Vertex Protocol Litepaper 1.0

Omega
Terra Network Italia
8 min readJan 9, 2022

Traduzione dell’originale a cura di Alessandro_Omega

Puoi leggere e scaricare la versione PDF cliccando qui.

INDICE

1. Riepilogo
2.
Vertex Protocol
2.1
FX come modello
2.2
Core Features & Use Cases
2.3
Problemi risolti
2.4
Esempio: Anchor come modello
3.
Tokenomics e Protocol Governance
4.
Conlcusione
5.
Communities and Links

1. Riepilogo

Poiché le crypto continuano a diffondersi in ogni angolo dei mercati globali, alcuni dei partecipanti sono stati notevolmente lasciati indietro. Vertex crede che la finanza decentralizzata abbia il potenziale per democratizzare la finanza per tutti i cittadini del mondo, ma per farlo, la DeFi deve in definitiva sostituire gli attuali strumenti finanziari disponibili nella TradFi.

Vertex si propone di creare l’infrastruttura e i meccanismi necessari per portare i money market del mondo reale e prodotti finanziari autentici on-chain. Nello specifico, Vertex creerà un mercato affidabile per le stablecoin decentralizzate e i loro perpetuals consentendo:

  • Espansione delle utility per le stablecoin non-UST.
  • Facilitazione dell’hedging e della speculazione nei mercati FX crypto.
  • Inclusione di partecipanti non-USD in un range di blockchain e protocolli.

2. Vertex Protocol

I mercati crypto sono esplosi con l’innovazione sin dallo sviluppo di Bitcoin, ma anche in mezzo di progresso incomparabile, TradFi prodotti e servizi possono ancora offrire ispirazione per DeFi.

2.1 FX come modello

Facilitando oltre $6 trilioni di daily volume, i foreign exchange (FX) sono il più grande mercato finanziario del mondo. Sostengono il trade globale e il commercio, aiutando il flusso di capitali in modo efficiente attraverso i confini.

Attualmente, la liquidità DeFi è concentrata in stablecoin USD-denominated. Il supporto di una delle principali valute di base aiuta a evitare la frammentazione dei liquidity pool, ma impedisce anche alle stablecoin non-USD di trovare utility e ne limita l’adoption.

Gli utenti multi-currency sia nella crypto che nella finanza tradizionale richiedono:

  • Strumenti di trading trasparenti ed efficienti in termini di capitale.
  • Soluzioni multi-currency.
  • Soluzioni decentralizzate che mettono da parte i points of failure centralizzati.

I mercati dei derivatives ​​in FX forward consentono una gamma di hedging e speculazioni che sarebbero altrimenti impossibili a causa della mancanza di liquidità. Analogamente, i perpetual swap fungono da spina dorsale flessibile per i derivatives ​​nei mercati crypto e si sono dimostrati robusti in numerosi use-cases.

Il problema della liquidity fragmentation va affrontato per creare multi-currency utility: i mercati dei derivatives ​​possono essere una soluzione.

Vertex creerà perpetual market decentralizzati per facilitare l’hedging e la speculazione in FX per una serie di stakeholders e use cases. Vertex è in grado di captare i vantaggi degli early-adopters in questo mercato e fornire un servizio prezioso alla community crypto costruendo il primo mercato FX di stablecoin profondo e liquido da scambiare on-chain.

La seguente tabella della BIS mostra posizioni in essere in derivati ​​figurativi nei mercati FX di $90–100 trilioni.

0,1% di Share del Current Market = $10 miliardi di Stablecoin Demand.

Il potenziale di rialzo per Vertex e Terra è esponenziale.

Fonte: BIS: https://stats.bis.org/statx/srs/table/d5.1

2.2 Core Features & Use Cases

Al centro di Vertex c’è il suo Protocol Design; vale a dire, perpetual swaps e un modello AMM virtuale (vAMM).

Realizzato per i mercati FX on-chain, il design è altamente ottimizzato e applicabile a un numero di DeFi primitives che cercano capital-efficient dal punto di vista del capitale.

