Una rivoluzione fluorescente: arrivano le Teste di Medusa e la letteratura non sarà più del solito rosa

Annalisa Menin
Teste di Medusa
Published in
2 min readJan 30, 2017

Siamo Annalisa Menin, Marzia Allietta e Nicoletta Daldanise e abbiamo fondato il bookclub più elettrico di Torino. Ci incontriamo un sabato al mese con altri appassionati lettori, gustiamo NutriMenti e parliamo di letteratura (al) femminile grazie ai consigli delle librerie indipendenti della nostra città: siamo Teste di Medusa.

La nostra Gorgone è una figura mitica e molto umana, non immortale e certamente imperfetta, femminile e femminista, ma di quel femminismo che ha voglia di sfatare i miti legati alla scrittura delle donne.

Sì, ne siamo consapevoli: fluttuiamo in un mare vischioso e potenzialmente urticante. Ci chiediamo se esista davvero una letteratura al femminile e non abbiamo paura di scivolare in un labirinto di punti interrogativi.

Unsplash

Abbiamo deciso di coinvolgere libraie e librai dalle menti indipendenti: un sabato al mese ci riuniamo all’ora di pranzo intorno ad una lettura consigliata proprio da loro, tracciamo percorsi di confronto su cosa s’intende con femminile oggi, ma, hey!, non leggiamo solo libri scritti da donne e non vogliamo un gruppo esclusivamente di quote rosa.

Cerchiamo un’alternativa e, se ci sarà una rivoluzione, la vogliamo fluorescente ed elettrizzante proprio come quella delle meduse.

Il viaggio verso la riva sarà ancora più avventuroso coi compagni giusti.

--

--

Annalisa Menin
Teste di Medusa

1/3 prof. 💡 1/3 Teste di Medusa ⚡️ 1/3 moltitudini ♾️