Sette pubblicità d’autore

Quando a girare uno spot è un grande regista

Lucia Marinelli
The Catcher
3 min readFeb 2, 2017

--

Killer in Red, 2017 (via)

Nonostante l’universo degli spot televisivi sia spesso costellato di mostruosità, a volte riesce anche a regalare soddisfazioni per gli occhi. Parliamo di veri e propri eye-candy quando a dirigere sono grandi autori.
Un esempio recente è lo spot per Campari diretto da Paolo Sorrentino, ma non è che l’ultimo di una lunghissima serie. Ecco una piccola carrellata di spot firmati da registi d’eccezione: lucidate gli schermi e buona visione!

1. Sergio Leone per Renault (1981)

Era il 1981 e quattro anni prima di dedicarsi a quello che sarebbe stato il suo ultimo lavoro, C’era una volta in America, Sergio Leone creò uno spot per la Renault 18 Diesel. Ad accompagnare le atmosfere tipiche del grande regista, ci pensa la musica originale composta da Ennio Morricone. Il brano creato ad hoc è un’interpretazione in chiave western della sonata Per Elisa di Beethoven.

2. Federico Fellini per Barilla (1985)

«Non si interrompe un’emozione!» con queste parole Federico Fellini aveva criticato la pubblicità. Ma, nonostante questo, fra gli anni Ottanta e Novanta, il regista riminese girò cinque spot per Campari, Barilla e Banca di Roma. Il più famoso è senza dubbio Alta Società creato nel 1985 per la pasta più amata dagli italiani.

3. David Lynch per Playstation 2 (2000)

Dopo l’uscita di Mulholland Dr., David Lynch ha creato questo spot per la PlayStation 2 di Sony riportando molti elementi di Eraserhead (1977). La leggenda vuole che in origine il video fosse stato girato a colori ma che per decisione della Sony sia stato poi distribuito in bianco e nero, il tutto all’insaputa di Lynch.

4. Darren Aronofsky per Yves Saint Laurent (2010)

Quasi immediatamente dopo l’uscita de Il Cigno Nero (2010), Aronofsky ha riportato le atmosfere del film nella pubblicità studiata per La Nuit de l’Homme, profumo di Yves Saint Laurent — non a caso il regista di Requiem For A Dream ha scelto come protagonista Vincent Cassel, fra i volti della pellicola che ha valso l’Oscar a Natalie Portman. Le musiche sono affidate a Clint Mansell, collaboratore del regista fin dal suo primo film nel 1999.

5. Sofia Coppola per Miss Dior (2013)

La regista di Lost in Translation e The Bling Ring ha scelto Natalie Portman e una Parigi particolarmente rosa per catturare l’essenza del profumo Miss Dior in un’intera serie di spot. Non dimentichiamo la colonna sonora: una versione di Grace Jones di La Vie en Rose.

6. Spike Jonze per Kenzo (2016)

Il regista di Her ed Essere John Malkovich ad agosto è tornato sulle scene grazie alla campagna per il nuovo profumo di Kenzo. Se il soggetto vi ricorda Weapon of Choice di Fatboy Slim non vi sbagliate, infatti il videoclip in questione fu proprio girato da Jonze nel 2001. Una curiosità? La folle danza della protagonista (l’attrice Margaret Qualley) è stata creata da Ryan Heffington, coreografo di Sia in Chandelier.

7. Wes Anderson per H&M (2016)

Dopo essersi impegnato per IKEA, American Express, Hyundai, Stella Artois e Prada, lo scorso Natale il regista texano è tornato sui piccoli schermi con Come Together, cortometraggio per H&M. Toni pastello, inquadrature simmetriche e ambientazione che ricorda Il treno per il Darjeeling rendono questa pubblicità un vero e proprio manifesto di estetica andersoniana.

--

--

Lucia Marinelli
The Catcher

I'm bringing Hegel back (e nel frattempo studio Reporting alla Holden) Editor per https://thecatcher.it