Whitepaper di TerraBay

Il_Mars_
Terra Network Italia
6 min readJan 27, 2022

TerraBay è un protocollo che permette di anonimizzare le transazioni e i fondi degli utenti sulla blockchain Terra

Traduzione dell’originale a cura di Il_Mars_

Questo documento potrebbe subire delle modifiche.

Ottenete l’anonimato con TerraBay!

TerraBay permette agli utenti di mantenere l’anonimato. Crediamo fermamente che la privacy sia un diritto fondamentale e quindi vogliamo fare in modo che chiunque possa ottenere un minimo di anonimato almeno per quanto riguarda il denaro.

Siccome si tratta di un protocollo decentralizzato, gli utenti, e solamente loro, hanno il controllo sui loro fondi. Hanno la possibilità di guadagnare con TerraBay tramite i Ronin NFT e di votare per determinare il futuro di TerraBay con il token $BAY. Inoltre possono ridurre la mixing fee del 50% bruciando token $BAY.

Aggiorneremo regolarmente le informazioni presenti in questo documento e in futuro aggiungeremo dettagli tecnici.

ALPHA: abbiamo in programma di lanciare il mixing anche per altre stablecoin.

La nostra mission

Un’economia decentralizzata necessita di moneta decentralizzata. Una moneta decentralizzata deve essere privata e la privacy deve essere accessibile.

La nostra mission consiste nel fornire un’interfaccia accessibile e semplice da utilizzare per garantire la privacy degli asset digitali degli utenti sulla blockchain Terra.

Poter gestire autonomamente le informazioni è un diritto umano fondamentale, ma attualmente tutte le transazioni degli utenti effettuate in qualunque momento vengono salvate in modo irrevocabile sulla blockchain e possono essere viste da chiunque.

“È sufficiente che compri un gelato pagandolo con una stablecoin per rivelare tutto il mio bilancio e la mia cronologia delle transazioni. La situazione deve cambiare.” — Carter Woetzel | Secret foundation

Vision

Ci troviamo in un momento storico in cui la tendenza è quella di puntare all’interoperabilità. In questo contesto crediamo sia necessario un mixer interoperabile.

In seguito all’aggiornamento a Columbus-5 è possibile effettuare trasferimenti IBC e bisogna battere il ferro finché è caldo.

Stiamo anche cercando di siglare una partnership con Secret network.

Roadmap

  1. Whitepaper
  2. Ronin NFT
  3. Token $BAY — Staking di UST su Pylon
  4. Pool UST
  5. The Blade
  6. SwapMix
  7. IBC

Tokenomics

Oltre ad avere un’effettiva utilità, il token $BAY è il token di governance. Il nostro obiettivo è garantire reward durature in modo che possano scalare con gli utenti.

Per ridurre la mixing fee dall’1,5% allo 0.75% del valore degli UST depositati, gli utenti possono bruciare $BAY. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla sezione “Minting e burning”.

Inizialmente, il token $BAY sarà disponibile tramite Pylon.

Di seguito la distribuzione della supply iniziale di 10'000'000 $BAY:

  • 5% (500'000 $BAY): airdrop agli staker di $LUNA e $MINE e agli holder dei Ronin NFT.
  • 40% (4'000'000 $BAY): staking di UST
  • 30% (3'000'000 $BAY): treasury della DAO
  • 25% (2'500'000 $BAY): ricompense per gli sviluppatori e i primi sostenitori del progetto
La supply iniziale sarà di 10'000'000 $BAY
La supply iniziale verrà rilasciata sull’arco di tre anni

Airdrop

L’airdrop sarà distribuito agli staker di $LUNA e $MINE e agli holder dei Ronin NFT.

Non è ancora stata definita la formula esatta per l’airdrop. Aggiorneremo il documento a tempo debito.

Minting e burning

Sarà possibile mintare nuovi token solamente nelle staking pool di UST. In questo modo si potrà sempre ricompensare gli utenti che contribuiscono alla privacy del network.

Bruciando $BAY per effettuare una transazione sarà possibile ridurre la fee dall’1,5% allo 0,75% del valore degli UST in $BAY.

Facciamo un esempio: un utente decide di depositare nel mixer 100 UST. La fee sarà di 1,5 UST. Se invece l’utente decide di bruciare $BAY, la fee ammonterà a 0.75 UST pagati in $BAY.

