Destinazione: Stargate

Panoramica dettagliata sull’aggiornamento che porterà IBC su Cosmos Network

Catdotfish
The Cosmos Guardian
8 min readJun 24, 2020

--

Traduzione tratta dall’articolo originale “Cosmos Stargate Upgrade Overview scritto da Gavin e pubblicato nel Blog di Cosmos.

Vi presentiamo Stargate, il più grande upgrade mai effettuato su Cosmos Network.
Stargate consentirà un maggiore throughput delle transazioni, transazioni cross-chain, accelererà lo sviluppo dell’interfaccia utente e molto altro ancora.

🔭 Panoramica

Se gestite un block explorer, wallet, exchange, validatore o qualsiasi altro servizio (ad es. custody provider) che è legato al Cosmos Hub o all’ecosistema Cosmos, prestate attenzione, perché questo aggiornamento comporterà cambiamenti sostanziali.

  1. Comunicazione Inter-Blockchain (IBC) — transazioni cross-chain
  2. Migrazione a Protobuf — migliori prestazioni della blockchain e velocizzazione dello sviluppo
  3. State Sync — pochi minuti per sincronizzare nuovi nodi
  4. Light Client a funzionalità completa
  5. Modulo di aggiornamento on chain — automazione del processo di aggiornamento

Aiutateci a diffondere la notizia — questo è un importante passo avanti per Cosmos Network e vi vogliamo tutti a bordo!

🔔 Unisciti al canale di annunci di Stargate!

⚛️ Cosmos Hub al comando di Stargate

Nel dicembre 2019, quello che ad oggi è l’aggiornamento più importante del Cosmos Hub ha fornito maggior potere ai possessori di ATOM attraverso la governance, aprendo la possibilità di modificare i parametri e di effettuare community spending.
Prima di questo importante aggiornamento, Cosmos Hub 3 ha dovuto essere arrestata per permettere di modificarne i parametri economici, che adesso possono essere modificati attraverso una semplice proposta di governance.
È importante sottolineare che i fondi della community pool possono essere anch’essi spesi attraverso una proposta, dando prova di come questa sia diventata un potente strumento per accelerare lo sviluppo del Cosmos Hub.

Attualmente, abbiamo un network stabile con una solida struttura di validatori.
Abbiamo un sistema di governance efficace con una forte partecipazione, e abbiamo utilizzato la community pool messa a nostra disposizione per finanziare due progetti.
Nonostante ciò, l’Hub è ancora indipendente dal resto dell’ecosistema Cosmos, mentre lo stesso era stato progettato per collegare tra loro le varie componenti dell’intero ecosistema.

Il prossimo passo è Stargate, l’aggiornamento dell’Hub previsto per quest’anno.
Stargate migliorerà l’ecosistema Cosmos in diversi aspetti.
Uno dei vantaggi più noti al pubblico di Stargate è la possibilità di collegare tra loro le chain sviluppate su Cosmos utilizzando la Comunicazione Inter-Blockchain (IBC), e proprio per questo l’Hub sarà in prima linea per sostenere questo aggiornamento.

Se avete seguito gli sviluppi dell’ecosistema Cosmos ultimamente, avete probabilmente assistito a un’esplosione di attività in preparazione al lancio del tanto atteso protocollo IBC.
Ma Stargate introdurrà molto di più del protocollo IBC.

📝 Introduzione a Stargate

L’ecosistema guarderà alla governance del Cosmos Hub per valutare ed approvare le funzionalità del più grande upgrade mai realizzato su Cosmos Network.
Ecco le caratteristiche principali:

  1. Comunicazione Inter-Blockchain (IBC)
    La possibilità di scambiare transazioni di valuta e dati attraverso chain compatibili.
  2. Migrazione a Protobuf
    Accelera lo sviluppo front-end e migliora da 10x a 100x le prestazioni della blockchain.
  3. Un nuovo nodo può sincronizzarsi 200 volte più velocemente, partecipando al consensus in pochi minuti anziché in giorni.
  4. Modulo di aggiornamento on chain
    Permette ai validatori di aggiornare il software della chain in modo asincrono in pochi minuti piuttosto che in un’ora o più.

In sostanza, questo lancio completerà la tabella di marcia delineata nel Cosmos whitepaper, come sottolineato da Zaki Manian (Iqlusion) al MIT Bitcoin EXPO 2019 e in questa sua interessante intervista con Josh Lee (Tendermint & Chainapsis).

