Virare verso nuove rotte

Nicoletta Daldanise
Teste di Medusa
Published in
2 min readFeb 6, 2020

Dicono che 3 sia il numero perfetto, in effetti noi ci troviamo piuttosto bene così… Certo è che, dopo tre anni, può essere naturale aver voglia di cambiare.

È iniziata un’altra stagione di Teste di Medusa e ci siamo rese conto che, per restare veramente elettriche, c’era bisogno di tracciare una nuova rotta. D’altra parte, abbiamo iniziato a discutere degli stereotipi narrativi legati all’universo femminile quando tutto era ancora da esplorare. Fortunatamente, nel tempo, si sono aggiunti tanti compagni di viaggio e ora sentiamo che i nostri tentacoli hanno bisogno di sgranchirsi in nuove correnti.

Si può dire che il nostro bookclub sia partito da molto più lontano e cioè da quando noi tre per prime abbiamo preso la decisione di spostarci dal nostro luogo di origine, spinte dalla curiosità verso ciò che avevamo immaginato di trovare a Torino, ma di cui non avevamo ancora esperienza. La condivisione con tutti voi della nostra passione per la lettura, i luoghi decisamente inattesi scelti per i nostri incontri (dalla guest house, alle strade, al ristorante, all’orto urbano) sono stati il regalo che questa città ci ha consegnato. Grazie alla passione dei librai nel descriverci i loro quartieri, abbiamo tracciato insieme nuove geografie urbane, facendo capolino anche in altre regioni e al di là delle Alpi, con le rubriche su Medium e la cena per i librai italiani all’estero.

Insomma, tutto ci ha richiamato all’idea di movimento e di scoperta! Il viaggio noi lo intendiamo così: un’intuizione all’orizzonte, la costruzione giorno per giorno di un immaginario e la voglia di sapere come va a finire. Non vi sembra che assomigli tremendamente alla prima volta che si ha un libro tra le mani?

Agli ospiti di quest’anno, nessuno torinese di nascita, abbiamo affidato un compito preciso: deviare il nostro abituale punto di vista, virare verso altre latitudini, personali, geografiche, culturali, attraverso le storie. Neanche a farlo apposta, essere controcorrente… e ce n’è un grande bisogno ultimamente!

Qualcuno avrà coperto lunghe distanze, qualcuno verrà da più vicino, ma tutti avranno molto da raccontare. Siete pronti a salpare con noi?

--

--

Nicoletta Daldanise
Teste di Medusa

Curatrice d’arte. Leggo le città, ascolto chi le abita e promuovo un approccio culturale al viaggio www.nicolettadaldanise.com