Aggiornamenti in vista della fase 2 del Game Of Zones

Visualizer, Rilascio dell’Hub e Calcolo del Punteggio

Catdotfish
The Cosmos Guardian
4 min readMay 23, 2020

--

Traduzione tratta dall’articolo originale “Updates for Phase 2 of GOZ: Visualizers, Hub Relaunch and Scoring scritto da Jessy Irwin.

La fase 1b del Game of Zones si è conclusa, e nella live stream di questa settimana abbiamo trattato diversi importanti aggiornamenti sul punteggio, sui criteri di giudizio e sulla competizione in generale.

📝 Fase 1b Recap

Nel complesso, il Team GoZ è stato entusiasta di vedere la Fase 1b raggiungere i nostri obiettivi iniziali della competizione e di vedere i partecipanti godersi appieno la sfida. Dopo aver completato la nostra revisione dei dati della Fase 1a e della Fase 1b, annunceremo il vincitore in un post sul blog durante la prima metà della prossima settimana.

Oltre al Spam Reflection Attack che ha alzato la posta in gioco durante questa fase abbreviata del concorso, siamo rimasti impressionati dagli strumenti di visualizzazione e gli explorer che la comunità sta sviluppando per sostenere il concorso. Qui ce ne sono alcuni che abbiamo notato, in nessun ordine particolare:

Strumenti come questi saranno preziosi quando IBC sarà pronto per la mainnet, e speriamo di vedere più prodotti come questi disponibili per aiutare a dare un senso a ciò che il network sta realizzando.

🚀 Prepararsi alla fase 2

Oggi verrà rilasciata una nuova versione di Gaia che risolve un bug segnalato dal Team IRIS. Questa nuova release richiede il rilancio dell’hub del GoZ, e includerà miglioramenti nella validazione dei dati da parte del team di Interchain Berlin che dovrebbero salvaguardare la stabilità dell’hub. Nelle prossime ore, aggiorneremo il repo GoZ per includere i dettagli di connessione e le versioni di software con tag per questo rilancio, e ci aspettiamo che l’hub raggiunga oltre 48 ore di stabilità prima che inizi il processo di assegnazione del punteggio per la Fase 2.

Durante la Fase 2, ci aspettiamo ancora una volta che Tendermint sia a piena capacità. L’Hub vedrà probabilmente un’esplosione di pacchetti, e diventerà inaffidabile e sovraccarico di traffico. Nel corso di tutto questo, ci aspettiamo che i partecipanti adeguino le loro tattiche e la loro strategia generale per ottenere buoni risultati contro queste condizioni di rete avverse. Ci aspettiamo anche che i partecipanti si colleghino tra loro e trovino altri modi creativi per trasmettere i pacchetti.

🏆 Punteggio + Criteri di Giudizio per la Fase 2

La fase 2 del Game of Zones inizierà ufficialmente lunedì 25 maggio alle 12.00 PST 7.00 UTC.

Il focus principale della seconda fase del Game of Zones è il rendimento, e la squadra vincente sarà quella che rilascerà il maggior numero di pacchetti sul GoZ Hub e nella più ampia rete del Game of Zones. Tutte le squadre riceveranno 1 miliardo di dobloni per la fase 2.

In termini di punteggio,

  • I pacchetti inviati all’hub tramite la chiave del vostro relayer sono la metrica più importante per giudicare la vincita. Se usassimo un sistema a punti per il punteggio, questi pacchetti varrebbero 1 punto.
  • I pacchetti inviati dall’hub sono la seconda metrica più importante della settimana. Se stessimo segnando questi pacchetti usando un sistema a punti, varrebbero 0,5 punti.
  • I pacchetti trasmessi tra le altre catene sono meno importanti per le prestazioni del vostro team rispetto alle prime due metriche sopra menzionate. Se stessimo usando un sistema a punti per il punteggio, questi pacchetti varrebbero 0,1 punti.

Dal punto di vista del giudizio, saremo in grado di contare solo i pacchetti trasmessi con la chiave Relayer inclusa nel roster GoZ (che sarà aggiornato a breve). Per la Fase 2:

  • Tutti i team dovranno aggiungere -2 al loro Chasin ID per la Fase 2 del concorso. Questo ci aiuterà a lavorare attraverso l’immensa quantità di dati che ci aspettiamo di analizzare per scegliere un vincitore, e ci assicurerà che non ci siano ritardi nella proclamazione. Un elenco aggiornato con i chain ID che ci aspettiamo di vedere sarà presto disponibile nel repo di GoZ Github.
  • Se il vostro team sta trasmettendo pacchetti con un indirizzo diverso da quello elencato nel repo GoZ, non saremo in grado di vedere o contare le vostre prestazioni per la settimana. Durante il fine settimana, confermeremo di poter comunicare con gli endpoint. Se non riusciremo a raggiungere l’endpoint del vostro team, vi contatteremo via e-mail per risolvere il problema prima dell’inizio della Fase 2.
  • Lunedì 25 maggio, poche ore dopo l’inizio della Fase 2, sarà disponibile una nuova dashboard per il punteggio che mostrerà i pacchetti trasmessi in tempo reale. Il Team del GoZ Team monitorerà le connessioni effettuate attraverso la websocket, e conterà i pacchetti sulla vostra catena indipendentemente dalla loro provenienza.
  • Alla luce dei precedenti problemi con RPC, raccomandiamo che tutti i team gestiscano un nodo completo, poiché l’aumento del numero di nodi sentinella contribuirà a migliorare la stabilità generale.

Il team di GoZ non vede l’ora che inizi un’altra entusiasmante settimana di competizione, e aggiornerà il roster dei partecipanti e l’elenco delle versioni software per rilanciare l’hub entro la fine della giornata di oggi. Assicuratevi di tenere d’occhio il repo ufficiale del GoZ e di marcare nel calendario il Live Stream della prossima settimana, venerdì alle 12.00 PST// 19.00 UTC su Twitch!

Jessy Irwin
Game of Zones Security Leader

--

--