Per non morire di fotografie

Tendenze e novità per affrontare il nuovo anno preparati

Giovanni Barbato
The Catcher
5 min readDec 30, 2017

--

Parigi, 1838: il primo dagherrotipo che ritrae un essere umano (via)

L’immagine è padrona del nostro tempo e saper dove guardare può aiutarci a non rimanere incastrati nel loop del nostro pollicione sulla home di Instagram. Ecco allora qualche spunto da cui partire per destreggiarsi in questo 2018.

Foto dell’autore

Analog is back

Con l’annuncio della Kodak di ricominciare a produrre la storica pellicola Ektachrome è diventato ufficiale quello che già da tempo si stava respirando nell’aria: il rullino è di nuovo fra noi.

Un po’ per moda (quel vintage/hipster che bene o male piace a tutti) e un po’ per scelta (fotografi che vogliono distinguersi dal flusso incessante del digitale) lo scatto in analogico sta tornando. Il 2018 sarà l’anno del ritorno definitivo della pellicola? Nel frattempo se siete appassionati di design e volete approfondire la fotografia analogica vi consiglio di dare un’occhiata a questo libro.

Siamo tutti fotografi

Beh più o meno si. Il dibattito continua ad infiammare l’Internet e si sprecano le riflessioni di filosofi, sociologi, giornalisti sulla direzione in cui gli smartphone stanno trascinando il concetto di “fotografo” e “fotografia”.

Foto dell’autore

Qualcuno a proposito ha detto che da secoli ognuno dispone di carta e penna, eppure non sono tutti scrittori. Il parallelo con la fotografia è oggi immediato. La discussione rimarrà aperta per sempre, però nel frattempo sappiamo che a fare un fotografo non è certo l’attrezzatura, come si prova a dimostrare in questo esperimento.

Tell me more

La frutta fa bene. Ma non è questo il punto. Un mandarino da solo è un mandarino. Può anche essere il più bel mandarino del mondo, ma di fatto non mi racconta nulla. Assieme ad un kiwi ed una mela abbiamo una storia.

Foto dell’autore

Quindi: connessioni. Qualcuno ha iniziato a lamentarsi del fatto che Instagram e in generale i social dedicati alla fotografia ci stiano portando alla deriva del “single-shot”: uno scatto che per quanto possa essere bello non contiene alcun potenziale narrativo. Quindi: link, link, link. Dovremmo allenarci ad unire i puntini o, meglio, gli scatti. La fotografia è un linguaggio dotato di una sua grammatica, nato per raccontare qualcosa sul e del mondo. Il 2018 sarà forse l’anno dell’alfabetizzazione fotografica? In attesa di stabilirlo, guardatevi questa riflessione di Wim Wenders sulle sue Polaroids e sulla fotografia. Tenetevi forte, ci va giù duro.

Big mama

Qualcosa di insolito è successo in questo 2017 che ci fa riflettere per il nuovo anno. La nuova Nikon D850 (un aggeggio grosso, ingombrante e super costoso) è stata esaurita subito e non sarà disponibile verosimilmente per mesi.

Foto dell’autore

Esattamente quello che è successo con l’ultimo Iphone X. Nel momento in cui la macchina fotografica classica sembrava esser stata sostituita da smartphone e mirrorless, ecco che succede qualcosa di inaspettato.
L’analogico che ritorna, la smart photography che va sempre forte e ora una reflex esaurita a tempo record. Da un lato sembra essere un quadro piuttosto schizofrenico della situazione ma dall’altro lato pare invece che si stiano delineando delle posizioni ben precise all’interno del mondo dei fotografi amatoriali e non. Insomma, a ognuno il suo. In questo 2018 ci sarà un trend che si imporrà sugli altri definitivamente?

2018: IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

FOTOGRAFIA EUROPEA
Reggio Emilia
20–22 aprile 2018 / mostre fino al 17 giugno

È sicuramente il festival internazionale più importante in Italia, un vero punto di riferimento per gli appassionati del settore. Il tema per il 2018 sarà RIVOLUZIONI: ribellioni, cambiamenti, utopie.

CORTONA ON THE MOVE
Cortona
Luglio 2018

Nel 2013 il «Time» ha inserito questo festival nella guida degli appuntamenti imperdibili. What else?

© Daniel Castro Garcia — Cortona on the move 2017 (via)

RAGUSA PHOTO FESTIVAL
Ragusa
Giugno — luglio 2018

Questa manifestazione è nata da poco ma continua ad ampliarsi offrendo spunti e visioni sempre più interessati. Fra gli ospiti delle passate edizioni figurano Letizia Battaglia, Gabriele Basilico e Ferdinando Scianna.

Laurent Van der Stockt vincitore del premio Visa d’Or di Perpignano

VISA POUR L’IMAGE
Perpignano (Francia)
Settembre 2018

Questo è il festival di fotogiornalismo per eccellenza. È il tempio del reportage fotografico, l’Olimpo di chi racconta il mondo con le immagini. Una tappa imprescindibile per chiunque sia appassionato del genere.

UNSEEN AMSTERDAM
Amsterdam (Olanda)
21–23 settembre 2018

Un laboratorio a cielo aperto sulla fotografia come medium, per indagare sulle molteplici direzioni dello “scrivere con la luce”, scoprire talenti e riflettere su ciò che c’è di più nuovo. Insomma, Unseen è la fotografia contemporanea.

Proposal sketch © Sofia Ayarzagoitia (via)

FESTIVAL FOTOGRAFIA ETICA
Lodi
Ottobre 2018

Esiste da sette anni ed è ormai diventato un appuntamento imperdibile per il fotogiornalismo. Raggruppa reporter di tutto il mondo ed ogni anno assegna il premio World. Reporting Award: documenting humanity.

Donbass stories — Spartaco and Liza di Giorgio Bianchi vincitore della sezione Spot Light Award 2017 (via)

PARIS PHOTO
Parigi (Francia)
8–11 novembre 2018

Qui c’è tutto. Paris Photo è la Terra Santa del popolo dei fotografi. Mostre, gallerie, libri, discussioni, workshop e tutto quello che potete immaginare e non sul vastissimo panorama della fotografia. Evento imprescindibile per ogni appassionato.

--

--