Vertex offrirà e supporterà l’ecosistema Terra con:

  • Trading in leva su varie pair di stablecoin con la possibilità di aprire posizioni long e short utilizzando UST e aUST come collaterale.
  • Utility per stablecoin non-USD su un vasto range di protocolli e blockchain, come una versione multi-currency di Anchor che supporta JPT, EUT, INT e altro.

Vertex mira ad attingere a un insieme diversificato di stakeholders e a conferire loro la proprietà sul protocollo. I trader, i liquidity provider e i partner contribuiranno e trarranno vantaggio dalla decentralizzazione di Vertex attraverso il meccanismo di protocol governance utilizzando il token $VTX.

2.3 Perché Terra? Stablecoin decentralizzate vs centralizzate

L’attuale mercato delle stablecoin è dominato da USDT e USDC. Entrambi i prodotti sono state al centro di diverse controversie ma continuano a rappresentare la quota maggiore di mercato.

Le stablecoin centralizzate presentano alcune debolezze in:

  • Rischio dell’emittente: Rimangono le reserve sull’asset-backed dei loro token, così come sulle stesse entità emittenti.
  • Rischio a livello giurisdizionale: le stablecoin centralizzate sono sovraesposte a specifiche giurisdizioni normative a seconda della loro denominazione o posizione fisica, non adatte alla natura decentralizzata dei mercati crypto in generale.
  • Rischio di liquidità: È incredibilmente difficile generare liquidità nella maggior parte delle stablecoin in valuta locale.

Terra risolve tutto quanto detto sopra:

  • Rischio dell’emittente: Terra è completamente decentralizzata, senza alcun custodial risk.
  • Rischio a livello giurisdizionale: le stablecoin di Terra sono governate da un meccanismo di on-chain swap e sono insensibili a influenze o censure esterne.
  • Rischio di liquidità: Terra supporta la creazione di virtualmente qualsiasi stablecoin tramite il suo meccanismo di minting e il suo oracle network, con stablecoin legate al prezzo di USD, CNY, JPY, GBP, EUR, KRW, etc. già in circolazione.

L’elevata velocità di trasmissione e l’architettura a low-fees di Terra consentono uno scambio di valore cross-chain senza soluzione di continuità per chiunque e ovunque, rendendo Terra un candidato ideale per l’emergere di una architettura multi-currency stablecoin nel settore crypto.

2.4 Problemi risolti

In definitiva Vertex si concentra sulla risoluzione dei problemi del mondo reale per gli utenti del mondo reale. Alcuni di quelli che sono subito riscontrabili nell’ecosistema includono:

  • I depositor Anchor e non-US affrontano il rischio FX: Vertex creerà depositi di stablecoin nativi alimentati da FX perpetui, che elimineranno questo rischio e amplieranno la possibilità di integrazioni in più giurisdizioni.
  • È necessaria un’ampia adozione internazionale della valuta decentralizzata: Vertex consentirà trasferimenti cross-boarded istantanei, liquidi e profondi tramite una gamma di stablecoin che liberano il trading e il trasferimento di valore.
  • Il trading FX in leva è inefficiente in termini di prezzo e capitale: Vertex risolverà il retail trading FX in spread betting e transazioni OTC forward poiché sono troppo costosi e con margini eccessivi, precludendo a individui e piccole imprese soluzioni di hedging efficienti.

2.5 Esempio: Anchor come modello

Un fulcro della crescita dell’ecosistema Terra e dell’adozione di UST sono stati i market-leading rates offerti da Anchor Protocol. Quasi il 20% di yield con una variazione minima ha invogliato una serie di developers a cercare modi per sfruttare la potenza di uno high-yield per quelli che sono gli utenti del mondo reale. Tuttavia, per coloro che operano al di fuori delle giurisdizioni denominate in USD, l’opportunità è limitata dai movimenti della valuta che possono influire negativamente su questi rendimenti.