Il nostro obiettivo è fare in modo che i token $BAY bruciati superino i token mintati per assicurarci che le ricompense per gli utenti che contribuiscono alla privacy rimangano stabili anche se il numero di utenti dovesse crescere con lo sviluppo dell’ecosistema Terra e delle sue applicazioni.

Ronin NFT

Siamo lieti di presentare i Ronin NFT, i primi NFT con un caso d’uso reale.

Di cosa si tratta?

Si tratta dei primi NFT con una reale utilità. Oltre a essere stupendi, sono molto utili. I dententori di un Ronin NFT avranno la possibilità di possedere una parte di TerraBay e ricevere ogni mese parte delle fee accumulate dal protocollo. Tutte le fee raccolte dal mixing ecc. finiranno direttamente nei wallet dei detentori dei Ronin NFT.

Le quote pagate ai detentori saranno quindi distribuite sotto forma di NFT individuali con una valore fisso in $BAY.

I Ronin NFT potranno essere acquistati prima del rilascio di The Blade. Di conseguenza, anche le quote saranno distribuite agli holder poco dopo la release. Come ricompensa, tutti gli holder di Ronin NFT riceveranno un airdrop di $BAY.

Il nostro Ronin NFT è l’NFT più interessante da detenere perché i detentori guadagneranno tutte le fee generate con il mixing, che saranno convertite in NFT che potranno essere venduti a un prezzo stabile in $BAY. Di conseguenza, detenendo un Ronin NFT gli utenti possiedono di fatto una parte di TerraBay e del suo reddito.

Gli utenti che hanno il rank “TerraBay OG” su Discord avranno la possibilità di ottenere almeno un NFT. Una piccola parte degli NFT verrà venduta al pubblico.

The Blade

TerraBay mescola le transazioni degli utenti con gli asset di altre persone prima di distribuire l’asset specificato dopo il periodo di tempo definito.

Si tratta di una pool che mischia i depositi in UST con i depositi di terze parti. Non è possibile collegare la fonte e il destinatario dei fondi una volta che sono stati effettuati altri depositi nella pool. Il risultato? Gli UST prelevati sono anonimi.

Al momento del deposito, gli utenti potranno specificare quando vogliono che i loro UST vengano trasferiti a uno a più address di destinazione.

Ci saranno diverse fasi e maggiore sarà il tempo che gli UST trascorrono nella pool, maggiore sarà il livello di anonimato della transazione.

Gli utenti potranno scegliere di prelevare i fondi su un massimo di tre address.

Ogni ciclo garantisce maggiore privacy e anonimato.

Di seguito alcune illustrazioni che spiegano il funzionamento del mixing:

SwapMix

Effettuare swap in diversi asset

La funzione SwapMix permette di sfruttare la funzionalità di swap integrata in Terra per aumentare il livello di privacy. Se prima era impossibile capire il wallet al quale venivano inviati gli UST, ora non sarà possibile nemmeno capire da dove provengono.

Questa funzione permette di inviare UST e ricevere un altro asset nel wallet designato. L’aspetto interessante è che anche se non si utilizza questa funzionalità e si effettua un traferimento UST-UST si beneficia di maggiore complessità e privacy.

Random Swap

Non sarà necessario effettuare tutti gli swap negli asset della pool, ma verranno eseguiti alcuni swap random tra le transazioni all’interno della pool per introdurre un po’ di rumore.

Pool UST

Gli utenti che depositeranno i propri UST nella nostra anon liquidity pool verranno ricompensati in token $BAY. Gli UST nella pool verranno utilizzati nel mixer e mischiati con le transazioni di mixing degli utenti. Questa operazione viene effettuata al fine di garantire l’anonimato dei fondi anche se non ci sono altri utenti che in quel momento stanno utilizzando il mixer.

Gli utenti che depositeranno UST nelle prime fasi riceveranno un airdrop in $BAY.

— — — — — — — — — — — — — — — — — —

Se avete apprezzato la traduzione di questo articolo e volete rimanere aggiornati su tutte le novità dell’ecosistema Terra, potete seguirmi su Twitter. Non dimenticatevi di lasciare un clap e di seguire anche Terra Network Italia su Twitter e qui su Medium, dove troverete tantissimi altri articoli, traduzioni, tutorial e news. Grazie per la lettura e per il supporto!

--

--