🔀 Connessioni Cross-Chain via IBC

Il fiore all’occhiello di Cosmos, ovvero il protocollo Inter-Blockchain Communication (IBC), sarà operativo grazie all’aggiornamento Stargate.
IBC segnerà la nascita della tanto atteso network interoperabile di Cosmos: la capacità di scambiare dati e token in modo sicuro e affidabile attraverso le chain sovrane che supportano IBC.
Ciò significa che i token e i dati saranno scambiati attraverso diverse blockchain, e si prevede che Cosmos Hub sarà il primo a garantire queste transazioni.

Nuovo nel mondo dell’IBC?
Ecco una semplice spiegazione.

Volete scavare più a fondo?
IBC viene trattato in diversi contesti, e qui ci sono alcuni punti dalla quale potete iniziare:

  • IBC è ciò che riunirà i siloed (le blockchain sviluppate su Cosmos) per dar vita all’ecosistema Cosmos Network.
  • Se avete intenzione di supportare token al di là dell’ATOM nel vostro wallet, exchange, block explorer o altre applicazioni/servizi, date un’occhiata al modello di sicurezza IBC (ampiamente testato durante la Fase 3 di Game of Zones) al fine di garantire un equilibrio efficace tra novità e sicurezza per i vostri utenti.
  • Cosmos Hub ambisce ad essere l’hub più sicuro e affidabile in grado di connetterli le chain assieme, grazie al suo set di validatori collaudati e alla potenza economica dell’ATOM.
    Un’Interchain realmente decentralizzata non deve presentare un unico punto di vulnerabilità, pertanto anche gli hub IRISnet veicoleranno transazioni interchain.

⏩ Accelerare le prestazioni e lo sviluppo dell’interfaccia utente tramite Protobuf

Tutto porterebbe a pensare che IBC abbia rubato la scena in questo aggiornamento, complice anche il fatto che la “Migrazione a Protobuf” non sembra altrettanto eccitante.
La verità è che la migrazione a Protobuf porterà una serie di cambiamenti chiave per le blockchain del Cosmos Network.
A partire dal Cosmos Hub, vedremo miglioramenti significativi in termini di prestazioni, compatibilità, interoperabilità, funzionalità e semplicità d’uso per gli sviluppatori.
Che cosa significa?

Un futuro migliore con Protobuf

Le applicazioni saranno molto più veloci, i costi del gas saranno molto più bassi e ci saranno più transazioni incluse in ogni blocco.
Le applicazioni saranno inoltre più affidabili e più facili da creare, supportando un lungo elenco di linguaggi di programmazione.
Si prevede che Protobuf eliminerà il più grande problema di Cosmos, che tocca ogni singolo layer.
La rimozione di questo ostacolo permetterà ai team che lavorano su Cosmos di verificare cos’altro può eventualmente essere migliorato in futuro.

Un aumento delle prestazioni di almeno uno o due ordini di grandezza

Ci aspettiamo che il throughput delle transazioni del Cosmos Hub (e delle altre chain aggiornate) aumenti di circa 10x fino a 100x.
Questo sarà molto importante per gestire un volume sempre crescente di transazioni cross-chain.
Rende inoltre più facile la manutenzione dei nodi che gestiscono la rete.
Attualmente circa il 50% del tempo della CPU quando si esegue gaiad è speso nella logica di codifica e decodifica, ma questo sta per cambiare grazie alla migrazione a Protobuf.
E c’è di più.

Affidabilità, componibilità e migliori UI

Protobuf introdurrà uno standard per la componibilità. Ciò si traduce in un più agevole sviluppo di interfacce utente front-end (UI) affidabili che possano interagire con altre UI.
Le UI attuali necessitano di un processo intermedio per la lettura/scrittura dei dati provenienti dalla blockchain, il che rende le cose lente e inaffidabili. Non solo le applicazioni web (in Javascript) saranno in grado di comunicare direttamente con un nodo Cosmos, ma anche le applicazioni che utilizzano uno dei molti linguaggi supportati da Protobuf saranno in grado di fare lo stesso.
Protobuf sarà fondamentale nel processo di attirare sviluppatori che vogliono creare nuove e fantastiche applicazioni Cosmos.

