White Whale rilascia dettagli sulla Flash Loan Architecture

Omega
Terra Network Italia
5 min readNov 23, 2021

Traduzione dell’originale di Alessandro_Omega

Diamoci un taglio. Un flash loan è, come dice il suo nome, un prestito che è aperto e chiuso in un time frame ridotto. Più specificamente, viene aperto e chiuso all’interno della stessa transazione. I flash loan vengono utilizzati per eseguire atomic trades che sfruttano le inefficienze del mercato o forniscono altre funzionalità al borrower. Gli atomic trades sono operazioni che possono essere finalizzate in un’unica transazione e quasi tutti gli arbitraggi on-chain rientrano in questa categoria. A questo punto, si spera, ti renderai conto di quanto potente possa essere questo strumento finanziario.

Ma con questo potere arrivano le responsabilità.

Mentre White Whale sarà presumibilmente il primo a lanciare flash loan su Terra (e l’intero Cosmos!), un certo numero di protocolli lo offrono già su Ethereum. La connotazione a volte negativa legata ai flash loan è causata da una serie di exploit avvenuti su Ethereum in cui gli hacker hanno utilizzato questo strumento per compiere i cosiddetti re-entrancy attack. Fortunatamente per noi, CosmWasm (il linguaggio degli smart contract di Terra) è progettato per evitare questo tipo di attacco. Quando si confronta CosmWasm con il linguaggio usato su Ethereum, i devs affermano:

“Una grande differenza è che evitiamo tutti i re-entrancy attack dal design. Questo punto meriterebbe di per sé un articolo, ma in breve, un’ampia classe di exploit in Ethereum si basa su questo trick.”

E,

“Cosmwasm lo evita completamente impedendo a qualsiasi contract il calling diretto di un altro.”

Queste precauzioni ci consentono di fornire questo servizio senza doverci preoccupare troppo dello sfruttamento di altri protocolli utilizzando i nostri strumenti.

Per capire davvero come funziona tutto questo, analizzerò il nostro vault di punta. Il Vault UST consente agli utenti di depositare UST in un semplice processo one-step . La liquidità totale nel Vault UST agisce quindi come un liquidity pool di uso generale con una serie di strategie di arbitraggio in-house (interne).La prima strategia è quella del mantenimento del PEG. Ma ce ne sono altre in WIP (work in progress), come sfruttare le inefficienze di prezzo tra più exchange, nonché liquidazioni automatizzate su Mars e Levana. Tutte queste strategie rendono l’ecosistema più stabile ed efficiente e utilizzano la liquidità del Vault UST.

Ritorniamo ai flash loan: quando uno qualsiasi dei nostri bot rileva un’opportunità di arbitraggio redditizia, lo smart contract collegato a quella strategia richiederà un flash loan dal Vault UST. Il Vault UST ritirerà quindi gli UST da Anchor Protocol (dove sta producendo un comodo 19,5% mentre è inattivo) e fornirà al contract gli UST presi in prestito per eseguire l’arbitraggio. Dopo l’arbitraggio tutti i fondi vengono restituiti al Vault. Questo è il modo in cui prevediamo di fornire rendimenti Anchor+.

Ma cosa succede se il trade non ha realizzato un profitto? O cosa succede se il borrower non rimborsa il prestito!?

Sì, ci abbiamo pensato anche noi.

Per garantire che i nostri depositanti non vengano ruggati, abbiamo aggiunto un meccanismo che aggiunge due passaggi all’intero processo. Innanzitutto, quando viene richiesto un flash loan, salviamo il valore totale del vault. Quindi inviamo i fondi al borrower (cioè l’arb bot) e gli lasciamo fare qualunque cosa con esso (cioè eseguire un arb trade). C’è solo un catch importante. Abbiamo aggiunto un callback alla fine del programma che non può essere modificato ed è garantito per l’esecuzione.

Dopo qualunque cosa il borrower decida di fare, viene eseguito quel callback . Il callback è essenzialmente il secondo passaggio: ricalcola il valore del vault e lo confronta con il valore iniziale prima del prestito. Se questo importo è inferiore all’importo iniziale, genera un ERRORE e annulla l’intera transazione, ovvero il flash loan. La transazione quindi fallisce ed è come se non fosse successo nulla. In pratica questo significa che il flash loan verrà eseguito solo se predetermina un risultato redditizio, altrimenti si annullerà.

Quando inizi a pensare alle possibilità di come questa architecture può essere utilizzata in futuro, diventa piuttosto eccitante. All’inizio le strategie autorizzate utilizzate dai Vault saranno quelle sviluppate da noi, il team White Whale. Tuttavia, sarebbe un peccato tenere per noi questa infrastruttura incredibilmente potente. Invece, intendiamo aprirlo e offrire flashloan come servizio.

Alla fine, ci sarà un processo di whitelisting per i bot creati dalla community per l’onboarding attraverso la governance on-chain e l’utilizzo della nostra flash loan architecture. La community di White Whale sarà in grado di decidere quali bot trarranno beneficio e proteggeranno l’ecosistema e votare per autorizzarli. Naturalmente prenderemo una piccola fee (il costo del prestito) che verrà automaticamente distribuita ai nostri depositanti. Esatto, hai sentito bene, per una frazione di secondo e al costo di una piccola fees, White Whale ti permetterà di diventare una vera whale!

Per garantire la sicurezza di questa architettura complessa e innovativa, abbiamo già programmato più audit con alcuni degli auditors più autorevoli del settore. Le fondamenta sono già state costruite e siamo entusiasti di mettere questi strumenti nelle mani della nostra community, consentendo loro di proteggere il PEG e stabilizzare l’ecosistema.

Maggiori dettagli saranno presto comunicati. Questa settimana il nostro CTO CyberHoward sarà intervistato da Danku_r sul suo canale Youtube per spiegare ulteriormente e rispondere a domande tecniche riguardanti l’architecture.

A questo link potrete trovare invece tutti i miei Canali Social.

Se volete offirmi un caffè nel metaverso (tanto già dormo poco) potete farlo a questo address Terra: terra1saj37k3dnlhu3ff299mpj90dctaukkgkr3a5n2

Sono molto attivo in diverse Community come Admin e/o Moderator.
Questi sono i gruppi dove puoi trovare più spesso:

- LUNA Network Italia
-
Terra World Italian Community
-
Decrypted
-
0xBusiness
-
PancakeSwap Italia

Spero vivamente che l’articolo sia stato utile e di vostro gradimento, e come sempre se avete correzioni o suggerimenti da darmi, contattatemi pure su Twitter e Telegram.
Se volete supportare il mio lavoro, seguitemi qui su Medium, iscrivetevi alla mia newsletter e lasciatemi un clap!

Vi ringrazio in anticipo!

*Grafiche del mio Medium realizzate da Nicholas Codazzi

--

--

Omega
Terra Network Italia

Geneticist landed on-chain. @0xBusiness Co-Founder & CEO. On-chain Advisor Trying to share useful contents