidamente un consenso su come far rivivere l’ecosistema Terra. Io sarò sempre qui.

A questo link potrete trovare tutti i miei Canali Social.

Se volete offirmi un caffè nel metaverso (tanto già dormo poco) potete farlo a questo address Terra: terra1y4ckse8u4y4qnanms4vt3aza5xnqzuf4kal3v0

Sono molto attivo in diverse Community come Admin e/o Moderator.
Questi sono i gruppi dove puoi trovare più spesso:

- 0xBusiness
- LUNA Network Italia
-
Terra World Italian Community
-
Decrypted
-
PancakeSwap Italia

Spero vivamente che l’articolo sia stato utile e di vostro gradimento, e come sempre se avete correzioni o suggerimenti da darmi, contattatemi pure su Twitter e Telegram.
Se volete supportare il mio lavoro, seguitemi qui su Medium, iscrivetevi alla mia newsletter e lasciatemi un clap!

Vi ringrazio in anticipo!

*Grafiche del mio Medium realizzate da Nicholas Codazzi

--

--

Omega
Terra Network Italia

Geneticist landed on-chain. @0xBusiness Co-Founder & CEO. On-chain Advisor Trying to share useful contents