Traendo ispirazione dai tradizionali mercati monetari FX

Nei mercati tradizionali, la scalabilità nei money market nello short-tern è spesso ottenuta attraverso gli FX swap market, dove la domanda di liquidità disallineata è facilitata tramite combinazioni di transazioni FX spot e derivatives. Nell’esempio seguente, la controparte A vende spot EURUSD vs acquista forward EURUSD, ma sta anche effettivamente depositando EUR e prendendo in prestito USD tramite transazioni FX.

Fonte: BSI — https://www.bis.org/publ/qtrpdf/r_qt0803z.htm

Il meccanismo crypto proposto da Vertex Protocol

In assenza di un attivo forward market di stablecoin, il perpetual market FX di Vertex faciliterà il trading FX in leva sia per l’hedging che per aspetti speculativi.

Come effetto secondario, consentirà agli utenti di creare depositi sintetici per stablecoin non-UST.

In definitiva, questo meccanismo sarà sottratto agli utenti finali che saranno esposti esclusivamente a:

EUT → Deposita → Guadagna Yield → Redeem -> EUT + YIELD

Questa elegante soluzione offre agli utenti:

  • Valute decentralizzate per le rispettive aree regionali.
  • Opportunità di guadagnare interessanti rendimenti in DeFi nelle loro valute native.

3. Tokenomics e Protocol Governance

La priorità è portare la proprietà di Vertex nelle mani della Community il più rapidamente possibile. Pertanto, Vertex prevede di emettere il Vertex DAO token ($VTX) che può essere messo in staking nel pool xVTX per ottenere token xVTX.

I token xVTX hanno due funzioni principali: governance e insurance protection (protezione assicurativa)

Gli holders di xVTX possono proporre e votare nuove idee, contribuendo collettivamente allo sviluppo del protocollo. Condivideranno anche una percentuale delle trading fees generate dal protocollo in cambio del loro fungere come collaterale per i fondi assicurativi del protocollo. Nel caso in cui venga attivato un evento di liquidazione, fino al 30% del valore del pool xVTX sarà venduto sul mercato per mitigare le perdite dei trader.

Al fine di disincentivare la manipolazione di questo meccanismo, ci sarà un lock di 3 settimane sui token che contribuirà anche a stabilizzare la circulating supply e ad incentivare e a chi partecipa alla Community verso un mindset long-term.

4. Conclusione

Il team di Vertex crede che le prossime grandi opportunità nel mondo delle crypto proverranno dall’innovazione sui problemi che gli utenti devono affrontare nel mondo reale. Per questo il protocollo sfrutterà i progressi tecnologici compiuti da altri per diventare una connecting utility per il mondo crypto, utilizzando un efficiente design così da apportare i vantaggi delle crypto e della finanza decentralizzata agli utenti di tutto il mondo.

Questo guida una filosofia semplice: consentire agli utenti e ai protocolli di realizzare il proprio potenziale rimuovendo le barriere in fase di adoption.

Siamo entusiasti di iniziare il nostro viaggio.

Link Social

- Twitter
- Telegram
- Website

A questo link potrete trovare invece tutti i miei Canali Social.

Se volete offirmi un caffè nel metaverso (tanto già dormo poco) potete farlo a questo address Terra: terra1y4ckse8u4y4qnanms4vt3aza5xnqzuf4kal3v0

Sono molto attivo in diverse Community come Admin e/o Moderator.
Questi sono i gruppi dove puoi trovare più spesso:

- LUNA Network Italia
-
Terra World Italian Community
-
Decrypted
-
0xBusiness
-
PancakeSwap Italia

Spero vivamente che l’articolo sia stato utile e di vostro gradimento, e come sempre se avete correzioni o suggerimenti da darmi, contattatemi pure su Twitter e Telegram.
Se volete supportare il mio lavoro, seguitemi qui su Medium, iscrivetevi alla mia newsletter e lasciatemi un clap!

Vi ringrazio in anticipo!

*Grafiche del mio Medium realizzate da Nicholas Codazzi

--

--

Omega
Terra Network Italia

Geneticist landed on-chain. @0xBusiness Co-Founder & CEO. On-chain Advisor Trying to share useful contents