“Tendermint 0.34, Protocol Buffers, and You” written by Tess Rinearson

👥 Nuovi nodi operativi in pochi minuti tramite State Sync

Con un tempo di 6 o 7 secondi per blocco, Tendermint produce nuovi blocchi molto rapidamente.
E’ un’ottima performance per una blockchain, ma è una sfida per gli sviluppatori che hanno bisogno di sincronizzare un nuovo nodo, dato che ad oggi il processo può richiedere giorni.
Questo rappresenta un grosso problema per un validatore che deve sostituire un nodo validatore difettoso.
L’attuale metodo di lavoro consiste nel scaricare un’istantanea pubblica, il che rende la sincronizzazione molto più veloce, ma è un rischio per la sicurezza del validatore e della rete.
State Sync permetterà ad un nodo Cosmos di essere operativo in modo sicuro in pochi minuti, non giorni.

Tendermint Developer Session: Tendermint State Sync Design Discussion

⏺️ Light Client a funzionalità completa

Secondo Zaki Manian, il modello di sicurezza dei light client di Tendermint consente ai full node di avviarsi in modo sicuro senza dover aspettare giorni per sincronizzare tutti gli eventi passati.
“Come ecosistema, dobbiamo trovare un modo per distribuire le basi della fiducia dei light client in meno di 21 giorni, che è il tempo di unbonding fissato per i full node”.
Maggiori dettagli in arrivo dalla Interchain GmbH, concentrata ora su Tendermint 0.34.

“Everything you need to know about the Tendermint Light Client” by Anton Kaliaev

🆙 Modulo di aggiornamento della chain

Le versioni iniziali del Cosmos Hub utilizzavano una flessibile ma faticosa sospensione per aggiornare la blockchain.
Quando abbiamo effettuato l’upgrade a Cosmoshub-2 e Cosmoshub-3, abbiamo arrestato l’Hub per oltre un’ora (un’interruzione che non possiamo permetterci, perché Cosmos Network si affida sempre più al Cosmos Hub). Questo metodo di aggiornamento è impegnativo per i validatori e introduce un ulteriore fattore di rischio sia per loro che per i loro delegatori, in quanto i primi seguendo questo metodo sono molto più esposti ad un possibile slash dello stake.
Grazie al team di Regen Network, il nuovo modulo di aggiornamento automatizzerà il processo di upgrade per ridurre la complessità del coordinamento, il potenziale di errore umano e la necessità per i validatori di effettuare upgrade in contemporanea.

Stargate consentirà a una proposta di governance di specificare l’altezza o il momento nel quale verrà effettuato l’aggiornamento, di arrestare in modo sicuro la produzione di blocchi sulla chain legacy, e successivamente di consentire ai validatori di scegliere di gestire il processo che distribuisce il nuovo software senza soluzione di continuità, di migrare lo stato e di avviare la nuova chain.

Regen Network ha utilizzato questo processo di aggiornamento per quasi un anno sulle proprie testnet e la community dei validatori ha già maturato una notevole esperienza in questo ambito.
Ci attende un futuro di upgrade nel Cosmos Hub molto meno movimentato, cosa che tutti noi attendiamo con impazienza.

✴️ Cosa ci aspetta

Block explorer, wallet, exchange, vi chiediamo di prevedere un periodo di tempo ad agosto per i test di integrazione con Stargate network.

Validatori: invitiamo tutti i validatori del Cosmos Hub a partecipare alla testnet di Stargate, che è a tutti gli effetti la simulazione dell’effettivo aggiornamento.
L’inizio di questa fase di test è previsto per il 27 luglio.

Unitevi alla testnet Stargate per familiarizzare con questo processo. Il team Stargate intende eseguire la testnet e gli aggiornamenti (utilizzando il file genesis di Cosmos Hub) per arricchire il pool di competenze.

Seguite @cosmos su twitter per assicurarvi di non perdere nessuna novità, unitevi al canale Discord #stargate per porre domande o per dare una mano, ed infine iscrivetevi al canale degli annunci di Stargate!

Spargete la notizia su Twitter, traducete questo articolo o riproponetelo nelle varie piattaforme social.
Questo rappresenta un incredibile passo verso il futuro di Cosmos Network e vogliamo tutti i Cosmonauti a bordo👩🏻‍🚀👩🏾‍🚀

Articolo scritto da Gavin Birch, Community Analyst di Figment Networks, con la Cortese Collaborazione di Jack Zampolin| Akash Network, Zaki Manian|Iqlusion e Billy Rennekamp| Interchain Foundation.

💟 Grazie Riccardo Montagnin per l’aiuto con la traduzione 💟

--

--