Norwegian Wood, Murakami Haruki

Raccontato da Gioconda Belli

The Catcher
The Catcher
2 min readJan 12, 2018

--

(Unsplash / elaborazione grafica The Catcher)
(Il podcast è a cura di Holden Sound)

È una storia d’amore in cui un ragazzo, Watanabe, narra l’ossessione d’amore che sente per Naoko, una ragazza tormentata da cui lui non riesce a farsi amare come vorrebbe.

Ci sono due personaggi femminili: Naoko e Midori. Entrambe attraggono Watanabe attraverso due forze opposte, la pulsione di vita e quella di morte. Eros e Thanatos.
La storia è ambientata nella Tokyo di oggi e ci trasmette l’atmosfera della città con molta evidenza, rendendola accessibile e vicina. Murakami ha un modo molto speciale di creare una realtà che può esistere soltanto dentro al testo; mescolando l’interiorità con l’esteriorità.

Murakami secondo Kat Menschik (via)

La sua prosa ha la qualità della poesia, non tanto per come è scritta, ma per quello che evoca in chi la legge. Nel corso del libro il lettore passa dalla nostalgia alla speranza. È molto bello.

GIOCONDA BELLI ha tre diverse nature: una italiana, di cui sono fatte le sue origini; una californiana, perché è negli Stati Uniti che vive; e una nicaraguese, perché è in Nicaragua che è nata e cresciuta. La sua storia è fatta di impegno politico, femminismo e ribellione: la racconta lei stessa in Il Paese sotto la pelle (e/o, 2000). Il suo spirito sandinista lo narra in La donna abitata (e/o, 1988).

--

--